Il Blog delle Stelle
Mps è la peggiore banca europea e non è risanata

Mps è la peggiore banca europea e non è risanata

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 26

di Carlo Sibilia

Il titolo in prima pagina sul Sole24Ore di ieri "Viola: ora la banca è risanata", è al limite dell'aggiotaggio. Con un titolo del genere si induce il lettore a credere che "ora" la banca Monte dei Paschi di Siena sia già risanata. Quindi chi compra le azioni di Monte dei Paschi oggi lo fa anche in base alle informazioni, in questo caso tendenziose, che fornisce quello che dovrebbe essere il primo giornale economico e finanziario del Paese.
Tuttavia l'unica cosa che "ora" è certa è che all'esame degli stress test, MPS è la peggiore banca europea motivo per cui occorre varare in tutta fretta un aumento di capitale da 5 miliardi e tutta una serie di operazioni (parte di queste mettono a rischio le pensioni degli italiani) a cui è legato il destino della banca.
Operazioni che non sono ancora iniziate e quindi neanche arrivate a buon fine come si tende a pensare leggendo quel titolo.
Restiamo tutti curiosi di capire dove e come il management più disastroso e inaffidabile d'Europa reperirà questi 5 miliardi. A prescindere da come finirà questa storia tra ottobre e novembre, tali false affermazioni non possono essere sbattute in prima pagina mai, tantomeno e a maggior ragione in questo caso. Caso in cui ci sono in ballo miliardi di euro dei risparmiatori italiani.
Per simili irresponsabilità dell'informazione italica otto miliardi di aumenti di capitale di MPS oggi sono stati polverizzati e valgono zero.
Restiamo l'unico Paese al mondo in cui il presidente del Consiglio invita i risparmiatori ad investire in una banca fallita e le autorità di vigilanza non dicono una sola parola. Vegas e Consob ci siete? O siete tutti già sotto l'ombrellone?

banneri5s2016.jpg

suiinsta.jpg


1 Ago 2016, 10:44 | Scrivi | Commenti (26) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 26


Tags: aggiottaggio, banche, Carlo Sibilia, Mps, pd, sole 24 ore

Commenti

 

Ma l'azionedi responsabilita verso gli Amministratori presenti e passato Che fine ha Fatto? Chi ha messo su le operazioni di Alexandria e Santorini teuffando I bilanci MPS! Facendo credere di avere miliardi di titoli in portafoglio e invece avevano solo scommesse a perdere per abbellire la faccia tea esterna della Banca, cosa sta pagando? Chi doveva controllare e non ha controllato, cosa sta pagando? Chi ha messo su l'Operazione Antonveneta? Pagando una banca 10 miliardi di euro al Santander, dopo che il Santander l'aveva comprata tre mesi prima da ABN Ambro per la metà' cosa sta pagando? Possibile che a pagare sia alla fine solo pantalone? Le decine di migliaia di piccoli azionisti truffati e ora i milioni di clienti della banca sotto lo spettro del Bail In? O il ricatto di chi ci vuole guadagnare con le operazioni sulla bad Bank? Sulle sofferenze MPS , 33 miliardi di euro, cedute per tre soldi?

Alessio. Santi., Vernio Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 03.08.16 07:25| 
 |
Rispondi al commento

Chissà....... magari tra non molto questa testata giornalistica "inviterà" i cittadini ad investire in merd@, che il bomba saprà trasformare in oro.
Poi tutti ad acquistare quantitativi industriali di prugne per le sue note doti "purgative"?!?!
Successivamente .... TUTTI MILIARDARI?!?!?
EVVIVA l'ITAGLIA (Itaglia tutto, soprattutto i risparmi dei suoi cittadini).

mario 02.08.16 12:54| 
 |
Rispondi al commento

Sembra incredibile che in un Paese civile ed "evoluto" a metà del 2016 la massima carica istituzionale possa mentire spudoratamente su questioni finanziarie tanto delicate senza temere ripercussioni di alcun genere. Ormai la necessità di una legge contro il conflitto di interessi dovrebbe essere chiara anche ai abimbominkia/cacciapokemon più menefreghisti. Un grosso grazie ai nostri esponenti che si fanno il mazzo con sto caldo.

Tukko67 aka (acronik-nauta) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 02.08.16 10:12| 
 |
Rispondi al commento

Si continua a parlare di questi 5 miliardi di passivo del MPS. Ma nessuno
finora ha esposto la domanda " quanti beni immobili nei secoli ha accumulato il Monte dei Paschi di Siena?" Perché nessuno ha citato la parola "CARTOLARIZZAZIONE" del patrimonio immobiliare che detiene la suddetta banca?
Su questo chiedo di aprire un dibattito per arrivare anche a quantizzare questo patrimonio e per fare luce anche sulle prerogative della stessa fondazione che di questo dovrebbe sapere qualcosa.

NUCCIO N., MONZA Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 01.08.16 21:33| 
 |
Rispondi al commento

Non è che al MPS scatti il bail in?

MATTEO CIMINARI, CIVITANOVA MARCHE Commentatore certificato 01.08.16 20:27| 
 |
Rispondi al commento

Il Monpsaschi non è affatto rianato perchè dovrete trovare hi si addossa 10 miliardi di sofferenze che tali non sono ma sono in gran parte inesigibili e chi rischia di mettere 5 miliardi in una azienda oramai decotta.
Gli errori del passato, il bancomat o quasi del PCI e manager sospetti per comportamento e valutazione di crediti e di investimenti industriali hanno creato questa situazione che razionalmente deve essere risolta Ricordate lo scandalo della Banca Romana non fu salvata fu creato un nuovo istituto bancario

Giuliano Mecozzi 01.08.16 19:25| 
 |
Rispondi al commento

Intanto hanno pensato al fondo Atlante dove andrebbero i crediti deteriorati che verranno rifilati a noi togliendoci la pensione. Non é un caso che Serra si stia già sfregando le mani perchè vogliono ripulire i crediti deteriorati facendo appello ai fondi pensione

undefined 01.08.16 17:54| 
 |
Rispondi al commento

no! sono tutti al servizio della cattiva politica.Poveri noi cittadini.

antonio 01.08.16 17:40| 
 |
Rispondi al commento

Caro movimento vi scrivo x dirvi in che stato noi viviamo vorrei parlare del sostegno al reddito che l'inps dice di dare ma in realtà e al contrario parlo della Naspi,ci sono ritardi nei pagamenti ti raccontano cavolate ma mi chiedo una famiglia come deve affrontare questa indignazione voi del m.c.s. Potete fare qualcosa? C.S.

vincenzo Sforza 01.08.16 17:16| 
 |
Rispondi al commento

Il Sole 24 Ore non è un giornale, è un megafono per convincere gli "investitori" (detti anche polli da spennare) ad investire i loro soldi in titoli finanziari.

Esempio? Quando Beppe diceva che Parmalat aveva i conti disastrati ed era destinata al fallimento, Il Sole 24 Ore non lo sapeva e la vendeva come una azienda sana.
Eppure Beppe aveva preso le sue informazioni sul sito della Banca d'Italia, accessibile a tutti ma sconosciuto al Sole 24 ore e alla Consob.

Altro giro altro regalo, venghino signori!

Ieri sera hanno trasmesso alla TV il Premier(sic)
mentre assicurava che MPS sarà salvata senza esborsi da parte dei cittadini perchè interverrà J.P.Morgan.
Tanto per cominciare, visto quanto vale (oggi) e quanto valeva MPS, i cittadini hanno già "esborsato" ma chi ha detto al Premier(sic) che J.P.Morgan lo farà gratis? E se non lo farà gratis, come mi sembra ovvio, cosa ha garantito il Premier(sic) a J.P.Morgan?

giorgio peruffo Commentatore certificato 01.08.16 16:32| 
 |
Rispondi al commento

MPS la devono salvare quelli che hanno portato il bottino, prelevato alla banca senese, nei paradisi fiscali; debitori ormeggiati fra puttane e trans, che si stanno godendo il malloppo del furto senza scasso all'istituto di credito più vecchio del mondo.
Debitori non sono che gli stessi che hanno erogato crediti inesigibili, oltre a coloro che dovevano vigilare sulla erogazione.
Vedete che i nomi non servono? Li conosciamo già.

Pier 01.08.16 16:07| 
 |
Rispondi al commento

Diciamo che si sta cercando di rimpolpare MPS e ancora non si sa se ci riusciranno. Come non si sa quanto tempo impiegheranno a rispolparla. Che la stampa specializzata e il governo tifini per la soluzione proposta non meraviglia, specie in un ambiente dove ogni mezzo e' consentito. Meraviglierebbe invece che ci fossero ancora cittadini risparmiatori disposti a farsi fregare dalle assicurazioni degli "specialisti" e tantomeno del governo in carica.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 01.08.16 15:43| 
 |
Rispondi al commento

Quante persone in buona fede ci cascheranno ?
che confusione!!!!

Antonio B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 01.08.16 15:35| 
 |
Rispondi al commento

Mandateli in galera quelli che hanno scritto 'sta fesseria!
E comunque se ancora c'è qualche fesso che crede ai giornali economici, sole 24ore in testa, o, peggio, a Renzino, peggio per lui!

nicola rindi, prato Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 01.08.16 15:13| 
 |
Rispondi al commento

Magistraturaaaaaaaa? Bocassi.i dove sei ? a correr dietro Ruby?

lalla b., venezia Commentatore certificato 01.08.16 14:12| 
 |
Rispondi al commento

STORICAMENTE e statisticamente agosto è sempre stato il mese durante il quale i governanti fanno le cose più meschine, più dannose, all'insaputa dei già ignoranti italiani, anche i giornalai in questo mese hanno l'alibi vacanze e parlano solo in funzione del turismo e dei vacanzieri. Herdogan deve essersi ispirato ai governi italiani per indire il minigolpe nel w.e.

lalla b., venezia Commentatore certificato 01.08.16 14:10| 
 |
Rispondi al commento

Credo che prioritariamente debba essere pubblicato l'elenco dei maggiori debitori di MPS, in questo modo si vedrà, dove sono andati a finire i soldi. Sicuramente verranno fuori i nomi dei soliti amici degli amici. Vogliono i soldi dei cittadini ed allora che pubblichino i nomi di chi ha lasciato dei buchi nei conti di MPS. Non ci vengono a dire che i miliardi di buco sono dovuti ai crediti concessi e non pagati dai piccoli imprenditori o per i mutui per l'acquisto della prima casa. A queste categorie prima di dare 1 centesimo chiedono anche la radiografia dei denti del gatto.
TUTTI IN GALERA !!!... forse in un'altro paese. Qui si sono beccati liquidazioni milionarie .. e si, loro sono quelli che sanno come governare; i 5 stelle non hanno esperienza di governo !!! Vero Repubblica ??

Angelo A., Massarosa Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 01.08.16 14:10| 
 |
Rispondi al commento

BASTA CON IL BOY SCOUT.

Qualcuno lo avverta per favore, ditegli di smettere di sparare cazzate. Non gli credono più neppure i figli e la moglie. Bisogna comunque riconoscere che ha il coraggio di andare alla deriva, sapendo che non c'è più niente da fare.
E' finita per lui, è finita per i partiti parassiti, è finita per i burocrati e i boiardi di stato.
Non abbiate paura, non ci saranno rappresaglie, noi siamo persone per bene, siamo educati e non violenti.
Fate un giro nei mercatini e nelle periferie, fate un giro nei pronto soccorso degli ospedali o negli uffici della pubblica amministrazione cari politici, se non vi verrà da vomitare vuol dire che avete i peli nello stomaco.

Elia Porto 01.08.16 13:33| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno
E' tutta una congiura, una tresca, la casta e i suoi adepti avranno costituito un giuramento di fratellanza perchè si coprono e favoriscono a oltranza e senza limiti, fino all'inverosimile. Non è giustificabile un bufala nel giornale come questa, possibile che nel PD non ci siano più onesti che possano rifiutare tali vergogne? chi ancora li vota perchè non prendono le distanze. Nessuno al mondo può giustificare ciò, solo il direttivo PD si permette tanto e senza vergogna.
A proposito di facce promettenti, ma l'avete osservato BabboRenzi nella foto? non gli darei nemmeno un asino in affidamento, con tutto il rispetto per l'animale.

sebastiano b., catania Commentatore certificato 01.08.16 12:45| 
 |
Rispondi al commento

Stanno sotto l'ombrellone all'estero....... Non si sa mai......... Di questi tempi......

Sal 01.08.16 12:32| 
 |
Rispondi al commento

L'avevo già scritto.
Dopo questo Post confermo.

MPS: adesso il "nuovo sistema" sarebbe rubare a piene mani senza che nessuno rimanga danneggiato??
Ideona capitalista & cetriolo a pezzetti!

Adelante Movimento.


art. 2637 del Codice Civile:

«Chiunque diffonde notizie false, ovvero pone in essere operazioni simulate o altri artifizi concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari non quotati o per i quali non è stata presentata una richiesta di ammissione alle negoziazioni in un mercato regolamentato ovvero ad incidere in modo significativo sull'affidamento che il pubblico ripone nella stabilità patrimoniale di banche o di gruppi bancari, è punito con la reclusione da uno a cinque anni».
Con operazioni di aggiotaggio è possibile trarre grandi profitti illeciti, provocando conseguentemente danni economici agli altri operatori sul mercato.
DENUNCIAMOLI!!!

Giovanni Capobianco 01.08.16 11:45| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non c'è da sorprendersi per quanto affermato dal Sole 24 ore, essendo tale testata, come quasi tutti i media, la voce del padrone.

Beppe C. Commentatore certificato 01.08.16 11:29| 
 |
Rispondi al commento

LORO, dicono che è la MENO MIGLIORE.

AntòAvenza 01.08.16 11:28| 
 |
Rispondi al commento

la maggior parte degli italiani-elettori non sa che è una bufala.
Chi glielo fa sapere?

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 01.08.16 11:24| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori