Il Blog delle Stelle
La disastrosa situazione dell'autostrada BreBeMi

La disastrosa situazione dell'autostrada BreBeMi

Author di MoVimento 5 Stelle
  • 18


di Giorgio Sorial e Dario Violi

Abbiamo depositato un esposto alla Corte dei Conti di Milano per denunciare la disastrosa situazione della BreBeMi e per fornire tutto il nostro supporto ai magistrati contabili perché possano definire le responsabilità nell’ennesimo spreco di risorse pubbliche. Il 23 luglio di due anni fa il duo Renzi-Maroni inaugurava quella che sarebbe dovuta essere "la prima autostrada finanziata completamente dai privati" e in virtù di questo veniva assegnata una favorevole concessione da cui banche e privati avrebbero tratto giovamento.

A distanza di due anni l’opera è però un enorme disastro in regime di finto project financing:
- 2,439 miliardi di euro il costo finale di costruzione dell’autostrada, a fronte di una stima iniziale che non avrebbe dovuto superare gli 800 milioni di euro;
- 38 milioni di euro a chilometro il costo dell’opera, più del doppio rispetto alla Spagna e molto lontana dal costo medio ottimale di 7,1 milioni di euro a chilometreo considerato in Europa per i tratti piani;
- 900 ettari di suolo espropriati alla coltivazione e al verde per essere inutilmente cementificati in una regione già ampiamente a debito di spazi coltivabili;
- 12,40 euro il costo del pedaggio per la tratta Brescia Ovest – Milano V.le Certosa (compreso il tratto Teem) quasi il doppio rispetto ai 6,30 euro di pedaggio per la stessa tratta sulla già abbastanza costosa A4;
- 15-20 mila autovetture al giorno di media secondo i dati Aiscat a fronte dei 60-80 mila passaggi giornalieri che sarebbero serviti per rientrare dai costi;
- 68 milioni di euro il rosso dell’ultimo bilancio chiuso dalla società BreBeMi spa;
- 626 mila euro il compenso per il cda della società BreBeMi Spa, in aumento rispetto ai 522 mila euro del 2014;
- al centro di una indagine della Direzione Nazionale Antimafia di Brescia per traffico e smaltimento illecito di rifiuti tossici presumibilmente sotto il manto stradale per mezzo della ditta Locatelli.

E così a fronte di una tale situazione gli azionisti si stanno pian piano ritirando dal progetto finanziario. Pure l’azionista di maggioranza Intesa San Paolo che attraverso Autostrade Lombarde SpA detiene il 42,4% della BreBeMi è ormai intenzionato a lasciare l’opera entro il 2017. E a chi lascerebbero questi buchi? Ai cittadini naturalmente, che oltre ai soldi già sborsati per la costruzione si trovano a dover pagare di tasca loro anche tutto il resto. Dei 1,818 miliardi di euro di prestiti avuti dai privati per la costruzione infatti, 820 erano arrivati dalla Cassa depositi e prestiti (cioè ministero dell’Economia) e 700 dalla Banca europea investimenti (garante Sace SpA, ossia ancora Cassa depositi e prestiti). Il governo ha poi provveduto a destinare un maxi contributo pubblico da 300 milioni di euro (20 milioni all’anno dal 2017 al 2031) alla società concessionaria, e la Regione Lombardia è all’opera per sanare il disastro finanziario attraverso un contributo da 60 milioni di euro (20 milioni all’anno dal 2015 al 2017).

Contributi pubblici già sotto la lente d’ingrandimento della commissaria per la Concorrenza dell’Unione Europea, Margrethe Vestager, secondo la quale un tale finanziamento pubblico può identificare l’apertura di una procedura di infrazione per violazione della concorrenza e aiuti di Stato. Nonostante tutto ciò dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica (presieduto dal presidente del Consiglio e costituito da vari ministri) viene fatto l’ennesimo regalo con la proroga gratuita della concessione di altri 6 anni, senza gara, per un totale di 25 anni e 6 mesi, ossia con scadenza il 22 gennaio 2040.

Insomma i debiti di BreBeMi si scaricano inesorabilmente sulle casse pubbliche per garantire la stabilità della omonima autostrada, la A35, sebbene un anno di attività fallimentare, 360 milioni di aiuti di Stato, un costo di subentro di 1,2 miliardi, 50 milioni per il collegamento dell’A35 con l’A4 a Castegnato, 110 milioni per la viabilità a Segrate. Un project financing che a tutti gli effetti è pagato con soldi pubblici, mentre a incassare il pedaggio pagato dai cittadini è una società privata con a capo proprio una banca.

banneri5s2016.jpg

suiinsta.jpg

30 Lug 2016, 12:14 | Scrivi | Commenti (18) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 18


Tags: Brebemi, Giorgio Sorial, M5S, Maroni, Riccardo Nuti

Commenti

 

Sono signora Simona una commerciale che esercita in molti domini di attività e dopo le difficoltà finanziarie di cui sono vittime. ho cercato un prestito finanziario per avere soddisfazione del mio problema.
È di in questi casi che ho avuto un messaggio della signora CASINI su un sito d'avviso.
ho deciso di mettermi in collaborazione con questa signora per avere questo finanziamento di 300000€. Ed oggi sono onorato di avere questo prestito.
Per aiutare mio fratello o sorella nelle necessità di ho firmato un accordo con questa signora.
Allora per le vostre necessità di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie, sia per rilanciare le vostre attività o per la realizzazione di un progetto.
Volete contattare signora CASINI all'indirizzo mail: casinisandra3@gmail.com

Simona 15.08.16 11:54| 
 |
Rispondi al commento

Un'opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie non costrette. Contattare il responsabile per ulteriori informazioni.

Contatto→→ creditcaumont@europe.com
Contatto→→ creditcaumont@europe.com

Ana 07.08.16 15:17| 
 |
Rispondi al commento

Che indecenza.

Mirko Di Francesco 02.08.16 06:59| 
 |
Rispondi al commento

Certo l'idea di realizzare cartoni animati non è una novità. Ma realizzare un cartone animato per bambini che oltre a piacere sia molto istruttivo , sicuramente lo è.
Aiutiamo un gruppo di creativi che hanno realizzato un nuovo cartone animato per bambini, comprando un DVD o almeno pubblicizzandoli- skinny il delfino
http://linkpdb.me/11463

skinny 31.07.16 18:52| 
 |
Rispondi al commento

I rapinatori nostrani travestiti da grandi imprenditori e banchieri e politici. Dove toccano rovinano e derubano.

enrico caserza, sant'olcese (GE) Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 30.07.16 21:33| 
 |
Rispondi al commento

la modalità "finanziamento di progetto" nato con l'assicurazione che le opere sarebbero state finanziate dai privati, si è dimostrata alla prova dei fatti falsa.
Ricordiamoci di ciò quando il politico di turno arriva con brillanti progetti a costo zero per il pubblico: falso, falso, falso, e se va bene ignorante il politico che fa questa affermazione.

guido ligazzolo, merano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 30.07.16 19:56| 
 |
Rispondi al commento

Noi ci lavoriamo vicino questa autostrada. Addirittura un centro commerciale era sorto circa 10 anni fa aspettandone la costruzione e poi fallito miseramente dopo solo 7 anni di apertura. L'autostrada è bellissima, gli svincoli perfetti, nulla da dire. Ma peccato che è clamorosamente vuota.... i caselli senza auto che escono o entrano immersi nella campagna bergamasca sono uno scempio ed una dimostrazione della scelleratezza delle scelte politiche. Sembra proprio che l'autostrada sia nata da un capriccio di qualcuno.... peccato che qui in Italia Re, Principi e Marchesi non esistano.... Anche gli annunci della stessa società di gestione che si prodiga per dimostrare che i numeri stanno crescendo (la solita politica del +0,05%), di fatto, si scontrano con la realtà triste di un nastro d'asfalto a 6 corsie, vuoto ormai da due anni.

Cristian Batani 30.07.16 17:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le autostrade devono essere pubbliche, ripigliategliela.
Si deve soccorrere con denaro pubblico e poi fanno pagare ai cittadini il doppio di altre autostrade?
Perchè i proventi delle autostrade devono essere dei privati come Benetton ecc.?

Rosa 30.07.16 17:05| 
 |
Rispondi al commento

Sarebbe da fare un mega sciopero delle tasse, tanto le buttan via tutte e non aiutano i poveri e i bisognosi...

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 30.07.16 17:00| 
 |
Rispondi al commento

va fatta un'aggiunta un altra considerazione, gli elettori PD FI NCD SEL LEGA ecc... dovrebbero comprendere il perchè la partitocrazia occupa ogni spazio mediatico dedicato all'informazione di massa.

Senza il controllo dei media e dei giornalisti pagati con soldi pubblici per artefare o nascondere le notizie, queste arriverebbero senza filtri direttamente al cittadino che consapevole non si farebbe ingannare.

Clesippo Geganio 30.07.16 16:55| 
 |
Rispondi al commento

Il costo del consenso elettorale che ha portato l'Italia ad avere il più disastroso debito pubblico da primato.

Rubino Antonio 30.07.16 16:26| 
 |
Rispondi al commento

Un perfetto spaccato di grande opera. Ci sono tutti gli elementi negativi che caratterizzano inesorabilmente questo tipo di opere. Vogliamo continuare cosi'?

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 30.07.16 16:06| 
 |
Rispondi al commento

Bravi non dategli tregua.complimenti siete presenti su ogni tematico.

elio p., cagliari Commentatore certificato 30.07.16 13:55| 
 |
Rispondi al commento

come disse dibattista del movimento 5 stelle,mentre noi con i nostri soldi costruiamo strade,loro fanno soldi costruendo strade

giovanni cortinovis 30.07.16 12:55| 
 |
Rispondi al commento

anche la famigerata Giustizia a volte si rende ridicola più di uno spettacolo di varietà tragi-comico, perchè si dovrebbero domandare: come mai i contratti miliardari stipulati tra Pubblico e Privato per realizzare una data opera sono sempre e comunque a vantaggio del privato?
Perchè esiste un contratto sottoscritto dalle parti che ha un valore ufficiale e poi "strada facendo" se ne fa un altro ufficioso a danno dello Stato?

Ahooo questo non è il Paese di Pulcinella ma un Paese devastato nella coscienze e governato da dementi cerebrolesi.

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 30.07.16 12:42| 
 |
Rispondi al commento

a regà!!!! Quella è una delle decine di migliaia di opere infrastrutturali dove la politica e il malaffare s'incontrano per spartirsi i soldi pubblici devastando il territorio, lasciando danni e problemi oltre a creare quel debito pubblico di 2300 MLD di € che ci sta ammazzando giorno per giorno.
Quando gli elettori PD FI NCD SEL LEGA ecc... lo avranno capito allora le cose in Italia cambieranno.

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 30.07.16 12:27| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori