Il Blog delle Stelle
Così il governo sta affossando la ricerca

Così il governo sta affossando la ricerca

Author di MoVimento 5 Stelle
  • 184

di Elena Fattori, M5S Senato

Human Technopole, nuove biotecnologie per l'agricoltura, progetto genomi, sono solo alcuni dei più lampanti esempi di come all'interno del mondo della ricerca ci sia una guerra in atto per la corsa ai finanziamenti.
A colpi di articoli sulla stampa, interventi in aule parlamentari, guerre sui social, tutto il mondo della ricerca sta mettendo in atto uno scontro fratricida.
Ormai si proclama in maniera autoreferenziale la propria autorevolezza e la propria “maggiore” competenza rispetto agli altri, spesso solo per giustificare l'ottenimento più o meno trasparente di fondi pubblici.
Federico Infascelli, da sempre scienziato apprezzato e critico verso gli OGM, viene coinvolto in una vicenda nella quale sembrerebbe aver falsificato alcuni dati della sua ricerca che andava decisamente in verso contrario all'uso di OGM. Senza nemmeno aver appurato la sostanzialità del fatto, tutta la stampa e il movimento scientifico in favore del transgenico, sono insorti contro lo scienziato della Federico II urlando allo scandalo. Poco tempo dopo il Ministro dell'agricoltura Maurizio Martina, in sede di legge di stabilità, destina 21 milioni di euro a non meglio identificati progetti riguardanti le nuove biotecnologie in agricoltura, con particolare riferimento a genome editing e cisgenesi. Queste nuove tecniche altro non sono se non la più recente evoluzione della tecnologia OGM che proprio il Ministro Martina ha combattuto in passato, ma che oggi ne diventa baluardo politico/amministrativo.
Capofila politica in favore degli OGM è la Senatrice Elena Cattaneo che è stata pochi mesi fa, con articoli su “La Stampa” al centro di una polemica che la colloca effettivamente nella situazione imbarazzante di far parte di una commissione giudicante sull'erogazione di soldi pubblici al “Fondo Genomi” e al contempo di essere una degli scienziati nel novero della INGM (Istituto Nazionale di Genetica Molecolare), ente privato di ricerca proprio di Genomica. Lei però smentisce e sostiene di non lavorare per la INGM ma di avere “solo” il suo laboratorio/studio all'interno della sua struttura. Nell'ultima finanziaria al fondo genomi verranno assegnati 15 milioni di euro per i prossimi tre anni, grazie all'approvazione di un emendamento che inizialmente in commissione fu presentato proprio dalla Senatrice Cattaneo, accantonato e poi ripresentato alla Camera con il consueto gioco delle tre carte. Insomma legislatrice, giudicante ed esecutrice. Una e trina.

Altro flusso di denaro importante coinvolge l’IIT e il progetto Human Technople per il post expo

La vicenda IIT è oramai nota, un miliardo e mezzo in 10 anni annunciati da Renzi per la costituzione dello human technopole, un centro di ricerca nell’area expo, hanno scatenato l’inferno di botte e risposte sui giornali e dossieraggi poco nobili. Ne ha fatto le spese Pier Giuseppe Pelicci, noto per gli studi di ricerca sulle leucemie e messo alla gogna per il suo studio sulla proteina P66 che i media hanno intitolato “L'elisir di lunga vita” accusandolo di usare questo studio per fare leva sul Governo ed entrare nell'affaire Human Technopole. Una lettera sottoscritta da 200 tra scienziati e strutture di ricerca in sostegno del professor Pelicci hanno tentato di scardinare l'accusa iniziale, tra l'altro sottolineando come lo studio pubblicato non ha avuto nessun contro articolo scientifico che ne smentisse la portata. Intanto però l'eco iniziale ha fatto il giro dell'opinione pubblica. I soldi che ogni anno sono stati devoluti all’IIT nell’ultimo decennio, corrispondono alla medesima cifra assegnata per i PRIN, cioè i fondi per i progetti universitari e creano uno scompenso non giustificabile. Renzi lo ha paragonato al Planck tedesco, ma nella sua ignoranza non sa che è la Società Fraunhofer che si occupa della ricerca applicata e che supporta in modo sistematico i collegamenti tra scienza e industria.

In tutto questo poco nobile litigio per la spartizione dei denari il Governo naviga in acque tranquille, continuando a schivare un impegno serio per il rilancio della ricerca italiana fatta da programmazione a lungo termine, snellimento delle procedure di reclutamento che possano far prevalere il merito sul clientelismo, condizioni attrattive per i ricercatori che ottengono fondi europei, l’istituzione presso gli atenei di uffici seriamente impegnati nell' ottenimento di fondi europei e l’istituzione di una agenzia italiana per la ricerca richiesta a gran voce da tutti la promozione di istituti di ricerca pubblico/privato che attraggano sostanziali quote di fondi privati. E poi, per il post expo lo human technopole che avrà uno spazio pari allo zero virgola di quelli cementificati nella grande fiera, diventa un potente e utile specchietto per le allodole per passare sotto silenzio il destino della maggior porzione dell’area.

banneri5s2016.jpg

suiinsta.jpg

17 Ago 2016, 10:46 | Scrivi | Commenti (184) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 184


Tags: elena fattori, Human Technople, Maurizio Martina, Pier Giuseppe Pelicci, ricerca

Commenti

 

Non si possono demonizzare gli OGM tout ocurt. è come fare la caccia alle streghe. Gli OGM è una tecnologia, e in quanto tale non è buona ne cattiva, ma dipende dall'uso che se ne fa. Criticare i fondi pubblici agli OGM significa lasciare gli OGM ai privati, che faranno molto peggio del pubblico. Infatti la ricerca pubblica è indipendente, quella privata no.
Gli OGM (come tutte le tecnologie) possono essere fonte di preoccupazione e di opportunità. pertanto vanno stuidati e non demonizzati. Far finta che non esistano, (e non farci ricerca sopra) ce li farà cmq arrivare nelle nostre tavole (da parte di aziende straniere) e non avendo fatto alcuna ricerca, ci toccherà prenderci quello che ci propineranno gli altri.

Luca N., Trento Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 26.08.16 19:06| 
 |
Rispondi al commento

Necessità di un prestito? Contatta diretta: (silvia19manecchi75@gmail.com) sono riuscito ad avere il mio prestito tramite il sig. tomishi andrea che lo ha messo in contatto con un particuliére la signora MANECCHI Silvia che ha saputo soddisfarla il più rapidamente possibile. Se d'altra parte avete bisogno di un credito o se siete vietato bancario volete prendere contatto per mail (silvia19manecchi75@gmail.com) o per messaggio privato saprà voi aiutate

rosaria dell fave 20.08.16 15:11| 
 |
Rispondi al commento

Zsa Zsa prova

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 19.08.16 18:33| 
 |
Rispondi al commento

mi va bene criticare ma direi forse meglio valutare la gestione della ricerca. Non ci possiamo permettere buttare soldi sulla ricerca senza una gestione sensata. Italia non ha università nelle prime cento: rating considera anche la ricerca e la qualità della ricerca. Abbiamo bisogno un sistema trasparente che valuta anche l'efficacia della ricerca e ricercatori. Siamo sicuri che abbiamo ricercatori capaci visto che guadagnano una miseria ?

Pino Villa 19.08.16 11:05| 
 |
Rispondi al commento

Invito tutti a rivedere l'inchiesta di report "uomini e topi" che spiega molto bene come funziona la ricerca in Italia. Non ha senso parlare di ricerca e fondi senza parlare di vivisezione perché questa è l'alibi perfetto per fregarsi i soldi e mantenere al palo l'avanzamento scientifico, contando che tutto il mondo tecnologico è evoluto ma la nostra salute è in mano ad un metodo ottocentesco.

Sa-pi 18.08.16 13:20| 
 |
Rispondi al commento

il " meglio" degli italioti all'estero.. .parenti del caxxaro??!

http://notizie.tiscali.it/esteri/articoli/formentera-libera-italiani/

Incanero 18.08.16 11:44| 
 |
Rispondi al commento

Se si vuole il cosiddetto ( erroneamente) reddito di cittadinanza. non bisogna ascoltare Grillo e " portavoce" quando vogliono fare le " manifestazioni " in aperta campagna ad Assisi...si alle manifestazioni, ma davanti ai palazzi di "stato"...e incaxxati!!

guerre" dimenticate"?? Dimenticate perhe' fa comodo per vendere armi alla Arabia Saudita (Inghilterra, Italia Francia USA & C) ....

http://www.corriere.it/reportages/esteri/2016/yemen-una-guerra-dimenticata/

Incanero 18.08.16 11:05| 
 |
Rispondi al commento

Scusate, senz'offesa, mentre qui sui giornali si discute per il Burkini, per i vip sui panfili, degli idraulici delle dive e di tanti temi veramente tristi, mi chiedevo se in Siria ci sono ancora dei VIVI. Ekkekkacchio, si beccano bombardamenti ogni quarto d'ora e nessuno dice niente, come se quella gente fosse solo un numero che va sempre diminuendo.
Il bimbo di Aleppo con la faccia piena di polvere e sangue sta da solo nell'ambulanza ad aspettare la famiglia che non ha più, non deve essere solo un simbolo per impietosire i massacratori, ma per farci capire in che mondo viviamo e che alla vita di un altro gli si dà il valore di una cicca.

Giovanni F. 18.08.16 10:17| 
 |
Rispondi al commento

>>>Perche' finanziare la seria ricerca scientifica, quando ci si puo' spartire la torta con finte ricerche?? Il furto di " stato" continua....
I radical chic vogliono gli emigranti..ma in casa degli altri....
Lavoro per i migranti per evitare pericoli di rivolte ..I disoccupati e pensionati italioti continuano tranquillamente ad " abbozzare" e quindi non destano preoccupazioni per lo " stato" ..
Il burchini e' " democratico"
w l idiotalia!!!

Incanero 18.08.16 10:10| 
 |
Rispondi al commento

“Il governo sta affossando la ricerca”.

A me pare affossata pure la e-democracy. Quella con cui il M5S voleva Testimoniare come l’intelligenza collettiva, condivisa in rete,
può affossare chi governa dall’alto e auto governarsi.

Ad oggi, il M5S non ha infatti alcuna Piattaforma che consenta agli iscritti di decidere cose fondamentali come le proprie Regole e il proprio Programma.
Ad oggi, nel M5S leaderless, non -decide la Rete- ognuno contando uno,
ad oggi decidono leader, capi e padroni, dall’alto, come hanno sempre deciso.

Buongiorno

Cara Melle (non ne voglio più) Commentatore certificato 18.08.16 09:25| 
 |
Rispondi al commento

Per gli immigrati, lavori socialmente utili. Per noi disoccupati, calci nel culo. Questo è il programma del governo.


http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emergenza-migranti-l-idea-del-governo-affidare-ai-profughi-lavori-utili_3026315-201602a.shtml

Povera Italia, cosa hai fatto per meritarti una classe dirigente così oscena?

GIAN PAOLO 18.08.16 09:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il problema base rimane nel fatto, che poche persone si informano su quello che accade in politica, pochi reagiscono e preferiscono strade culturali come pockemon, i gruppi che restano nel nulla come alcuni chat del facebook, mentre quelli che hanno un pò di cervello attivo se ne vanno da questo paese dove fanno opere pubbliche come la pedemontana veneta per la quae oggi sono senza soldi per procedere ai lavori....questo forse era già previsto nel sistema italiano di opere pubbliche che stranamente e non si sa il perche' costano sempre di più della cifra iniziale stabilita nel concorso...ma qui di leggi non se ne fanno dato che tutto rimane scontato

giovanni.p 18.08.16 08:45| 
 |
Rispondi al commento

In Italia si ricerca solo come truffare gli Italiani.Dobbiamo governare noi.Siamo in guerra e non si esce dalla guerra indenni, dobbiamo difenderci da questi criminali.

elio p., cagliari Commentatore certificato 18.08.16 08:26| 
 |
Rispondi al commento

Prossima manovra economica già si parla di trenta è più miliardi
Ma qua non c'è più una lira.
Sarà' una manovra di tagli? Ulteriore stretta sulle pensioni? Da erogare solo dopo gli ottanta anni?
È la sanita? Solo a chi ha vinto la lotteria di capodanno ??
Mahhhh

Giovanni Russo 18.08.16 08:14| 
 |
Rispondi al commento

La ricerca e l'istruzione,sono fondamentali per l'evoluzione dell'essere umano.
Grazie m5s

salvatore castellano Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.08.16 08:07| 
 |
Rispondi al commento

A CHI L’IMMIGRATO? A NOI NO! DUE RICORSI AL TAR CONTRO I 50 MIGRANTI CHE DOVREBBERO ESSERE OSPITATI A CAPALBIO,

RIFUGIO RADICAL CHIC - I NOSTRI EROI DELLA SOLIDARIETA’ NON NE VOGLIONO SAPERE. IL SINDACO BELLUMORI (PD): “SIAMO DISPOSTI AD ACCOGLIERNE UNA QUINDICINA”

I soliti sinistri

Giovanni Russo 18.08.16 06:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

A CHI L’IMMIGRATO? A NOI NO! DUE RICORSI AL TAR CONTRO I 50 MIGRANTI CHE DOVREBBERO ESSERE OSPITATI A CAPALBIO,
I soliti sinistri

RIFUGIO RADICAL CHIC - I NOSTRI EROI DELLA SOLIDARIETA’ NON NE VOGLIONO SAPERE. IL SINDACO BELLUMORI (PD): “SIAMO DISPOSTI AD ACCOGLIERNE UNA QUINDICINA”

I soliti sinistri

Giovanni Russo 18.08.16 06:19| 
 |
Rispondi al commento

OT.

BIRKINI. Se l'obiettivo è quello di non mostrare il corpo della donna per preservarla dagli sguardi peccaminosi, qualcosa non va.

Una donna completamente vestita tra donne in bikini …attira molto di più tali sguardi e si sa che questi sguardi ricamano in lungo e in largo…

E si può fare a meno di aggiungere che questi burkini sono il prodotto di atelier di alta moda, con dettagli decisamente secccxy?
Ah, la stilista! Che lenza!

P.S. La mia bis-bis nonna si tuffava in mare tutta vestita di nero, camicione largo lungo fino ai piedi, accollato e con le maniche, fazzoletto in testa e telo aggiuntivo in mano. Poi aspettava il momento buono (gli uomini distratti dai bambini) e, grondante d'acqua, correva verso la tenda di canne e teli bianchi svolazzanti…non sia mai si intravedesse la sagoma del corpo! In pratica indossava la stessa tenuta con cui raccoglieva le olive. E non era musulmana. Puglia, inizio XIX secolo.

maria s., ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 18.08.16 02:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ringrazio moltissimo Alessandro Di Battista che sta andando in giro per l'Italia in moto per dire e far dire NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE del Governo.
Siamo in molti a dire NO ma tuttavia invito tutti i Parlamentari M5S a fare quanto sta facendo Di Battista e cioè andare in giro per l'Italia per dire NO ALLA INFAME RIFORMA COSTITUZIONALE del governo!!!
Invito tutti i M5S a fare altrettanto e cioè di andare in giro per l'Italia a fare comizi, incontri, dibattiti, riunioni, con banchetti, gazebo, manifesti, volantini, ecc. per dire NO E SEMPRE NO ALLA INFAME RIFORMA COSTITUZIONALE VOLUTA DAL GOVERNO!!!
Diamoci da fare tutti con forza e determinazione, anche il sentrodestra si dia da fare per dire NO SEMPRE NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE DEL GOVERNO!!!
Tutti assieme con forza, tutti i parlamentari M5S, tutti i consiglieri regionali, comunali, della municipalità M5S, tutti i sindaci,giunte M5S, città metropolitane, ecc. ecc. tutti assieme per dire con forza NO ALLA INFAME RIFORMA COSTITUZIONALE del governo!!!
Grazie a tutti e cordiali saluti a tutti!!!
VIVA M5S!!!

Rinaldin Franco 18.08.16 01:48| 
 |
Rispondi al commento

Come mai i sinistri approvano il burkini?
A quando consigliarlo come abbigliamento politically correct per tutte, native e foreste?

Giovanni Russo 17.08.16 23:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come mai i PDioti amano il burkini??

Giovanni Russo 17.08.16 23:33| 
 |
Rispondi al commento

CHI INDOSSA IL BURKINI O UN SIMIL BURKINI ANDREBBE STERMINATO SENZA SE E MA


http://www.servedelsignore.org/chi-siamo/serve-del-signore/abito/

http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2014/vita-da-spiaggia-vintagegallery-402179916825_44.shtml

https://forum.termometropolitico.it/359438-suore-al-mare.html

http://www.tempi.it/un-giorno-nel-monastero-delle-suore-trappiste-italiane-in-siria-siamo-qui-per-far-conoscere-cristo-a-qualunque-prezzo#.V7TS8xWx8dU

https://www.google.it/search?q=suore+al+mare&biw=1440&bih=766&tbm=isch&imgil=RVbFEbkAiG-wKM%253A%253BR9h_L3zT_H25WM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.servedelsignore.org%25252Fchi-siamo%25252Fserve-del-signore%25252Fabito%25252F&source=iu&pf=m&fir=RVbFEbkAiG-wKM%253A%252CR9h_L3zT_H25WM%252C_&usg=__QOBde47vVoB3rsX9H9VECHaFRlU%3D&ved=0ahUKEwi25KSurcnOAhUGsxQKHTiXAmUQyjcIJw&ei=xNG0V7byEIbmUriuiqgG#imgrc=8GSMg2-Ojrmc0M%3A

http://news.fidelityhouse.eu/video-incredibili/video-divertenti-anche-le-suore-prendono-il-sole-103868.html


Per quanto mi riguarda il burkini lo vedo come un oltraggioso impatto ambientale, che deturpa ed offende la comune morale!
E quindi è da condannare senza se e senza ma!

Giovanni Russo 17.08.16 23:01| 
 |
Rispondi al commento

#Burchini

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 17.08.16 22:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

✩✩✩✩✩

buona notte ai monelli del blog

▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌

old dog 17.08.16 22:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma Luca M. dov'è ?

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 17.08.16 22:44| 
 |
Rispondi al commento

Notte bella gente ..

A domani !

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 17.08.16 22:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'Italia è una Nazione fondata sulla TRUFFA e sul nepotismo
La sovranità appartiene ai truffatori che la esercitano come ca&&o gli pare e piace

Giovanni Russo 17.08.16 22:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Come mai non si riesce a pubblicare ?

Giovanni Russo 17.08.16 22:00| 
 |
Rispondi al commento

Palazzo Chigi, gli obiettivi dei dirigenti? Tutti raggiunti al 100%. E fioccano premi di risultato.
Istat certifica la "crescita zero" e intanto I collaboratori del premier al Dipartimento per la programmazione e coordinamento della poliitica economica conseguono I risultati al 100%. La sola cosi Manzione ottiene 80 mila du "variabile" e 34mila di premiio, arrivando a guadagnare 93mila euro più del Bomba che l'ha nominatata.

Niki 17.08.16 21:53| 
 |
Rispondi al commento

Non diventate come loro e continuate a fare informazione vera!!! L acqua pulita versata continuamente nel torbido alla fine rende tutto limpido e trasparente.vi appoggiamo sempre


Post molto interessante questo della Cittadina portaVoce eletta al senato Elena Fattori

A tal proposito , in una delle mie proposte presentate nel nostro Lex Iscritti , lo strumento più rivoluzionario in uso nel M5S ..

Si prospetta il modo in cui reperire risorse per destinarle nei Settori della Ricerca e dello sviluppo in questo martoriato Paese

Se Gent.te ci fate sapere quando voteremo le nostre proposte .. La prima già passata dallo step - valutazione riporta la Data del 16 Giugno c/a

Siamo al 17 Agosto .. Direi che possiamo procedere .. Avanti con la Democrazia Diretta , dalla rete - Rousseau - alle Istituzioni in MoVimento

Buon lavoro a Tutti cittadini in MoVimento

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 17.08.16 21:41| 
 |
Rispondi al commento

La natura ci dà tutto ciò che serve all'uomo per vivere in simbiosi con essa. La ricerca deve essere il fulcro che mantenga vivo il rapporto tra uomo e natura. Tutto ciò che l'uomo, per ingordigia, per sete di potere o semplicemente per orgoglio, modifica in natura sarà per esso e i suoi simili un'altro cancro. Non ci saranno ricchezze e privilegi o ricerche che eviteranno nuove forme di malattie umane. La ricerca deve
perseguire un solo ed un'unico fine: tutela della natura, con buon senso e senza alcun fine lucrativo. Se non saremo capaci di guidare i ricercatori, gli scienziati sulla strada del rispetto e salvaguardia delle molteplici sfaccettature della natura, molti luoghi nazionali saranno destinati alla desertificazione umana.

Giuseppe Maggio 17.08.16 21:01| 
 |
Rispondi al commento

me sta a venì 'n ddubbio,ma Erdogan è er primo golpe o è er secondo?

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 17.08.16 20:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma Ventotene ci sono ancora le galere?

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 17.08.16 20:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

'Mazza aho...fino all'urtimo in spiaggia...

https://youtu.be/8P70jDWZVLw

er fruttarolo Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 17.08.16 20:19| 
 |
Rispondi al commento

"Lidia Menapace, classe 1924, "partigiana combattente con il grado di sottotenente", come lei stessa ricorda. Perché il tempo in cui il Pc "era una chiesa" cui "le persone obbedivano anche quando non erano d'accordo" è finito".

Era ora !!!!!
Cordialità

Toto A., Milano Commentatore certificato 17.08.16 19:37| 
 |
Rispondi al commento

STAMPARE MONETA è NORMALE

In tutto il mondo si studia, perché si deve studiare, altrimenti non si passa l'esame, che quello con base monetaria, nelle forme istituzionali storicamente e giuridicamente definite, è una delle possibili forme di finanziamento della spesa pubblica, o meglio, di copertura dello scarto fra le voci di spesa e le altre voci di entrata (raccolta fiscale, emissione di debito). Chi non lo sa semplicemente non passa l'esame, perché è materiale banale, ovvio. Non c'è nulla di non convenzionale, non si tratta di tirare a caso moneta dagli elicotteri, ma di scegliere politicamente quale parte di progetti di spesa decisi da un governo democraticamente costituito e soggetto al controllo democratico di un parlamento democraticamente eletto può essere finanziata ricorrendo al principale potere sovrano di ogni e qualsiasi stato: quello di battere moneta.

http://goofynomics.blogspot.it/2015/12/stampare-moneta-ovvero-la.html

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 17.08.16 19:13| 
 |
Rispondi al commento

la ricerca è il motore del progresso.

il grillino doc 17.08.16 18:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

il costo delle pensioni dei funzionari ue per il 2015 è di 65 miliardi €...avanti così

https://twitter.com/PgGrilli/status/765642162432270336

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 17.08.16 18:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per lo Staff.
Visto l'alto contenuto degli interventi odierni, mi ci ficco con uno dello stesso livello:
Dov'è il mio palloncino da portare a Palermo?

Antonio B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 17.08.16 18:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CONTROLLORI & CONTROLLATI
In Italia, i controllori ed i controllati hanno finito con l’avere i medesimi interessi nel potere economico e politico. Il merito intellettivo e lavorativo non vale. E’ importante l’attinenza politica ed il DNA: vedi le assunzioni nella RAI, nei ministeri, nelle università, nei centri di ricerca ed ASL. Da qui, la fuga all’estero dei giovani ed il fallimento di numerose banche.

Giuseppe C. Budetta 17.08.16 16:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ pabblo

Paole'.....stacce attento cor fruttarolo.......


dopo te dico perche'................

Covelli de 'a curva sudde, ....... Commentatore certificato 17.08.16 16:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

a fruttaro', te che capisci er milanese, lo hai scritto qui de sotto, ma che vordi' "“Alegher, alegher, che el büs del cü l'è negher!”....?

Covelli de 'a curva sudde, ....... Commentatore certificato 17.08.16 15:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'unica ricerca che fanno i giovani laureati in Italia è quella di capire, finiti gli studi, dove andare all'estero per svolgere il lavoro per cui hanno studiato, in modo decente.

davide di noia, Torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 17.08.16 15:46| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno
Neanche vale la pena di parlare, la ricerca è un misuratore di maturità del governo di turno e questo non spicca certamente, è dedito al saccheggio ed a coprire i buchi procurati. E' risaputo che la nostra coperta è troppo corta, non riusciamo a coprire nulla più e loro come in un giro vizioso cercano altre tasse per compensare, ma nel contempo non si tolgono un solo euro dai loro compensi. Il Popolo? a volte si sveglia e spesso è dormiente, questo atteggiamento il governo certamente se lo ritrova a favore, non si riesce a comprendere che solo noi POPOLO possiamo fermare lo scempio compiuto. A chi votare è solo lo strumento, usiamolo bene e subito o avremo da rimpiangere per diverse generazioni.

sebastiano b., catania Commentatore certificato 17.08.16 15:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ot

""“Renzi ha rischiato troppo, nessuno glielo ha chiesto di mettersi in prima linea come ha fatto. Ha sbagliato i calcoli. Se la sinistra esiste ancora, cosa di cui parecchi dubitano, di certo non sta nel Pd. E’ la grande questione politica ancora aperta e, siccome è di grande importanza, sarebbe bene affrontarla con prudenza, evitando atteggiamenti del tipo ‘Chi non vota come diciamo noi non è partigiano’, come fa la Boschi. Che farebbe meglio a restare in silenzio”.

L’atteggiamento del presidente del Consiglio è simile a quello di molti dei suoi predecessori: “Dopo di me, il diluvio”.

“Guardi, non sono del Pd, ho un giudizio non buono di Renzi. Anzi, dico una vera carognata: mi fa pensare a Fanfani, ma non nel senso che è democristiano. Fanfani era aretino, Renzi è fiorentino e dare dell’aretino a un fiorentino è un’offesa che non può essere lavata neanche con il sangue. Non posso pensare che il destino dell’Italia sia legato alle sorti del governo Renzi, perché questo è un ricatto e non un discorso politico”.""

! Se la sinistra esiste ancora, cosa di cui parecchi dubitano, di certo non sta nel Pd. !

signora menapace, ma lo sanno tutti!...ricordarlo ogni tanto comunque non fa danno :)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/17/referendum-menapace-vietato-parlare-del-no-lanpi-non-e-a-disposizione-di-renzi-finito-il-tempo-del-pensiero-unico/2979085/

pabblo 17.08.16 15:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Da quanto leggo gli OGM sono ormai contestati anche negli USA e la loro diffusione sembra invertirsi. Non mi sembra un campo di ricerca prioritario. Prioritario e' invece l'investimento nella ricerca perché' potenzialmente produce brevetti e ritorni economici per il Paese. Anche qui il sistema "a pioggia" tanto caro al premier non è' produttivo. Meglio sarebbe individuare quei settori di ricerca più' sinergici con l'industria italiana e sulla direzione settoriale che ad essa si vuole dare. Scordiamoci di poter ritornare alla situazione industriale di dieci anni fa; la globalizzazione e' andata avanti; alcune produzioni non sono più' economicamente possibili in Italia. Meglio orientare l'imprenditoria nazionale verso settori ad alta tecnologia oppure collegati agli altri volani dell'economia italiana, come l'agroalimentare di qualità' è il turismo.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 17.08.16 15:36| 
 |
Rispondi al commento

Il post mette il punto su due aspetti fondamentali che purtroppo non consentono alla nostra ricerca di decollare, anzi la stanno sempre più affossando e nello stesso tempo disincentivano le nuove generazioni ad intraprendere la carriera scientifica : l'impossibilità di far prevalere il merito sul clientelismo e l'incapacità e la non volontà di generare condizioni attrattive, anche con avanzamenti di carriera per i ricercatori che ottengono fondi europei.

Nell'ultimo concorso CNR per dirigente di ricerca sono risultati vincitori candidati che non hanno mai avuto approvato (forse neanche mai presentato) in qualità di coordinatori un progetto Europeo/internazionale rispetto a chi invece con la sue attività internazionali ha costruito una rete scientifica che va al di là dei confini nazionali. I commissari, hanno infatti privilegiato attività conto terzi, che poco hanno di scientifico, assegnando a questa categoria un punteggio altissimo, paragonabile o addirittura superiore all’attività di responsabilità scientifca e coordinamento di un progetto scientifico internazionale con alto finanziamento: si arriva all’assurdo che il punteggio per la responsabilità di un progetto internazionale con finanziamento di 499Keuro è di 2,25 punti mentre per la responsabilità di un progetto conto terzi e finanziamento di soli 50Keuro addirittura di 3 punti (non dimenticando che per i progetti conto terzi una parte dei finanziamenti va spesso direttamente nelle tasche dei ricercatori coinvolti, cosa che non accade per i finanziamenti dei progetti europei).
Con questi criteri di valutazione non si capisce come un Ricercatore con la R maiuscola possa essere incentivato a restare in Italia, ed impegnarsi a procurarsi finanziamenti europei.

Clara M. Commentatore certificato 17.08.16 15:34| 
 |
Rispondi al commento

OT "olimpico";

Regà, i tiggì stanno a magnigicà l'impresa de' 'a squadra de 'a pallavolo da spiaggia: me sembrava impossibbile che esistesse 'no sport dove 'na pentola scivolava sur ghiaccio mentre je passavi 'a scopa davanti, ma co' questa, l'ho viste tutte: proporrei, ner caso, arcune nove discipline assurdamente escruse da l'Olimpiadi....


https://www.youtube.com/watch?v=upG5CSdfYKg

harry haller Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 17.08.16 15:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Medaglie olimpiche italiane proporzionali all'importanza dell'ex quinta potenza economica mondiale . In tutti gli altri contesti schifezze assolute , i venticinque anni passati sotto la dominazione della sinistra ci ha sderenati e impoveriti ! Che vogliamo fare ?

vincenzodigiorgio 17.08.16 15:11| 
 |
Rispondi al commento

http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2016/08/17/divieto-burkini-spiaggia.html?ref=libero

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 17.08.16 14:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

A tutti i figli di raccomandati a loro volta raccomandati "perchè tengo famiglia":

forse non mi sono spiegato abba!

«Che stai facendo? Rubo!
Che cosa cerchi? L'oro.
Hai uno scopo? Credo.
Dove ti trovi? In Italia.
E come vivi? Truffo!
Di dove sei? Toscano.
Qual è il tuo aspetto? Meno sereno di un tempo, ma non per questo stanco.
A cosa pensi? Al deserto.
Qual è il tuo impegno? Immenso.
Ed il tuo tempo? Denso.
CHe risultati hai? Un disastro!
CHe risultati hai? Uno skifo!
Rido di me, di te, di tutto ciò che di mortale c'è! Io penso solo a

Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto

Come va in italia? Male!
Come va in italia? Male!.
Come va in italia? Male!
Come va in italia? Male!
Rido di me, di te, di tutto ciò che di mortale c'è! Io penso solo a

Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto

Che cosa fai? Sfrutto!
Quando sei in forma? Inganno!
Innamorato? Di silvio
E lui ti ama? A suo modo!
Come va il mondo? Non so!
Come va il mondo? Boh...
Che dice il cielo? Azzz!
E il PIL?...Tuona!!!
Sei felice? Ghigno!
Hai distrazioni? Troppe.
E la salute? Zoppico!
E la chitarra...suona!!!

Cosa ti piace? Viaggiare.
Tra il dire e il fare? Il mare.
Cosa ti piace? Viaggiare.
Tra il dire e il fare? Il mare.
Cosa ti piace? Viaggiare.

Rido di me, di te, di tutto ciò che di mortale c'è! Io penso solo a

Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto!
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto!
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto!
Quarto Quarto Quarto Quarto Quarto!».


stesse affossando solo la ricerca......questi cialtroni del govrno con il loro ducetto fantoccio stanno affossando tutto pure quelli che ci hanno sempre mangiato con sti cialtroni ....continuate cosi , grazie fantoccio di rignano .

Fabio Bagnoli 17.08.16 14:18| 
 |
Rispondi al commento

o.t?
Mia moglie lamenta dolori addominali. Il medico, le ha prescritto un'ecoaddome.
APPUNTAMNENTO PER IL 15 APRILE 2017.
Ma non finisce qui.

AntòAvenza 17.08.16 13:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buongiorno Senatrice, sono un giovane professore e ricercatore universitario, e seguo con interesse (anche personale, visto che gestisco un laboratorio di ricerca) le vicende del finanziamento alla ricerca in Italia. Condivido interamente il Suo commento a proposito dello Human Technopole e dei danni che questo procurerà alla ricerca italiana, invece di destinare le risorse laddove esistono già le strutture e le persone, dipendenti dello Stato, che fanno ricerca e di ottimo livello (leggi: Università in primis e poi CNR). Spero che il Suo movimento si faccia portatore di queste istanze, oltre che di quelle per la dignità della docenza universitaria in Italia.

Da persona di scienza quale Lei è (vedo da PubMed che si è occupata di transgenesi in primati non umani come strategia per produrre vaccini antivirali) mi soprende però che a tali nobili propositi mescoli, a mio parere a sproposito, altre questioni in maniera molto poco scientifica.

1) Infascelli non è vittima di un complotto. Sembra avere falsificato deliberatamente delle pubblicazioni, il che mette in dubbio qualunque risultato di quegli articoli, soprattutto agli occhi di uno scienziato. La questione non è ancora chiarita del tutto, ma non è il M5S che dice "fuori gli indagati (non i condannati) dalla politica"? Perchè questo non equivale a "fuori chi viene beccato per plagio dalla scienza" per Infascelli?

2) la discussione sugli OGM andrebbe affrontata, soprattutto da chi di scienza ne capisce, con più serietà. Un OGM non è né buono né cattivo, è una tecnica che può essere utile. Si sentirebbe di proibire l'uso come farmaco in Italia di Insulina prodotta nel latte da bestiame OGM? O la ricerca di altri farmaci simili? Da che mondo è mondo la scienza si occupa (anche) di trovare nuove tecniche, poi sta ai politici decidere i limiti di applicazione della tecnica, senza però ledere la libertà di ricerca (come è stato fatto ad es sulle staminali in Italia).

Cordialmente

Sirio Dupont 17.08.16 13:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questi politici-burattini finanziano solo la ricerca che interessa ai loro padroni, le multinazionali e i poteri finanziari che gestiscono la politica nel nostro paese, come in altri.

Claudio ., Verona Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 17.08.16 13:47| 
 |
Rispondi al commento

O Renzi, o pazzo, o testa di cazzo, o faccia da culo, o testa di mulo, ma vaffanculo, tu e tutti i pidokkiacci del PDue.

mario genovesi 17.08.16 13:35| 
 |
Rispondi al commento

Su Bernabei:
da Wiky
Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Bernabei conobbe la futura moglie Elisa a Firenze nel 1940, e si sposarono nel 1946. Ha avuto otto figli: Marco (1947, psicologo infantile), Roberto (1951, sposato con l'attrice Sydne Rome), geriatra, Matilde, 1953 (moglie del giornalista Giovanni Minoli), attuale presidente di Lux Vide e in passato assistente di Mario Schimberni (ex amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato), Laura (1955, stilista, moglie dello stilista francese Emmanuel Ungaro), Andrea (1956, responsabile delle relazioni istituzionali della società A2A), Paola (1960, giornalista, deceduta all'età di 46 anni per tumore), Giovanni (1961, dirigente Autogrill) e Luca (1964, produttore cinematografico)[5].

Bernabei era un soprannumerario dell'Opus Dei[6].

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 17.08.16 13:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ Miao ..... !!!!!

Toto A., Milano Commentatore certificato 17.08.16 13:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Uno dei tanti metodi per fregarci , sarebbe ora che il governo illegittimo la smettesse visto che siamo alla frutta , marcia ! Quella buona è un ricordo o una casualità , siamo costretti , noi venti milioni di italiani poveri , a comprare prodotti di infima categoria compreso il cibo . Renzi va avvertito che non abbiamo più niente da dargli .


http://scenaripolitici.com/2016/08/sondaggio-scenari-politici-winpoll-13-agosto-2016-referendum-costituzionale.html

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 17.08.16 12:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ toto milano, leggiti la risposta al tuo commento.cordialità

Giovanni F. 17.08.16 12:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

..ogni tanto qualcuno mi costringe a dirle certe COSUCCE :

Un mio amico CLIENTE ,...ex funzionario dell'arma dei carabinieri in pensione ,...ogni tanto qualche dritta ma la dava.

Andando al peggio del peggio,...mi diceva che certi personaggi dai comportamenti ed amicizie dubbi,in odor di malavita mafiosa,..venivano spediti dal meridione al nord....... al CONFINO https://it.wikipedia.org/wiki/Confino

Tali personaggi poco raccomandabili tolti dalle loro zone native e spediti e lasciati nello stesso posto al confino per un determinato periodo di tempo prolungato...rafforzavano il loro potere con incremento dei contatti malavitosi,...inquinando e destabilizzando la nuova zona a loro destinata.

Tale mio amico mi diceva..che per evitare cio'...sarebbe stato sufficiente spostarli molto frequentemente in zone diverse ..evitando che mettessero radici.

Anche se il paragone è molto distante,.. pure la nostra casta politica corrotta e potente,..... se lasciata per un certo numero di anni indisturbata a metter radici nel potere...distruggerà tutto.

Per evitare ciò,sarebbe sufficiente sostituirla spesso con persone nuove (M5S),...ed anche se pur queste non fossero perfette,..contribuirebbero a far altresì un gran passo avanti...per il futuro di una nazione...

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 17.08.16 11:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione


ot

@ cofondatore o chi per esso

se è vero come è vero che questo sito è anche una vetrina del m5s.... abbisogna di un moderatore h24 7/7 12/12 :)... con poteri immediati sui commenti costì pubblicati..vabbè... anche sui miei :)

pabblo 17.08.16 11:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

perchè mi bloccate il commento sull'articolo del giornale pd su beppe in sardegna alla festa con i vip?

Giovanni F. 17.08.16 11:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La mamma degli idioti è sempre incinta, ne ha partorito un'altro ma era controcorrente, invece celestino l'ha partorito dal buco del culo !!!!
Cordialità

Toto A., Milano Commentatore certificato 17.08.16 11:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

a Proposito di vacanze... si certo a Porto cervo con i suoi soldi... il bischero,che poi bischero non è, con aereo e famiglia a spese degli Italiani.
Differenza no? vero?
Come al solito il ventilatore sempre in moto!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 17.08.16 11:07| 
 |
Rispondi al commento

...

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 17.08.16 10:48| 
 |
Rispondi al commento

ot

ettore bernabei:
In un’occasione affermò: “La televisione ha un potenziale esplosivo superiore a quello della bomba atomica. Se non ce ne rendiamo conto rischiamo di ritrovarci in un mondo di scimmie ingovernabili”.

non ingovernabili....governabili ?

detto...fatto?
ps

"Malesia, pirati catturano una petroliera: a bordo
900 mila litri di diesel""

è bello sapere che anche a 105 anni dalla morte c'è qualcuno che tiene su il mito di emilio salgari :)

pabblo 17.08.16 10:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori