Il Blog delle Stelle
Cyber crimine e cyber sicurezza

Cyber crimine e cyber sicurezza

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 161

di Angelo Tofalo

Oggi parliamo di cyber-security, un settore sempre più rilevante nell’attuale contesto geopolitico.
Ma cos'è il cyberspazio? Stiamo parlando semplicemente dell’insieme delle infrastrutture informatiche interconnesse, comprensiva di hardware, software, dati ed utenti e delle relazioni logiche stabilite tra di essi.
Perché è così importante lo spazio cibernetico e a cosa serve difenderlo?
La rapida evoluzione delle tecnologie ha avuto un profondo impatto sulla nostra società e sulle nostre vite. La presenza di reti wireless a cui si può accedere praticamente ovunque ha incoraggiato la diffusione capillare di dispositivi in grado di connettersi alla rete: dai tablet ai cellulari fino ai più recenti wearable devices, oggetti tradizionali come l'orologio o gli occhiali che possono connettersi al web.

Ma collegarsi alla rete, oltre a permettere l'accesso a una mole enorme di informazioni e possibilità rende anche i nostri dispositivi potenzialmente vulnerabili, con tutto quello che contengono, dai dati personali, ai profili sui social network, fino agli accessi ai servizi di online banking.
Questo accade sia per i singoli che per le grandi realtà aziendali, come le banche, le società energetiche o gli ospedali, che usano la rete per scambiare informazioni, organizzare la fornitura dei servizi, coordinare le attività.
In altre parole l'accesso a internet ci apre al mondo, ma rende le persone, le aziende e le istituzioni potenzialmente esposte a rischi di truffa, furto di informazioni o sabotaggio. Il pericolo non va assolutamente sottovalutato.
La vulnerabilità dei sistemi informatici consente di accedere in pochi secondi a segreti industriali, brevetti e innovazioni che hanno richiesto anni di ricerca. Il crimine informatico può decretare il fallimento di aziende e quindi danni economici enormi. Per le nostre piccole e medie imprese, che puntano sull'innovazione come elemento di sviluppo, il danno potenziale può essere incalcolabile.
La correlazione tra prosperità economica di un Paese e la qualità delle sue infrastrutture cyber sarà sempre più stretta e l'Italia, dovrà quindi puntare sempre di più su alti standard di cyber-security nella società, nel sistema industriale e nella pubblica amministrazione.
Infatti non sono a rischio solo le persone e le aziende, anche la sicurezza nazionale può potenzialmente essere messa in pericolo. Si pensi alle conseguenze che potrebbero derivare dall'alterazione dei sistemi che regolano il trasporto, le reti energetiche o i sistemi di comando e controllo militari.

Una simulazione recente ha stimato che, in caso di attacco alla rete elettrica, un black-out energetico che duri qualche settimana, determinerebbe un collasso totale dell'intero sistema paese, producendo danni, anche in termini di vite umane, paragonabile a quello di un'aggressione militare su larga scala.
Non stiamo parlando di un futuro remoto o di uno scenario da saga fantascientifica. Il cyber crimine è una realtà in continua crescita, soltanto nei primi sei mesi del 2015 è aumentato del 30%, arrivando a essere la causa del 66% degli attacchi informatici gravi.
A essere prese di mira dai criminali informatici sono sempre più spesso le infrastrutture critiche, come appunto le reti di distribuzione dell'energia e quelle di telecomunicazione: mentre nel secondo semestre 2014, su scala globale, si erano verificati solo due attacchi, nella prima metà del 2015 se ne sono registrati 20, con un aumento del 900% (fonte: https://www.clusit.it rapporto "Clusit" Associazione italiana per la sicurezza informatica globale).

Sviluppare nuove capacità e nuovi strumenti per migliorare la sicurezza cyber del sistema Paese rappresenta quindi una sfida di grande importanza per la crescita, il benessere e la sicurezza dei cittadini, che non può più essere rimandata.
Il MoVimento 5 Stelle si sta battendo perché il sistema informativo italiano acquisisca rapidamente giovani risorse che possano contribuire a rendere più sicura la nostra italia.
Solo se l’individuo, l’azienda e lo Stato riusciranno a coordinare delle azioni di prevenzione svilupperemo un sistema di difesa più sicuro. Delegare la nostra sicurezza agli operatori del settore non è più sufficiente, siamo entrati in una nuova fase dove la cooperazione tra le diverse dimensioni dell’uomo dipendono dalla nostra capacità di diventare parte attiva di una nuova Intelligence collettiva.

Venerdì 30 settembre alla Camera dei Deputati il MoVimento 5 Stelle organizzerà un evento dedicato interamente all'approfondimento di queste tematiche per aiutare i cittadini e le piccole e medie imprese ad essere maggiormente consapevoli delle più importanti minacce del cyberspazio. Saranno presenti oltre al sottoscritto i portavoce Luigi Di Maio, Vito Crimi e Bruno Marton. Sarò presente anche ai gazebo di Italia 5 Stelle a Palermo il 24 e 25 settembre per discutere con tutti i cittadini interessati a queste tematiche.

banneri5s2016.jpg

suiinsta.jpg

13 Ago 2016, 10:00 | Scrivi | Commenti (161) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 161


Tags: Angelo Tofalo, Copasir, crimine, cyber crime, cyber security, cyber sicurezza, cyber spazio, Sicurezza

Commenti

 

È noto e dimostrato che il software libero è più sicuro del software proprietario. Come mai non si cita il software libero in questo articolo?

Un attimo, cerco di indovinare...

Forse perché tutto il software usato da M5S è proprietario?

A nessuno viene in mente Rousseau?

https://www.change.org/p/davide-casaleggio-liberate-rousseau

Lucio Crusca, Villar Perosa Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 17.08.16 19:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Tofalo dovrebbe dire che la cybersecurity è violata soprattutto da coloro i quali dovrebbero tutelarla: e lui questo non lo dice. Paura? Di chi? Di cosa? Quando si accettano certi incarichi occorre tener conto anche dei rischi che si possono correre. Se uno teme per la propria incolumità o per quella della propria famiglia, è bene che rinunci. Dal suo intervento traspare l'arretratezza dell'italico dibattito su questi temi di ormai vitale importanza. Mai che si sentisse pronunciare la locuzione "sorveglianza di massa"! Per fortuna c'è chi - in rete - informa adeguatamente al riguardo... Su questo punto mi sembra che il M5S non sia ancora sufficientemente incisivo.

Antonio A. (telodoiolimpero.com) Commentatore certificato 17.08.16 04:51| 
 |
Rispondi al commento

Il cybercrimine in un paese ad alto tasso di corruzione, soprattutto tra gli organi istituzionali, è già realtà. Motivo in più per sostituire quegli appartai politici deviati che per mille loro ragioni di natura criminosa sono conniventi con lobby e organismi deviati presenti dentro lo Stato.

Roberto Padova 16.08.16 23:09| 
 |
Rispondi al commento

@

Toto A., Milano Commentatore certificato 14.08.16 12:23| 
 |
Rispondi al commento

Ma perchè non riesco a postare nella pagina di Esposito? Non riesco io o ha bloccato i commenti?

Paolo C. Commentatore certificato 14.08.16 12:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

domani su libero 10 pagine dedicate alle battaglie contro euro e ue

https://twitter.com/___donato___/status/764715788158767104

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 14.08.16 12:10| 
 |
Rispondi al commento

HO ADERITO A ROUSSEAU E' ADESSO AD #ITALIA5STELLE COME SCRIVEVA PIER POC'ANZI E' ECCESSIVO DARE UN CIFRA COSI' ALTA AD UN CAPO GABINETTO SE NE POTEVA STARE AL SUO D'ORATO LAVORO E LASCIARE IL POSTO A QUALCUN ALTRO MENO ESIGENTE è UGUALMENTE PERTINENTE FORSE PIU' DI MAIO DI BATTISTA MORRA SORIAL ETC... ERANO PERFETTI SCONOSCIUTI ORA SONO I MIGLIORI POLITICI DI TUTTI I TEMPI NEL MONDO BISOGNA CERNERE NEL PROPRIO SACCO SE NO....

omega 210 (omega210), mestre Commentatore certificato 14.08.16 11:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ A tutte le Donne di fede Islamica:

http://www.corriere.it/esteri/16_agosto_14/sigaretta-volti-liberta-manbij-siria-isis-califfato-c2b32f5a-6198-11e6-8e62-f8650827a70c.shtml

Prendete esempio, solo Voi potete ridimensionare il fenomeno !!!!
Cordialità

Toto A., Milano Commentatore certificato 14.08.16 11:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Povera Italia !!!!!

http://video.corriere.it/surreale-esordio-onorevole-barbagallo-ars/479eec4a-6171-11e6-8e62-f8650827a70c

@ Ad Harry un commento !!!!
Cordialità

Toto A., Milano Commentatore certificato 14.08.16 10:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

O.T...

Maltornata Benvenuta Sulblog!

Antico saggio cinese dice:

DOMANDE DI GATTA FLETTOLOSA
HA LISPOSTE DA GATTINI ILLITÁTI!

Zài jiàn !


Reverse Vending

https://youtu.be/eUoBajxNuOs

...anche per la nostra Virginia

In alto I cuori e buon ferragosto!

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 14.08.16 10:14| 
 |
Rispondi al commento

L`italia si trova anni luce indietro nel campo informatico e ora sta cercando freneticamente di recuperare. Ma sembra che da soliti capoccioni incapaci(non tutti, sia chiaro) continuano per la loro strada basata sul "io so tutto, e tu non sai un caxxo".

Ptima bisognerebbe cambiare l`atteggiamento, e cioè eliminare molti dirigenti capoccioni messi li solo perché amici di qualcuno. Fatto questo bisogna girarsi un po le nazioni all`avanguardia in questo campo e con umiltà capire le nostre lacune.

Buona domenica.

Franz M., Here&There Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 14.08.16 10:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Lasciatemi dire che con lo stipendio che si prenderà il capo di gabinetto a Roma (si poteva cercare un personaggio più economico) e con le dichiarazioni della Signora circa il suo rimetterci andando al Campidoglio, si è buttato al vento 3 anni di propaganda contro la casta.
Con questa decisione si è vanificato ogni atto portato avanti per ridurre gli sprechi, per ridurre il costo della politica, per dare un taglio ai privilegi dei soliti pochi.
Anzi, così d'ora in avanti la casta sarà solo che giustificata. Pioveranno motivazioni infinite per giustificare le loro buste paga: Io sono un avvocato, io abito a 600 chilometri, io lavoro 12 ore al giorno ecc ecc, un'infinità di motivazioni. E' stato un terribbile errore. La gente valuta molto queste cose, detto in soldoni.
Concludo dicendo che nessuno ha puntato una pistola alla testa della Signora, per cui se la signoria sua ci rimette, invece di viverla come una missione salva-capitale, poteva tranquillamente restarsene a casa sua a 100 metri da quel luogo di lavoro che le dava 206.000 euri annui comodi comodi. Dovrebbe essere lei a ringraziare noi che le versiamo lo stipendio con le tasse tirate fuori a sudore dai nostri miseri stipendi da mille euro. Che porti rispetto lei innanzitutto a chi le paga lo stipendio (noi), e anche a chi nella vita ci rimette veramente tra scarsa salute e stenti vari.

Pier 14.08.16 09:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Comunque la prima cosa da risolvere e garantire l'accesso alla rete in tutte le parti di questo Paese .... La velocità di scarico dei download nella Libia attaccata dall'Isis e' 10 volte superiore a quella di un qualsiasi paesino della Toscana .... Ci sono località turistiche in Madagascar che hanno una ricezione del segnale in GIGA 10 volte maggiore di ns località turistiche... Insomma la rete in Italia fa acqua da tutte le parti e il Mi utenti ha bisogno della rete, perché la rete alla fine ci salverà anche da noi stessi, dai ns errori ... Forza 5 stelle!!!


GIGA 5

Alessio. Santi., Vernio Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 14.08.16 08:49| 
 |
Rispondi al commento

Prova prova

maurizio f 14.08.16 08:28| 
 |
Rispondi al commento

Chi sono Salvatore Ligresti e Carlo De Benedetti, tessera n. 1 e n. 2 del PD?

Mirko 14.08.16 08:19| 
 |
Rispondi al commento

Buonasera.

Sono un amministratore di reti dati e tra le attività seguo anche la sicurezza nella trasmissione dati.
Colgo l'occasione dell'argomento per evidenziare una lacuna nota a pochi (o comunque agli addetti ai lavori): la sicurezza dei nostri dati dev'essere a 'tutto tondo', ovvero chi ha i nostri dati, per garantirne la vera privacy è necessario che si interfacci solo con quegli enti che hanno la stessa tutela dei dati che ricevono.
Nello stato ahimè non è così. Ad enti statali in cui opero metto in sicurezza i dati, ma con la 'trovata' della PA informatizzata si rischia grosso: anche se i proprio dati (per esempio sanitari) vengono tenuti in stretto riservo e con accesso tramite password personali, se gli stessi dati vengono resi accessibili ad altri enti senza la stessa tutela di privacy dei dati stessi si ottiene un insuccesso totale. Per fare un esempio è come avere una casa con pareti in cemento armato, le inferriate sulle finestre, le porte blindate, e il ladro con le chiavi di casa che gli ha dato il nostro amico cattivo.
Vorrebbero mettere un ente che si accerti che chi viene in possesso dei nostri dati digitali dovrà seguire un protocollo informatico OBBLIGATORIO, che veramente tuteli i nostri dati che nel mondo dell'informatizzazione sono sempre più importanti.
Ma c'è un'altra soluzione migliore e molto più economica e valida: tenere noi i nostri dati informatici su supporti elettronici e consentire la condivisione degli stessi ad un solo ente per volta. La possibilità c'è, la tecnologia pure la conoscenza molto meno. Si basa sul principio delle PEC, dove solo chi invia e chi riceve legge i dati e tutti gli altri no.

Saluti.

Renato Umbri 14.08.16 03:28| 
 |
Rispondi al commento

https://www.google.it/url?q=http://www.newspedia.it/referendum-costituzionale-dialogo-fra-un-venditore-di-riforme-e-un-cittadino/&sa=U&ved=0ahUKEwi4-oCu0r_OAhXB1ywKHfkOC_4QqQIIFzAE&sig2=zpFCCpZfbYWhiXTA9FOZ8Q&usg=AFQjCNFpVMbUDq-NzUaYWWCmBTT8FXbqtQ

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 14.08.16 02:57| 
 |
Rispondi al commento

La Rete è un grandissimo strumento per lo scambio di informazioni , per il confronto diretto e per la partecipazione .. nella Rete si sviluppano proposte elaborate da persone disinteressate dal denaro , dalle carriere e tornaconti di qualsiasi genere ..

La pappatoia partitocratica e autoreferenziale ha già fatto scuola abbastanza

Molti anche la sottovalutano . .. altri ancora evitano di usarla correttamente , pensando che tanto conta solo quello che scrivono e ciò che pensano .. In ogni modo non comprendono quanto l'intelligenza collettiva e attiva recepisca e valuti tali comportamenti ..

Notte bella gente , a domani !

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 14.08.16 02:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Viva i Grilli!
(Buenas Noches):

https://www.youtube.com/watch?v=wqpXfKTRDo4


la vera guerra

http://www.wired.it/play/fumetti/2016/08/10/zerocalcare-guerra-civile-pokemon-go/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter&utm_campaign=getslokka

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 13.08.16 23:48| 
 |
Rispondi al commento

https://youtu.be/qeMFqkcPYcg

E ora,tutti a letto...

er fruttarolo Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 13.08.16 22:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ecco l' "accoglienza" di quelli che ci spiegano

24h/24 x 365gg l'anno che dobbiamo acogliere i

migranti: CAPALBIO comune RICCO & S I N I S T R O

fa il "choosy" (cfr Fornero...)per 50 profughi!

http://www.corriere.it/cronache/16_agosto_13/migranti-cinquanta-profughi-le-ville-vip-anche-capalbio-fa-barricate-efedd9fa-6118-11e6-8e62-f8650827a70c.shtml

Non è una novità: già a Torino con l'amm.ne PD(ue)

furono rimossi profughi somali da via Asti zona

Gran Madre (precollina borghese S I N I S T R A)

attibuendo ai migranti la volontà della rimozione

La casta mafiopolitica perora con ritmo iperpubbli

citario la causa di migranti & profughi ma a certe

condizioni:

"accoglienza" nelle periferie disa strate già

allo stremo per miseria, degrado, crimi

nalità, disoccupazione

Se disgraziatamente 1miliardesimo di questi

migranti finisce nei "loro" territori

eh beh, allora cambia il mantra buonista e infame


antonio corino, torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 13.08.16 22:01| 
 |
Rispondi al commento

'Azz,è dar secolo scorso che ce stanno a osserva'...ma,semo così spassosi??

https://youtu.be/b1B_pZC8aWU

er fruttarolo Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 13.08.16 21:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

e quanno er PIl sarà ar -0! un significato ce lo avrà oppure ce sarà er --0!Tanto pe' nun allarmà er popolino?
Me sa che li numeri relativi,so relativi ar bomba...a seconda de li sondaggi ---PD o -PD?

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 13.08.16 21:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

---------HAI "BRUCIATO" LA E-MAIL BESTIONE?---------


In Svizzera hanno incendiato un vagone!

http://www.quotidiano.net/esteri/svizzera-attentato-1.2427785


Strano.... Stasera non riesco ad inserire nessun commento

Giovanni Russo 13.08.16 20:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ celestino, dovresti vergognarti persino di somigliare ad una merda. E se vuoi fare del bene all'umanità vai a giocare con il gas fumando una sigaretta !!!!!
.... Cordialità

Toto A., Milano Commentatore certificato 13.08.16 20:19| 
 |
Rispondi al commento

Portavoce Angelo Tofalo,
La ringrazio per le informazioni sulla cyber-security.

Non potrò parlarne con Lei a Palermo ma,
visto che Lei è un esperto in materia, mi interesserebbe comunque la sua opinione
sugli strumenti open source, proposti da Pistono nel meeting e-democracy del Settembre 2014.
Lei ritiene che siano strumenti affidabili, efficienti ed efficaci per agevolare
sia intelligenza collettiva condivisa in rete, nel proprio ruolo di governo e di indirizzo del M5S,
sia i Portavoce nel ruolo di riportarne le decisioni nelle Istituzioni?

Buona sera

Benvenuta Sulblog (dituttinoivoi) Commentatore certificato 13.08.16 20:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

= Siamo tutti svizzeri? Io no!


Siamo tutti metalmeccanici !


Dirigenti rai premiati con enormi stipendi per la loro grande professionalità , gente veramente in gamba che manda regolarmente in grave deficit la RAI , mentre mediaset e la 7 , senza canone , fanno guadagni consistenti ! Si premia la cialtroneria !

vincenzodigiorgio 13.08.16 19:23| 
 |
Rispondi al commento

Di solito commento solo quando ritengo di dare un contributo positivo alla discussione o al ragionamento anche se "controcorrente" .

In questo caso invece intervengo perche' ritengo che molti di noi siano in errore nella valutazione dello stipendio del capo di gabinetto.

a)Per un dirigente di quel livello, se competente e con precedente esperienza nella posizione la cifra non e' fuori dimensione .

b)La cosa che non mi va giu' e' che sia necessario un dirigente cosi' , esterno al movimento (che io sappia) , come se nel movimento (cioe' fra di noi ) non ci siano persone altrettanto capaci .

Quando mi prendo un dipendente io so fare il lavoro che gli chiedo di fare ma lo delego perche' ritengo piu' conveniente fare dell'altro che io so fare e lui no.

Qui ho l'impressione che il dirigente sia stato preso perche' la giunta non sa fare il mestiere che quella sa fare , oppure come foglia di fico giuridica per "certificare" azioni della giunta Raggi .
In questo caso pero' cadiamo nella "excusatio non petita" .

Aldo Masotti, Verona Commentatore certificato 13.08.16 19:19| 
 |
Rispondi al commento

Aspettiamo con trepidazione, che quelli del PD, si esprimano sugli stipendi dei dipendenti RAI, oltre i 200mila €, che sono parcheggiati senza avere un incarico!
Ripeto, sono parcheggiati senza lavorare.
PDioti, avete niente da dire?

adriano 13.08.16 19:10| 
 |
Rispondi al commento

bugiardo

https://youtu.be/oU7rqB9E_0M

Benvenuta Sulblog (dituttinoivoi) Commentatore certificato 13.08.16 19:03| 
 |
Rispondi al commento

Te lo abbiamo già detto in altri post:
Celestino vai AFC!

adriano 13.08.16 19:02| 
 |
Rispondi al commento

E sergio?
'Na pallina di gelato gusto ''puffo'' , ha più carisma.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 13.08.16 18:43| 
 |
Rispondi al commento

Bene contribuire a rendere consapevoli i cittadini delle gravi minacce del cyberspazio e promuovere un sistema di difesa efficace principalmente per la sicurezza dei cittadini e per la crescita del Paese.

Antonino Minciullo 13.08.16 18:23| 
 |
Rispondi al commento

Perchè Beppe Grillo non parla mai di Unipol Assicurazioni? Cioè le Coop rosse? E del suo proprietario Salvatore Ligresti?

Mirko 13.08.16 18:21| 
 |
Rispondi al commento

Che "Bel Paese" !!!!!

"Svezia, ministra dell’Istruzione fermata per guida in stato d’ebbrezza: si dimette.
Aida Hadzialic ha rassegnato oggi le dimissioni dopo che giovedì sera era stata fermata alla guida della sua auto con un tasso alcolemico dello 0,2: in pratica aveva bevuto un paio di bicchieri di vino".

Cordialità

Toto A., Milano Commentatore certificato 13.08.16 18:08| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@Ernesto: PIL a zero.
Facile da indovinare, se qualcuno ripesca qualche mio commento del passato lo trova anticipato.

Vi sono in azione fenomeni che nei modelli econometrici e previsionali non vengono accolti ne' correlati in quanto ritenuti "non quantificabili" .

I modelli quantificano ex-post un fenomeno e ne ricavano un valore medio che poi applicano ad una equazione (disequazione risolvibile in matrice quadrata ) di un modello per avere il dato ex-ante posto in una funzione obbiettivo.

Si chiamano variabili esogene le variabili che ci sono "di per se'" , o se vuoi "per grazia di dio", cioe' non dipendenti da relazioni fra variabili endogene cioe' quelle che dipendono una dall'altra.
Esempio:
Una delle variabili esogene non considerata e' la "scazzatura" delle giovani generazioni imprenditoriali.

In pratica: se ho un milione di euro che mi cresce (e sto parlando di denaro legittimamente detenuto) ed un figlio di 30anni non gli faccio aprire la fabbrica nuova a Milano ma a Miami .

Non vanno all'estero solo i giovani laureati e bravi figli dei poveri, ci vanno anche i figli dei ricchi portandosi dietro il capitale.


La ragione fondamentale e' che si e' rotto il rapporto fiduciario fra chi vuole lavorare organizzando il lavoro altrui e lo stato .

Altro aspetto (direttamente dovuto dall'euro) e' che le nostre produzioni sono penalizzate rispetto a quelle tedesche , cosi' che per esportare ( e le esportazioni vanno benissimo) importiamo dalla zona euro quasi quanto esportiamo fuori da zona euro .

Se vuoi un ripasso privatamente funziono a pizze: 1 per econometrica ed 1 per scienza delle finanze.

Aldo Masotti, Verona Commentatore certificato 13.08.16 17:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Televideo Mediaset delle ore 01:30
Isis camera di tortura per donne che violavano codice di abbigliamento.
Con tubi di metallo e catene venivano brutalmente torturate le donne che violavano il granitico codice di abbigliamento integralista imposto dalla polizia religiosa
Naturalmente facevano questo per ripicca contro noi occidentali nazischiavi, mi sembra ovvio!

Giovanni russo 13.08.16 17:02| 
 |
Rispondi al commento

Solo se l’individuo, l’azienda e lo Stato riusciranno a coordinare delle azioni di prevenzione svilupperemo un sistema di difesa più sicuro. Delegare la nostra sicurezza agli operatori del settore non è più sufficiente, siamo entrati in una nuova fase dove la cooperazione tra le diverse dimensioni dell’uomo dipendono dalla nostra capacità di diventare parte attiva di una nuova Intelligence collettiva. "

Questo passaggio in particolare riprende una mia richiesta di integrazione , per chi volesse è leggibile in Lex Europa ..
Istanza istituzionale presentata dalla Cittadina eletta portaVoce in Sede Europea

Laura Ferrara

Progetto per la LOTTA alla CORRUZIONE e presentazione in Commissione per il contrasto alle organizzazioni Criminali

Accogliere le proposte , quindi , partecipazione attiva dei cittadini nelle nostre istituzioni , mediante gli strumenti messi a disposizione e con la collaborazione di chi viene eletto nel MoVimento 5 stelle , la rete attiva che fa pervenire le proprie richieste e istanze , le quali , una volta recepite , vengono sviluppate con il supporto delle competenze delle figure professionali già operanti nelle istituzioni di Riferimento .

Abbattimento delle sovrastrutture istituzionali e dei Costi di uno Stato burocratico , sovradimensionato , inefficiente e sottomesso alle logiche bancarie delle lobbie del potere ..

Il Cittadino che diventa lo Stato ..

Buon MoVimento belle gente !

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 13.08.16 16:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

In un futuro non lontano le grandi potenze potrebbero essere tentate di scatenare una cyber guerra, uno scenario apocalittico. L'argomento è' di estrema serietà' e attualità.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 13.08.16 15:29| 
 |
Rispondi al commento

Non siamo mica metalmeccanici.......
Il "Signore" ha solo detto ad alta voce quello che pensano la maggior parte dei parlamentari.
Se poi, aggiungiamo che a dirlo è stata una persona che dovrebbe essere di "Sinistra",
la domanda sorge spontanea!: ma cosa si aspetta a mandarli a casa?

Vincenzo antona 13.08.16 15:29| 
 |
Rispondi al commento

Leggo sui giornali e non mi risultano smentite da parte del Movimento, che la Raggi ha preso un capo di gabinetto (ex magistrato) a cui saranno pagati 193 mila euro l'anno !!!
Ho passato i 60 anni ed ho sempre lavorato in proprio, per salvare la mia aziendina 6 anni fa ho sottoscritto, con i miei figli, un finanziamento di 165 mila euro, ipotecando la casa in cui abitiamo... è andata male, causa la crisi e le troppe tasse, e dopo averne restituito oltre la metà, la banca mi dichiara insolvente e attiva la procedura di vendita all'asta della nostra casa... avverrà tra qualche mese, per un debito di circa 100 mila euro.
Mi viene da chiedere alla Raggi di nominarmi capo di gabinetto per soli 6 mesi, così salvo la casa e non vedo andare in fumo una vita di lavoro... di quello in proprio, che alla fine è quello che si chiama Pantalone... e che paga tutto e tutti... pagando poi per tutto e tutti !!!
Scusate lo sfogo, ma la mia non è una bella situazione.

Giovanni M., Lazzate Commentatore certificato 13.08.16 15:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L’ultimo spot alla LORO televisione.
Un lavoratore 65 enne ad un altro lavoratore:
“ io ho versato 20 anni di contributi, posso chiedere di andare in pensione.”
Sì, a patto che la sua pensione, raggiunga l’importo di 1.5 l’assegno sociale, cioè, 670 euri/mese. (art. 24 comma 7, legge Fornero).
Per avere una pensione di 670 euri mese, bisogna aver versato 160.000 euri di Montante Contributivo.
Per versare 160.000 euri bisogna aver lavorato 30 anni a full time e 54 anni a part time.

AntòAvenza 13.08.16 15:26| 
 |
Rispondi al commento

Continuano stupri e violenze da parte dei clandestini , dove vogliamo arrivare ?

vincenzodigiorgio 13.08.16 15:14| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti ad Angelo Tofalo per l'interessante iniziativa e per la chiarezza dell'esposizione.
E' un modello da seguire anche in altri settori e soprattutto un contributo concreto alla capacità di governo del M5S.

Armando Giampieri, Canale Monterano Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 13.08.16 14:30| 
 |
Rispondi al commento

Inutile dirlo, tutti noi siamo spiabili e controllabili. Chi pensa che questi fatti siano frutto di fantasie ,è in profondo errore! Non esiste mezzo di comunicazione che non sia controllabile.Certo che è sconfortante ma è realtà!Naturalmente più si è importanti o si ricoprono ruoli importanti e più si è controllati (vedasi la Merkel). L'ho già detto in altri commenti,i corpi speciali di Paesi come America e Russia , hanno persone infiltrate che assumono le cittadinanze dei Paesi dove operano e ne assumono usi e costumi. I films sullo spionaggio ,sono fantasiosi ma la realtà ,supera largamente la fantasia!Chi pensa di essere libero , si illude clamorosamente!Ora la Clinton, parla delle ingerenze Russe sui suoi computer ma chi la fa l'aspetti. Nessuno si ricorda la vicenda degli "U2"? Aerei U.S.A. Spia che sorvolavano la Russia . Beh, oggi la tecnologia è avanzatissima e i così detti "Droni", senza pilota , sorvolano e fotografano ciò che vogliono e i satelliti non sono da meno anzi...... Un caro saluto. Paolo buon.

paolo romanello 13.08.16 14:30| 
 |
Rispondi al commento

L'Italia va sempre peggio ! Mattarella se ci sei batti un colpo !


Pil fermo, economia stagnante.
"Chiederemo la massima flessibilità a Bruxelles "....
Invece dovremmo essere flessibili per I fatti nostri...fuori dall'euro e in galera chi ci ha portato sin qui.

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 13.08.16 13:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi, che schifo però vedere questa gente che guadagna stipendi megagalattici, pagati da noi tutti, e che ha pure l'arroganza di affermare che non è poi tanto, "appena" mille euro netti in più al mese, di quel che prendevano prima...

Non ho parole.

I furfanti al potere ci hanno ridotti a lavorare per 500/600 euro, la gran parte delle pensioni non supera quelle cifre, tutto il popolo (sovrano per presa in giro) fatica ad arrivare alla terza settimana del mese, e questi nuovi arrivati nel Movimento parlano di milioni come fossero noccioline.

Ma come possono i nostri portavoce, che lodevolmente si tagliano gli stipendi, accettare che gli ultimi arrivati (burocrati e non solidali col popolo) intaschino cifre così vergognose?

Ma credete che non ci sia gente in gamba anche fra i disoccupati? Abbiamo bisogno di certi figuri? È scoraggiante.

Guardate il papa: vale infinitamente più di qualsivoglia assessore e funzionario, e vive da povero. Altro che milioni!

Mettiamolo di regola nello statuto: chi lavora per noi, deve farlo per l'idea e non per la tasca.

Io ambisco a un'era nuova.

GIAN PAOLO 13.08.16 13:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

GRACIAS COMANDANTE...

Cultivo una rosa blanca
en junio como en enero
para el amigo sincero
que me da su mano franca.

Y para el cruel que me arranca
el corazón con que vivo,
cardo ni ortiga cultivo;
cultivo la rosa blanca.


IO SONO DISINFORMATO!

Spiegatemi lo zero assoluto del pil ytagly-ano, gracias!


Argomento molto interessante e da tenere sicuramente in considerazione ..

Lo sono altrettanto le proposte degli iscritti attivi che saranno messe in votazione sul portale ..

Posto questo messaggio per Angelo Tofalo ,

Suggerirei di organizzare uno spazio , durante l'evento a Palermo , nel quale si presenteranno gli iscritti con le proposte inviate per essere accolte nelle Sedi istituzionali di riferimento

Diffondiamo noi la Vera informazione in un Paese mediaticamente addormentato !!

Cari Saluti

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 13.08.16 13:24| 
 |
Rispondi al commento

Negli anni 60 era strategico il settore automobilistico e l'Italia con l'alfa romeo diventò potenza industriale. Oggi é strategico il settore informatico e L'ITALIA Non sta facendo nulla per diventare protagonist
a. Oggi schiavi digitali, domani schiavi e basta.


TEMPESTE SOLARI ELETTRO-MAGNETICHE
Basterebbe una tempesta solare di poco superiore alla norma per mettere fuori uso l’intero sistema elettrico del pianeta. Gli aerei in volo cadrebbero a terra…Nulla sarebbe come prima. I sette miliardi di esseri umani, già troppi adesso, sarebbero in parte falcidiati in pochi giorni. AMEN.

Giuseppe C. Budetta 13.08.16 13:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

LE BALLE A GIORNALAI UNIFICATI SULLO STIPENDIO DELLA RAINERI

IL 12/08/2016 scrivono D'Albergo e Serroni su LA REPUBBLICA:

"Campidoglio, stipendio record al capo di gabinetto della Raggi: bufera sulla Raineri"

"Con Ignazio Marino al timone di palazzo Senatorio c’era Luigi Fucito: sul suo conto corrente il Campidoglio versava 73 mila euro ogni 12 mesi. Meno della metà di quanto oggi riceve Carla Raineri, nominata dopo un lungo tira e molla che ha riguardato altri tre candidati."

PECCATO CHE questo NON SIA VERO perché Luigi FUCITO era pagato 263.000 euro/anno e non 73.000

COME SCRIVEVA la stessa "LA REPUBBLICA" a firma Vitale il 13/02/2014:

"Comune, bufera sui doppi stipendi: "Marino intervenga e li cancelli"

" E pazienza se fra chi è pagato due volte compare uno degli architravi dell'amministrazione Marino, quel Luigi Fucito che da funzionario del Senato si è trasferito a fare il capo di gabinetto e ora guadagna la bellezza di 263mila euro, cumulando i 190mila euro sborsati da Palazzo Madama con i 73mila di Palazzo Senatorio. Lo stesso trattamento riconosciuto a due suoi "subordinati", Maria Frati e Giampiero Bistoncini, identico percorso (e retribuzione bis) di Fucito. "

fonte
http://roma.repubblica.it/cron...

ATTENZIONE: TV E GIORNALAI DI REGIME ESISTONO PROPRIO PER FREGARE I FESSI CHE CREDONO DI INFORMARSI


OCCHIO, RAGAZZI/E, come DICEVA MALCOM X:
"Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono."

giovanni d., avellino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 13.08.16 13:11| 
 |
Rispondi al commento

Signor Grillo siamo in un paese dove la denuncia e le retate anti M5S sono sempre più diffuse per farci fuori.

Mirko 13.08.16 13:09| 
 |
Rispondi al commento

Giusto Angelo Tofalo!!!

Si pretende il giusto!

Pensi che, addirittura, qualche tecnico di laboratorio non sa nemmeno come rendere "attivi" i link in questo rispettabile Blog!

A proposito qui chi sa come fare? Gracias!


è successo il contrario di quello che ha predetto

https://www.youtube.com/watch?v=yp4GuD1t0Vg

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 13.08.16 11:55| 
 |
Rispondi al commento

O.T.:

«Roma, Meloni: con stipendio record a capo gabinetto M5S diventa Superior Extralusso»

E-BBRAVI i cani mastini in Campidoglio al guinzaglio dell'angioletto Giorgia Meloni!!!

Cara Giorgia Meloni se lo lasci dire:
per caso è stata in passato addetta agli impianti fognari
o cucciola ammaestrata dal pd?

----- Adelante Virginia, adelante Movimento -----

Se non vi skifate questo il link:

http://www.fratelli-italia.it/2016/08/12/roma-
meloni-stipendio-record-capo-gabinetto-m5s-
diventa-superior-extralusso/


pil

https://twitter.com/antonio_bordin/status/764391223071244289

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 13.08.16 11:49| 
 |
Rispondi al commento

Beppe deve intervenire sul caso degli stipendi D'ORO nell'emiciclo di Roma.

Mauro B. 13.08.16 11:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

O.T.:

Rispetto gli atleti (atleti?) ma la domanda mi sorge schietta:

in nome della fraternità fra i popoli che caratterizza la manifestazione ma...
che ci stanno a fare le discipline con armi nelle Olimpiadi?

Risposta: incentivare l'uso di armi! Semplice no?


DA NON PERDERE !

Dal minuto 1,15

https://www.youtube.com/watch?v=r1GrSs3ltjQ


Questo "uomo" DI SINISTRA lo dovete sentireeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


"Noi siamo parlamentari, mica siamo METALMECCANICI"

Giusto stipendio, indennità, vitalizio e 40 giorni di ferie li dovete avere.
Anche perchè non siete nostri dipendenti ma nostri rappresentanti.....

Dedicato a quelli di sinistra CHE TI HANNO VOTATO...

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!


Capisc'a me

Antonio* °Cataldi (capisc'a me), Portici - NA - Commentatore certificato 13.08.16 11:22| 
 |
Rispondi al commento


DA NON PERDERE !


Questo "uomo" DI SINISTRA lo dovete sentireeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


"Noi siamo parlamentari, mica siamo METALMECCANICI"

Giusto stipendio, indennità, vitalizio e 40 giorni di ferie li dovete avere.
Anche perchè non siete nostri dipendenti ma nostri rappresentanti.....

Dedicato a quelli di sinistra CHE TI HANNO VOTATO...

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!


Capisc'a me

Antonio* °Cataldi (capisc'a me), Portici - NA - Commentatore certificato 13.08.16 11:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Volendo "limitare" i danni degli attacchi a reti informatiche occorre aumentare la cultura informatica e adottare " sistemi liberi" Tipo linux o altre piattaforme di software libero..Il software privato contiene delle " porte" nascoste, create appositamente, per permettere la manipolazione dei dati dell utente..

Incanero 13.08.16 11:14| 
 |
Rispondi al commento

Il virus più devastante e pericoloso per lo Stato italiano e la sicurezza nazionale si chiama Marco Carrai. Già trovare il modo di tenere lui e la sua cricca di delinquenti internazionali lontana da dati sensibili e riservati sarebbe un grande successo

Massimo Lafranconi, Lecco Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 13.08.16 10:48| 
 |
Rispondi al commento

llll. ot La globalizzazione.
.. ..governo mondiale..elite che dirige il mondo..in un mondo di schiavi.


http://www.repubblica.it/economia/2016/08/13/news/rapporto_mckinsey_famiglie-145899035/

Tony 13.08.16 10:47| 
 |
Rispondi al commento

ot

dalla lettera di marcotravaglio agli italici di oggi

""Ma il talento non è questione di genere:
esistono anche operaie, professioniste, sindache e anche ministre incapaci. E chi lo dice non offende le donne, anzi: le tratta alla pari degli uomini.
Se una donna assurge ad alte responsabilità e chiede di essere giudicata “non sulle forme, ma sulle riforme” e poi le riforme non si rivelano all’altezza delleforme che generosamente (e legittimamente) ostenta, deve accettarne
le conseguenze. Come tutti e tutte.""

!E chi lo dice non offende le donne, anzi: le tratta alla pari degli uomini.!

faccio così da quando sono nato :)

ps
sempre dal fatto di oggi:
monti mario

I Radicali chiedono un referendum sulle Olimpiadi 2024.

Nel 2012 non si era mai parlato di referendum. Ma quando uscii dal Consiglio dei ministri e comunicai la decisione a Gianni Letta, Alemanno, Petrucci e Carraro, che attendevano a palazzo Chigi, dissi: “Signori, devo informarvi di una decisione che non vi farà piacere e scatenerà un uragano di critiche”. Uno di loro mi rispose:
“Purtroppo per noi, la decisione risulterà molto popolare”. Quella scelta, presa per senso di responsabilità ma nella certezza che sarebbestata impopolare, venne apprezzata.
Qualche sondaggio, ma stento a crederlo, parlò di un 90%. E ancora non c’era stata mafia capitale.

pps

auguri a fidel castro che oggi compie 90 anni, un cubano serio, in fondo, non come quelli che avvolte passano sul blog del cofondatore...

quando blair e bush compiranno 90 anni sicuramente ignorerò l'avvenimento :)


""Stretta è la soglia, larga è la via, dite la vostra che ho detto la mia""

pabblo 13.08.16 09:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori