Il Blog delle Stelle
La riforma di Renzi è un'assicurazione sulla vita dei politici

La riforma di Renzi è un'assicurazione sulla vita dei politici

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 66

di Alessandro Di Battista

Giro le piazze di'Italia e in tanti mi chiedono di togliere l'immunità parlamentare e inserire il vincolo di mandato. Queste sono le modifiche alla Costituzione che mi vengono più richieste. I cittadini non ne possono più di politici che non possono essere arrestati, perquisiti o intercettati senza l'autorizzazione del Parlamento. Allo stesso modo non ne possono più di parlamentari che entrano con un partito, poi cambiano idea e vanno con un altro. Tutti, ma proprio tutti mi dicono che uno che lascia il suo partito si dovrebbe dimettere. Io sono d'accordo con loro. Il M5S è d'accordo con loro infatti, se avessimo la maggioranza, proporremmo queste modifiche alla Costituzione. Ma potremmo mai realizzarle? Andiamo per gradi.
Io sono convinto che il M5S un giorno governerà il Paese. E dopo le vittorie a Roma e Torino anche i partiti sono convinti che questo potrebbe accadere. E proprio per questo “blindano” la Costituzione da possibili modifiche future che vanno contro i loro interessi. In che modo? Costruendo un Senato di nominati dai partiti. Il loro disegno è davvero diabolico. Infatti se dovessero vincere i sì non verrà eliminato il Senato, l'unica cosa che verrà eliminata sarà la scheda elettorale con la quale i cittadini votano i senatori. I senatori verranno scelti dai partiti tra i consigli regionali. Questi senatori risponderanno dunque ai partiti che li nominano, non ai cittadini che non li possono più eleggere. Inoltre ai neo-senatori i partiti regaleranno l'immunità parlamentare. E questi neo-senatori non eletti potranno modificare la Costituzione! Cioè le future riforme costituzionali che vogliono i cittadini (come detto ad esempio l'abolizione dell'immunità parlamentare o l'obbligo di dimissione per i politici che cambiano casacca) potranno passare solo grazie ai voti dei nuovi senatori nominati dai partiti. Secondo voi questi personaggi voteranno mai per l'abolizione dell'immunità parlamentare che gli è stata gentilmente regalata dai partiti che li hanno scelti? Ovviamente no!
Queste riforme costituzionali rappresentano quindi “l'assicurazione sulla vita politica” di tutti quei soggetti che nessuno voterebbe più, che hanno bisogno dell'immunità, che sono campioni di trasformismo e che senza la “nomina” da parte dei partiti sarebbero costretti a trovarsi un lavoro! Per questo e per molto altro #IoDicoNo. Io sono realmente preoccupato per la tenuta democratica del nostro Paese già colpita da leggi vergognose come la Buona Scuola, l'Italicum, il JobsAct, i salvataggi alle banche o la legge Fornero. Per questo giro l'Italia. Questa sera sarò a Corigliano Calabro. Ci vediamo alle 21.00 in Piazzetta Portofino a Schiavonea. Cerchiamo di essere in tanti! #CostituzioneCoastToCoast

27 Ago 2016, 18:07 | Scrivi | Commenti (66) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 66


Tags: CostituzioneCoastToCoast, di battista, renzi, riforma, senato

Commenti

 

L'art. 2 (Composizione ed elezione del Senato della Repubblica) della nuova riforma:
'I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano eleggono, con metodo proporzionale, i senatori tra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei Comuni dei rispettivi territori.'
Si tratta di circa 3 consiglieri regionali ed un sindaco per ogni regione. Chiaramente quindi si tratta di 4 ELETTI DAL POPOLO di quella regione. Io preferisco al senato rappresentanti della mia regione piuttosto che, come accade ogni anno che si vota per le camere, avere poi al senato come rappresentanti gente imposta dai partiti ma che da noi non si faranno più vedere.

Santino Dragone 01.09.16 11:54| 
 |
Rispondi al commento

per rispondere a coloro che dicono no al vincolo, voglio solo ricordare la collegialità delle decisioni e se tu non rispetti il volere della maggioranza, sei tu che non sei democratico,sicuramente ci saranno altre occasioni in cui il tuo parere sarà maggioranza ,è cosi che funziona la Democrazia,altrimenti è solo un passaggio in macchina per raggiungere il tuo scopo ,il che non è coerente con le aspettative della maggioranza.

Giovanni Giuseppe bellocchio 31.08.16 18:24| 
 |
Rispondi al commento

e allora aboliamo il senato

giuliana t., bologna Commentatore certificato 30.08.16 18:41| 
 |
Rispondi al commento

Vado fuori tema. Ormai di questi si deve occupare la piazza,ogni parole è inutile. Mi rivolgo invece a:
SIGNORA SINDACA AVV.VIRGINIA RAGGI
ormai sono passati 50 giorni dal Suo insediamento a Sindaca di Roma. 50 giorni non sono pochi ma nemmeno molti,il tempo necessario per mettere assieme ai suoi assessori,le mani e soprattutto gli occhi sul verminaio delle partecipate e soprattutto non le sarà sfuggito il debito pubblico lasciato dai sindaci che l'hanno preceduta. Ecco appena ci sono fatti rilevanti e nominativi certificati,sarebbe il caso di esporli a conoscenza de cittadini. È stato così vergognoso il comportamento dei suoi avversari politici, che nemmeno un minuto deve essere lasciato indietro. Non dobbiamo cadere nel tranello del buonismo. La guerra l'anno dichiarata loro perciò; non si fanno prigionieri. In quanto alle olimpiadi il no deve essere NO. Con stima. Ossequi

paolo t., venezia Commentatore certificato 29.08.16 23:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Avete sentito? Per fortuna il nostro premier sta pagando una lauta consulenza al grande architetto Renzo Piano, che ha raggiunto nei suoi studi di Genova, per risolvere i problemi del terremoto di Amatrice e dintorni. Questo si che vuol dire essere un premier con gli attributi...Renzo Piano risolverà tutti i problemi !!!


Sono iscritto al blog da pochi giorni , lo ammetto , sono impaurito . Il movimento 5 stelle , inteso come persone dove è rimasto negli ultimi 30 anni. HANNO FATTO , HANNO DISTRUTTO , HANNO RUBATO.....ECC.... Dove eravamo tutti? Li abbiamo votati noi questi politici , addirittura Berlusconi faceva eleggere le veline e la gente le votava . Mi ricordo la lettera della sua ex moglie che le definiva PANCIAME. Dove eravamo quando in Italia si poteva andare in pensione con 16 anni 6 mesi e un giorno , quando nella sanità si sprecava l'immaginabile . Dove eravamo quando si permetteva lo sfruttamento dei primi immigrati , mi ricordo che nell'edilizia croati , serbi lavoravano 12 ore al giorno per paghe da fame . Badanti straniere pagate in nero . La lega che muoveva i primi passi con lo slogan "Roma ladrona" , i terroni a casa loro , oppure inneggiare al Vesuvio perché eruttasse . Adesso invece i terroni vanno bene e sono gli immigrati la rovina . Oppure quando il buon Visco con un provvedimento di democrazia e trasparenza esemplare , fra l'altro normale in tanti paesi che noi prendiamo a riferimento, aveva messo online i redditi di tutti i cittadini italiani . Apriti cielo . Lo stesso Grillo con una stronzata gigantesca era contrario sostenendo che si dava un arma in mano ai ladri. Si perché i ladri hanno bisogno del 730 per sapere chi è ricco. Io invece penso sia giusto sapere che il mio vicino dentista , medico o addirittura datore di lavoro , che girano con macchine da 100 mila€ denuncino meno di un pensionato. Un semplice provvedimento avrebbe innescato la coscienza civile di ognuno di noi . Grillo , Casaleggio , io , voi , dove cavolo eravamo?

Enrico Fratus, San Bassano CR Commentatore certificato 29.08.16 10:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Lo ammetto sono un infiltrato , simpatizzante ma non votante del m5s , ma mi piace il confronto . Il vincolo di mandato è una cosa molto delicata , altrimenti i deputati votati a che cosa servirebbero se sempre chiamati ad eseguire ordini di vertice . Penso ci siano argomenti dove la sensibilità personale possa magari non essere allineata con il movimento , o pensiamo che nei M5S ci siano solo laici? Poi l'idea che ho io della democrazia non mi fa pensare a una persona che non cambia mai idea , il famoso detto : solo gli stupidi non cambiano mai idea mi sembra sempre valido. Partiamo solo dal fatto che molte persone molto vicine al movimento non sono neanche capaci di utilizzare il web , io come simpatizzante posso dirlo , posso manifestare il mio dissenso ? Altrimenti cosa mettiamo il vincolo di permanenza perché non sono allineato con i vertici . Posso dire che grillo a volte dice cose che non condivido o rischio di essere estromesso dal movimento? Mi ricordo quando Grillo in uno dei suoi spettacoli esaltava il senso civico degli svizzeri che invece di cambiare tutto lo spazzolino cambiavano solo la testina per non inquinare con plastica inutile. Condivisibile. Pero dimenticava di dire che le stesse banche svizzere riciclano capitali provenienti dalle più grandi multinazionali che solo per motivi economici inquinano il mondo e sfruttano all'inverosimile le persone compresi i bambini. Senza parlare dei capitali delle mafie e dei traffici illeciti . Allora posso dire che il CAPO si sbaglia senza incorrere in sanzioni? Prendiamo il caso Pizzarotti la gente lo ha votato come sindaco , o anche in questo caso è solo messo li come rappresentante . Penso che per decidere sul vincolo di mandato ci voglia una discussione molto approfondita. Guardate che le persone chiamate ad esprimersi a volte cambiano idea velocemente basta un fatto , una foto e si spostano milioni di idee.
Grazie e buona discussione a tutti.

Enrico Fratus, San Bassano CR Commentatore certificato 29.08.16 09:10| 
 |
Rispondi al commento

Interessante questa teoria dell infiltrato, ricorda altri periodi storici.
Comunque non vedo risposte sul punto è ricordo che per governare avete bisogno del voto di chi ancora non vi ha votato, e considerando tutti quelli non allineati come infiltrati il traguardo è ancora lontano. Solo pochi saranno fulminati sulla via di Damansco, altri andranno convinti con il ragionamento. Comunque inserire il vincolo di mandato è cosa delicata e da controbilanciare a presidio della democrazia.


Lo so ti credo !!!!!
Voto M5S a occhi chiusi.
Ma,non fatemi quella di rimandarle una volta al governo,IMMUNITA' e VINCOLO DI MANDATO subito !!
Non si esce dal parlamento senza.

sauro v., Carpi Commentatore certificato 28.08.16 17:48| 
 |
Rispondi al commento

sto notando diversi infiltrati che con le idee del movimento non centrano per niente,e' inutile che cerchiate di farli ragionare poiche la loro presenza su questo blog ha il solo scopo di destabilizzare e creare confusione. chi sa' cosa e' il movimento lo sa' ,diversamente da questi,dall'interno,dall'attivismo e dall'impegno civico non puo continuare a porsi le stesse questioni. non teneteli in considerazione,se la cantino e se la suonino da soli

franco bertocci, taranto Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 28.08.16 17:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho fatto un commento cercando il confronto, ho ricevuto contumelie. Il mio ragionamento segue una logica che trovo anche in altre risposte ed è questo: una volta che sono stato votato rispondo alla linea del partito. La conseguenza di questa posizione è che una volta votato la presenza fisica dell eletto perde di significato, e questo, non si chiama democrazia.
Io farei attenzione a introdurre meccanismo troppo verticistici: oggi al vertice ci sono dei Santi, ma domani? E se un dittatorello qualsiasi scalasse il movimento? Confrontiamoci su questo, senza offendere, se possibile.

Michele Del Carlo 28.08.16 17:11| 
 |
Rispondi al commento

Caro Alessandro l'ammirazione per te da parte mia è sconfinata ma se pensi che un giorno il M5s governerà, ciò che spererei anch'io,ho paura che ti illudi troppo, perchè gli italiani ignoranti e senza morale e coscienza non saranno la maggioranza ma sono tantissimi e questi non voteranno mai per il M5s.Spero che queste mie sensazioni siano completamente sbagliate.

Beppe C. Commentatore certificato 28.08.16 16:20| 
 |
Rispondi al commento

Una delle tante ragioni per votare NO e' l'approvazione del referendum costituzionale congelerebbe la legislazione per chissà' quanti anni. E ci sarebbero molte cose da cambiare o da ripristinare.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 28.08.16 16:15| 
 |
Rispondi al commento

Facciamo la nostra rivoluzione pacifica, otterremo enormi risultati. Ricordate cosa fece Gandhi in India? La parte sostanziale è il principio di “Non Collaborazione” di “Disobbedienza Civile” e di “Sciopero Fiscale”. Si, lo so che questi tre fattori sono poco pubblicizzati ma per un semplice quanto ovvio motivo..... perché funzionano perfettamente per abbattere qualunque governo Tiranno, Illegittimo e Criminale.
Vi voglio citare le parole dello stesso Gandhi: “Rifiutarsi di pagare le tasse è uno dei metodi più rapidi per sconfiggere un governo”. Ed infatti Gandhi riuscì nel suo intento. Possiamo farlo anche noi, una vera Rivoluzione Pacifica che ci liberi finalmente di tutto il marciume che ci ha portati sul baratro della povertà. Un giorno potremo raccontarlo con orgoglio ai nostri figli e nipoti, ai quali avremo forse donato un futuro migliore, dignitoso e più Libero. FORZA ITALIANI, FORZA M5S !!!!!

Maximilian 28.08.16 16:11| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna fare in modo di neutralizzare questa gentaglia e fare in modo di riprenderci la nostra Italia.

Gennaro izzo 28.08.16 15:47| 
 |
Rispondi al commento

Prima o poi questi massoni, traditori della patria dovranno lasciare il timone del paese ad un forza politica diversa. Non riusciranno a mantenere il potere per l`eternità. Il M5s deve solamente essere tenace è continuare su questa strada fino alla loro disgregazione.

LA CASTA DEVE MOLLARE L`OSSO È DEVE CONCERDERE AL PAESE ALTRE FORME DI POLITICA - il resto È solo DITTATURA!!!!

Parola d`ordine: NON MOLLARE, MAI!

Franz M., Here&There Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 28.08.16 13:57| 
 |
Rispondi al commento

Bravo Alessandro, inseriamo il vincolo di mandato e, se tutti i partiti inserissero poi l'obbligo per i parlamentari di seguire le scelte prese aderendo al progetto del movimento, diventerebbero inutili i parlamentari stessi e le votazioni in parlamento: sarebbe un bel risparmio! peccato che non sarebbe democrazia...sarebbe dittatura della maggioranza.

michele del carlo 28.08.16 12:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bravo Ale il tuo discorso non fà una piega, ma quanti saremo a sostenere queste giuste considerazioni, senza essere boicottati dai prtititi politici-mafiosi? SE ne inventererano di tutti i colori a cominciare dalle retromarce e riconsiderazioni del BUGIARDONE di rignano! Che già dichiara che la legislatura proseguirà fino al 2018! Ma chi è lui ? Il capo i testa? Un generale delle forza armate? Un decisionista contro il volere dei cittadini? Quano contano ancora i cittadini? Mi vengono sempre più dubbi !

silvana rocca, genova Commentatore certificato 28.08.16 12:34| 
 |
Rispondi al commento

Caro Alessandro sono d'accordo su tutto, tranne sulla questione del vincolo di mandato. In merito tu stesso ti contraddici. Affermi che, in seguito alla riforma, i senatori scelti nei consigli regionali dovranno "rispondere ai partiti che li nominano e non ai cittadini che non li possono più eleggere".
Quindi, stando al tuo ragionamento, i parlamentari devono rispondere ai cittadini e non ai partiti. Perché allora si dovrebbero dimettere se non sono d'accordo con le imposizioni del partito o del movimento che li ha portati in Parlamento?
E, in subordine, sei sicuro che dimettendosi i Parlamentari farebbero gli interessi dei cittadini che li han eletti? Se, ad esempio, il partito o il movimento politico ti ordina di votare in commissione giustizia contro la concessione dell'autorizzazione a procedere, e tu parlamentare non sei d'accordo e ti dimetti, il tuo posto sarà dato al primo dei non eletti che garantisce l'ubbidienza alla forza politica.
A che cosa saranno servite dunque le tue dimissioni? Del resto penso che tu sia consapevole del fatto che pure i membri del direttorio, come quelli delle segreterie dei partiti, possono sbagliare.
Tanti saluti.
Andrea Pirro

Andrea Maria Pirro, Cagliari Commentatore certificato 28.08.16 11:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie per essere stato a Piazza Portofino. Diciamo e scriviamo NO.

Raimondo M., C. C. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.08.16 11:51| 
 |
Rispondi al commento

Ho letto che Rothschild, Jacob Rothschild, prevede che il PIL dei Paesi industrializzati rimarrà a zero per i prossimi 10 anni.

Padoan e il sindaco-premier prevedono che il PIL italiano crescerà mediamente dello 1,5% all'anno nello stesso periodo.

Mah, forse Rothsvhild non ha capito le nostre potenzialità.

giorgio peruffo Commentatore certificato 28.08.16 10:48| 
 |
Rispondi al commento

Il bello é che molti non sanno ancora di cosa tratti il referendum e quanto sia importante andare a votare NO.
Siamo troppo presi dalle nostre cose. In alto i cuori.
P. S.: Ribadisco che questo governo deve rimanere per tutto il mandato fino al 2018, perché ancora gli italiani non ne hanno abbastanza!!!

Mancu li cani 28.08.16 10:18| 
 |
Rispondi al commento

Quando iniziamo ad avere un nostra festa nazionale del M5S.

Tony DS 28.08.16 10:15| 
 |
Rispondi al commento

Sei un grande! Ho avuto il piacere di ascoltarti in piazza a Santa Maria Al Bagno. Hai riacceso in me la fiamma della passione per la politica nazionale che si era spenta da tempo. Varoufakis in Europa col suo DiEM 25 e voi del Movimento Cinque Stelle in Italia mi date una speranza in cui credere e per cui lottare.

Beppe G., Galatone (Le) Commentatore certificato 28.08.16 09:31| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno a tutti,all'art.67,secondo me,è stato attribuito un significato improprio,scritto con estrema semplicità dai Padri Costituenti esso pone la NAZIONE sopra a tutto,sopra ai partiti in particolare la cui esistenza è definita e subordinata dall'art.49 previo consenso elettorale.L'art.67 secondo me riguarda ESCLUSIVAMENTE la libertà deliberativa come prerogativa Costituzionale e NON concessione di partito.L'art.67 quindi NON autorizza cambi di casacca e/o neoformazioni essendo ciò chiaramente subordinato dall'art.49.Con saluti e cordialità da Santarcangelo di Romagna.

enzo bargellini 28.08.16 09:16| 
 |
Rispondi al commento

memories..
https://www.youtube.com/embed/fPqUy60scTs

id &as Commentatore certificato 28.08.16 07:40| 
 |
Rispondi al commento

Ma a Roma ha vinto il M5S? Non mi sembra dai cospicui emolumenti che la giunta percepisce, solo leggermente inferiori a quelli delle giunte precedenti. Come mai a Torino ci sono state delle riduzioni del 30 per cento e a Roma no?

Tommaso Giannitrapani 28.08.16 06:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ormai sono tutte parole inutili, occorre intervenire sul popolo per far capire quale è la realtà italiana voluta dai politici nel loro proprio interesse. Basta una volta per tutte, la Costituzione Italiana è all'avanguardia anche se scritta 70 anni fa da persone che, liberandosi dalla dittatura, hanno posto le basi per una vera democrazia. Vogliamo cambiarla per riportarci alla dittatura? Direi proprio di NO

Ezio Ponzalino 28.08.16 06:17| 
 |
Rispondi al commento

Quest'anno faranno la festa nazionale dell'unità a Catania i pidokkoacci del PDue perchè ormai sono senza militanti e se non si fanno aiutare dai picciotti loro soci nelle coop edilizie e dell'accoglienza non hanno personale.

mario genovesi 28.08.16 05:32| 
 |
Rispondi al commento

Oltre a tutto cio che leggo e condivido vorrei farvi riflettere su di un particolare che forse sfugge ai più ...
Oltre ad essere dei ladri patentati sono anche quasi tutti dei drogati !!!
Facciamo un bel esamino del sangue a tutti i parlamentari e politici e vediamo chi sniffa e chi no.
Non vorrete mica che a prendere certe decisioni ci siano dei personaggi sotto effetto della cocaina o chissa quale droga?

E cmq anche se non prendessero decisioni sotto effetto ella droga concordate con me che i loro cervelli non sono piu normali ma
completamente dipendenti dai loro vizi e viziettini vari ?

Un altra cosa ... nel 1968 usarono l 'eroina per distruggere il movimento studentesco di allora....
Cercate su youtube : EROINA DI STATO - MOVIMENTO STUDENTESCO

ok si sono raffinati ... vorrei che qualcuno prendesse davvero in considerazione queste parole...
Cari signori e soprattutto cari genitori i vostri figli al giorno d'oggi gli spappolano il cervello con l'ecastasy !
Avete visto comè aumentato a dismisura questa moda della pasticca in discoteca?
#riflettete
UN abbraccio al movimento la mia ultima speranza...

Roberto Datos 28.08.16 05:12| 
 |
Rispondi al commento

Condivido al 100% #IoDicoNo #CostituzioneCoastToCoast #IoVotoNo !

Antonia Valenzisi, Valeggio Sul Mincio Verona Commentatore certificato 28.08.16 00:02| 
 |
Rispondi al commento

..il vostro lavoro è di fondamentale importanza per
mandarli tutti a casa!
grazie ancora e in alto i cuori!

pasquino 27.08.16 22:53| 
 |
Rispondi al commento

di b ci vediamo a palermo

gian michele monti 27.08.16 22:18| 
 |
Rispondi al commento

premesso che sono contro l'euro come voi...ma chiedere un referendum è impossibile perchè la costituzione non lo prevede per trattati internazionali....l'uscita dall'euro ci salverà ma come farlo?

walter tiani, napoli Commentatore certificato 27.08.16 22:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io spero che quando andrete al governo voglio che togliete la legge Fornero,joct bact e spero che li manderete in galera chi ha veramente rubato e il rientro di tutti i loro emolumenti case palazze e conti correnti che ci hanno rubato indietro e dopo che li abbiamo spremuti come loro hanno fatto a noi li mandiamo al 41 bis come i mafiosi

antonio caccavale 27.08.16 22:00| 
 |
Rispondi al commento

Caro Alessandro, hai davvero ragione.
Io mi chiedo da Italiana...ma possibile che milioni di Italiani, non capiscano ancora che quella che ancora ci spacciano per Democrazia, invece non'è altro che vera DITTATURA "mascherata da Democrazia??? Ci sono ancora troppi Italiani che quando vanno a votare, cadono nei "tranelli" creati, da troppe chiacchiere davvero assurde...
Vi state dando davvero da fare, anche se si sa` ch'è per smantellare quell'enorme castello blindato, che si sono create le forze politiche precedenti in tutti gli anni passati, non'è da poco...continuate imperterriti, a percorrere la Vostra strada in salita e vedrete che riuscirete presto ad arrivare in cima ragazzi...

Patrizia Panozzo 27.08.16 21:58| 
 |
Rispondi al commento

La speranza è l'ultima a morire, ma dubito fortemente che sia possibile mandare a casa questa massa di incapaci, ignoranti, fannulloni e disonesti che ci governa, a tutti i livelli. Troppi sono quelli a cui va bene cosi, che hanno, in un modo o nell'altro, interesse affinché nulla cambi: a partire dai familiari di tutte le migliaia e migliaia di persone che vivono di politica, ai dipendenti pubblici fannulloni, oppure solo beneficiari di lavori inutili e strapagati, i falsi invalidi, sindacalisti ecc ecc ecc... veramente tanti, troppi. Forza M5S, avanti così!

Gianluca Gianelli 27.08.16 21:47| 
 |
Rispondi al commento

non possiamo e non dobbiamo permetterglielo,le indagini sulla corruzione nei comuni,(quasi tutti del pd,gli altri pdl e amenita' varie)sono partite due anni fa', ma solo entro la fine dell'anno ci saranno le sentenze,quindi i nostri astutissimi(sic)politicanti da corte dei miracoli,tentano di salvarsi il culo,e' come una partita a scacchi,e non e'difficile indovinare le mosse dell'avversario visto il livello medio di qi che hanno i componenti la squadra avversaria,andiamo avanti cosi',non abbiamo bisogno di fare i furbi,a noi basta e avanza l'intelligenza.

marco marini 27.08.16 21:45| 
 |
Rispondi al commento

Sono d'accordo e condivido in modo assoluto. Spero che presto le cose cambino.

albino c., GIARDINI NAXOS Commentatore certificato 27.08.16 20:44| 
 |
Rispondi al commento

Dovevate vedere la Boldrini, uno sguardo cattivo e fulminante!

Carmine Fornaro 27.08.16 20:40| 
 |
Rispondi al commento

Il bomba ha già' un piede nella fossa ( politicamente). Adesso è' veramente pericoloso perché' capace di bruciare miliardi per comprarsi il voto. È' l'ultimo politico della vecchia guardia, con i 5 stelle al governo nulla sarà' più' come prima. La mangiatoia è' finita, tutti dovranno lavorare per vivere.

Elia Porto 27.08.16 20:21| 
 |
Rispondi al commento

Grande Alessandro sei tutti noi. Continuo così. La buona volontà verrà pagata.

Graziano 27.08.16 19:51| 
 |
Rispondi al commento

Ho visto oggi ai funerali di Stato tutti I politici super abbronzati incravattati con le loro giacche e cravatte super costose, a me vedere il Bomba la Boldrini e Mattarella in prima fila faceva schifo a rappresentare I morti dell'umbri, proprio perchè fanno sempre parte della vecchia politica e vanno avanti con quelli ideali di 30 anni fa. Nessuno li ha respinti ancora.

Niki 27.08.16 19:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

PD,FI,NCD,LEGA E TUTTI GLI ALTRI VECCHI PARTITI CHE HANNO GESTITO LA NOSTRA NAZIONE SONO LA PIÙ GRANDE ASSOCIAZIONE A DELINQUERE PRESENTE ANCORA OGGI A PARTIRE DAL GOVERNO NAZIONALE AL COMUNE PIÙ PICCOLO D'ITALIA !MAFIA CAPITALE É LO 0,0000001 % DELLO SCHIFO PRODOTTO DALLA POLITICA ITALIANA!

claudiog 27.08.16 19:36| 
 |
Rispondi al commento

I politici hanno rovinato questa italia da almeno 30 anni. Sprechi, speculazioni, mafia, intrecci politico-Mafiosi, aumento debito pubblico, logge, massonerie, uno schifo e peccato essersene accorti solo adesso.

Niki 27.08.16 19:33| 
 |
Rispondi al commento

basta pensare che la boschi ha detto di fronte ad un pubblico di ''costituzionalisti''(SIC!!)che la controriforma della costituzione ''è meglio di niente''come se fosse un'aspirina obbligatoria da deglutire
francesco degni

francesco degni 27.08.16 19:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se passa la #Schiforma il potere Sará accentrato nelle mani del Pres. del Cons.
E avremo la legittimazione della #Dittatura
La #Casta sta blindando i propri privilegi
Dietro la maschera della semplificazione
ma anche qs é l'ennesima menzogna:
Artt di poche righe, diventeranno di varie pagine
Anche i + noti Costituzionalisti dicono No
#IoDicoNo
#IoVotoNo
La #Costituzione si può modificare
non distruggere
a spese della #Democrazia

undefined 27.08.16 19:06| 
 |
Rispondi al commento

Buon lavoro, carissimo Alessandro. Bravo tu e tutti quei giovani che sono attivi nel M5S!

Roberto Perbellini 27.08.16 19:00| 
 |
Rispondi al commento

Oltre ai consiglieri regionali ci saranno anche i 21 primi Sindaci nominati. #IoDicoNo

Claudio LM 27.08.16 18:56| 
 |
Rispondi al commento

..non è una riforma della costituzione quella di renzi..ma una storpiatura della costituzione.

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 27.08.16 18:41| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori