Il Blog delle Stelle
Corruzione, Cantone riconosca che la responsabilità è del Governo

Corruzione, Cantone riconosca che la responsabilità è del Governo

Author di MoVimento 5 Stelle Senato
Dona
  • 46

di MoVimento 5 Stelle Senato

Alcuni giorni fa Raffaele Cantone è tornato nuovamente a parlare di corruzione. Un cancro che sta impoverendo sempre di più il nostro Paese e sta togliendo il futuro ai nostri giovani, costretti in massa ad emigrare all'estero. Alcune dichiarazioni di Cantone sono assolutamente condivisibili. Corrispondono allo stesso pensiero del M5S. Ha ragione, infatti, quando dice che contro la corruzione ci vogliono più intercettazioni, anche solo davanti ad indizi, e che la privacy non vale per chi ruba. Ha ragione quando dice che, così come ha avuto modo di constatare anche con il tangentificio Expo, viene considerato normale lavorare per chi aveva condanne passate in giudicato. Ha ragione quando dice che deve esserci certezza della pena per i corrotti che devono essere esclusi dal sistema e che sarebbe bene il sequestro dei beni frutto da illeciti, perchè la corruzione è equiparabile alla mafia. Ha ragione, quando dice tutto ciò.

D'altronde il M5S ha proposto, sin dal 2013, l'introduzione del DASPO, ovvero l'interdizione perpetua ad intrattenere qualsiasi rapporto (contrattuale e non) e a gestire la cosa pubblica, per tutti coloro (politici, funzionari pubblici e imprenditori, siano essi persone fisiche che giuridiche) condannati in via definitiva per reati di corruzione contro la PA e allontanarli definitivamente dal sistema. Ha proposto norme che sopprimono i limiti posti all'utilizzo delle intercettazioni informatiche e alle norme bavaglio. Ha proposto l'utilizzo per la corruzione degli stessi strumenti di indagine della mafia e l'utilizzo delle intercettazioni per le società non quotate (circa il 94%, tra le quali anche le Cooperative). Ha proposto l'introduzione dell'agente provocatore o sotto copertura per i reati contro la PA, finalizzati a scovare corrotti e corruttori. Ha proposto l'aumento dei termini di prescrizione per i reati contro la PA e la cessazione della decorrenza del termine di prescrizione dal momento del rinvio a giudizio o dalla sentenza di condanna di primo grado per garantire la certezza della pena. Ha proposto la tutela per chi denuncia frodi e irregolarità consumatisi all'interno del proprio posto di lavoro (cd. wistleblowing). Ha proposto il sequestro e la confisca da parte dello Stato dei beni (sia mobili che immobili) detenuti da soggetti condannati per reati di corruzione, equiparando, di fatto, quest'ultima alla mafia. Dunque le belle parole del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, sono state formalizzate nelle proposte di legge avanzate in Parlamento dal M5S.

Una cosa però Cantone ha omesso di dire. E cioè che a bocciare tutte le proposte del M5S e, dunque, a sconfessare le sue stesse dichiarazioni è stato il Governo ed il PD. Se la corruzione continua a dilagare, a non trovare argini, a sottrarre miliardi di euro alla sanità, alla sicurezza, ai trasporti, agli appalti pubblici la responsabilità è solo ed esclusivamente loro. Vero Cantone?

votanonstatuto.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

9 Ott 2016, 10:49 | Scrivi | Commenti (46) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 46


Tags: Cantone, corruzione, Expo, M5S Senato, Pd

Commenti

 

se la politica non si comprasse milioni di voti sul territorio e la comunicazione televisiva e cartacea sarebbe(FOSSE STATA) più "umile" forse LA NOSTRA NAZIONE SAREBBE MOLTO MIGLIORE....MA HO LA SENSAZIONE CHE C'è QUALCUNO CHE NON CI VUOLE MIGLIORE,SBAGLIO DOTT. CANTONE?LA MAFIA,LE BANCHE,LA GERMANIA I POTERI FORTI OCCIDENTALI ...NON SO, CREDO CI SIA QUALCUNO CHE CI VOGLIA IMMIGRATI PER SEMPRE,C'è QUEL POTERE STRANO CHE NON ACCETTA IL REDDITO MINIMO DI CITTADINANZA CHE SI POTEVA INSTAURARE GIà NEGLI ANNI 90...INVECE NO,MA CHI CAZ.O DICE NO?

claudiog 12.10.16 22:46| 
 |
Rispondi al commento

- Cantone è efficace come rosy bindi alla commissione antimafia,
come renzy in €uropa, come bersani nel pd,
come mozzarella in parlamento,
come il papa ad Aleppo e Amatrice...


È vero, Marco, l'errore è umano! Ma non per gente che commette degli errori volontariamente! Non credo che chi abbia meso delle firme false non sapesse cosa stesse facendo! A me personalmente non piacerebbe sapere che qualcuno metta delle firme al posto mio! E comunque come ho già detto, proprio in politica, e come Beppe Grillo ha sempre sostenuto, nessuno è indispensabile! I votati del movimento sia in parlamento che in qualsiasi altro posto pubblico, sono dei nostri dipendenti! E solo a noi devono dare conto! Che ne dici?

Vincenzo d., San prisco Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 11.10.16 13:05| 
 |
Rispondi al commento

la libertà è pace e noi occidentali dovremmo essere i primi a gettare la spugna e dire basta alle guerre e alla fame!ci sono milioni di famiglie che non hanno acqua ,non hanno cibo,MEDICINALI e i nostri governanti mafiosi a cosa pensano?a fare guerre ed andare sulla luna!MA ANDATE TUTTI A CAGARE!!!!

claudiog 10.10.16 21:13| 
 |
Rispondi al commento

in tutte le nazioni del mondo la politica è mafia(IN ITALIA PIù DI TUTTE)e si mantiene con le tasse dei cittadini onesti!Le nazioni sono clan mafiosi,i capi mafia degli occidentali sono gli Stati Uniti mentre i capi mafia dell'oriente sono i russi...DAL FILM IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO....io mi chiedo ma che cazzo siamo nel 2016 e le religioni non spiegano ancora che siamo vittime di questi poteri....Papa Francesco quando è li per li per dirlo all'improvviso dice delle cazzate "non dobbiamo emarginare gli immigrati"...e ritorna a fare il gioco dei capi clan delle guerre!

claudiog 10.10.16 21:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se la corruzione impoverisce i paesi, com'e' che molti stati con Corruption Perceptions Index (CPI, tra l'altro studio privato in conflitto di interessi) piu' alto dell'italia crescono a dismisura? cina india ecc..

Beppe A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 10.10.16 14:53| 
 |
Rispondi al commento

Hai ragione Marco, ma se iniziamo a fare anche noi come gli altri partiti allora il movimento scomparirà. Perchè non sò tu, ma a me personalmente non interessa chi ci governi ma è importante che non continui a fare quello che hanno fatto fino ad oggi!

Vincenzo d., San prisco Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 10.10.16 13:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questa storia della "condanna definitiva" deve sparire. Si è innocenti fino alla condanna definitiva SOLO ai fini della pena principale. Ma per essere candidati o continuare a svolgere un ruolo "pubblico" non bisogna avere pendenza con la giustizia, né civile né penale. Chi ha pendenze con la giustizia, diventando Parlamentare o pubblico amministratore sarebbe in "conflitto di interessi", poiché penserebbe a risolvere i propri problemi e non quelli della totalità dei cittadini...
Se riusciremo a vincere le elezioni ed andare al governo, cosa che spero avvenga il prima possibile, una delle prime cose da fare, magari in una riforma costituzionale VERA sarà questa. E bisognerà, per le leggi ed i referendum, eliminare qualsiasi limitazione alla iniziativa popolare. La Cassazione dovrà controllare soltanto la congruità e la regolarità delle firme. Il popolo deve ritornare ad essere sovrano. Nella riforma della Boschi e del Guarda-Boschi si vuole far credere che non sia toccata la prima parte della costituzione ma, in realtà, non vogliono che il voto popolare possa disturbare gli intrallazzi degli affaristi di partito e di governo.

luca C. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che ha donato a Rousseau 10.10.16 11:10| 
 |
Rispondi al commento

ho già inviato un messaggio per la mancata iscrizione al movimento che non riesco a realizzare ma mi avete risposto che vi arrivano troppi messaggi e non avete tempo per rispondere

rolando loconsolo 10.10.16 11:03| 
 |
Rispondi al commento

da che mondo è mondo, le FOGLIE DIFICO servono a coprire balle e caz...
La foglia di fico del cazzaro continua a fare il suo lavoro

maurizio ., Novi Ligure Commentatore certificato 10.10.16 09:53| 
 |
Rispondi al commento

Non c'è la minima volontà di scardinare il cancro della corruzione, così come quello dell'evasione fiscale, spese militari - nessuno ne parla - Se venissero fatte come si dovrebbero fare, potremmo risanare il debito pubblico.

Vincenzo Savastano, Roma Commentatore certificato 10.10.16 09:52| 
 |
Rispondi al commento

Le proposte del M5S sono ottime, peccato che a chi è al governo non gliene frega niente di combattere la corruzione.

#M 5 S, Italia Commentatore certificato 10.10.16 09:20| 
 |
Rispondi al commento

Un commento che non c'entrano niente con il post. Ma cosa è successo a Palermo? Ho sentito la spiegazone delle Iene w a dire il vero mi hanno convinto! Come mai non è uscito niente sUl blog? Oppure è stato commentato e non me ne sono accorto?

Vincenzo d., San prisco Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 10.10.16 08:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma Scusate, mi potete dire chi ha messo questo Catone in quella posizione?

Il M5S? I CITTADINI ONESTI?

Pensate davvero che questo cantoniere possa sputare nel piatto in cui mangia? NON LO FARÀ MAI!

Questo è fumo negli occhi come tutte le altre trame del pallonaro..

Franz M., Here&There Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 09.10.16 23:25| 
 |
Rispondi al commento

le proposte del m5s contro la corruzione sono perfette,vorrei capire però cosa pensano dell'altro flagello che ammorba questo paese,l'evasione fiscale

claudio giuliano 09.10.16 23:18| 
 |
Rispondi al commento

Il meccanismo
Il meccanismo della connivenza corruttiva prevede anche qualche anima candida e qualche foglia di fico.
A noi interessa modificare il meccanismo.

marcello giappichelli 09.10.16 20:58| 
 |
Rispondi al commento

Cantone, come Casson sono dei masochisti al servizio del PD. Evidentemente vivono contemporaneamente in due mondi paralleli; uno teorico, fatto di legalità e giustizia, quell'altro pratico, fatto delle lordure del PD.

gabriella z., scorze' Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 09.10.16 19:46| 
 |
Rispondi al commento

Cantone, stai dimostrando di essere un ominicchio, un Quaraquaqua.
Non hai le palle (che invece diverse donne del M5S dimostrano ampiamente di avere).
Ma non ti vergogni?
Non faresti più bella figura a dimetterti, visto il boicottaggio del PD nei tuoi confronti?
Ti piace così tanto fare la foglia di fico?

Paolo r., Padova Commentatore certificato 09.10.16 18:27| 
 |
Rispondi al commento

I NOSTRI FIGLI DEVONO RITORNARE IN ITALIA E GLI STRANIERI A CASA PROPRIA : QUASI TUTTE LE POMPE DI BENZINA IN MANO AGLI IMMIGRATI, NEI RISTORANTI GLI IMMIGRATI, LE CASE AGLI IMMIGRATI, I NEGOZI AGLI IMMIGRATI. E GLI ITALIANI SENZA LAVORO. FACCIAMO COME GLI INGLESI TUTTI A CASA IL LAvoro agli inglesi

francesca Marcellino, roma Commentatore certificato 09.10.16 17:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se nel codice penale non vengono tolti tre punti voluti da criminali politici e cioè il patteggiamento e la prescrizione e il limite di tre anni per finire in galera, questo paese sarà sempre più pieno di banditi di tutte le risme, e non credo ci voglia molto per capirlo.

giancarlo Busso 09.10.16 17:52| 
 |
Rispondi al commento

L'ente nazionale anti corruzione cosi come è strutturato non funziona. Cantone è diventato la foglia di fico dell'ente, senza poteri esecutivi.

Roberto Tomat 09.10.16 16:30| 
 |
Rispondi al commento

STATALI COME TALI
Le preoccupazioni di un dipendente pubblico, dall’ultimo impiegato con un poco di sale in zucca fino i dirigenti col massimo grado sono le seguenti. Uno. Procurarsi lo scudo di un partito politico, possibilmente di governo. Due. Fare il minimo indispensabile: per la carriera ci pensa il partito, o le influenze dei parenti. Tre. Essere in buoni rapporti col sistema giudiziario che ha tra l’altro le stesse egoistiche finalità. Quattro. Sistemare i figli prima del traguardo pensionistico. Cinque. Raccattare quanti più oggetti utili dall’ufficio di lavoro: pacchi di carta e cartucce per la stampante di casa, utensili per la pulizia di casa, penne, blocco notes ed altro materiale di cancelleria, quaderni, quadernoni per i figli che vanno a scuola….carta igienica…qualche lampadina…un soprammobile antico lasciato sulla consolle dell’ufficio dai predecessori, ante crisi del 2008…Morale della favola: la maggior parte degli statali andrebbe cacciata via a calci nel sedere. AMEN.

Giuseppe C. Budetta 09.10.16 15:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

UN SIMPATICO INDOVINELLO

Quesito referendario (uno "spot pubblicitario"?):

"Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione"

Domanda: chi lo ha proposto?

La risposta è nei "commenti".

mario 09.10.16 15:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pizzarotti è una gran brava persona. A modo nei comportamenti e nei fatti. A Parma sta facendo benissimo. Qualche errore si fa, ma è niente a confronto dei risultati ottenuti.
Beppe ha sbagliato tutto su Pizzarotti.
Pizzarotti è il Movimento!
A mio avviso poteva davvero essere una risorsa per il movimento.
Peccato!

Vivo in Romagna e sono iscritto al Blog dal 2006, mi sono registrato al voto con il M5S sin dal 2012. Ho partecipato attivamente a tantissime manifestazioni del movimento. Sono legato al movimento e continuerò a votarlo. Nell'autunno 2012 e inizio 2013, mi sono attivato in Romagna, a portare voti al M5S. Ero uno dei tanti,in Piazza San Giovanni alla vigilia delle votazioni del 2013.

Non partecipo da tanto tempo alle discussioni nel Blog, e altrettanto non partecipo più alle varie votazioni che il movimento mi chiede di fare.

Perché?
Da tempo non condivido i comportamenti di Beppe e di alcuni suoi figliocci(ne salvo solo uno: Di Battista).
Non condivido a votare NO al referendum del 4 dicembre.
Io voterò SI!
Perché è giusto provare a cambiare.
Votare NO, si ritorna agli inciuci del passato, e il movimento sarebbe tagliato fuori.

A riveder le Stelle
Domenico Picerno


Domenico Picerno 09.10.16 13:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le cose giuste le sanno tutti ma non le vuole fare nessuno

COSTANTINO demuro 09.10.16 13:36| 
 |
Rispondi al commento

Hanno sequestrato 1.700.000 in contanti al Sig. Corona.
E si che Il Bomba ha alzato la soglia del contante da 1000 euro a 3000, per favorire questi soggetti.
Diceva che con quel provvedimento i consumi sarebbero ripresi ed invece si mantengono in stallo.
Perché la verità è che quel provvedimento serve solo a favorire gli evasori e i corrotti.
Ma Cantone avrà qualcosa da dire anche su questo?
G.Mazz.

G.Mazz. 09.10.16 12:05| 
 |
Rispondi al commento

Parla bene Cantone, tanto è' gratis e fa scena, ma quanto al razzolare questo dipende dalle direttive che gli arrivano da chi lo ha nominato, che si trova a Oalazzo Ghigi. Cantone appare più che un magistrato impegnato nella lotta alla corruzione una grande foglia di fico.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 09.10.16 11:35| 
 |
Rispondi al commento

Cantone carrierista

jazz00 09.10.16 11:13| 
 |
Rispondi al commento

MA CHE MINKIA FATE , LASCIATE INTONSI GLI ANNUNCI DEI PRESTASOLDI ABUSIVI. MA CHE NESSUNO LO CONTROLLA IL BLOG.
SE COSÌ FOSSE, CARO BEPPE, GIRA LA CHIAVE PER UN PO, QUESTI ANNUNCI SONO DEGRADANTI.

giovanni f. 09.10.16 10:52| 
 |
Rispondi al commento

Che l'italia sia un paese di corrotti(basta vedere anche, le mance elettorali o gli 80 euro) non ci vuole tanto a capirlo .Si fanno leggi che fanno acqua dappertutto,poi ci troviamo di fronte a sentenze,come le ultime alla "fantozzi". Se mettiamo un super commissario alla guida dell'anti corruzione e nulla cambia, o si manda via il super, o si cambiano le norme .La verità sembra essere, come "il gattopardo ci ha insegnato "quella...che alla fine nulla deve cambiare,tutto deve restare tale e quale.Intanto L'anti corruzione come la corruzione ce l'abbiamo sempre e penso che con questo andazzo, tutto andrà peggio di prima,tante le chiacchiere, del cazzaro, ma zero nei fatti,...è sempre l'Europa che ce lo sta chiedendo.

Canzio R. Commentatore certificato 09.10.16 10:47| 
 |
Rispondi al commento

Un Cantone per ogni stagione
Quando si rendera' contro di essere un alibi?
Comunque se mi si rompe la lavatrice chiamo Cantone..

Attilio Disario R dam Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.10.16 09:56| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori