Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

L'anticorruzione inchioda Zingaretti

  • 8

New Twitter Gallery

zingaretti_cantone.jpg

intervento di Roberta Lombardi, M5S Camera

"Oggi vi raccontiamo un esempio concreto dell' "impegno" del PD in tema di anticorruzione, avente ad oggetto un documento importantissimo, scoperto dal MoVimento 5 Stelle e tenuto nascosto da Nicola Zingaretti (presidente Pd della Regione Lazio) e da una stampa di regime, che non ha dedicato neanche una riga alla notizia.

A dicembre 2015 Cantone scrive una nota durissima a Zingaretti, rilevando come l’impianto anticorruzione del Lazio, non funzioni correttamente. Come non si effettuino i controlli. Come la responsabile anticorruzione della regione abbia subito "atti di influenza"; e come lo stesso Zingaretti, sarebbe dovuto essere ritenuto colpevole e quindi sospeso, per la nomina illegittima di Agresti (commissario dell’ Ipab - Ss Annunziata di Gaeta in provincia di Latina).

VIDEO Roberta Lombardi smaschera Zingaretti

La vicenda era nata proprio a seguito di un esposto nell’agosto 2015 del Movimento 5 Stelle all’ANAC, con cui si chiedeva a Cantone di sospendere il potere di nomina di Zingaretti, per questa nomina illegittima applicando la legge Anticorruzione. A settembre, l’Anac emette un provvedimento in cui si stabiliscono i criteri da applicare al caso, e che avrebbero dovuto portare alla sospensione necessaria di Zingaretti, per tre mesi dal potere di conferire incarichi, delegando l’istruttoria e l’applicazione della sanzione al responsabile per la corruzione del Lazio, che è una dirigente regionale dipendente proprio da Zingaretti.

Ad Ottobre, la dirigente regionale incaricata, invece: emette un provvedimento di assoluzione totale di Zingaretti contrastante con le indicazioni dell’Anac, che viene pubblicizzata ai quattro venti da tutta la stampa di regime, oltre che dallo stesso Zingaretti.

Il MoVimento 5 Stelle e l’ ADUSBEF (Associazione difesa consumatori ed utenti bancari, finanziari ed assicurativi), impugnano al Tar l’assoluzione di Zingaretti. L’avvocatura di Stato si costituisce in giudizio dandoci ragione, chiedendo l’accoglimento del ricorso, perché l’assoluzione era irregolare. Cantone, manda la Finanza in regione per esaminare la documentazione relativa, e la finanza accerta che il provvedimento di assoluzione è viziato e contradditorio, perché si è limitato a recepire in maniera acritica, esclusivamente le difese di Zingaretti è contrastante con le indicazioni dell’Anac e, quanto meno, doveva essere riconosciuta la responsabilità per colpa di Zingaretti stesso. Fatto, ancor più grave, accerta, che la dirigente regionale che lo ha assolto, ha subito atti di influenza mirati a condizionarle il comportamento, insomma pressione.

A dicembre, Cantone recepisce la relazione e scrive a Zingaretti, contestando tutte queste irregolarità. Zingaretti prende la lettera e la chiude in un cassetto. Fino a quando il MoVimento 5 Stelle eseguendo un accesso agli atti individua la lettera. La stampa tace, non dice nulla e parla di altre cose, denigrando il MoVimento 5 Stelle. Mentre leggi che dovrebbero prevenire i fenomeni di corruzione, sono violentate continuamente e in modo plateale dagli esponenti più rappresentativi del Pd. Questa è l’anticorruzione del Partito Democratico.

Zingaretti perchè non rispondi a Cantone?" Roberta Lombardi

28 Gen 2016, 17:56 | Scrivi | Commenti (8) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 8


Tags: Anac, Cantone, corruzione, Lazio, Roberta Lombardi, Roma, Zingaretti

Commenti

 

CREDITO IN LINEA PER TUTTA LA VOSTRA DOMANDA DI PRESTITO
Avete bisogni di un prestito legittimo affidabile rapido ed urgente per la soddisfazione dei vostri fabbisogni di denaro. Siamo una struttura finanziaria in collaborazione con paga per aiutare ogni persona in necessità di finanziamento.
Volete appena li contattate: roberto.erbetta01@gmail.com

maria 02.04.16 15:40| 
 |
Rispondi al commento

CREDITO IN LINEA PER FINANZIERE OGNIPERSONA IN NECESSITÀ DI PRESTITO
Avete bisogno di finanziamento urgente, voiche sono stancati di essere respingere dallebanche, voi ne avete abbastanza voi nonsapete più dove mettere la testa in seguito aivostri problemi finanziari. Siete schedati.
Siamo un gruppo d'investitore che dispone di unimportante capitale finanziario. Così siamodisporre ad assegnare prestiti ai privati per illoro progetto di attività. Ma i nostri tassid'interesse sono pari al 3%, poiché essendouna coalizione non vogliamo violare la leggesull'usura. La nostra durata di rimborso è dai 2ai 20 anni al massimo. Grazie bene di collaborare con noi. Siamo a vostradisposizione.
Volete li contattate con questo smalto:
pinto.karen01@gmail.com

Matha 16.03.16 19:46| 
 |
Rispondi al commento

L'ELENCO sara' in continuo AGGIORNAMENTO. Ma dove ?
Non risulta.

Emilio C., MILANO Commentatore certificato 29.01.16 07:37| 
 |
Rispondi al commento

NON IGNORARE PRENDETE IL TEMPO DI LEGGERE CE TESTIMONIANZA CHE HA CAMBIARE LA MIA VITA
Il mio nome è signora BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto 20000€ per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di 20000€ in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare: pinto.karen01@gmail.com

Bordeianu 28.01.16 20:11| 
 |
Rispondi al commento

(Intanto non mi è chiaro perché la nomina di Agresti da parte di Zingaretti si configuri illegittima; ma questo non importa, per il momento, visto che il problema vero è un altro.)
Se ho capito bene la responsabile anticorruzione della regione Lazio è una dipendente della regione stessa e quindi dello stesso Zingaretti.
Per me la mancata funzionalità del sistema messo in piedi per combattere la corruzione nella pubblica amministrazione, è tutta qui: il controllato che gestisce il controllore.
Io non so come faccia Cantone, a non sentirsi mortificato per il ruolo che riveste soltanto nominalmente, cioè di essere l'Autorità Nazionale Anticorruzione ma, in effetti, egli è soltanto un cittadino senza potere.

Pietro Rotai 28.01.16 19:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nel PD Pericolosi Disonesti ne combinano una più del diavolo e a tutti i livelli di Amministrazione Pubblica che li riguarda quindi, anche per la Magistratura, diventa difficile stargli dietro!
Personalmente sarei più dell'idea di andare a prenderli uno per uno al fine di accompagnarli "gentilmente" alla porta! (visto ci viene impedito di votare!!!)

Monica C. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.01.16 18:45| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna tirarli fuori dai palazzi uno per uno

gianni p., arzachena Commentatore certificato 28.01.16 18:18| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o  diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ .
Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è Beppe Grillo, mentre il responsabile del trattamento dei dati è Casaleggio Associati s.r.l. , con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori