Il Blog delle Stelle
Dove amministra il MoVimento

Dove amministra il MoVimento

Author di MoVimento 5 Stelle
  • 7



Recupero e riqualificazione architettonica per le imprese edili, tutela del commercio di prossimità e di vicinato che valorizza i centri storici, spazi di incubazione e sviluppo per le idee dei giovani e le start-up innovative, servizi e agevolazioni fiscali alle manifatture e all’artigianato che esaltano l’identità culturale delle nostre città. In altre parole: paesaggio, servizi, sostenibilità e qualità urbana sono le stelle polari su cui si orienta l’azione del M5S. Nei comuni che amministriamo questi concetti sono già realtà.
Solo per fare un esempio, a Livorno sono state riqualificate piazze ed è stato creato l’undicesimo centro commerciale naturale della città, a cui è stato anche applicato il piano d’ambito con l’obiettivo di riqualificare il territorio. È stato rilanciato il Mercato Centrale, aperto anche nel pomeriggio e con l’inaugurazione di nuovi locali. Sui mercati, poi, è stato creato un disciplinare per il decoro, per creare un’immagine uniforme e caratteristica. Poi Livorno ha detto ‘basta’ alla cementificazione selvaggia tramite l’approvazione di un regolamento edilizio ‘partecipato’, redatto con i cittadini, e sono stati stanziati incentivi per la bio-architettura e per il recupero del patrimonio esistente.
Ma, come accade sempre nelle amministrazioni che prendiamo in mano, bisogna correggere il tiro di quelle precedenti. Così a Livorno è stata tolta la ‘tassa sull’ombra’ per gli esercizi commerciali: una follia che andava sanata subito. E, finalmente, ci sarà lavoro per i cittadini labronici: grazie alla caduta del ‘muro di Livorno’ issato in decenni di fiancheggiamento fra Pd e cooperative, aprirà la Esselunga, che era in attesa di aprire i battenti da circa 15 anni. Un progetto, ovviamente, totalmente sostenibile su un’area che era già stata assegnata.
Il turismo, poi, è una delle chiavi di volta per un progresso sano e compatibile con la tutela ambientale e sociale. Ma il turismo non è solo belle piazze o chiese antiche. Serve mobilità sostenibile, ricettività diffusa, cultura dell’ospitalità. Il M5S punta sul trasporto pubblico pulito, sul piccolo commercio diffuso contro l’invasione della grande distribuzione, sulla valorizzazione dell’artigianato e la riqualificazione delle aree industriali in rapporto alla promozione dei settori più innovativi, sulla diffusione della banda ultralarga. I nostri sindaci lavorano per l’adeguamento energetico degli edifici, la ristrutturazione delle scuole e tutte quelle piccole opere diffuse che creano molti posti di lavoro.
Altri esempi ci arrivano da Ragusa, dove è stata riqualificata la Vallata Santa Domenica e ora è un “polmone verde” che unisce il Centro Storico a Ragusa Ibla, fruibile per cittadini e turisti e che valorizza aspetti naturali e storici. Un progetto che ha visto il coinvolgimento di tutte le associazioni che per anni hanno chiesto, inascoltate, la riqualificazione dell’area. A questo si affianca un progetto per un parco urbano di oltre 30 ettari, 660mila metri quadrati di possibili cementificazioni in meno, piste ciclabili per oltre 10 km; un nuovo piano di utilizzo del demanio marittimo, basato sulla tutela ambientale, con spazi di aggregazione lungo la fascia costiera a minimo impatto ambientale; una nuova pista ciclabile a Marina di Ragusa: due chilometri da percorrere a piedi o in bici, un percorso in sicurezza lontano dallo smog e dal traffico caotico specie durante il periodo estivo, a servizio dei pedoni e dei cicloamatori della città.
Tutto ciò, per essere fruibile, ha bisogno di piccole infrastrutture, di cui la Sicilia è totalmente priva. E sono previsti ben novanta interventi, di cui 21 solo per opere infrastrutturali. L’Amministrazione Comunale, grazie ad una politica di razionalizzazione delle risorse improntata allo sviluppo, ha avviato una vera e propria rivoluzione estesa in tutto il perimetro urbano. E, per essere trasparenti, si può seguire l’evoluzione di tutto questo in tempo reale cliccando su un sito. Con l’ambiente viene promossa anche la cultura, con la nuova sala pluriuso “Ideal”, la Sala “Falcone-Borsellino” e il “Teatro Quasimodo”: una rete di spazi comunali dedicati alla cultura, in altrettanti siti strategici della città. Così come a Mira, dove sono stati salvati affreschi e tetto di una storica villa veneta a rischio crollo, recuperate le sue pertinenze in rovina e riconvertite con finalità turistiche, grazie a fondi ottenuti da bandi regionali ed europei, e somme "dimenticate" da anni da precedenti amministrazioni. Nell'ambito dello sviluppo locale il comune di Mira sta concentrando lo sforzo sulla valorizzazione turistica del territorio mediante l’utilizzo dei fondi europei e regionali.

Chiara Appendino, candidato sindaco M5S Torino
Matteo Brambilla, candidato sindaco M5S Napoli
Massimo Bugani, candidato sindaco M5S Bologna
Gianluca Corrado, candidato sindaco M5S Milano
Antonietta Martinez, candidato sindaco M5S Cagliari
Paolo Menis, candidato sindaco M5S Trieste
Virginia Raggi, candidato sindaco M5S Roma
e tutti gli altri 244 candidati sindaci del MoVimento 5 Stelle alle elezioni del 5 giugno



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

27 Mag 2016, 12:53 | Scrivi | Commenti (7) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 7


Tags: amministrative, candidati, comuni, m5s, roma

Commenti

 

Non so voi ma a me sentire queste notizie positive sapendo che, per una volta, non sono sparate elettorali ma verità mi scongela il cuore. Leggevo ieri le cifre riguardo all'emigrazione dei giovani: pazzesco si sta dissanguando il Paese, la perdita di menti giovani intacca e rovina la struttura più intima della società Italiana, stiamo perdendo a tutto campo, gli imprenditori, i pensatori, la forza lavoro, quelli che dovrebbero continuare la strada se ne vanno via, stanchi di bugie, malafede e gente disonesta che gli RUBA il futuro. E chi parte difficilmente ritorna indietro.

Tukko67 aka (acronik-nauta) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 27.05.16 18:24| 
 |
Rispondi al commento

Ops! Vi siete per caso dimenticati di menzionare Parma e le innumerevoli belle cose fatte dal suo sindaco... Che svista!

Rimediamo subito con questo video, che la mette al 5° posto tra le smart city.

Se ne parla dal minuto 14'20''

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0f42139b-b87d-4ec2-b3ed-af9855c37a06.html

Monica R., PR Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 27.05.16 17:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

fatelo sapere al dep. A. Romano del PD che spesso in tv sostiene che TUTTE le amministrazioni locali a guida M5S sono uno sfacelo non funzionano, costui potrebbe essere denunciato per diffamazione?

Clesippo Geganio 27.05.16 16:54| 
 |
Rispondi al commento

Pubblicizzare !!!!! Pubblicizzare !!!! Pubblicizzare !!!!
Queste cose è bello saperle, tutti le devono sapere.
Il successo del M5S sarà totale solo se verremo confermati nelle città dove già governiamo.

Alessandro L. 27.05.16 13:55| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori