Il Blog delle Stelle
Le fondazioni sono le casseforti segrete dei partiti: apriamole!

Le fondazioni sono le casseforti segrete dei partiti: apriamole!

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 26

di Danilo Toninelli

Il Bomba s’è perso. È stato colpito da una nuova forma di ‘labirintite’ diversa dall’otite interna: sindrome tale per cui a forza di spararle grosse, una dietro l’altra - una più falsa dell’altra – ci si ritrova intrappolati in un labirinto costituito di bugie. E non c’è via d’uscita, perché tutti i nodi tornano al pettine. Come oggi.

Il Bomba era venuto a fare lo splendido alla Camera. “Scriviamo assieme le regole sulle fondazioni politiche” aveva detto. E ha mentito, ancora una volta: oggi il Pd ha bocciato le norme sulla trasparenza nelle fondazioni. E sono riusciti pure nell’opera di smentire sé stessi, visto che gran parte di quelle proposte erano riprese da quelle della vicepresidente del Senato dem, Linda Lanzillotta.

I cittadini ormai sono lontanissimi dai partiti per via della corruzione che regna al loro interno, per i singoli politici che pensano solo ai fatti propri (o al massimo a quelli dei propri amici) e per le lobby che li utilizzano per farsi le leggi e raggiungere i propri obiettivi. Le fondazioni sono le cassette di sicurezza dei partiti, attraverso cui far transitare flussi di denaro incontrollabile.

Il M5S proponeva di indicare in chiaro il collegamento fondazione-partito, applicare le regole di trasparenza sul finanziamento ai partiti anche alle relative fondazioni e, infine, impedire a enti, aziende e società partecipate da enti pubblici, concessionari pubblici o titolari di appalti pubblici di finanziare le fondazioni politiche. Norme evidentemente ‘pericolose’ per il Pd e i suoi traffici che, ovviamente, sono state bocciate. Ora c’è la prova provata che per il Pd è meglio l’oscurantismo della trasparenza nelle fondazioni politiche. E guardando alla lunga serie di scandali che li ha coinvolti, capiamo anche il perché.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

8 Giu 2016, 17:07 | Scrivi | Commenti (26) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 26


Tags: fondazioni, m5s, partiti, renzi

Commenti

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Fondazione_%28ente%29
al momento non esiste alcuna fondazione Russeau, comunque faccio notare che nulla impedisce alle fondazioni (anche non politiche) di rendere pubblici rendicontazioni oltre che bilanci.

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 09.06.16 14:31| 
 |
Rispondi al commento

L'unico modo per aprire le cassaforti delle fondazioni politiche e' quello di arruorare un bravo scassinatore. Figuriamoci se i partiti e i loro esponenti piu' significativi rinunceranno mai spontaneamente di mollare il malloppo. E' con questo che loro fanno "politica".

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau 09.06.16 09:34| 
 |
Rispondi al commento

fate benissimo ragazzi colpirli nel portafoglio l'unica cosa a cui tengono veramente ..le fondazioni sono il lato oscuro del potere perciò molto difficile e pericoloso da colpire ..forza e coraggio è una montagna da scalare ma abbiamo gambe e braccia forti ci possono fermare solo facendo propri i nostri ideali ..sono siamo sempre con voi

alessandro gattai 09.06.16 09:17| 
 |
Rispondi al commento

State parlando di Fondazioni in cui i partiti nascondono le donazioni e per legge non sono tenuti a mostrarne i movimenti? Tipo quella che vorreste fare voi con l'associazione russò, quindi:

(...) A questo scopo, in attesa della costituzione di una Fondazione, con il coinvolgimento di esponenti del MoVimento 5 Stelle, l’Associazione Rousseau, di recente costituita, fungerà da... (...)

http://www.ilblogdellestelle.it/il_sogno_del_m5s_continua_nasce_lassociazione_rousseau_nonmolliamo.html

ciccio 09.06.16 08:18| 
 |
Rispondi al commento

Va tutto bene ma queste cose ditele anche in tv ..fatele sapere ai molti che si affidano alla televisione...

Raffaele Gemelli 09.06.16 07:55| 
 |
Rispondi al commento

SMUTANDIAMOLI TUTTI!

Zampano . Commentatore certificato 09.06.16 01:22| 
 |
Rispondi al commento

risultato seduta spiritica

risponda un fantasmino dal nome nebitis


chiedo cosa ne pensa di roma e della raggi


risponde

"raggi non può cambiare roma perché roma è una città marcia e l'unico modo per cambiarla sarebbe di costruire tante carceri e buttarli tutti dentro e ne servirebbero almeno 10 volte tanti di posti carcere"

e cosa potrà fare la raggi?


"poco e niente anche perché agiranno su 2 fronti e cioè tenteranno di corromperla con 250mila euro in contanti di partenza per renderla libera dal contratto .... e dall'altra parte troveranno il modo per rendere illegale con qualunque sotterfugio anche le azioni legali perchés sanno che l'elettorato dei 5s non perdona la corruzione e di corruzione vera o presunta la faranno perire".


Chi ha vataggio in tutto ciò?


"lo stato italiano non produce più denaro ma lo compra dalle banche e perciò deve esserci un collegamento tra la immissione di denaro da parte della UE e le tasche dei soliti noti che bypassa le procedure regolari"

spiegati meglio

"il denaro che arriva dalla UE deve essere intercettato e immediatamente fatto finire nelle tasche di un girone e altri di cui anche un certo cordero e non è un fatto di ingordigia ma di pura sopravvivenza del sistema roma-lazio intero e loro non permetterano mai che la raggi possa distruggere l'inrerro sistema che porterebbe alla bancarotta di tutto l'apparato politico italano".


e dunque cosa farà la raggi?


"ammesso che riesca a prendere il comando faranno di tutto per neutralizzarla e manternere lo status quo perché è un fatto di sopravvivenza che poi è il motivo per cui silvio ha remato contro ai suoi alleati! SOPRAVVIVENZA!

Ed è giusto ambire alla sopravvivenza?

"certo che si perché primo sopravvivere a breve termine e poi trovare le soluzioni a medio e lungo e purtroppo a rome le soluzioni sono sempre state rimandate."

E la raggi potrà seguire le 3 fasi?

"no lei come il 5s vogliono distruggere tutto in nome dell'onestà ma forse meglio disonesti vivi che non.

spiritelli 08.06.16 23:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buonasera
Innanzitutto AUGURI a tutti i pentastellati è stato imbarazzante per il resto, comunque penso che ormai gli equilibri si sono compromessi, gli inciuci non reggono più per insicurezza e presto la magistratura incomincerà a scoperchiare pentolacce, a quel punto salterà tutto, altro che Renzi, sarà un dettaglio insignificante rispetto al terremoto che ci sarà a DX e SX. Penso piuttosto a ciò che resterà del Paese... poveri Italiani

sebastiano b., catania Commentatore certificato 08.06.16 22:49| 
 |
Rispondi al commento

Il F.Q per dimostrare che non è grillino (anzi)ed è imparziale ,ha tirato fuori per i "ballottaggi",la storia che Nogarin e Pizzarotti hanno glissato, quando gli hanno chiesto di mostrare gli scontrini delle loro spese.Dato che mi sono rotto i coglioni di queste storie,se tutto è regolare o k,altrimenti se ne vadano a casa,queste storie lasciatele ai partiti che prendono milioni di euro in rimborsi elettorali ed alle loro "fondazioni"e dato che hanno la faccia come il culo, per loro rimane un punto d'orgoglio.

Canzio R. Commentatore certificato 08.06.16 20:16| 
 |
Rispondi al commento

Solitamente si oppone alla trasparenza chi è contiguo al malaffare , chi agisce al di fuori della legalità , chi ha gravi conflitti di interessi.

Se il PD non rientra in questa casistica , non dovrebbe avere motivi per opporsi ...

Gianfranco .

Gianfranco 08.06.16 19:59| 
 |
Rispondi al commento

Argomento molto interessante quello dell'associazionismo - fondazioni e cooperative di facciata , aperte da prestanome dei politici di professione , caro cittadino e portaVoce Toninelli

Nel merito scrissi una richiesta di integrazione su Lex Europa ..

.. è assolutamente urgente intervenire , come riportato , in parte , anche in questo post sul Blog .. non solo sulle così definite Fondazioni , nelle quali i fondi pubblici vengono versati e poi occultati dai commercialisti dipendenti della CASTA ..

Ma anche e con interventi Istituzionali che permettano alle Autorità Italiane , e non , di poter accedere alle fondazioni collegate allo I.O.R. .. meglio conosciuto come Banca vaticana ..

Se avrai occasione , caro Danilo , ti invito a rileggere questo mio/nostro intervento .. lo troverai tra quelli con la risposta del Relatore e Proponente

cari saluti

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 08.06.16 19:50| 
 |
Rispondi al commento

"La voce del padrone" è molto preoccupata che vinca il M5S. Dice Aldo Cazzullo, Roma non ha bisogno di un Sindaco che governi la normalità come riparare qualche buca e che dica no alle Olimpiadi. Ecco il sogno del Padrone, le olimpiadi, la sanità privata, le banche. Aldo tutto qui il tuo volare alto? A questo ci pensano già loro, tu sei solo un poco di concimatico che ha finito per far seccare la terra.
Vogliono le olimpiadi? Bene, riparano le buche, le fogne, rifacciano le condotte idriche, la raccolta differenziata, rinnovino quanto già tutto esiste. Nessun nuovo campo, nessuna "architettura" per il senatore Renzo Piano, nessun nuovo territorio da urbanizzare.

Raimondo M., C. C. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 08.06.16 19:35| 
 |
Rispondi al commento

Portavoce Toninelli,
in tema di Trasparenza, vorrei sapere:
- quali sono le garanzie di trasparenza del S.O. su cui gli iscritti decideranno il programma elettorale del M5S
- chi ha deciso, al posto degli iscritti, che Rousseau sia gestito da una fondazione
- quale tipo di rapporto c’è fra le tre entità Associazione Movimento 5 Stelle, fondazione Rousseau, e M5S.

Grazie.

Bella Pizza, Napoli Commentatore certificato 08.06.16 19:08| 
 |
Rispondi al commento

fra qualche giorno mentirà di essere mai stato segretario del PD, fra qualche mese mentirà d'essere mai stato capo di governo in Italia, mentirà perfino di aver conosciuto la Boschi! Di non avere un padre nemmeno una madre e delle sorelle! Di non aver mai fatto il sindaco di FI neppure il presidente della Provincia.

E' un essere umano irrimediabilmente biricchino!

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 08.06.16 18:24| 
 |
Rispondi al commento

non ce la fanno non ce vogliono sta...

http://www.tvblog.it/post/1309402/pd-contro-ballaro-sondaggio-polemica

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 08.06.16 18:13| 
 |
Rispondi al commento

O.T.?

¡¡¡Hola egregio Blok✰✰✰✰✰... paziente!!!

QUANDO PULIRE NON BASTA CI VUOLE ANCHE L'IGIENE DELL'AMMONIACA!
La soluzione oggi è a portata di mano!

PER VOI "Movimento Cinque Stelle":

l'unica forza dell'AMMONIACA con la garanzia di QUALITÁ della RIVOLUZIONE GENTILE
per darvi il pulito brillante e l'igiene per un governo futuro che mai avreste sperato!

E anche i bimbi vanno sul sicuro!

Hasta? Pronto!


quelli del PD stanno a scoppià!

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/pd-sull-orlo-crisi-nervi-ballaro-dimostra-cifre-126353.htm

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 08.06.16 17:49| 
 |
Rispondi al commento

Anche voi del M5S avete appena aperto la fondazione Rousseau! Dovreste spiegare meglio questa che appare una incoerenza grossa come un palazzo.

alessio baraldi 08.06.16 17:31| 
 |
Rispondi al commento

Ma quante tasche nascoste ci sono nei "Giacchetti" del PD???

severino turco, bressanvido Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 08.06.16 17:27| 
 |
Rispondi al commento

La canzone del parolaio

parole parole parole
parole parole soltanto parole parole fra noi

e così che chiaccherando intontisco gli italiani

saluti ai monelli del blog

▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌

old dog 08.06.16 17:27| 
 |
Rispondi al commento

ma non ce l'ha pure lui una fondazione

old dog 08.06.16 17:22| 
 |
Rispondi al commento

le fondazioni partitiche sono quelle che gestiscono per conto dei "politici" patrimoni immobiliari per decine e decine di milioni di euro, esempio il PD ha ereditato un patrimonio edilizio stimato in oltre 100 MLN di euro! All'incirca AN partito quasi scomparso... ma i cespiti dove sono finiti?
Le fondazioni sono quelle che incamerano i MLD di euro dei rimborsi elettorali, delle donazioni private... e poi il PD di Roma non ha 150mila euro per pagare l'affitto di sede in città?
Peraltro le fondazioni hanno stretti legami economici con le BANCHE... che falliscono ma non le FONDAZIONI dei partiti.

Clesippo Geganio 08.06.16 17:21| 
 |
Rispondi al commento

DENUNCIATELI TUTTI! SCAVATE NEL PROFONDO! ILLUMINATE I CITTADINI! RENZI E' UN BUGIARDO CONCLAMATO! Ditelo a tutti !

silvana rocca, genova Commentatore certificato 08.06.16 17:21| 
 |
Rispondi al commento

ah ah un boy-scout capace di fare buone azioni con gli 80€ dei cittadini

saluti ai monelli del blog

old dog 08.06.16 17:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori