Il Blog delle Stelle
Passaparola: La dittatura economica tedesca, di Peter Oppenheimer

Passaparola: La dittatura economica tedesca, di Peter Oppenheimer

Author di MoVimento 5 Stelle Europa
Dona
  • 262

Una dittatura economica, quella tedesca, che non ha alcun precedente nella storia. Se non con la Germania del Terzo Reich. Con questa provocante e ironica analogia l'economista e Prof. Peter Oppenheimer spiega la ragione degli squilibri macroeconomici che regnano e comandano l'Eurozona. Il problema dell'export teutonico, la moneta unica come gabbia con cui controllare le democrazie e il recente scandalo sulla Deutsche bank sono solo alcune delle sciagurate evidenze empiriche che governano l'Europa nel suo complesso. Ne abbiamo parlato con il professore "oxfordiano" che meglio di altri ha saputo cogliere ed analizzare la via della svalutazione di una moneta sovrana.

Peter Oppenheimer: Penso che ci sia una mancanza di idee chiare, per esempio sulle differenze tra il fine e i mezzi. I soldi, nella vita economica, sono il mezzo, non il fine. Facilitano il lavoro dei mercati. La scopo della vita economica non è una moneta per tutti, ma incoraggiare la produzione e il consumo. Ma in qualche modo, un oggetto come la moneta unica acquisisce un prestigio di per sé, che è staccato dalla realtà economica e staccato da quelle che dovrebbero essere le funzioni di una moneta. E guadagna in importanza rispetto alle cose che davvero contano. È l'unico modo in cui me lo posso spiegare, perché non solo le persone stupide possono tentare di preservare l'Euro. Altrimenti le persone intelligenti lasciano la loro intelligenza nel guardaroba con il loro cappello e cappotto e salvano l'Euro. È una tragedia.

Blog: Perché l'Euro è una fonte di debolezza non solo per l'Europa, ma anche per l'economia mondiale?

Peter Oppenheimer: L'Euro è una forma di debolezza per se stesso in prima istanza. Perché i Paesi del Sud in particolare, che hanno una moneta sopravvalutata, non sono in grado di svalutare e accrescono la domanda per beni e servizi dai maggiori esportatori come la Germania. Ma l'Euro stesso è un elemento importante per l'economia mondiale, e se l'Eurozona va piano, molte delle sue debolezze si trasferiscono al resto del mondo. Le debolezze non sono contenute in Europa ma traboccano al di fuori. Quello che è particolarmente rammaricante è che, come capita da dieci anni, questo coincide con altre debolezze dell'economia mondiale. Come la recessione in Cina e naturalmente la crisi dei mutui sub-prime in America.

Blog: Lei ha fatto un paragone molto forte tra la Germania di Hitler e questa Germania. Potrebbe spiegare il perché?

Peter Oppenheimer: È un'ironia. Nel 1940, sotto il terzo Reich, il meccanismo usato dalla Germania per dominare il marcato dell'Est Europa, era avere deliberatamente una moneta sottovalutata. Il Marco era molto economico, così i beni erano comprati dai cittadini bulgari, polacchi ecc... Comprando questi beni non potevano contraddire la Germania, e così la Germania ha potuto comprarsi interi settori della loro economia. Nell'Euro, oggi, con le chiare differenze, stanno facendo la stessa cosa. La moneta tedesca - cioè l'Euro - è sottovalutata per l'economia tedesca. È facile per loro costruire slogan e reputazione rispetto al Sud Europa (come Italia, Spagna e Grecia), e abbiamo una copia degli squilibri economici, oggi, che esistevano già nel 1940.

Blog: Uscendo dall'Euro l'inflazione avrebbe solo un effetto momentaneo. Secondo lei la vera motivazione del permanere nella moneta unica è la paura?

Peter Oppenheimer: Esatto. Dobbiamo fare attenzione, la svalutazione può non avere successo. Se una moneta si svaluta - vediamo l'esempio argentino -, svalutare molto come il 15%, e il mese dopo i prezzi salgono del 15%, non hai risolto nulla. Le condizioni per un successo della svalutazione è che i salari non devono crescere della stessa cifra. Se svaluti del 20%, non bisogna lasciare che i salari crescano più del 5-10%. È dura, perché significa che i salari, o le entrate che sostituiscono il salario, immediatamente soffrono. Il potere d'acquisto diminuisce. Sfortunatamente i benefit di una svalutazione prendono molto tempo per arrivare. Quando i salari stanno dove sono e i prezzi salgono, l'export è più profittevole. Così le aziende possono incrementare il loro business all'estero e ridurre la disoccupazione. E l'economia cresce ancora. Ma l'effetto immediato è scomodo ed è necessario che siano effetti scomodi per avere i benefit nel futuro.

16 Mag 2016, 15:37 | Scrivi | Commenti (262) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 262


Tags: economia, euro, Germania, M5S Europa, Oppenheimer, Passaparola, terzo reich, Ue

Commenti

 

Neanche io sapevo ci fosse un sopravvissuto. Incredibile come non abbiano diffuso la notizia in modo chiaro. Inquietante. Molto.

Pietro T., Firenze Commentatore certificato 23.05.16 12:57| 
 |
Rispondi al commento

A quanto pare sono ancora troppi a non conoscere LA VERITA'..

https://www.youtube.com/watch?v=2culAA6_wwY

Mario Amabile Commentatore certificato 17.05.16 18:38| 
 |
Rispondi al commento

La Germania è la nazione più forte in Europa, è normale che faccia i propri interessi, l'Italia ha le potenzialità per fare altrettanto, che lo faccia.

Giovanni Ussi, Merano (BZ) Commentatore certificato 17.05.16 18:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La paura di rappresaglie in caso di uscita dall'euro non è un vago presentimento ma deriva dall'analisi degli eventi in Ucraina.
La Germania sta facendo quello che banche e finanza comandano esattamente come ai tempi di hitler;
pure la Germania dell'est ha ricevuto il suo fraterno trattamento di spoliazione molto prima della Grecia.

Gli effetti negativi delle unioni monetarie sono ben noti fin dagli anni '70.
I tedeschi sono una rogna per tutti i vicini, lo son sempre stati e lo saranno ancora:
nostra è la colpa di aver stretto accordi senza riguardare il libro di storia.

Dal dopoguerra siamo entrati più volte in unioni monetarie e ne siamo sempre usciti a pezzi... perseverare è diabolico anzi io direi criminale.

Riguardo al brexit io non ci dedico attenzione perché quelli hanno la sterlina quindi non escono da un bel nulla, e in eventuale caso di uscita (brogli permettendo) il governo firmerà subito altri accordi con l'ue...
per il bene degli inglesi spero che si allontanino dall'euronazismo ma in fin dei conti quelli incastrati siamo noi non loro.

p.s. la svalutazione dell'euro (passando da 1.40 a 1.10) c'è già stata e nessuno se n'è accorto incluso questo professorone... e quando si ipotizzava una svalutazione del 20% passando alla lira per i media sembrava l'apocalisse mentre avrebbe fatto ripartire le nostre esportazioni in Europa.

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 17.05.16 14:31| 
 |
Rispondi al commento

I tedeski perdono il pelo ma non il vizio. Da quando hanno riunificato le due tedeskie, questi si sono riorganizzati per farci il kulen.

john f. 17.05.16 11:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

http://www.nextquotidiano.it/lunita-cambia-direttore-via-dangelis-arriva-riccardo-luna/

Daniele C., Ascoli Piceno Commentatore certificato 17.05.16 11:26| 
 |
Rispondi al commento

Il piano di renzi e pizzarotti per far perdere la Raggi a Roma è fallito, infatti i sondaggi la vedono ancora in ascesa! Povero faccia da pizza, è
proprio un fallito piddino in tutto e per tutto!

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 17.05.16 11:02| 
 |
Rispondi al commento

L'Unità è dinuovo in rosso! Ma serve a Renzi per la disinformazione a tappeto per il referendum, quindi... Paghiamo noi! Evviva il partito democratico fascista!

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 17.05.16 11:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Prof. Peter,
la parola che sto passando da anni è che, al di là di fumose promesse, noi popolo contiamo zero. La “sovranità” ce l’ha sempre avuta chi decide dall’alto, al posto nostro.

Pensavo che il M5S volesse rivoluzionare la piramide decisionale giocando la carta che non è mai stata giocata, quella dell’unovaleuno,
ma vedo che si continua a decidere dall’alto .... nell’interesse del popolo, ovviamente.
Però la piramide del potere mi pare sempre se stessa, il Non Statuto non so che fine ha fatto, e al posto del MoVimento trasparente/orizzontale/leaderless, vedo un’altra “cosa”.

Non saprei definirla meglio perchè mi appare assai fumosa, comunque sembra che a qualcuno la “cosa” piaccia così com’è.
Magari, se quel qualcuno, detentore del Verbo, invece di riempirsi la bocca di trasparenza,
chiarisse umilmente e onestamente “cosa” è diventato il M5S...

Buongiorno.

Giulia V. Commentatore certificato 17.05.16 10:57| 
 |
Rispondi al commento

Risolviamo al più presto il problema d Plzzarotti non facciamo finta di nulla diventerà un macigno

Itala stancampiano 17.05.16 10:55| 
 |
Rispondi al commento

ieri sulla 7 Fico ha detto che Pizzarotti è stato sospeso da Grillo, essendo Grillo il rappresentante del M5S.
Fico era un disoccupato prima di essere eletto . Vedi la dichiarazione dei redditi prima di essere eletto http://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dichiarazione_patrimoniale/files/000/000/298/2013.pdf
e dopo http://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dichiarazione_patrimoniale/files/000/001/623/2015.pdf
cui naturalmente sono da sommare gli “scontrini”..

Pizzarotti ha un lavoro http://www.comune.parma.it/comune/anagrafica/Pizzarotti+Federico.aspx e ha un reddito maggiore ...

Conclusione: il direttorio m5s è sotto pressione per i soldi. Tutti poveri in canna, prima delle elezioni delle elezioni del 2013 la dichiarazione dei redditi del direttorio era di quasi €50.000 in cinque, metà solo dalla Ruocco.
Dopo stan nuotando nella bambagia, vuoi che si mettan contro il Leader?

Gratta gratta ci son sempre i soldi che condizionano l'uomo.

Ho preso a caso un eletto che è uscito dal gruppo http://www.ilpost.it/2014/12/23/parlamentari-usciti-espulsi-m5s/
il famoso Luis Alberto ORELLANA e meraviglia
http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/file/repository/documentaz_patr_17/Orellana_2013.pdf
ha un reddito che è maggiore di tutto il direttorio... Gratta gratta ci son sempre i soldi che condizionano l'uomo.
Paolo TV

Paolo Z., Crocetta Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 17.05.16 10:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Faccio una proposta,non sarebbe il caso di dare ogni tanto spazio sul blog a marco zanni che è un nostro europarlamentare? mi sembra molto preparato sull'argomento.

Daniele C., Ascoli Piceno Commentatore certificato 17.05.16 10:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Scusate se ritorno sul Pizza.
Ho letto l'informazione di garanzia pubblicato sul fatto quotidiano,ebbene da quanto risulta da dichiarazioni del Pizzarotti sembra che non fosse stato reso pubblico perchè coinvolte altre persone,confermata tale opportunità anche dall'avv.Elisa Lupi(vedi lettera pubblicata).
Detto atto reso oggi pubblico perchè ignoti avrebbero dato notizia del tutto ai giornali.
^^^^^^^^^^
" La trasparenza è il primo dovere degli amministratori e dei portavoce del MoVimento 5 Stelle. Solo ieri si è avuto notizia a mezzo stampa dell'avviso di garanzia ricevuto, ma il sindaco ne era al corrente da mesi.
^^^^^^^^^
Leggendo l'informazione di garanzia emesso dal Nucleo di Polizia Tributaria di Parma mi chiedo :
1-Da dove si evince il coinvolgimento di altre persone?
2-Gli viene contestato l'articolo 110 e 323 c.p.
per il periodo che va dal 2014 al 04/22015.....
in tutto questo periodo mai avuto sentore di qualcosa?
Oggi il tuo avvocato ti dice che puoi pubblicarle?
Anzi si augura che le Sue deduzioni ti siano utili e resta a disposizione per maggiori approfondimenti del caso.
Ma porca puttana perchè questa lettera difensiva solo oggi,perchè non prima?
Poi ripeto quale necessità giuridica per non pubblicarla?
Dove sono i niomi di coloro che sono implicati?
Si tratta di una comunicazione personale che potevi inviare al Movimento,ma non lo hai fatto...quindi giusta la posizione del movimento come 2preambolo" a questo commento.
Sarai un buon Sindaco,ma sei troppo preso per te stesso!
Umiltà,onestà e trasparenza sono doti del Movimento 5 stelle!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 17.05.16 10:32| 
 |
Rispondi al commento

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1123346351058468&set=a.1067583426634761.1073741826.100001493411219&type=3

Er Caciara, er mejo tacco de Torpignattara Commentatore certificato 17.05.16 10:08| 
 |
Rispondi al commento

ANCORA ATTACCHI AL MOVIMENTO 5 STELLE
Martedi si voterà la legge sui partiti in attuazione dell'articolo 49 della Costituzione che escluderebbe dalle Elezioni i Partiti privi di Statuto certificato Il M5S chiede di togliere l’obbligo di democrazia interna per partiti e movimenti, «Siete allergici alla democrazia»,risponde il Partito democratico.
"No abbiamo un Garante di nome Beppe Grillo che vale più di tutte le vostre leggi e dei vostri statuti" rispondiamo noi.Cari pidioti la verità è che il Movimento vi fa paura. La legge non passerà!
Oggi è un giorno di gioa l'Onestà avanza
W il M5S

Simone G, Saronno Commentatore certificato 17.05.16 10:01| 
 |
Rispondi al commento

Pizzarotti è uno che sta sulle balle a Grillo e parecchi altri del M5S per l'inceneritore di Parma.
Da tempo non vedevano l'ora di eliminarlo.
Ma il problema non è questo.
Pizzarotti va elinato perchè è pro euro ed è liberista.
Non solo lui va eliminato, vanno eliminati tutti quelli che hanno fatto politica antieuro e adesso dicono che non è piu' cosi', compreso Di Maio.

NOVECENTO SULL'OCEANO Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 17.05.16 09:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L´Italia, cioe´gli italiani per capirlo devono provarlo, perche´hanno la brutta abitudine di vedere SOLO una parte della realta´, spesso quella che conviene.
Siamo entrati nello SME perche´la svalutazione era enorme, gli interessi che le imprese dovevano pagare arrivavano al 25%.
Stabilizzando la lira gli interessi sono scesi e sembrava che le cose andassero meglio.
Presto ci si e´accorti del risvolto: con una moneta legata alle monete forti non era possibile svalutare e quindi fare concorrenza coi propri prodotti con danno per la produzione industriale.
ALLORA si e´lascito lo SME con una svalutazione del 50%.
Chi aveva risparmiato o investito o chi aveva comperato immobili credendo nella ritrovata serieta´dello stato si e´ritrovato con i risparmi dimezzati e con un mutuo in ecu che aveva raddoppiato non solo gli interessi, ma il capitale preso a debito (ma di questo Bagnai e Borghi non parlano)
Nel 92 per aumentare l´occupazione che non era assorbita da investimenti e´intervenuto lo stato facendo nuovi investimenti in infrastrutture e assumendo personale statale.
Il debito (e relativi interessi) e´aumentato drammaticamente.
A questo punto il trio ha pensato che usando una moneta forte (euro) i tassi sarebbero diminuiti, dando respiro alle casse statali.
Ma l´errore madornale e´stato (allora come adesso) continuare SULLA STESSA strada, cioe´NON diminuendo il debito, ma aumentandolo grazie ai bassi interessi.
Ora, (come dice Bagnai) siamo di nuovo al 1992, ma con un debito spropositato e le casse statali vuote...il 2016 e´molto peggio del 1992 ANCHE INTERNAZIONALMENTE.
QUANTE VOLTE POTREMO RIPETERE LO STESSO GIOCO?
Io personalmnte penso che siamo arrivati al capolinea...

Patrizia 17.05.16 09:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Potete stare tranquilli perché in caso di uscita dall'euro i vostri stipendi non si svaluteranno della stessa misura del cambio reale.

Con dati e grafici il Prof. Alberto Bagnai mostra diversi esempi del fatto che a una svalutazione, ad esempio del 20%, non consegue una perdita di valore dello stipendio della stessa misura.

Buona lettura:

http://goofynomics.blogspot.it/2015/01/svalutazione-e-salari-leggende.html

Luca 17.05.16 09:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

VATICANO SPA : 1 MILIONE di immobili = 2000 miliardi di valore. Un bell'esproprio e il nostro debito sovrano sarebbe risolto. Gli immobili saranno in gran parte e con grande valore nel nostro territorio.

lalla b., venezia Commentatore certificato 17.05.16 09:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Chi sarebbe questa moglie di Pizzarotti che gli fa da segretaria? Non ne ho mai sentito parlare.
E' vero - non ho dubbi, pleonastica -, come ha detto Fico, che scriveva per lui?
Ieri sera Fico è stato esauriente, ha spiegato come sia la storia.
Pizzarotti non ha mai chiarito, che smentisca ora.
Ci sono molti autodefinitisi "sostenitori M5S" che fingono di non capire.

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 17.05.16 08:48| 
 |
Rispondi al commento

FORMIGLI CHIEDE
a Fico se un domani DiMaio, capo di governo, si trovasse in una riunione internazionale e si scoprisse che avesse fatto qualcosa fuori dal regolamento del M5S, se verrebbe espulso dal M5S. La risposta è semplice e banale. Se avesse fatto qualcosa di illecito patrimoniale o cmq grave di nascosto al MS certamente si. Ma perchè a berlusconi quando stava in Puglia ad un convegno internazionale non gli è arrivato un avviso di garanzia?

giovanni ., Roma Commentatore certificato 17.05.16 08:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ieri sera durante la trasmissione di LA7, il sindaco Pizzarotti ha dimostrato tutta la sua insofferenza, verso le regole del Movimento 5 Stelle. Come abbiamo sentito tutti, egli non ritiene che un avviso di garanzia debba essere comunicato al direttorio nè tantomeno ai cittadini. Quindi il fatto di essere stato sospeso, gli ha dato il diritto di avviare la polemica di questi giorni,andando nelle Tv a raccontare balle e screditare il direttorio. Per esempio non ha mai detto che era la moglie a scrivere i messaggi per comunicare al movimento che c'erano problemi con il suo staff, quindi non si è mai neppure scomodato di persona per relazionarsi con gli addetti.
Ne risulta una persona poco trasparente e sincera.
Va lasciato a se e alla sua prepotenza.
Non pensavo che su questo blog ci fossero tanti trolls, che fra l'altro lo proteggono, e scrivono per indirizzare l'opinione dei lettori .

Rosa 17.05.16 08:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Unisco 5 posts di ieri;
Diamo i numeri? E diamoli va:

http://it.ibtimes.com/evasione-fiscale-italia-e-ue-percentuali-dati-e-numeri-da-incubo-1435808#

Quel che non riesco a comprendere dei professoroni di econo mia(evidentemente parlano solo di LORO economie)è che l'elusione fiscale non la prendono in considerazione.
Arifateve l'occhi va, l’Italia evade ma tutt'Europa non scherza.
Come diceva il vecchio detto:
"Se Sparta piange, Atene non ride"
SIA CHE VI RITENIATE SPARTANI SIA CHE SIATE ATENIESI, FATEVE STO PIANTARELLO VA!
(La coincidenza con la Grecia è VOLUTA!)

COMPENDI:
- E come vanno le cose nell'impero 'mericano?

http://www.cercareancora.it/?p=160

Qua ridono solo i ricchi, gran paracu.li.

-La Cina è cummunista solo per i poveracci.
Le classi dirigenti te lo mettono sempre in quel posto. Anche li l'evasione ha cifre da rodimento di cu.lo

http://www.fiscooggi.it/dal-mondo/articolo/cina-dragone-del-fiscocontro-serpente-dellevasione

-E passiamo all'India, tanto per rallegrarci

http://www.investireoggi.it/economia/lindia-
dichiara-guerra-allevasione-fiscale-2-trilioni-da-rimpatriare/

Sempre in cu.lo all'ortolano.

Me ne strafrega nulla dell'economista, dell'inflazione, della svalutazione, del gioco tedesco e del rimpiattino del sudeuropa o delle regole putrefatte che ci raccontano da mille anni.
Che si facciano pagare le tasse a tutti in tutto il mondo!
Ogni evasione ha in se da dieci a venti manovre annuali di aggiustamento dei conti degli stati succitati.
Ancora con specchietti per allodole?
-IL MONDO E' GOVERNATO DA MINORANZE!
LE MULTINAZIONALI, LE MAFIE, I RICCHI DEL MONDO SONO MINORANZE E DETTANO LEGGI ECONOMICHE ALLE MAGGIORANZE, FESSE, STUPIDE E RINCOGLIONITE!
Forse, qua, piuttosto che scrivere di analisi sopraffine di come è il mondo sarebbe il caso di darci degli stupidi gli uni con gli altri. Anche noi ci facciamo abbagliare dagli specchietti, dalle collanine e dalle perline di plastica. Da oggi mettiamoci pure l'anello al naso và!

Buondì BLOG!

FranK.Fo. 02, R. Commentatore certificato 17.05.16 08:17| 
 |
Rispondi al commento

Dittatura economica tedesca? Una rivincita del nazismo iniziata con lo stabilirsi della UE. Il sogno dei nazisti evidentemente era di farcela pagare.

alma gemme 17.05.16 07:45| 
 |
Rispondi al commento

Il papa..." una chiesa fedele ai valori del vangelo"..Papa Francesco deve aver visto un film di fantascienza...

Incasnero 17.05.16 06:47| 
 |
Rispondi al commento

Salve! ----- Il governo italiano sta con la Cermania,
poi la Cermania e l'italia vorranno conquistare
Russia e Africa ma arriveranno Francia e Inghilterra
per fermarci ma siccome non sarà sufficiente
interverranno l'America e poi la Russia
e poi il resto degli alleati; naturalmente gli italiani
diventeranno tutti americani con chewingum e Marilyn Monroe!
La Cina si farà i ca22i suoi come sempre e i Giapponesi
autolesionisti come sempre si faranno bombardare
non contenti dei soliti terremoti che li fracassano.
Gli ebrei si lamenteranno del fatto che anche stavolta
non potranno bruciare sei milioni di tedeschi
e si sfogheranno contro isis, i palestinesi e i curdi
con una scusa qualsiasi.
La pace tornerà e tutti si ricorderanno
che c'è gente che muore di fame.

Ecc, ecc, ecc, ecc, ecc... ... ... ... ...

Ma quel film mi pareva di averlo già visto.

'Notte.

Gino 17.05.16 02:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

la Germania sta portando avanti l idea del pangermanesimo.

...l Europa colonia di una grande dominante Germania ..Hitler ci provo' con le arm,i la cancelliera culona ci sta riuscendo con le armi dell economia..Il "governo " Italiano prende ordini dalla cricca tedesca ..Monti , lo staisereno e Renxi sono espressioni del potete teutonico..Se l Italia prova a sfuggirgli dagli artigli sara pronta la troika alla greca per ricattare gli italiani e ridurli a miti consigli..seguira' un " salvatore della patria" due volte peggio di Monti ( lo ricordate come veniva presentato dai giornali/ televisioni ? Era l uomo che avrebbe salvato la patria..)..

Incasnero 17.05.16 00:44| 
 |
Rispondi al commento

Tutti a commentare su Parma e Pizzarotti mentre lo staff fa i post per parlare di altro...

Alessio. Santi., Vernio Commentatore certificato 17.05.16 00:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Rocco Casalino ordina ai parlamentari M5S ​di non parlare di Parma. Ottimo! finalmente cominciamo a capire che meno si parla dei nostri indagati meglio è. Casalino è diventato un Consigliere insostituibile per Beppe e Davide,per elaborare la strategia del M5S. Rocco Casalino non è solo un portavoce ma è un vero valore aggiunto per il M5S. In futuro da Parlamentare sarà sicuramente uno dei migliori portavoce del Movimento degli
Onesti In alto i cuori W il M5S

Simone G, Saronno Commentatore certificato 16.05.16 23:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

un lavoro
io
l'ho....


uffa che palle questa TV contemporanea!

prima almeno c'era solo samarcanda-rosso&nero-ecc. che poi era sempre la solita solfa che cambiava nome ma era 1!

ora ce ne sono 10 mila di cloni non se ne può più!

ma un topolino minnie o stanlio e ollio no?

uffa baruffa 16.05.16 23:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Siamo alla metafiscia della politica.

Al meraviglioso programma 5^ colonna (e I^ farsa) la P.iD.occhietta in trasmissione ha affermato:

"Noi, almeno io, non abbiamo mai detto che il JOBS ACT creava posti di lavoro"

E amen ...

La santadechè? Ha sciorinato tre quattro ca22ate e il S.E.L.lerone ha sbiascicato due supercazzole delle quali lo scappellamento a destra come se fosse antani erano le cose più interessanti ... Ci sono passato per cazo zappingando in attesa di una TV di terza categoria dove ci fosse un mago o la pubblicità di prodotti schifosi a prezzi esorbitanti (per i prodotti che propongono) che così almeno mi facevo tre quattro risate.
Che sfiga invece de ride ho vommitato ...

Ciao nèh ... ^_^

FranK.Fo. 02, R. Commentatore certificato 16.05.16 22:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oggi ho incontrato un tizio in cura al CIM.

mi ha confessato che quando lo psichiatra gli ha detto che voleva farldo diventare NORMALE si è spaventato.

secondo le statistiche essere normale significa essere idioti.... nascere, andare a scuola, lavorare per sposarsi, fare 2 figli ... lavorare per mantenerli... finire con una pensione misera se non morti ammazzati dalla chemio di qualche medico troppo amico delle lobby farmacetiche e infine spendere gli ultimi soldi per la bara e il funerale... la domenica davanti alla TV a guardare il 90 minuto i maschi e la kakata di uomini e donne le femmine.....

mi ha comfessato che tutto vuole fuorché essere normale... e mi ha chiesto un consiglio.... al medico glielo dico o faccio finta di voler essere normale per farlo contanto?

normalizzato nella norma 16.05.16 22:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quindi, alla fine della fiera, se un giorno il cittadino di Maio sarà a capo di un governo 5 stelle e non farà e/o non dirà una cosa, sarà espulso per mancaza trasparenza con conseguente caduta di governo.(Formigli)
E buonanotte al secchio, grazie all'azzeccapaccheri di turno(Io sono io e voi non siete un ca22o) .(Dico io)

john f. 16.05.16 22:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

HOLA Base✩✩✩✩✩!!!&HOLA Staff

Mi sto smozzicando la tastiera ma
il diavolo che sta in me continua
la filastrocca da giorni:
aspettiamo l'implosione
tutto il resto è Post... !

Hasta? Pronto!

Gino - El Multinick de lo Staff 16.05.16 22:23| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

riflessione tra le differenze della mentalità da imprenditore e la mentalità da giudice.

se un giudice facesse gli studi da imprenditore e l'imprenditore da giudice ci sarebbero meno problemi.

un imprenditore, tanto più eccelle e tanto più è distante dalla mentalità di un giudice.

un giudice, tanto più eccelle e tanto più è distante dalla mentalità di un giudice.

il problema di fondop che senza giudici si mangia e senza imprenditori non si mangia e non mangiano neppure i giudici!

è ovvio che c'è un conflitto di interessi che non può essere risolto se non da qualcuno di terzo alle 2 figure....

chi dovrebbe essere?

questo mi domando io!

ma non è tanto importante se me lo domando io che tanto non conto un azz.... il problema deve porselo la politica ma non può porselo perché oramai il parlamento non è proporzionalmente rappresentativo .... chi è in parlamento e ancor meno, chi è al governo non li ha votati nessuno o se li hanno votati ... hanno preso il voto con un inganno legalizzato!

tutto qui il problema.

riflettorio 16.05.16 22:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non vuol proprio rispondere.

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.16 22:10| 
 |
Rispondi al commento

questo partito sta pompando troppo alcuni individuti in particolare tre... e gli altri invece devono stare buoni buoni e sotto sotto...

chissà perché?

i tre che possono permettersi di fare e dire tutto senza rischiare nulla e gli altri che non possono dire a che subito grillo gli spakka il kulo...

non vi appaiono troppo 2 pesi e 2 misure?

da esterno non simpatizzante e non troll 16.05.16 22:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

e basta con questo antieuropeismo da quattro soldi. tutti invidiosi della germania e pronti ad accusare chi e' piu' in gamba di noi. gli industriali tedeschi tengono duro e fanno produzioni di qualita' i nostri si fottono i soldi e scappano all'estero.
senza euro altro che inflazione momentanea staremmo come sta il venezuela senza dollari . solo che loro fanno la fame col petrolio noi faremmo la fame e senza petrolio.

roberto de falco 16.05.16 22:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nell'anticipo Pizzarotti dice che andava a Roma per cercare il contatto. Con chi? Non bastava fare il numero di, per esempio, Grillo e dirgli che dieci minuti prima aveva ricevuto un avviso?
O era talmente inviso che nemmeno per strada riusciva ad avvicinare, per esempio, Fico e dirgli dell'avviso? Magari rincorrendolo, come fanno i giornalisti?

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.16 21:59| 
 |
Rispondi al commento

Davigo è un grande uomo.
E anche Gratteri.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 16.05.16 21:37| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per me pizzarotti può avere un altra possibilità,in fondo non è un cattiva persona anche se credo che il suo ego si sia un pò gonfiato,proviamo a farlo tornare con i piedi per terra,se le cose non andranno per il verso giusto allora sarà il caso che si diverta fuori da qua che personalmente abbiamo un pò tutti le tasche piene.

Daniele C., Ascoli Piceno Commentatore certificato 16.05.16 21:27| 
 |
Rispondi al commento

A Piazza Pulita ci sarà Fico che a quanto ha detto Formigli risponderà su Pizzzarotti.
Magari chi volesse approfondire potrebbe ascoltare.
Io per primo.

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.16 21:23| 
 |
Rispondi al commento

Informazione

Come mai, spesso, quando si scrivono commenti o sottocommenti, appare un rettangolo che chiede se accettare o meno?

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato 16.05.16 21:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io sono per il No La Boschi è per il Si, Si dai, Si...Si... ancora dai Si

Giacobbina 16.05.16 21:11| 
 |
Rispondi al commento

Però bisognava immaginare che chi viene con noi pezzenti deve solo avere un motivo valido di interessi. Se penso che la Norvegia che ha 5 milioni di abitanti detiene un FONDO SOVRANO di 850 miliardi di euro, bisogna capire che noi siamo il nulla, forse meno dell'africa che ci piace aiutare e salvare. Difatti un paese onesto come la Norvegia non ha voluto nemmeno mischiarsi con l'europa, prima che con l'euro. Solo chi vuole lucrare, rubare, è malintenzionato o colluso coi poteri forti entra rubando o imbrogliando in area EURO. Moh vediamo cosa farà GB la pistola fumante USA in europa.

lalla b., venezia Commentatore certificato 16.05.16 21:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

messaggio diretto al caro Beppe Grillo
perdona il pizza e fate pace
perdonalo come dice la pubblicità
e un poverino

ricominciamo da capo in fin dei conti sta governando bene
ora ascoltera il direttorio
grazie beppe

umb vas 16.05.16 21:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Urge referendum per conoscere l'opinione popolare
su:

- €

- permanenza nell'UE

- abolizione della Legge Fornero

- riduzione età pensionabile a 35 anni
contributivi, 62 anni anagrafici,onde favorire

- flessibilità in uscita

- riduzione età pensionabile senza penalizzazioni

- volta ad incrementare la flessibilità in
entrata offrire > possibilità per ingresso
giovani nel lavoro

- dove reperire le"COPERTURE",ovvero
REFURTIVA che questa classe politicofinanziaria
ha trafugato, illegalmente esportato nei
"distratto" nei paradisi fiscali

- recupero risorse da:
emolumenti di
mantenuti appartenenti all'indottomafioplitico
(Consigli regionali, provincie, assessosri
omunali,parlamentari...)

- "bonus" milionari di tutti i dirigenti della PA
degli AD degli istituti di "credito" in
"sofferenza" che hanno DERUBATO I RISPARMIATORI

- riduzione di tutte le pensioni d'oro

- abolizione retroattiva di tutti i vitalizi

- riduzione degli emolumenti di tutti i
politicanti a 1500€ netti al mese

- abolizione del finanziamento pubblico all'
editoria (cartacea, radiotelevisiva e virtuale)

- recupero crediti nei confronti di tutte le
amministrazioni pubbliche & private
responsabilidi tutte le opere INCOMPIUTE,
computazione dell'immenso danno materiale e
morale e del nocumento arrecato alla
collettività

Il movimento 5 stelle è il 1° partito in Italia...

antonio corino, torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 16.05.16 20:58| 
 |
Rispondi al commento

Ill.mo Sig. Sindaco Pizzarotti, mi consenta un consiglio, si rechi al più
presto a Roma, alla delegazione del M5S al cospetto del Direttorio e, se vi
fosse, a Beppe Grillo e/o Casaleggio Junior, ed AFFRONTATE TUTTI de visu la
questione, senza se e senza ma. Chi ha votato Lei e TUTTI gli altri Eletti
5 Stelle, HANNO IL DIRITTO, a questo punto, di chiarimenti sulla faccenda,sulla sua storia,
perchè io e tanti altri, cominciamo ad avere un mare di dubbi sulla
necessità o meno di continuare a votare e sostenere quotidianamente il
MoVimento 5 Stelle.

john f. 16.05.16 20:58| 
 |
Rispondi al commento

E vogliamo ricordare il mortadella nazionale? Colui che ci ha praticamente rovinato con il cambio? Davvero il suo mestiere era quello di fare il salumiere.

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato 16.05.16 20:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Premetto che ero ... contento di entrare nell'euro (unica valuta ecc. ecc.) e ora ne uscirei, meglio se oggi stesso.
Non ne ho memoria, c'era qualche economista che ora ne vuole uscire che avesse detto a chiare lettere che non ci si doveva entrare?

GIORGIO S., TS Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.16 20:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

....

silo so, mondo Commentatore certificato 16.05.16 20:47| 
 |
Rispondi al commento

Per il GIP “Antinori è obnubilato dalla finalità di guadagno...”
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/16/severino-antinori-il-gip-indifferenza-nei-confronti-di-dignita-e-corpo-della-donna/2734856/ e pure i TG
ma vaffanculo i magistrati con la loro terminologia...
Quando non parlo con i programmatori/elettrotecnici/oleodinamici... dico valvola, componente, non servo-valvola 24VDC con analogica 10 +/-10VDC..
E i contadini non ti dicono del brandillo, se non sei del mestiere, mo solo ramo!
Paolo TV

Paolo Z., Crocetta Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.16 20:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ Francè sicuro der tale Fabio Pucci?
me sa che te stai a sbaja co Fabio ciucci,Fabio Ciucchi,Fabio Ceco,Fabio ciucco...'na famja de Pidioti!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.16 20:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono pienamente d'accordo con chi pensa che comanda la massoneria. La prova è che persino l'unità ditaglia l'ha voluta la massoneria, bella fregatura. In questo millennio per gli stessi motivi, cioè giocare a monopoli del pianeta ci hanno imposto l'unità Europa, direttamente come moneta e come fregatura, del resto lo aveva già annunciato Mazzini che si vede di massoneria ne masticava.Anche per quanto riguarda la repubblica sarebbe tutto da rifare, meglio una monarchia del nord europa, meglio qualsiasi cosa che gente senza dignità, voglia di lavorare e paura di rubare ai poveri. Manca solo la pedofilia nel nostro parlamento e potrebbero già mettere le sbarre.

lalla b., venezia Commentatore certificato 16.05.16 20:27| 
 |
Rispondi al commento

L'Euro è una cacata, lo dicono gli esperti di economia come Oppenheimer e tanti altri. Mi chiedo dove fossero tutti questi esperti quando la "cosa" era in gestazione e, al contrario, veniva presentata come la panacea di tutti i mali, come se, una volta nato l'Euro, in Europa gli stati facenti parte dell'Eurozona (gli stati d'Europa), dovessero migliorare le condizioni economiche e far paura agli Stati Uniti d'America.

Perchè facciamo le cose, ci tiriamo la merda addosso e poi, anche se tentiamo di uscirne, non ci riusciamo?

Che senso ha tutto questo?

Non c'è bisogno di scomodare Hitler, basta pensare ai tentacoli della Massoneria.

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato 16.05.16 20:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Tale fabiobucci merita il klikk.

Cortesemente anche sotto il mio commento delle 19.19
Grazie ...

Klikka il troll ... per pulire il BLOG, basta un KLIKK ke ce vo?


::: ^_^ :::

FranK.Fo. 02, R. Commentatore certificato 16.05.16 20:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT necessario:
si vota solo Domenica 5 Giugno!
Evvai se i giovani andranno al mare....vinceranno i SI!
Furbi quelli della banda bassotti!
Ricordo le lezioni politiche 2013 fatte....con la neve!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 16.05.16 20:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La moneta unica aumenta il debito privato più di quello pubblico, come in argentina quando i bambini svenivano a scuola per la fame e come succede in Grecia. Presto succederà anche da noi e poi l'euro è la fonte riconosciuta della corruzione in quanto spinge ad arricchirsi a qualsiasi costo.
http://www.tempi.it/crisi-perche-modello-euro-stimola-corruzione

silvia s. Commentatore certificato 16.05.16 20:12| 
 |
Rispondi al commento

letto una sola volta.....capito quasi niente......anche domani dovrò cavarmela da solo.

severino turco, bressanvido Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.05.16 20:11| 
 |
Rispondi al commento

Improvvisamente sembra che un pò tutti stiano puntando il dito sui cattivi tedeschi.
Sarebbe però opportuno EVITARE DI DEMONIZZARE UN INTERO POPOLO.

Bisogna spiegare che il popolo tedesco è esso stesso vittima di politiche che reprimono i salari perchè GRANDI GRUPPI FINANZIARI ED INDUSTRIALI hanno fortemente influenzato le politiche tedesche ed europee.

Abbiamo assistito in tutta Europa al sistematico smantellamento dei diritti dei lavoratori. TUTTI, gli ultimi in ordine di tempo sono i francesi i cui cittadini sono fortemente impegnati a contrastare l'approvazione definitiva, hanno approvato il loro JOB ACT, leggi che favoriscono le multinazionali, che creano precariato e disoccupazioni ovvero i pressupposti per il dumping salariale.

Questo squilibrio tra profitti e salari è ciò che genera la necessità di finanziare la domanda di beni con il DEBITO. E come dice Peter Oppenheimer l'euro è la gabbia con la quale si può dettare le regole fregandosene della volontà degli elettori, mettendo di fatto la democrazia fuori gioco.


Comunque vada è sempre la massoneria che ci comanda.

Alex 16.05.16 19:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I piddini possono presentare tutte le denuncie che vogliono,ma anche noi le presenteremo.

https://www.facebook.com/lazio5stelle/photos/a.124715177568570.9385.121137451259676/1230227900350620/?type=3&theater

Daniele C., Ascoli Piceno Commentatore certificato 16.05.16 19:26| 
 |
Rispondi al commento

Me ne strafrega un ca22o dell'economista, dell'inflazione, della svalutazione, del gioco tedesco e del rimpiattino del sudeuropa o delle regole del ca22o che ci raccontano da mille anni.

Che si facciano pagare le tasse a tutti e in tutto il mondo!

Ogni evasione ha in se da dieci a trenta manovre economiche annuali di aggiustamento dei conti degli stati sotto considerati.

Ancora cagate il ca22o con specchietti per allodole?

IL MONDO E' GOVERNATO DA MINORANZE!
LE MULTINAZIONALI ED I RICCHI DEL MONDO SONO MINORANZE CHE DETTANO LEGGI ALLE MAGGIORANZE (FESSE, STUPIDE E RINCOGLIONITE!!!).
LE MAFIE (DI TUTTO IL MONDO) SONO MINORANZE CHE DETTANO LEGGI ECONOMICHE ALLE MAGGIORANZE (FESSE, STUPIDE E RINCOGLIONITE!!!).

Forse, qua sopra, piuttosto che scrivere di analisi sopraffine di come vediamo il mondo, sarebbe il caso di darci degli stupidi gli uni con gli altri ... Anche noi ci facciamo abbagliare dagli specchietti, dalle collanine e dalle perline di plastica ... da oggi mettiamoci pure l'anello al naso e non ne parliamo più và!!!!

... ^_^ ...

FranK.Fo. 02, R. Commentatore certificato 16.05.16 19:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L euro è un fattore di scambio voluto dal 1989 con valori empirici non reali secondo ke diverse economie europee. È da lì che parte il problema la radice dei problemi è anche lì...ma non solo. Vediamo che in decenni di aiuti economici i paesi del sud europa han fatto i caxxi loro la totale mancata vigilanza ha fatto del suo i prezzi un tempo quasi allineati dopo 10 anni di bengodi han iniziato a manifestarsi nella titale indifferenza economica dei paesi sottoacculturati. La Germania ha fatto riforme nel suo ststo improponibili anche ai gg ns nei ns. Salud.

Alex 16.05.16 19:18| 
 |
Rispondi al commento

NOtizie dalla germania che naturalmente qui non arrivano mai

http://berlinocacioepepemagazine.com/berlin-brandenburg-15212/

costi iniziali dell'aeroporto di 1,2 miliardi di euro lievitati a 6,9

sotto inchiesta per corruzione siemens, bosch e T-Systemns, la filiale di Deutsche Telekom,

Beppe A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 16.05.16 19:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questo economista non me la racconta giusta : se l'economia europea va giù vanno giù anche le economie mondiali mi sembra una barzelletta ! La Cina e altre nazioni emergenti hanno avuto il la di una crescita spettacolare proprio quando è arrivato l'euro , di pari passo le economie deboli europee hanno iniziato la discesa complice anche l'apertura delle frontiere europee verso i prodotti esteri . Ovviamente più scendevano le economie europee , dopo il boom iniziale dei primi anni , la Cina ha visto restringersi i mercati europei più deboli nerbo dei suoi grandi guadagni . Il sud Europa non può permettersi più neanche quei prodotti scadenti e a basso prezzo ! L'euro-marco è stato imposto per rovinare l'Europa esclusa la Germania , ovviamente !

vincenzodigiorgio 16.05.16 19:09| 
 |
Rispondi al commento

E passiamo all'India ... tanto per rallegrarci ...

http://www.investireoggi.it/economia/lindia-dichiara-guerra-allevasione-fiscale-2-trilioni-da-rimpatriare/


Sempre in cu.lo all'ortolano ... ^_^

FranK.Fo. 02, R. Commentatore certificato 16.05.16 19:09| 
 |
Rispondi al commento

E nonostante queste verità, cosa facciamo per uscire da questo incubo che lentamente ci strangola?
Non dobbiamo aver paura: fuori dall'euro e rapidamente!

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 16.05.16 19:08| 
 |
Rispondi al commento

La Cina è cummunista solo per le classi basse.
Le classi dirigenti te lo mettono sempre in quel posto ... Anche li l'evasione ha cifre da capogiro ... e rodimento di cu.lo ... ^_?

http://www.fiscooggi.it/dal-mondo/articolo/cina-dragone-del-fiscocontro-serpente-dellevasione

FranK.Fo. 02, R. Commentatore certificato 16.05.16 19:06| 
 |
Rispondi al commento

E come vanno le cose nell'impero 'mericano?

http://www.cercareancora.it/?p=160


Qua ridono solo i ricchi ... gran parcu.li ... ^_^

FranK.Fo. 02, R. Commentatore certificato 16.05.16 19:01| 
 |
Rispondi al commento

Diamo i numeri?

E diamoli va ...

http://it.ibtimes.com/evasione-fiscale-italia-e-ue-percentuali-dati-e-numeri-da-incubo-1435808#


Quel che non riesco a comprendere dei professoroni di econo mia (evidentemente parlano solo della LORO economia) è che l'elusione fiscale non la prendono manco in considerazione ...

Arfateve l'occhi va ... L'italia evade ... ma il resto d'Europa non scherza ...

Come diceva il vecchio detto:
" Se Sparta piange, Atene non ride "

SIA CHE VI RITENIATE SPARTANI SIA CHE SIATE ATENIESI ... FATEVE STO PIANTARELLO VA!
(la coincidenza con la Grecia è VOLUTA!).

E bonasera sto Blogg và ... ^_^

FranK.Fo. 02, R. Commentatore certificato 16.05.16 18:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Trovo delle dichiarazioni che riconoscono all'euro dei principi internazionali però sempre riferiti all'economia e mai al popolo.
Voglio dire che purtroppo le autorità mondiali vedono solo i vantaggi finanziari a discapito di chi non ce la fa.
http://ec.europa.eu/economy_finance/euro/world/index_it.htm

silvia s. Commentatore certificato 16.05.16 18:52| 
 |
Rispondi al commento

Super-OT (ma anche no?!?).

Immaginate una donna come si sbarella dalle risate

vedendo i maschietti maschilisti che governano il mondo!

Che figura dem...

Tino 16.05.16 18:51| 
 |
Rispondi al commento

No, perché ora i salari crescono che è una bellezza!!! Se si aspetta ancora di molto non ci saranno più salari ma torniamo al baratto.

Anna D., Taranto Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.05.16 18:48| 
 |
Rispondi al commento

..piu o meno ..perchè se si sontinua a rubare come fatto fino ad ora ...basta prendere visione degli scandali ...non cè nulla da fare ...quando parlano di investimenti è solo spartizione fra i soliti ...e scoperti nessuno paga ..quindi impossibile uscirne

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.05.16 18:32| 
 |
Rispondi al commento

Queste cose le sta gia' dicendo dal 2012 il Prof. Alberto Bagnai !!

Luigi Vavassori 16.05.16 18:30| 
 |
Rispondi al commento

Come ogni nazione possiede i propri prodotti, allo stesso modo deve possedere la propria moneta.

aris c. 16.05.16 18:24| 
 |
Rispondi al commento

PD è responsabile dell'atrocità economica inflitta ai cittadini italiani.

Denunciamoli alla Corte penale dell'Aja per crimini contro l'umanità.

Bisez 16.05.16 18:21| 
 |
Rispondi al commento

Il PD si è reso partecipe della distruzione socio-economica delle famiglie italiane.

Bisez 16.05.16 18:15| 
 |
Rispondi al commento

Il miracolo economico della Germania Hitleriana, quello che da iperinflazione ha portato a occupazione del 100% non era dovuto alla moneta debole etc.
Anzi l´economia era quasi totalmente indirizzata alla produzione di armi e sviluppo tecnologico di macchine da guerra (e non export nei paesi dell´est).
Il miracolo non fu tanto un miracolo.
All´epoca chi deteneva il 99% della ricchezza erano gli ebrei.
Una volta deportati nei campi di concentramento, confiscati i loro beni, lo stato ha avuto a disposizioni ricchezze considerevoli.
Altro aiuto fu dato dal governo ombra degli USA sottoforma di prestiti enormi a tassi irrisori e qui non mi soffermo a spiegarne le ragioni.
Anche oggi se mettessimo in galera i vari banchieri (Goldman Sachs e co.) e confiscassimo i loro averi, compresi quelli dei paradisi fiscali, NON avremmo bisogno di stampare moneta, ma colpiremmo la vera causa della crisi.

Patrizia 16.05.16 18:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi sono chiesta sempre che sono quasi vent'anni che abbiamo l'euro, e si vedeva subito che le cose non andavano a cominciare dalle merci che raddoppiavano nei prezzi. Poi i risparmi che si smagrivano e tanta gente che ne parlava, come le nostre industri che dovevano chiudere. E possibile che solo adesso si cercano i rimedi? i signori ministri e tutti i presidenti non sapevano che dovevano agire subito? Penso che sia un pò tardi adsso richiudere la stalla.

silvia s. Commentatore certificato 16.05.16 18:07| 
 |
Rispondi al commento

Il PD ha impoverito gli italiani, non dormiamo più alla notte.

Bisez 16.05.16 18:06| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Beppe, su Pizzarotti per me avete commesso un grave errore, ripensaci!

Roberto Pari 16.05.16 17:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

----------IO LA SO; SI' LA SO... QUESTA LA SO----------

Allora, tutto è finalizzato ad esportare, perché L'ESPORTAZIONE E' BENE!

Se l'esportazione é bene, allora L'IMPORTAZIONE E' MALE!

Sì, tutto vero, quindi si deve importare solo l'equivalente di quanto s'importa, ovvero il bilancio della bilancia commerciale deve essere in pareggio.

Ma..., se il prezzo delle merci che io esporto in un paese lo faccio io e il prezzo delle merci che importo da quel paese lo faccio sempre io, è molto probabile, anzi sicuro, che il bilancio non sia una constatazione dei fatti avvenuti, ma una determinazione dei fatti, quindi la verità è che sempre di guerra si tratta e l'economia mondiale diventa niente altro che una forma di espropriazione delle economie più forti a danno di quelle più deboli.

Se le cose stanno così, ogni volta che io esporto, faccio il bene della mia nazione e/o del mio Stato, ma faccio il male di un altro Stato.

MA ALLORA L'ESPORTAZIONE E' SOLO UNA FORMA DI ATTO DI GUERRA!

Ormai è certo e lo sappiamo che l'economia degli stati spesso, troppo spesso viene utilizzata come un'arma contro altri Stati, quindi cosa si dovrebbe fare? Esportare o non esportare?

Mi sa tanto che a chi si lamenta di questo modo di risolvere i problemi mondiali noi suggeriamo la soluzione tramite un sillogismo:

IL SALAME FA BERE
BERE DISSETA
IL SALAME DISSETA.

Per molti anni abbiamo dissetato alcuni popoli con il salame, mentre ora si sta avvicinando il tempo in cui dovremo dissetarci noi con il salame.


Bellissimo, questo Oppenheimer è una bomba.

Cmq avrete forse notato che da un paio di settimane il teleimbonitore ha iniziato a mmartellare su una cosuccia chiamata "referendum costituzionale",una robetta che se va male per noi e bene per lui sancira' la fine della democrazia rappresentativa in Italia.
Se tra un'esplosione e l'altra trovate un minuto, potreste anche tentare di dare una mano ai cittadini a conservare i diritti politici, se il tempo non lo trovate io non ne avrò per votarvi di nuovo.

federico2 s. Commentatore certificato 16.05.16 17:13| 
 |
Rispondi al commento

Evidentemente questo Oppenhaimer e' parente di quello della bomba atomica perche' le sue teorie economiche sono esplosive, nel senso che esplodono in mano a chi le pratica. Impagabile quella della svalutazione che aumenta i prezzi interni e fa aumentare le esportazioni, quando tutti sanno che si svaluta per abbattere i prezzi interni e in tal modo spingere le esportazioni. Mentre la caduta dei salari e quindi dei consumi interni innescherebbe una bella deflazione.
Quanto all'odiato euro, si tratta solo di una moneta unica per agevolare gli scambi interni all'Europa. Il suo significato politico e' indiretto perche'' significa l'affrancamento dal dominio del dollaro che dal dopoguerra in poi ha dato agli USA un enorme vantaggio competitivo rispetto all'Europa. Se si abolisse l'euro si tornerebbe all'aggancio con il dollaro perche' nessuna moneta europea, nemmeno il marco tedesco, potrebbe avere vita autonoma nell'economia globale. Venendo al problema del surplus commerciale tedesco, esso indubbiamente viole le regole europee cosi' come il debito eccessivo di diversi Paesi europei, Italia in testa. Per questa lunga coda di paglia nessuno ha il coraggio di sollevare il problema. Come faccia poi la Germania ad esportare cosi' tanto avendo salari doppi rispetto a quelli italiani, misure di sicurezza sociali e sul lavoro piu' onerose delle nostre, carenza di materie prime esattamente come noi non e' un mistero doloroso. E' semplicemente il risultato di uno Stato che funziona nelle sue strutture centrali, periferiche e all'estero, dove l'evasione fiscale e' considerata vergognosa e percio' poco praticata cosi' come la corruzione, dove i politici sono gente piu' seria e preparata che da noi, dove il capo del governo si chiama Merkel e non Bomba.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 16.05.16 16:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

FIOR FIORE DI DOCENTI DI ECONOMIA ITALIANA E PREMI NOBEL CI HANNO DETTO IN CORO E IN TUTTE LE SALSE CHE L'EURO STA DISTRUGGENDO L'ITALIA. CE L'HA CONFERMATO TRA UN SORRISETTO E L'ALTRO PERSINO IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO SCHULZ, CHE HA AMMESSO CHE L'EURO E' UNA TRUFFA. CIO' NONOSTANTE, ESISTE ANCORA CHI VIENE QUI A RACCONTARCI CHE IL PROBLEMA SONO LE RIFORME, O L'EVASIONE, O LA CORRUZIONE ETC. COME SE L'ITALIA AVESSE CONOSCIUTO QUESTE COSE SOLO "DOPO L'EURO". NON SONO SOLO QUELLI I PROBLEMI, CHE PRE-ESISTEVANO, IL PROBLEMA PRINCIPALE E' L'EURO, MA ANCORA DI PIU' SONO GLI EUROINOMANI, GENTE CHE SI E' FUMATA IL CERVELLO E CHE PROBABILMENTE HA LEGAMI CON MASSONERIA, LE LOBBY, LE MULTINAZIONALI E TEME DI NON POTER ACQUISTARE IL PATRIMONIO ITALIANO A PREZZO DI SVENDITA PERCHE' GLI ITALIANI HANNO DECISO DI MANDARLI A F...... E DI CHIUDERE PER SEMPRE CON IL MARCO TEDESCO, O, SE PREFERITE MONETA UNICA. RITORNIAMO ALLA NOSTRA SOVRANITA'!

FUORI DALL'EURO!!!

Zampano . Commentatore certificato 16.05.16 16:52| 
 |
Rispondi al commento

Non si esce dall'Euro per paura, ma anche per ignoranza. L'ignorante tende a confondere la moneta forte con l'economia forte.
Invece è esattamente il contrario: la moneta forte può essere l'effetto di un'economia forte, ma non ne è MAI la causa.
Qualcuno dovrebbe ricordarsi di come l'Italia è diventata la quinta potenza economica del mondo, con la lira debole, con l'inflazione a 2 cifre e la scala mobile. E il benessere della classe media italiana aumentava di anno in anno, l'esatto contrario di quello che succede adesso.

Mino V., Brindisi Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 16.05.16 16:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT

per tutti i "Venditti" del "caso", solo con una esse, per ora :)

Si capisce che a Cuba non ci sei mai stato:

altrimenti l'italia sarebbe già cambiata, in meglio, per noi/voi!

Ciao!

Tino 16.05.16 16:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buonasera. Voto 5 stelle. A me il caso avviso di garanzia taciuto Pizzarotti è chiaro. Mi è chiara anche la differenza di atteggiamento con il sindaco di Livorno. Sono stata d'accordo con la vicenda Quarto. Tuttavia credo di aver sempre percepito una certa conflittualità tra Pizzarotti e Grillo. Cosa del tutto normale se non fossimo in Italia dove tutto si strumentalizza (in questo caso poi ci sguazzano tutti). Visto che Pizzarotti ha squallidamente portato in TV i suoi tentativi di contattare Casaleggio, di Maio, Fico etc....perché non spiegate a tutti (me compresa) cosa è accaduto prima? Perché nessuno del direttorio, se così è stato, lo ha considerato? Mi sembra questa l'unica cosa da chiarire. Potrebbe altrimenti sembrare qcosa di personale o peggio diatribe all'interno dei più in vista del movimento (senza troppa trasparenza). Perché non accettare un incontro in streaming tra lui e Di Maio? Grazie dell'attenzione. Alessia


Questo post e´semplicemente una presa in giro.
Innanzitutto se il terzo reich con una moneta debole esportava nei paesi dell´est Europa erano i tedeschi che volevano dominare, se invece sono l´Italia e i paesi del sud europa allora e´tutto giustificato, non si tratta di concorrenza sleale.
Ma il bello viene alla fine, da cui si capisce chiaramente dove si vuole andare a parare: la svalutazione dovrebbe essere del 30%, ma i salari non dovrebbero essere rivalutati, SOLO in questo modo ci sarebbero dei benefici...per chi?
Di sicuro non per chi lavora a stipendio fisso o per i pensionati che gia´stentano a tirare avanti, immaginiamoci con una pensione svalutata e i prezzi che salgono.

Basta guardare (e i media si guardano bene dal menzionarlo) cosa sta succedendo in Venezuela.
L´inflazione ha raggiunto il 720% e la gente per sfamarsi mangia topi e piccioni.
Infatti quello che non dicono e´che, ad esempio, se aumenta l´export di pasta, molto probabilmente sara´difficile trovare pasta sugli scaffali, perche´la produzione sara´esportata (molto piu´conveniente vendere in moneta forte che in moneta locale).
Cosi´avverrebbe per moltissimi altri prodotti.
E´cosi´difficile da capire che guadagnare poco in una moneta forte e´lo stesso che guadagnare molto in una moneta debole, ma i salari e i risparmi sono tutelati?
Finiamola con queste baggianate e cominciamo a lavorare e mettere in galera chi ruba.
Diminuiamo le tasse e l´energia, investiamo meglio le risorse e non avremo bisogno di abbassare i prezzi dei salari per fare concorrenza.

Patrizia 16.05.16 16:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Fattoquotidiano.it

"Tagliacozzo, attivista M5s preso a calci e pugni da uomini incappucciati nella sua lavanderia".

Daniele C., Ascoli Piceno Commentatore certificato 16.05.16 16:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dio c'è? Mah!

Lo Staff invece c'è (ottimo lavoro) :)

Tino 16.05.16 16:32| 
 |
Rispondi al commento

Domande di San Tommaso
Le regole del movimento cinque stelle sono chiare ?
A - Quindi Il sindaco dovrebbe comunicare solo attraverso email
E ricevere risposte attraverso email
chi ha sbagliato ?
B - un avviso di garanzia viola la regola dell'articolo 7 ? Che narra "Procedimento penale in corso" che però è indicata solo per chi si deve candidare
Ora nel codice di comportamento non si evince da nessuna parte (Disposizioni in merito enunciate dal cittadino Di Maio )
Non le trovo Se qualcuno mi dice dove sono lo ringrazio
Mentre sono passate in questi ultimi 3 anni sotto silenzio molte
omissioni per esempio non è mai stato depennata la dicitura
" evitare di partecipare ai talk show "

Rosa Anna 16.05.16 16:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ot

volevo significare a er fruttarolo che era stato previsto anche questo :)

ma son troppo buono :)

https://www.youtube.com/watch?v=WrhAC0dFis0

pabblo 16.05.16 15:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Nun dimenticherò mai 'n tedescvo che ordinò a pizza cor ragù...stavo sur lago de Garda,a fa e vacanze,fino a quer giorno,spensierate...

er fruttarolo Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 16.05.16 15:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

.

Er Caciara, er mejo tacco de Torpignattara Commentatore certificato 16.05.16 15:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Salve!

PER TUTTI QUELLI CHE SI CONOSCONO
SOLO ATTRAVERSO TELEVISIONE, I "SOCIAL" O INTERNET
SENZA MAI PARLARSI IN CARNE ED OSSA:

Quando ci si comunica attraverso uno schermo
l'unico vantaggio reale è che se uno assicura di volerti bene in diretta
ma nasconde una pistola carica sotto la scrivania
tu puoi scansare il proiettile. Tutto il resto è pixel.

E AGGIUNGO:

uno schermo ci impedisce pure di prendere fisicamente per il collo
certi delinquenti al comando delle multinazionali, dei governi...
il voto per il Movimento può essere l'ultima salvezza
ma aspettando ancora un pò ci verrà tolto pure quello!

Tantissimi auguri al Blog!

P.S.: scusate, non ho il link!

Gino 16.05.16 15:41| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori