Il Blog delle Stelle
Blue Print, Bruxelles gela Renzi

Blue Print, Bruxelles gela Renzi

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 5





di Tiziana Beghin e Alice Salvatore

Mentre in questi giorni Pd e compagnia sventolano come una vittoria i 25 milioni di euro promessi da Renzi (che non bastano nemmeno per l'inizio dei lavori), da Bruxelles arriva una doccia gelata che forse risveglierà tutte le coscienze intorpidite, sorde agli allarmi sanitari e ambientali che il MoVimento 5 Stelle denuncia da tempo.

In risposta alla nostra interrogazione, la Commissione Europea ha chiesto ufficialmente una valutazione d’impatto ambientale e sanitario del Blue Print, prima del rilascio dell’autorizzazione.

Supportati dall'analisi del comitato di cittadini genovesi "Porto Aperto", avevamo denunciato l’impatto che il progetto di ampliamento dei lavori di riparazione navale, una variante aggiunta all'originario (e assai migliore) progetto di Renzo Piano, avrebbe avuto sulle emissioni nell'aria, l'inquinamento acustico e l'inquinamento da sostanze per riparazioni navali a poche centinaia di metri dalle abitazioni!

Nella sua risposta scritta, la Commissione Europea ha fatto anche sapere di aver messo in mora il governo italiano per l'eccesso di biossido d'azoto (NO2) nell'agglomerato di Genova, annunciando anche che continuerà il monitoraggio sull'ozono (O3).
E anche la situazione dell'inquinamento acustico è considerata inaccettabile. Genova non si è mai dotata di una mappa acustica o di un piano d'azione in conformità con le norme europee, e per questo è scattata la procedura d'infrazione!!

Come ci aspettavamo, le riparazioni navali a distanza ravvicinata dalle abitazioni non sono sostenibili dal punto di vista sanitario e ambientale. Ora ce lo dice anche l’Europa.

bannerrousseau.jpg



6 Mag 2016, 10:50 | Scrivi | Commenti (5) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 5


Tags: alice salvatore, blue print, bruxelles, liguria, renzi

Commenti

 

https://www.facebook.com/ildisonorevole/posts/1082984515104448

Mi dispiace ma Nogarin e Lemmetti devono dimettersi quanto prima. Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione.

E quindi diamo il buon esempio a tutta Italia!

Qui il mio pensiero che spero sia condiviso da tutto il MoVimento:

https://www.facebook.com/ildisonorevole/posts/1082984515104448

Il Disonorevole Commentatore certificato 07.05.16 14:58| 
 |
Rispondi al commento

Le tue iformazioni, purtroppo non vengono mai riprese dai media e dai giornali ! Tantomeno il secolo XIX!

silvana rocca, genova Commentatore certificato 06.05.16 19:33| 
 |
Rispondi al commento

Ma chi mai avrebbe potuto lontanamente immaginare che le riparazioni navali a distanza ravvicinata dalle abitazioni avrebbero inquinato ? Certo che i nostri governanti ce la mettono tutta per fare brutte figure e farci del male. Delle due l'una: o sono stupidi o sono in mala fede.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 06.05.16 16:44| 
 |
Rispondi al commento

Bravissima Salvatore,

se ti restituissi anche più soldi te ne saremmo grati.

Brutta bestia i soldi!!!

Monica Viaggi 06.05.16 15:52| 
 |
Rispondi al commento

bravissime Alice e Tiziana

renzo d., genova Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 06.05.16 13:59| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori