Il Blog delle Stelle
In Sicilia un concorso di idee di rigenerazione urbana

In Sicilia un concorso di idee di rigenerazione urbana

Author di MoVimento 5 Stelle
  • 0


Spot Boom Polmoni Urbani from Sicilia5Stelle on Vimeo.

di MoVimento 5 Stelle Sicilia

Possiamo cambiare la nostra terra dando fiducia ai nostri ragazzi?
Possiamo recuperare un luogo restituendolo alla collettività?
Possiamo ricreare una comunità di persone che possano sentirsi parte di un territorio?

Il Movimento 5 Stelle Sicilia ha cercato di dare una risposta a queste domande, e per fare ciò ha istituito un concorso di idee di rigenerazione urbana chiamato "Boom Polmoni Urbani" in collaborazione con il Farm Cultural Park di Favara.
Scopo della nostra iniziativa è di dare un'opportunità ai giovani Siciliani e alla loro voglia di costruire il proprio futuro nella loro terra, senza dover emigrare in cerca di fortuna.
Abbiamo quindi aperto un bando e messo in palio 360.000 € a fondo perduto per i tre migliori progetti scelti tra oltre 180 proposte pervenuteci grazie al lavoro di una giuria di qualità.
Il tema del bando è stato volutamente lasciato libero, perchè crediamo le le migliori idee possano venir direttamente dai cittadini, cioè da coloro che vivono quotidianamente i luoghi e conoscono le esigenze ed i bisogni del territorio. Il ruolo della politica deve essere quello di dare gli strumenti e le opportunità a chiunque voglia mettere in pratica una buona idea.
Seguendo l'esempio di Farm Cultural Park, abbiamo capito che il valore della nostra iniziativa risiede nella presenza di un immobile che possa assumere un ruolo centrale nello svolgimento del progetto.
Un luogo fisico che diventi forza attrattiva per tutta la collettività, che in esso si identifichi e decida di investire. Un luogo che sia nuovo centro per la formazione di una comunità di persone pronte a credere nella rinascita nel territorio di origine.
I tre progetti vincitori sono di natura eterogenea, e geograficamente ricoprono tre aree distinte e distanti dell'isola, che nello specifico sono:
"Street factory eclettica" di Caltanissetta, "Periferica" di Mazara del Vallo, e "Trame di Quartiere" di Catania.

Street Factory Eclettica (Caltanissetta):
Il progetto intende realizzare un polo attrattivo sportivo-culturale e di aggregazione sociale attraverso la riqualifica di una ex pista di pattinaggio in disuso, integrandone all’interno lo skatepark comunale. Oltre all’ambito di intervento sportivo, l’idea mira ad un connubio artistico culturale realizzando una “Street Factory”, la prima nel suo genere in Italia e in tutta Europa, che comprenda anche orti urbani, aree di work- shop, corsi ed attività didattiche.

Periferica (Mazara del Vallo):
Un progetto di rigenerazione urbana che da due anni ha avviato nella periferia di Mazara del Vallo un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata, che pone il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio. Il progetto culmina in un festival rivolto soprattutto a studenti universitari, che attraverso workshop producono progetti d’architettura, allestimenti urbani e piani di comunicazione volti allo sviluppo di una pressata area di progetto.

Trame di Quartiere (Catania)
ll progetto nasce dalla consapevolezza che sia possibile usare le arti performative e audiovisive per riscoprire il patrimonio culturale di un luogo, rafforzare le relazioni cooperative tra le comunità che la abitano e costruire un’offerta culturale aperta a nuovi pubblici, al fine di attivare processi di rigenerazione urbana. Attraverso questa innovativa modalità si vuol rendere fruibile una significativa parte del centro storico della città di Catania, l’antico quartiere, oggi degradato, di San Berillo.

23 Set 2016, 16:37 | Scrivi | Commenti (0) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 0


Tags: boom polmoni urbani, quartieri, sicilia

Commenti

 



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori