Il Blog delle Stelle
Referendum, ecco il modulo per votare dall'estero #IoDicoNo

Referendum, ecco il modulo per votare dall'estero #IoDicoNo

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 24

di MoVimento 5 Stelle

Il countdown è iniziato. C’è tempo fino all’8 ottobre per presentare la domanda per richiedere il riconoscimento del diritto di voto all’estero. Al referendum costituzionale del 4 dicembre possono votare, infatti, anche i cittadini italiani non iscritti all’AIRE e cioè quelli che temporaneamente si trovano all’estero per ragioni di lavoro, studio o cure mediche. Lo prevede l’articolo 4-bis della legge 459/2001.

Per ottenere questo diritto basta compilare un modulo (scaricalo qui) e poi inviarlo per posta, fax, mail anche non certificata, all'Ufficio elettorale del Comune di residenza con allegata una copia di un documento d'identità valido (nel sito www.indicepa.gov.it si trovano i riferimenti di tutti i Comuni italiani).

Questa possibilità è estesa anche al familiare dell'elettore a cui viene riconosciuto il diritto di voto all’estero. Il limite temporale è molto ristretto: appena dieci giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica, che è avvenuta il 28 settembre C’è tempo fino all’8 ottobre, dunque, per presentare la domanda per richiedere di votare all'estero. È importante fare passaparola e far sapere a tutti che è possibile dire di no a questo referendum anche se lontani dal Comune di residenza. Tutti i cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE ricevono a casa per posta il plico e lo rispediscono sempre per posta all’Ambasciata o al Consolato del Paese di residenza con il voto espresso. Con circolare del Ministero dell’Interno n. 40 del 28 settembre 2016 è stato richiesto ai Comuni di considerare valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (e cioè il 2 novembre). E’ possibile la revoca entro lo stesso termine.

SCARICA IL MODULO PER VOTARE ALL'ESTERO

votanonstatuto.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

2 Ott 2016, 10:22 | Scrivi | Commenti (24) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 24


Tags: estero, iodicono, referendum, voto

Commenti

 

www.indicepa.gov.it Questa link non funziona

Loreto Boni 08.10.16 11:46| 
 |
Rispondi al commento

Prova di prestiti di denaro tra privati

Volevo prendere in prestito denaro, dopo avere inviato un avviso, ogni giorni io ricevono più di 25 messaggi. Ed eliminavo il loro messaggio ma un giorno sono caduto su signore francese, mi ha fatto un prestito di 92000 euro ad un tasso di 3% e lo ho rimborsato rispettando i termini.
Allora se avete bisogno di un prestito necessità di credito personale per realizzare i vostri progetti o rimborsare i vostri debiti e le vostre banche rifiutano di concedervi un prestito, non esitate a contattarlo. Per favore parlate ad essa e stringete soddisfa, ma attenzione a voi che non rimborsa i prestiti.
Ecco il suo indirizzo e-mail: iserphilippe4@gmail.com

nelli alfonso Commentatore certificato 07.10.16 10:09| 
 |
Rispondi al commento

Prove di un prestito molto serio acquisito da iserphilippe4@gmail.com

Grazie di volere permettermi questa pubblicazione per allargare i servizi d'aiuto finanziario del signore ISER. Dopo un programma televisivo su MTV, ho inteso parlare di questo signore ed ho prego contatto con lui. Doctroyé un prestito di 180000 euro ad un tasso di 3%, gràce a lui ho avuto il sorriso alle labbra, ho aperto un grande magazzino. Se avete bisogno di un prestito o di finanziamento, per favore non esitate a prendere contatto con lui. iserphilippe4@gmail.com

roselli g. Commentatore certificato 06.10.16 17:13| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno

È vero signora KELLIE, questa signora JOSIANA GOMEZ ha fanno un prestito di 90.000 euro ha mia Marie, c'è di ciò una settimana.


Lo abbiamo anche contattare su questa mail: gordonpascal04@gmail.com

sandrie banderas, rome Commentatore certificato 04.10.16 20:49| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Ringrazio dio di avere messo sul mio cammino signora JOSIANA GOMEZ, questa prestatrice non è come gli altri. Grazia ha essa io hanno ricevuto un prestito di 450.000 euro oggi a 11:15 cronometra. Sono a lungo stato fregare ma per questa volta CI ho avuto ciò che volevo. Allora mio fratello e sorella se riceverete questo messaggio allora siete salvati. Se avete bisogno di prestito o d'investimento nel vostro progetto, vi consiglio di contattare questa signora che mi ha fatto certamente questa mail: gordonpascal04@gmail.com.

kellie gonzales, rome Commentatore certificato 04.10.16 20:29| 
 |
Rispondi al commento

Prova di prestiti tra privati

Il mio nome è CHRISTELLA sono alla ricerca di prestito da oltre 3 mesi. sono stato spesso avere da parte di prestatori falsi. Ma un giorno sono fortunatamente caduto su un uomo cristiano semplice ed onesto che lo ha aiutato assegnandomi un prestito di 24000€ ad una percentuale del 3% che ho ricevuto il prestito sul mio conto il sabato passato senza protocollo
Allora se avete bisogno di un prestito necessità di credito personale per realizzare i vostri progetti o rimborsare i vostri debiti e le vostre banche rifiutano di concedervi un prestito, non esitate a contattarlo. Per favore parlate ad essa e stringete soddisfa, ma attenzione a voi che non rimborsa i prestiti.

Ecco il suo indirizzo e-mail: iserphilippe4@gmail.com

Christella lla (christella) Commentatore certificato 04.10.16 18:37| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno
Ho trovato il sorriso è grazie a questa signora JOSIANA GOMEZ, è grazie ad essa che ho ricevuto un prestito di 250.000€ nel mio conto oggi ha 10:30 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questa signora senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro o per iniziare le vostre attività. Pubblico questo messaggio con ciò che questa signora mi ha fatto un bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato questa signora onesta e generosa che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete che quello sia in Italia o in Spagna, la Francia anche. Ecco il suo indirizzo elettronico: gordonpascal04@gmail.com

marie delavega, molise Commentatore certificato 03.10.16 18:29| 
 |
Rispondi al commento

In ogni caso in seguito all'interrogazione parlamentare della portavoce Federica Dieni il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione ha annunciato che i comuni devono considerare valide le domande di voto pervenute entro il 2 NOVEMBRE prossimo. Comunque è bene sbrigarsi.

Dolce Vito Commentatore certificato 03.10.16 13:07| 
 |
Rispondi al commento

Ho gia` provato a spedire la mia richiesta.
Difficolta incontrate:
- Le mail "PEC" del comune (almeno il mio, Sassari) non e` autorizzata a ricevere mail da indirizzi di comuni mortali ma solo se arrivano da altretante "PEC".
- L'ufficio Elettorale del comune (almeno il mio, Sassari) non e` nell'elenco "IPA" e neanche sul sito web del comune per cui non mi e` rimasto altro da fare che spedire la mail a "info" e "URP" (ufficio relazioni con il pubblico).
Vediamo cosa accadra`.
Per quanto riguarda i dubbi sul non boicotaggio delle schede siamo nelle mani di?????? Forse i Carabinieri dell'Ambasciata? Speriamo che siano dalla parte giusta.

Francesco Demarcus 03.10.16 13:05| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno
Questa opzione è valida anche per chi è domiciliato all'estero da oltre 3 mesi e che non è inscritto all' Aire?
Fatemi sapere grazie

Raffaele Pezzella 03.10.16 12:07| 
 |
Rispondi al commento

se la Boschi sta girando in aereo (a spese nostre) per "incontrare" gli italiani all'estero è per pilotare il voto al referendum!
Quindi chi sta all'estero verificasse come vengono consegnate e custodite le schede, chi le impacchetterà per spedirle e chi le riceverà in Italia.

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 03.10.16 11:47| 
 |
Rispondi al commento

ringrazio per la tempestivita' delle informazioni sulla possibilita' dell'esercizio di voto.Informo subito altri connazionali che si trovano in Polonia
: IODICONO al referendum

giuseppe natoli 03.10.16 08:34| 
 |
Rispondi al commento

bungiorno,ma una volta inviata la richiesta al proprio ufficio elettotale , dove vado a votare ?
al consolato?
non essendo iscritto all'aire
quale documento devo presentare?

grazie

maso massimo 03.10.16 07:09| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno, io e la mia famiglia siamo appena arrivati in Nuova Zelanda, ho gia' predisposto i moduli da inviare al mio comune per richiedere di votare all'estero, ma abbiamo un dubbio: c'e' la certezza che il nostro voto (NO) non venga in qualche modo trasformato in un si per strada? Qualcuno puo' rassicurarci? Grazie

Mirca Sorgato 03.10.16 04:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma si può votare anche senza scheda elettorale? L abbiamo lasciata a casa. E poi si deve andare al consolato?

Wanda Moi 02.10.16 18:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ci pensa a sufficienza il governo al voto degli italiani all'estero. Ambasciate e Consolati sono stati infatti mobilitati per l'occorrenza, anche per assistere gli inviati governativi ( per prima la Ministra Boschi) che dubito faranno prova di imparzialità. Se le rappresentanze italiane all'estero fossero espressione dell'intero Paese, come legge prescrive, ci si potrebbe anche fidare. Invece sono solo uffici periferici del Ministero Affari Esteri pronti ad esaudire ogni desiderata del Ministro che, guarda caso, e' un esponente del PD tra i più fidati seguaci del Bomba. Fate voi i conti.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 02.10.16 15:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quando ci date il modulo per votare il referendum per uscire dall'Europa?.......

walter tiani, napoli Commentatore certificato 02.10.16 15:03| 
 |
Rispondi al commento

Scopo di questo Referendum:

metterlo nel culo agli italiani con il loro consenso.

giorgio peruffo Commentatore certificato 02.10.16 13:40| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno, io sono iscritta all'aire qua in Inghilterra, ma ci terrei molto a votare no ... Posso fare qualcosa? So per certo che mio marito e mio figlio in Italia faranno cosi...

Grazie e buona giornata

silvana fraioli 02.10.16 11:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori