Il Blog delle Stelle
Risultati delle votazioni sul Non Statuto e il Regolamento del MoVimento 5 Stelle

Risultati delle votazioni sul Non Statuto e il Regolamento del MoVimento 5 Stelle

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 278

di Beppe Grillo

Il 26 ottobre alle 21 si sono concluse le votazioni sulle modifiche al Non Statuto e al Regolamento del MoVimento 5 Stelle. I risultati delle votazioni, la regolarità del processo di voto e della base elettorale sono stati verificati anche da DNV GL Business Assurance (leggi la lettera di verifica) in qualità di organismo terzo. L’esito delle votazioni è il seguente:
- il numero degli iscritti al MoVimento 5 Stelle alla data del 1.1.2016 abilitati a partecipare al voto è pari a 135.023;
- hanno partecipato alla votazione 87.213 iscritti al MoVimento 5 Stelle entro il 1.1.2016 abilitati al voto;
- sul primo quesito "Sei d’accordo nel modificare il non Statuto con il nuovo testo aggiornato proposto", risultano espressi 86.228 voti totali, suddivisi in 79.007 SI e 7.221 NO;
- sul secondo quesito “Sei d’accordo nel modificare il Regolamento con una delle due versioni aggiornate proposte”, risultano espressi 82.659 voti totali, suddivisi in 75.947 SI e 6.712 NO;
- sul terzo quesito “Nel caso che si proceda alla modifica del Regolamento, quale delle due opzioni preferiresti”, risultano espressi 82.606 voti totali suddivisi in 61.071 preferenze per l’opzione “Preferisco la versione CON le espulsioni” e 21.535 preferenze per l’opzione “Preferisco la versione SENZA espulsioni”.

Alla luce di questi risultati cinque considerazioni:
1) Grazie agli 87.213 iscritti che hanno partecipato alla votazione! Avete permesso al MoVimento 5 Stelle di raggiungere quello che probabilmente è il record mondiale di partecipanti a una votazione online per una forza politica o un'associazione. Mai così tante persone si sono potute esprimere direttamente sul futuro della comunità di cui fanno parte.
2) Il MoVimento 5 Stelle è sempre stato contrario alla logica del quorum. Per noi chi partecipa e si attiva conta e ha il diritto di prendere le decisioni. In ogni caso ha votato la maggioranza assoluta degli iscritti.
3) Oltre il 90% di chi ha votato si è espresso a favore dell'aggiornamento del Non Statuto e del Regolamento e più del 70% per il Regolamento nella sua versione con le espulsioni. Faremo in modo che questa chiara volontà venga rispettata in ossequio alle leggi attuali: i nostri avvocati sono già al lavoro per questo.
4) Processi, burocrazie, codici e codicilli non possono fermarci perché siamo uniti e compatti verso lo stesso obbiettivo. Il MoVimento 5 Stelle trova difficoltà a essere riconosciuto dalle leggi attuali perché la sua struttura e organizzazione è molto più innovativa e avanzata di quelle regolamentate dai codici. Proprio per questo il nostro caso è destinato a fare giurisprudenza.
5) Il nostro obbiettivo è tutelare il MoVimento 5 Stelle, tutelare i suoi principi, tutelare gli iscritti e garantire loro il rispetto delle regole dell'appartenenza alla comunità, dell'indirizzo politico del MoVimento e di candidatura alle cariche elettive.
Grazie ancora alle decine di migliaia di iscritti che hanno votato e ai milioni di persone che ci sostengono. Andiamo avanti per governare e rendere migliore questo Paese.

Ps: Il regolamento per essere aggiornato richiedeva la partecipazione di un terzo degli iscritti come era scritto nel regolamento stesso all'articolo 2f. Questo quorum é stato doppiato. Il nuovo regolamento é già entrato quindi in vigore oggi. A luglio si pensava di fare una votazione ad oltranza visto il periodo estivo, ma visto che richiedeva uno sforzo notevole tenerla in piedi era stato fissato un limite dopo il quale alla fine di quella giornata si sarebbe chiusa la votazione.

- NUOVO NON STATUTO
- NUOVO REGOLAMENTO



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

28 Ott 2016, 12:19 | Scrivi | Commenti (278) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 278


Tags: MoVimento 5 Stelle, Non Statuto, Regolamento, risultati, votazione, votazioni online

Commenti

 

Ciao
Per chi cerca un supporto finanziario, serio e veloce per l'acquisto della vostra auto, casa, avviare una piccola impresa, o esigenze personali, ma sono incapaci di ricevere assistenza nella sua banca. Più nessuna preoccupazione; non perdere altro tempo. Mettiamo a vostra disposizione le offerte finanziarie ad un tasso di interesse a prezzi accessibili. Se siete interessati, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo: developpement.aide@gmail.com
Non ingannare più persone, me signora Anissa Kherallah sono per aiutarvi in tutta sincerità

vincent d. Commentatore certificato 05.11.16 07:42| 
 |
Rispondi al commento

Bene Avanti cosi !!! Grande Beppe e M5s e' bello che poco (molto poco) dopo una consultazione ci si senta dire "operativo da OGGI!" Ottimo!

gian maria donati 04.11.16 15:30| 
 |
Rispondi al commento

***** Avevo votato NO alle ESPULSIONI, spero comunque che prima di arrivare a questo si tentino tutte le (buone) maniere per correggere chi sbaglia, GRAZIE! G.I. Moncalieri (TO) *****


Personalmente ho votato la versione con le espulsioni perchè credo che sia fondamentale mantenere l'integrità del movimento affinchè questa rivoluzione gentile raggiunga i suoi scopi. Credo che questa opzione debba essere usata anche verso chi, profittando di una propria visibilità, fa dichiarazioni e afferma delle idiozie ( ce n'è uno svariato campionario ) perchè getta discredito su tutti. Ora che Grillo ha il pieno controllo della situazione potrebbe "avvisare gli incauti". Tolleranza zero contro le scemenze. Sarebbe un buon deterrente.

Saverio M., Manciano Commentatore certificato 04.11.16 13:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grande risultato !! Sapete qual'è la bellezza di tutto ció che sta avvenendo ? Che a salvare l'Italia, questo Paese dalla grande Storia, Arte, Cultura, sará un comico di professione, geniale, come geniale è stato Gianroberto Casaleggio. Uno schiaffo a tutta quella marmaglia di politicanti della domenica che da anni stanno portando la nazione al baratro. Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio e tutto il M5S finiranno nelle parti piú belle dei libri di Storia. Grazie !

Massimo Cecconi 04.11.16 09:53| 
 |
Rispondi al commento

Le votazioni "tecnologiche" sono sperimentali e sicuramente migliorabili
magari assistendo localmente chi ha poca dimestichezza,comunque penso che
oltre 50% di voti validamente espressi sia un buon risultato,certo è,in
generale,che più è alta la partecipazione più è elevato l'interesse
popolare.
Quanto ai cosiddetti "quorum" trovo personalmente aberrante che il popolo
chiamato a referendum possa modificare leggi ordinarie a condizione che vi
partecipi almeno la metà degli aventi diritto mentre per leggi di rango
superiore sia sufficiente anche una esile minoranza,alla luce soprattutto
del fatto che l'art.138 è gerarchicamente in subordine all'art.75 da cui
trae evidentemente relazione di dipendenza.
Con saluti e cordialità da Santarcangelo di Romagna."

enzo bargellini 02.11.16 08:59| 
 |
Rispondi al commento


Buongiorno a tutti
Vi proponiamo offerte finanziarie di qualsiasi tipo ad un tasso d'interesse accessibili. Se siete interessare; volete contattarli all'indirizzo qui di seguito in caso di bisogno:
E-mail: ruiz.christiaan@gmail.com

Non fuorviarli più di persone, io signor Ruiz Christiaan sono per aiutarli in qualsiasi sincerità

amelia sandra gomez, beppegrillo.it Commentatore certificato 02.11.16 07:37| 
 |
Rispondi al commento


Aiuto finanziario
Innanzitutto ve li consiglierei di diffidare delle offerte sul netto e gli avvisi. Poiché più del 90% di quest'avvisi sono ladri.
Al giorno d'oggi ci sono sempre più frodi. Volevo prendere in prestito denaro, dopo avere inviato un avviso, ogni giorni io ricevono più di 25 messaggi. Ed eliminavo il loro messaggio ma un giorno sono caduto su signor francese, mi ha fatto un prestito di 65000 euro ad un tasso di 3% e lo ho rimborsato rispettando i termini.
Allora se avete bisogno di un prestito necessità di credito personale per realizzare i vostri progetti o rimborsare i vostri debiti e le vostre banche rifiutano di concedervi un prestito, non esitate a contattarlo. Per favore parlate ad essa e stringete soddisfa, ma attenzione a voi che non rimborsa i prestiti.
Ecco il suo indirizzo e-mail: iserphilippe4@gmail.com

focez claudia Commentatore certificato 01.11.16 13:03| 
 |
Rispondi al commento

certo che e' strano.... certificare il nuovo statuto con una votazione "nulla".
Girala come vuoi, caro beppe, ma il quorum non e' stato raggiunto.
A meno che non vuoi fare come orban ungherese..non ha raggiunto il quorum ma il 75% dei votanti era con lui.
Se le regole si cambiano in corso d'uso, si perdera' anche tutti coloro che ci seguono, pensando ad un movimento "democratico". In questo caso far finta di niente sul quorum , non e' tanto "democratico"..direi abbastanza autoritario. ( si accettano sinonimi di autoritario).
Scrivere nuove regole con un referendum contro le regole mi sembra un suicidio..anche se tu hai cercato di aggirare l'ostacolo. (come sempre)

carlo p. Commentatore certificato 31.10.16 21:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

le votazioni sono state un bel successo.
avanti così:

Giuseppe B., Bibbiena - Arezzo Commentatore certificato 31.10.16 17:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao, io ritengo sia un ottimo risultato.
La stragrande maggioranza ha alla fine partecipato e questo credo sia ineccepibile.

Mi spiace tantissimo non aver potuto esprimere il mio voto perché, seppur da sempre vicino alle idee del movimento, ad esso mi sono iscritto nel 2016 inoltrato, ma capisco...
di prudenza non ce n'è mai troppa, visto il clima di caccia alle streghe e vista la presenza sempre maggiore di imbucati e disturbatori asserviti al potere.

Un solo suggerimento mi permetto di dare: ci sono persone che si muovono agevolmente nella "rete" e che partecipano via internet, altre che vorrebbero avvicinarsi al movimento ma che sono lontane dalla tecnologia; altre ancora, come me, che proprio mal sopportano i social e ciò che rappresentano...
A tutte queste persone mi piacerebbe si desse una risposta, una proposta alternativa, un posto in cui confrontarsi, incontrarsi e costruire insieme il futuro del movimento o, di più, quello dell'Italia.

chissà arriveremo anche a questo.

chiudo con un pensiero alle persone in difficoltà per il sisma...
sottoscrivo anch'io il mio FATE PRESTO...

stiamo loro vicini!
Diamo tutti un contributo!

un caro saluto
G.

Giuseppe S., Bari Commentatore certificato 31.10.16 10:48| 
 |
Rispondi al commento

Suggerisco di stabilire un riconteggio, almeno annuale, degli iscritti, sapere se confermano la propria iscrizione. Il nostro sistema non deve funzionare come quello dei sindacati che, per non perdere i soldi delle deleghe, richiedono raccomandate di disdetta; facciamo un aggiornamento,su base volontaria, di chi si conferma come iscritto. A mio parere il quorum sarebbe stato superato.
Forza Beppe !!

Carlo D'Ottone, Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 31.10.16 10:37| 
 |
Rispondi al commento

Caro Beppe, chi non ha votato non può essere espulso. Però non è possibile restare un iscritto al M5S per aver espresso volontà di farne parte magari anni fa ed essersi poi distaccati dal movimento. Va forse riconsiderato il principio di partecipazione alle decisioni interne al movimento con un meccanismo di riconferma della adesione degli stessi iscritti. Bisognerebbe che gli iscritti riconfermino, su richiesta ed entro un tempo stabilito, la loro adesione e se non lo faranno, torneranno alla condizione in cui si trovavano prima di essere iscritti e nessuno gli vieterà di riproporsi più avanti. Aggiungerei che chi non partecipa ad almeno 3 votazioni di seguito vuol dire che non conferma la sua adesione al movimento. Questo non toglie la possibilità di votare scheda bianca, è un'opzione che dobbiamo eventualmente proporre. Ma bisogna partecipare alle votazioni. Senza questo meccanismo la composizione degli iscritti negli anni rischia seriamente di non rispecchiare la realtà del movimento.

Alberto Celeste Luzzi , Roma Commentatore certificato 30.10.16 06:57| 
 |
Rispondi al commento

Rispondo a Roberto Cerriti, che io ho provato a votare almeno una decina di volte dalla prima settimana di ottobre al 20.
Sono iscritta dal 2012 al m3s, quindi avevo diritto e questa sarebbe stata la seconda volta che votavo su un'iniziativa del m5s. Il problema era che mi chiedeva la login 2 volte per entrare in Rousseau, perché alla prima non mi riconosceva.
Entravo in Rousseau, ma oltre che potere leggere il vecchio statuto, altro potevo fare.
Ho preso contatto con degli attivisti a Milano tramite facebbok, per chiedere una indicazione sul perché non vedevo il materiale per votare- Ho scritto vari post sul blog di Grillo, ho inviato un messaggio anche all'interno dei suggerimenti e domande su Rousseau, ma nessuno mi ha risposto-
Vorrei suggerire la prossima volta che ci sarà una votazione, se si potrebbe mettere a disposizione un link di aiuto a chi entra in Rousseau, ma non ha modo di votare-
Il mistero sul perché non abbia potuto votare tentandole tutte,( anche assurdamente verificare se risultavo iscritta), è ancora aperto. Credo che non sia l'unica a non avere potuto votare, tentandole tutte. Se un addetto ai lavori dovesse leggere il mio commento, gli sarei molto grata di una risposta-
Ringrazio tutti per aver votato. Spero tanto che la prossima volta mi sarà possibile.


Il Movimento è partecipazione, se ti iscrivi e poi non partecipi non sei un grillino dormiente, sei complice dell'apatia che ha ridotto questo paese alla latrina che tutti dobbiamo sopportare.
Ora attenderò l'esito dei ricorsi contro questa votazione, poi cercherò gli attivisti necessari a fare queste due modifiche al regolamento:
1 tutte le votazioni dell'assemblea nazionale dovranno avere una terza opzione "non so, non mi esprimo".
2 chiunque non partecipi a tre votazioni consecutive sarà passibile di espulsione a meno che non invii allo staff valida giustificazione.

Robero Cerrato, La Loggia (TO) Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 29.10.16 20:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ABBASSARE GLI ISCRITTI
Se si incontrassero difficoltà nei tribunali non scarterei l'idea di ridurre gli iscritti a 1000000.
Si potrebbero cancellare quelli che non partecipano mai alle votazioni. Su centomila iscritti nell'arco di un mese penso che 75mila votanti si possano raggiungere abbastanza facilmente. Poi una volta modificato lo statuto si possono ricontattare gli eliminati chiedendo loro se sono interessati a inscriversi di nuovo. Beppe un pensierino ce lo farei

giovanni ., Roma Commentatore certificato 29.10.16 19:05| 
 |
Rispondi al commento

Ho avuto grosse difficoltà per votare, di punto in bianco la mia carta d'identita non risultava più verificata. Tutto risolto però capisco i molti che hanno avuto problemi a causa del passaggio a Russeau; forse una verifica da parte dello staff prima delle votazioni sarebbe stata opportuna. Anche se avessero votato tutti contro il cambiamento non avrebbe fatto differenza visti i numeri però non credo che tutti quelli che non hanno votato lo abbiano fatto intenzionalmente e quindi un ringraziamento anche a loro ci sarebbe stato bene.

V. G. Commentatore certificato 29.10.16 19:03| 
 |
Rispondi al commento

Tutti criticano e si lamentano della politica. Ma pochi partecipano. M5S ha 135.000 iscritti su 9.000.000 di voti (1,5%). Inoltre, soltanto il 64,4% degli iscritti ha votato per una scelta interna così importante. Eppure era così semplice farlo. Sono sempre stupefatto dalla pigrizia umana. Ma non mi arrendo. Come spero tutti noi di M5S. “La pigrizia cammina così lenta che la povertà non fa grande fatica a raggiungerla.” CONFUCIO

gaetano gargiulo, NAPOLI Commentatore certificato 29.10.16 16:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Leggo i commenti di molti imbecilli che non solo non hanno capito nulla del Movimento sono anche ignoranti...e non la prendano come un'offesa...ignorare è non prendere seriamente in considerazione qualcosa,e quel qualcosa è la protezione stessa del Movimento...siate onestamente sinceri nell'affermare che se accetti e sottoscrivi delle regole poi non solo non le devi violare ma soprattutto non devi lamentarti se vai fuori da qualcosa che non accetti...le regole sono quelle...chiare...cristalline...nero su bianco...se non ti piacciono ciao...non entrarci nel Movimento...restane fuori...e soprattutto lascia in pace le tante persone che lavorano ogni giorno per il bene del Movimento....Punto&Basta!

Gianluca Nostro 29.10.16 16:06| 
 |
Rispondi al commento

In quanti non hanno votato e perché secondo voi in un mese circa di apertura delle votazioni on line ? Quando per altre questioni si vota da mattina ore 10.00 a inizio sera ore 19.00? Molti probabilmente nn eran d'accordo con queste variazioni statutarie, molti altri perché nn hanno avuto il tempo di leggerle e comprendere tutte le variazioni proposte e in caso di dubbio si sono astenuti, molti altri come me precedentemente iscritti si sono ritrovati nn più iscritti... nella fase di ribaltamento delle procedure dal blog a Rousseau si sono persi dati e molti, come me , che da tempo erano iscritti al blog, si sono ritrovati non iscrItti a Rosseau e non in grado di poter votare .... tutto normale secondo voi?

Alessio. Santi., Vernio Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 29.10.16 15:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Scusate ma il Nuovo Regolamento entra in funzione anche se non si è ottenuto il 75 per cento dei voti complessivi, validi per modificarlo? E tutto e' regolare? .... cioè facciamo un esempio, se un iscritto, un portavoce, viene espulso dal Movimento , questo portavoce , questo iscritto può chiedere di essere reintegrato in quanto non sono valide le nuove regole dello Ststuto? I giudici a chi daranno ragione? A quello che la legge prevede o a quello che pensiamo sia giusto noi?

Alessio. Santi., Vernio Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 29.10.16 14:58| 
 |
Rispondi al commento

Sono contento che il quorum non sia stato raggiunto, nonostante voi parliate di straordinaria votazione-evento intergalattica questo voto era una farsa. Con un quesito truffa che ti chiedeva di scegliere se il cielo è blu oppure azzurro, al solo scopo di preservare una finta democrazia interna. E vorreste anche scagliarvi contro il codice civile e contro chi astenendosi ha rifiutato di farsi prendere in giro. Ma sospendetevi, fate il piacere.


Chi non vota, a mio vedere, dovrebbe essere espulso.

Massimiliano C., Nuoro Commentatore certificato 29.10.16 13:18| 
 |
Rispondi al commento

Propongo un'appendice al regolamento / non statuto: chi é inattivo viene automaticamente disiscritto. Si fa una votazione all'anno per verificare l'attività e si disiscrive chi non partecipa. Poi subito dopo si vota per eventualmente aggiornare il regolamento o il non statuto.

Gabriele B., Hamburg Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 29.10.16 12:10| 
 |
Rispondi al commento

Beh!, anche io avrei voluto votare, ma non ci sono riuscito o non mi è stata data la possibilità di farlo. Sono iscritto al Movimento dal mese di giugno 2015, o almeno credo di esserlo, in quanto ho riempito on line il modulo con su scritto "modulo di iscrizione", ma, in verità, non sono riuscito ad inviare la carta di identità in quanto allora usavo solo il PDF, non adatto per la trasmissione. Cosa che ho fatto il 23 settembre u.s., ma fino ad oggi non l'hanno ancora verificata. Ho cercato di avere aiuto con diverse mail, ma invano. In effetti, assolutamente il blog è deficitario circa la possibilità di avere contatti con lo staff per dei chiarimenti. Anche io penso che se avessimo potuto votare tutti si sarebbe raggiunto il quorum del 75%. Anche così, però, è ugualmente sbalorditivo il risultato ottenuto ed è un fatto straordinario soprattutto se pensiamo che viviamo in un Paese non certo all'avanguardia nel campo dell'informatica.

mario m. Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 29.10.16 10:26| 
 |
Rispondi al commento

Il parlamento continua a salvaguardare gli ingiusti benefit dei parlamentari.
facciamoci sentire direttamente
SCENDIAMO IN PIAZZA
credo sia un buon motivo per uno SCIOPERO GENERALE
mi piacerebbe ascoltare le eventuali motivazioni delle sigle di categoria in caso di astensione dalla proposta.

alberto zerbini, Cento -FE- Commentatore certificato 29.10.16 10:10| 
 |
Rispondi al commento


Pulire le liste degli abilitati al voto...

Chi non apre mai Rousseau o no vota per tre votazioni consecutive ha un
chiaro atteggiamento di disinteresse e non è giusto che condizioni il
raggiungimento di eventuali maggioranze.

La possibilità che ci viene data è enorme e va tutelata da chi non lo
capisce.

Federico 29.10.16 10:01| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ieri notte ho provato, senza riuscirci, diverse volte ad inserire un commento, niente di fondamentale, scrivevo semplicemente che in TV si diceva che non si era raggiunto il quorum, non sapendo loro, altro che dire, è che ero molto contenta dei risultati di questa ennesima prova democratica del M5S, che dimostra a gl'italiani che si può, se si vuole, lavorare insieme per un migliore paese, con la partecipazione di tutti.

Maria Y., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 29.10.16 09:58| 
 |
Rispondi al commento

Questi Maiali perlano,parlano,ma in Parlamento la legge di stabilità non è ancora pervenuta!
hahahahahha... fanno schifo.
Padoan addirittura per l'UE l'ha cambiata per il parlamento,quando arriverà DDL.1,per l'UE DDL.2:
belin che serietà,che statisti,che economisti.
ps: Ieri è andato ad inaugurare nuove prigioni o è andato a vedere come ci sta un dentro un politico,se sarà confacente alle sue aspirazioni oppure no?

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 29.10.16 09:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I grandi troll anche oggi presenti,dopo aver letto il vangelo sulla carta da culo e aver assistito alla "verità televisiva"....IL MOVIMENTO 5 STELLE NON HA RAGGIUNTO IL QUORUM...HAHHHA IL 64% CHE COSA è?
Bastardi meglio gli accordi di notte con verdini e il nano da corleone?
Meglio le linee politiche seguite e consigliate da Pappolitano?
Meglio i provvedimenti presi con Alpano(quattro gatti) o con sciolta civica?
Meglio di accordi con i banchieri,banchitalia,consob e lobby....si molto meglio!
Noi del quorum ce ne sbattiamo le palle!
Capitoooooo?
A noi interessa che il cittadino sia decisionale,non come VOI dittatori,non eletti da nessuno,con legge anticostituzionale,state distruggendo la "DEMOCRAZIA" e togliete potere al popolo.
Oltretutto spacciate come rimedio di tutto la riforma!
Ipocriti ,ladri e maiali!

ps: i non certificati la smettano di dire che non hanno potuto votare....ci avete presi per cretini?

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 29.10.16 09:13| 
 |
Rispondi al commento

***** se aveste fatto in modo che tutti gli iscritti al blog , certificati , fossero riusciti a farlo il quorum si srebbe raggiunto eccome!!!!!Lo devono sapere quella manica di luridi ladroni che son entrati in parlamento senza arte e nè parte con le pezze al c....
Avreste dotuto comunicarci perchè non ci riuscivamo ederavamo in molti a lamentarci per le pochissime informazioni . Speriamo che alla prossima consultazione potremmo partecipare tutti.

santina n., genova Commentatore certificato 29.10.16 08:36| 
 |
Rispondi al commento

L'uomo del clientelismo contro il padrone degli yesman
88 anni contro 41, il doppio in tutto :-)

Giulio Cavalli :-)
Dopo De Mita assisteremo allo scontro Renzi-Calderoli, poi Renzi contro Renzo Bossi (Umberto potrebbe rischiare di essere a tratti scoppiettante), poi Renzi contro un compagno di classe di Salvini, poi Renzi contro un posteggiatore abusivo e infine Renzi contro il capo villaggio anziano dei watussi. Peccato che non sia disponibile Andreotti. Mentre Gelli, pur indisponibile, ha fatto sapere per vie traverse di essere d’accordo con la riforma.

Michele Magno: Spinoza diceva che non bisogna irridere, compiangere o disprezzare le azioni umane, ma solo comprenderle (“Humanas actiones non ridere, non lugere, neque detestari sed intelligere”). Con tutto il rispetto per il filosofo che forse più di ogni altro ha influito sulla mia formazione culturale, se penso al colloquio tra Donald Trump e Matteo Salvini in quel di Philadelphia questa volta proprio non ce la faccio soltanto a intelligere.
(Ma anche il duo Renzi-De Mita) è stato spassoso... così anagraficamente diversi, così rampantemente uguali)

Il 2 febbraio, giorno del suo 88° compleanno, De Mita aveva detto: “Una volta ragionavo ogni giorno pensando a cosa avrei fatto nei venti o trent'anni successivi. Oggi invece, al mattino, mentre mi lavo o mi faccio la barba, cerco semplicemente di capire se sia sopraggiunto o meno il rincoglionimento",
Gli possiamo assicurare di no.

De Mita diceva a febbraio:"Nel presente domina la desertificazione delle culture politiche. Si sente la mancanza del pensiero. Il più grande statista italiano, De Gasperi, non faceva annunci. Faceva le cose, e poi gli altri le spiegavano. Inutile dire che, ragionando così, si è arrivati al tema Renzi, uno che quando parla sembra credersi una divinità che si rivolge a te per grazia"

"Salvini, paradossalmente, è meglio di Renzi, con cui si sfida a colpi di balle".

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 29.10.16 08:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi sembrava di essere iscritta già due anni fa circa ma mi sbagliavo. Mi sono riscritta più di un anno fa ma evidentemente a voi non risultava perché,di fatto ,non ho potuto votare . Ma che succede? Come può, chi non è tanto pratico di computer ed ha 67anni, testimoniare il proprio intento? Noi anziani,pur condividendo le vostre iniziative, siamo estromessi? Vorrei sapere ,al momento qual'è la mia posizione. Grazie ma anche no


Leggo che qualche aderente ha chiesto la sua disiscrizione dal Movimento e lo pubblicizza in questo sito.
Premesso che le valutazioni personali dovrebbero essere la sintesi di una decisione (travagliata?) interiore, non capisco il perché si voglia dare pubblicità ad un fatto strettamente personale.
Da iscritto posso solo dire che se un giorno le mie idee non fossero più in linea con il pensiero sociale/politico del Movimento fino a disiscrivermi, non lo scriverei in questo sito, ma lo farei e basta.
L'averlo scritto mi sa tanto della volontà di voler in qualche modo "aizzare i malpancisti" e creare un problema.
Secondo me, le dimissioni (da qualunque cosa) si danno e basta, e non si annunciano.
In altri porti, forse si sta un po più comodi.

VINCENZO ANTONA, Vercelli Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 29.10.16 08:17| 
 |
Rispondi al commento

o.t...

troppi migranti in ytaglya? Colpa dei migranti!

Crolla un cavalcavia a Lecco? Colpa del cavalcavia, ovvio!

Buenos Dias!


Prima di votare, ho cercato di capire. Non è stato semplicissimo. Le modifiche erano evidenziate in grassetto, giusto? Però questo non era indicato.
Qualora si proponessero altre votazioni su contenuti di comprensione non immediata, sarebbe opportuna una comunicazione più incisiva.
E' un mio parere.
Sono contenta di aver partecipato.

antonella g. Commentatore certificato 29.10.16 07:38| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE. A me.
NO, Grazie a VOI...

Giovanni M., Cambiago Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 29.10.16 07:08| 
 |
Rispondi al commento

Io non ho potuto votare. Sono iscritta da tempo ma ci sono stati problemi con il formato della mia carta d'identità. Non essendo molto esperta avevo chiesto ad un parente di aiutarmi, l'ha fatto e pensavo che tutto fosse risolto. Al momento di votare scopro che non risulta questa trascrizione. Non solo questo, anche i miei commenti non vengono pubblicati perchè la vostra risposta arriva ad una posta elettronica , l'Email, che essendo diventata professionale,non mi fa accedere. Ho letto in rete, nei nostri gruppi che a molti è accaduta la stessa cosa, inoltre non si può comunicare con voi. Io seguo il Movimento dal 2009, come già detto , sono poco competente nell'uso di sistemi informatici, forse per l'età e come me migliaia di Italiani. Non è giusto che ci togliate la possibilità di partecipare e in questo caso di raggiungere il quorum. Grazie.

Gaetana Avola 29.10.16 06:56| 
 |
Rispondi al commento

Io ho votato NO, per cui ho chiesto la mia disiscrizione al M5S.
Caro Beppe,
io ti stimo, anche se non ti appoggio la battaglia anti-euro e la tua antipatia contro Pizzarotti, ma il nonstatuto e il nuovo regolamento devo chiedere la mia disiscizione sia al portale che al blog (anche se il blog lo usato molto poco).

https://www.facebook.com/luigi.liberto.1/posts/10209804877873106?pnref=story

Ciao,
Gino.

Luigi Di Liberto (Coordinatore Movimento ScambioEtico)
http://www.scambioetico.org


è un piacere partecipare

Andrea prati, Ravenna Commentatore certificato 29.10.16 02:05| 
 |
Rispondi al commento

Ma se il quorum dei due terzi non è previsto non solo per le leggi, ma neppure per un referendum costituzionale !? È una legge assurda

Paolo C., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 29.10.16 01:00| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei segnalare che su televideo c'è scritto che il quorum non è stato raggiunto.


Ho votato NO, non mi sembrava bello far mancare il quorum perché è il tipico modo di fare anonimo e senza coraggio che non si addice a cittadini attivi.
Rimango però delusa dalla mancanza di coraggio di aprire la discussione sulle modifiche messe in votazione senza spiegare le esatte motivazioni di base

Gilda Caronti 29.10.16 00:23| 
 |
Rispondi al commento

Caro Nando, concordo pienamente e ci aggiungo un paio di personali considerazioni pratiche:

- ESPOSIZIONE E VALUTAZIONE DI IDEE o di POSIZIONI POLITICHE ormai trovano solo attraverso il WEB la loro più semplice, libera e compiuta forma di partecipazione. Una libera ed incensurata partecipazione attraverso il WEB costituisce la migliore barriera possibile ai CONDIZIONAMENTI ed alle PREVARICAZIONI più o meno ORGANIZZATE che è facile organizzare in un contesto più "fisico". Gioco-forza nelle relazioni che avvengono "di persona" entrano in moto automaticamente meccanismi primordiali della natura umana. Simpatie o antipatie per mille motivi legati a fattori che nulla hanno a che fare CON L'IDEA IN SE' O LA VALUTAZIONE RICHIESTA. Poi SI FORMANO i GRUPPI ed i GRUPPETTI che inevitabilmente vanno a scontrarsi e quasi mai tornano a ricomporsi in UNITA' senza risentimenti di tipo personale.

IL WEB LIBERO permette di annullare quasi completamente i condizionamenti dovuto AI RAPPORTI PERSONALI.

la forza è sul web, gli incontri devono essere limitati agli eventi

Aggiungo ancora che dovrebbero automaticamente decadere da iscritti tutti quelli che per 3 volte consecutive non partecipano a votazioni "plenarie" dando loro preavviso scritto di ciò (e-mail) fin dalla prima mancanza.


CIAO NANDO
CIAO AMICI/AMICHE

PS -Nessuna sorpresa sulla trolletta che da tempo inonda il blog di insulsi distinguo: IMMAGINATELA BEN INSERITA CON UN SUO GRUPPETTO IN UN MEET-UP E CHE EFFETTO FAREBBE/FA SULLE PERSONE CHE SI AVVICINANO AL M5S

giovanni d., avellino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 29.10.16 00:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non e'piu' tempo di distrarsi e lasciare che altri muovano i fili della nostra vita.
Non e'"piu' tempo di lasciiargli in mano il timone della nostra esistenza.
Adesso che ci siamo risvegliati dal lungo letargo dobbiamo ristabilire le regole, fondarne nuove e riprenderci la nostra dignita'.
Ogni periodo storico ha avuto i suoi uomini geniali che sono stati un'ancora di salvezza per molti.
Noi italiani dobbiamo ringraziare Beppe e Giaanroberto che insieme ci hanno ridato speranza ed ci hanno preparato la strada per riprenderci la nostra dignita'.
E' per questo rispetto del valore dell'uomo che amo questo Movimento .
E' per questo che ho votato , per sostenere questa forza che come un fiume in piena ripulira' il fango in cui stavamo annegando.

Anna Oliva 28.10.16 23:53| 
 |
Rispondi al commento

IL NUOVO REGOLAMENTO E LE ELEZIONI DI PARMA 2017
Un grande risultato, esempio di democrazia! Spero che il Non Statuto e il Regolamento, adesso vengano SEMPRE FATTI RISPETTARE! A Parma ci saranno le elezioni Comunali il prossimo anno e all’interno del Movimento locale già girano voci che qualcuno sta cercando di trovare il modo di derogare a certi passaggi del Regolamento, di fare delle eccezioni per far candidare i presunti meritevoli che non potrebbero candidarsi. Se così fosse, sarebbe proprio una delusione! Raffaella

Raffaella Iacci, Parma Commentatore certificato 28.10.16 23:40| 
 |
Rispondi al commento

..secondo me,.. raggiungere un 75% di quorum è quasi impossibile .
Le variabili che vanno a comporre la possibilità di votare o meno..credo siano innumerevoli.
Non sono in grado di dare una spiegazione di tale analisi, ma la sensazione è che arrivare in alto con le percentuali di presenza ad un voto ...siano sempre molto difficile.
Bastano a volte decisioni prese dal movimento, che per piccoli aspetti..potrebbero essere discutibili o personalmente interpretabili in un modo non condiviso da un iscritto...per far sì di non esprimere una votazione .
Per contro, la decisione che ha motivato il non voto,..(siapur fondamentale come in questo caso )..magari non va ad influenzare in modo negativo la perseverante costanza dell'attività politica (in qualsiasi forma) di un attivista iscritto su tanti altri aspetti...dell'azione che si prefigge.

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 28.10.16 23:26| 
 |
Rispondi al commento


Avrebbe certamente potuto esserci una maggiore partecipazione.
I disaccordi con gli articoli proposti o il risentimento per "questioni annose" di tipo organizzativo o ancora la non condivisione di decisioni e comportamenti che poi provocano conseguenze negative (caso uscita di Pizzarotti ad es) hanno pesato in modo consistente. Ancora di più se consideriamo che stavolta la "macchina organizzativa" è stata molto più efficiente che in passato. Continue mail e inviti non consentivano sviste. Anche i tempi lasciati per le votazioni (lettura dei testi, riflessioni etc) sono stati all'altezza delle decisioni da prendere. E' stato gestito bene. Mi auguro tuttavia che i "messaggi" della consistente percentuale di chi non ha votato stimoli riflessioni e pensieri utili a CRESCERE a MIGLIORARE e a SBAGLIARE MENO POSSIBILE

ANGELA P 28.10.16 23:24| 
 |
Rispondi al commento

Cominciamo a togliere le mele marce
Chi non ha votato fa il gioco del PD e di Capitan pizza per questo deve essere espulso dal Movimento senza se e senza ma

Ivan G, sp Commentatore certificato 28.10.16 22:50| 
 |
Rispondi al commento

ECCOLI QUI I NUOVI BULGARI!!

GIANCARLO O., SALSOMAGGIORE TERME (PR) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 22:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato a tutte le votazioni, ma questa volta non ho votato perché l'ho letta come una semplice ratifica di un vostro disegno di modifica dello Statuto, non avete nemmeno indicato gli articoli che avete modificato ed il motivo di questa "ratifica" non era chiaro. Vi sostengo con forza da anni in ogni luogo, ma il caso Pizzarotti e le modalità di diverse votazioni (espulsioni di gruppo, votazione del direttorio scelto da voi con soggetti indecenti) in questi anni hanno gettato delle ombre che non mi piacciono. Sono con voi, ma cercate di fare meglio o perderemo consensi e di conseguenza la possibilità di cambiare il Paese.

Andrea G., Imola Commentatore certificato 28.10.16 21:57| 
 |
Rispondi al commento

Allora, vorrei ancora partecipare al dibattito aggiungendo qualche parola (sbagliata o no). Cari iscritti, avete votato in tanti e siete stati bravissimi, la vostra partecipazione è stata fantastica, è il fiore all’occhiello del Movimento, la ragione stessa per cui esiste e spero che le adesioni al Movimento possano raddoppiare, anzi triplicare. Ma vi prego di non fare altri ragionamenti che non siano di soddisfazione per il successo riportato. Talvolta ho la sensazione che qualcuno di voi pensi di appartenere ad un “cerchio magico”, a un gruppo ristretto di eletti mentre gli altri, a occhio 6 milioni di simpatizzanti, sono 6 milioni di coglioni pigri e indolenti. Ricordo che se il Movimento riuscirà a governare il Paese, e io me lo auguro, si dovranno ringraziare questi 6 milioni di simpatizzanti pigri e indolenti. Tutto qua, senza rancore. E comunque… io non mi iscrivo se non mi promettono che divento deputato, ‘azz!!!

Franco Mas 28.10.16 21:48| 
 |
Rispondi al commento

ammagara er "pizzardone" che ha levato la patente a johnny stronzino, ce passera' pure i guai.....
visto che Robertino sta culo e camicia cor bomba....

Er caciara ...... Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 21:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il "sistema" vuole, e se ne guarda bene di attuare il Referendum senza quorum.
Noi del quorum non ce ne frega più di tanto,tanto più che chiediamo in una futura riforma costituzionale,quando governerà il m5s,il Referendum non abrogativo, ma propositivo,senza quorum...quindi non rompete con il quorum...abbiamo raggiunto una maggioranza del 64,44% e dei rimanenti non votanti,per qualsiasi ragione,non me ne frega più di tanto.
Chi non ha votato avrà avuto le proprie ragioni,chi ha votato ha dato il proprio impegno al movimento,non abbiamo obbligato nessuno:
qui si vede la maturità di un Movimento che vuol cambiare il modo di fare politica,chi non lo ha capito,può rimanerne tranquillamente fuori.
Una cosa è certa che il Movimento intende la partecipazione dei propri iscritti in modo diverso della Partitocrazia.
Ecco perchè noi andremo avanti e "loro" finiranno di esistere!
Non "c'è più trippa per gatti"..il denaro è finito,anche se in Bischero involontariamente dichiara:L'Italia non sarà più il salvadanaio dell'Europa"...infatti a forza di rubare...non arrivano più a fine mese ....e l'UE non sborsa più denaro!
Abbiamo distratto troppo denaro dell'UE per finanziare Malavita,politica,e mafiosi.
E di questo l'UE se ne è accorta per cui diventerà,anche in futuro, difficile spillare altro denaro all'UE!
Ricordate Why not con De Magistris?

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 28.10.16 21:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Propongo di far rinnovare ogni anno l'adesione al MoVimento abbinando una donazione per una iniziativa sociale, otterremmo sicuramente vantaggi.

mauro b., roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 20:59| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Beppe per tutto!!!
Andiamo avanti!!!

CarloSca 28.10.16 20:38| 
 |
Rispondi al commento

Buonasera
Ma GRAZIE a voi per la possibilità di intervento DEMOCRATICO, avanti ragazzi e noi Popolo facciamo GIUSTIZIA con il VOTO, usiamolo non asteniamoci...

sebastiano b., catania Commentatore certificato 28.10.16 20:28| 
 |
Rispondi al commento

ASSA FA!!!!

Steven H. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 20:25| 
 |
Rispondi al commento

Ciao a tutti, innanzitutto una premessa .. Io sono stato e tutt ora lo sono Apolitico perche ho sempre visto nella politica il Lucro come fine e mezzo di arricchimento e non come verbo e sostegno al paese Italia, sono iscritto al movimento da tempo, ho votato e sono oroglioso di farne parte, la nostra storia e iniziata da poco ed irisultati piano piano arrivano, io sono d accordo con chi dice che lo statuto e quant altro in origine era diverso e andrebbe mantenutoper salvaguardare i vari diritti etc , e vero pero che se non c e un leader, qualcuno che dall alto gestisce il tutto e detta regole la macchina potrebbe implodere, sono dell idea che la maggioranza ha sempre e comunque ragione in ogni campo, eche non si vuole attenere alle decisioni prese dalla stessa ha facolta di lasciare il ovimento o di adeguarsi, qua si deve remare tuttinella stessa direzione, ci deve essere un intento di idee e di forze che rema insieme, sempre, nel bene e nel male, siamo tutti colpevoli e tutti vincenti sia con Roma che Torino, e vero faremo errori, ma purtroppo l errare e una fase della crescita, quindi stiamo crescendo, tutti uniti ed insieme !!! Ragzzi non facciamo lotte all interno di uno splendido movimento che ci da la possibilita di esprimerci almeno, la politica fara parte della mia vita quando avro prove tabgibili ed inconfutabili che NOI stiamo davvero facendo politica per salvaguardare gli Interessi degli italiani !! Wil movimento 5 * !!!

fabio m., lucca Commentatore certificato 28.10.16 20:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

agli iscritti certificati che non hanno votato vorrei ricordargli che M5S vuole dire Democrazia partecipativa, chi non partecipa si iscriva ad uno dei tanti partiti che decideranno per loro! per tutti gli altri, a riveder le stelle....

sergio mazzesi 28.10.16 20:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dobbiamo darci la nostra Costituzione in una situazione tragica; dopo la disfatta; dopo l'onta di un regime funesto. DOBBIAMO CERCARE DI COSTRUIRE QUALCHE COSA DI SALDO E DI DUREVOLE, mentre viviamo in piena crisi politica, economica, sociale. Ebbene, vi siamo riusciti. L'Italia darà un'altra prova di ciò che è stato il segno della sua storia e la rende inconfondibile con le altre nazioni: l'Italia è la sola che abbia saputo e saprà, risorgendo, rinnovare e vivere fasi successive ed altissime di nuove civiltà.

http://orizzonte48.blogspot.it/2016/10/la-correzione-di-rotta-prima-del.html?spref=tw

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 28.10.16 20:06| 
 |
Rispondi al commento

comunque che tristezza quelli che non hanno votato!cosa volete di più?e che azz....

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 28.10.16 20:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

....ri-votiamo??

manuela pasini 28.10.16 19:59| 
 |
Rispondi al commento

volevo votare pure io ma il sistema complicato e difficile non me lo ha consentito.Rendete chiaro e semplice il modo di interelazionare e partecipare.

vincenzo faragò 28.10.16 19:58| 
 |
Rispondi al commento

Quando c'è una disgrazia in Italia ti chiedono due euro. Che siano terremoti, alluvioni o primarie del PD.

marco barbon Commentatore certificato 28.10.16 19:47| 
 |
Rispondi al commento

vediamo se riesco

davide lak (davlak) Commentatore certificato 28.10.16 19:43| 
 |
Rispondi al commento

Libertà è partecipazione, cantava Gaber.

Giorgio Serra 28.10.16 19:42| 
 |
Rispondi al commento

Per i leccaculo dei TG:
135.000:100= 87.000:X..... 64.44%
Ritornate a scuola o siete in malafede!
Buona la seconda!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 28.10.16 19:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

RISULTATI DELLE VOTAZIONI

Mi unisco al coro di coloro che chiedono come requisito minimo di iscrizione al M5S quello di "partecipazione".

CHI VOTA PARTECIPA, CHI NON VOTA ESCE.

Nessuno obbliga nessuno, per cui chi non partecipa significa che non ha interesse, indi per cui, che si iscrive a fare?

Di sicuro i tanto bistrattati "attivisti da tastiera", oggi anche chiamati leoni, saranno quelli che hanno partecipato di più.

Il M5S nasce in rete e la Rete deve essere presa in considerazione come Staff e Territorio, tre forze, non due!

Arrivederci e grazie.

Nando da Roma.

Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.10.16 19:19| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

281016 Visualizzato lo straordinario risultato della RESPONSABILE partecipazione alla votazione inerente le modifiche al Non Statuto ed al Regolamento del MoVimento 5 Stelle. Non posso altro che confermare il forte senso di comunità espresso da tutti -anche con visioni diverse 61.071 e 21.535- ma mi permetto di esprimere un breve commento a favore dei partecipanti dei due gruppi: in tutte le Nazioni dell'UE esistono forti contraddizioni, la visione dei burocrati e politicanti è veramente superficiale, solo attività concrete potranno sostenere gli equilibri che NON sono più Regionali, neanche Nazionali ma bensì Continentali. Oggi non possiamo più commettere errori, le regole devono essere rispettate -in prima battuta- per il bene della Collettività.

gian piero sciarrone 28.10.16 19:17| 
 |
Rispondi al commento

87 mila votanti su 135 mila. Un grande successo.

E i Media continuano a divulgare che in questa votazione non si è raggiunto ... il quorum! contribuendo così attivamente alla loro bella posizione nella classifica sulla libertà di stampa: settantottesimi!!!

paolo boccali, sarteano Commentatore certificato 28.10.16 19:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il mancato raggiungimento del quorum lo giustificherei dal fatto che, gli iscritti nel tempo non devono rinnovare l'iscrizione, per cui non si sa chi, iscritto 3 - 4- 5- anni fa adesso non vuole più farne parte.
Io suggerirei un rinnovo dell'iscrizione annuale, con eventualmente il pagamento simbolico di una somma anche di 1 euro, sarebbe un modo per far dire "io ci sono"
saluti

Tanino D., Reggio Calabria Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 28.10.16 18:59| 
 
  • Currently 3.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

87mila VOTANTI UN SUCCESSO STRAORDINARIO
temevo molto meno. Mi dispiace che per poco non si siano raggiunti i due terzi degli iscritti.
Cmq visto che è una votazione on line si può sempre ritentare per arrivare ai due terzi. In un Condominio con i due terzi si può approvare qualsiasi cosa. il 75% è a mio avviso contestabile.
Ma una domanda sorge spontanea ma il termine dei 30 giorni è tassativo? Non si poteva prolungare ancora la votazione? In ogni caso un grazissimo a Beppe e a tutto lo staff per lo straordinario traguardo. Sono fiero di supportare il m5s e cerco sempre di aggregare nuovi adepti. WW 5*

giovanni ., Roma Commentatore certificato 28.10.16 18:58| 
 |
Rispondi al commento

.MASADA n° 1799 28-10-2016 LA GLOBALIZZAZIONE
Blog di Viviana Vivarelli

I danni della globalizzazione- La lotta al populismo e la negazione della democrazia – Rapporto OXFAM sulla disuguaglianza nel mondo e la sciagura neoliberista – I paradisi fiscali -62 miliardari possiedono la ricchezza di metà della popolazione mondiale, 50 banche controllano i paradisi fiscali – Proposte ignobili: ipoteca la casa per anticipare la pensione – Il risparmio sul Senato ammonta a 47 milioni – Euro sprechi – Maledetta Europa- La vergogna di Gorino!- Corruzione ed enti locali – Al posto delle Province le Città metropolitane – I 5stelle propongono ai parlamentari di dimezzarsi lo stipendio- La nota spese di Di Maio – Dove va la metà dello stipendio dei 5stelle – Con la riforma usciamo della democrazia parlamentare -

Sulla bilancia della globalizzazione, la testa di un bambino del terzo mondo pesa meno di un hamburger.
(Fatou Diome)

Se la globalizzazione significa che i ricchi e i potenti hanno nuovi mezzi per arricchirsi ulteriormente e potenziarsi sulle spalle dei più poveri e più deboli, abbiamo il dovere e il diritto di opporci in nome della libertà universale.
(Nelson Mandela)
.............

Per leggere tutto clicca il mio nome
o vai su masadaweb.org

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 28.10.16 18:55| 
 |
Rispondi al commento

Sono contento della partecipazione e dei risultati.
La forza del M5S è nelle regole chiare e stringenti. Possono apparire dure ma è l'unico modo per evitare che carrieristi e opportunisti si facciano largo con troppa facilità tra le fila del Movimento.

Nel post la frase :"Per noi chi partecipa e si attiva conta e ha il diritto di prendere le decisioni." secondo me è DA INCORNICIARE.
E quindi la battaglia per eliminare il quorum sui referendum è primaria per provare a cambiare in meglio questo paese.
Se non ci fosse stato il muro del quorum il referendum contro le trivellazioni sarebbe stata una vittoria.
Gli astensionisti invece hanno fatto il gioco di Renzi.

Nicola Nicolini Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 28.10.16 18:55| 
 |
Rispondi al commento

MASADA n° 1799 28-10-2016 LA GLOBALIZZAZIONE
Blog di Viviana Vivarelli

I danni della globalizzazione- La lotta al populismo e la negazione della democrazia – Rapporto OXFAM sulla disuguaglianza nel mondo e la sciagura neoliberista – I paradisi fiscali -62 miliardari possiedono la ricchezza di metà della popolazione mondiale, 50 banche controllano i paradisi fiscali – Proposte ignobili: ipoteca la casa per anticipare la pensione – Il risparmio sul Senato ammonta a 47 milioni – Euro sprechi – Maledetta Europa- La vergogna di Gorino!- Corruzione ed enti locali – Al posto delle Province le Città metropolitane – I 5stelle propongono ai parlamentari di dimezzarsi lo stipendio- La nota spese di Di Maio – Dove va la metà dello stipendio dei 5stelle – Con la riforma usciamo della democrazia parlamentare –

Sulla bilancia della globalizzazione, la testa di un bambino del terzo mondo pesa meno di un hamburger.
(Fatou Diome)

Se la globalizzazione significa che i ricchi e i potenti hanno nuovi mezzi per arricchirsi ulteriormente e potenziarsi sulle spalle dei più poveri e più deboli, abbiamo il dovere e il diritto di opporci in nome della libertà universale.
(Nelson Mandela)
....
Per leggere tutto
clicca il mio nome
o vai a masadaweb.org
https://masadaweb.org/2016/10/28/masada-n-1799-28-10-2016-la-globalizzazione/

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 28.10.16 18:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono registrato al blog dal 2005, al MoVimento da SUBITO e per la terza volta NON ho potuto votare per il documento C.I. "mancante"!!!
Peccato che l'avessi GIA' inviato 3 anni fa...ma non so perché a pochi giorni dal voto mi veniva RI-richiesto e "ovviamente" non potevo presentarlo più...se non "DOPO le votazioni!"

PECCATO...magari il quorum l'avremmo raggiunto!!!

Davide C. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 28.10.16 18:49| 
 |
Rispondi al commento

enuncio solo la mia esperienza

non ho votato

semplicemente perchè tempo addietro ho provato a iscrivermi al M5S

ma non ci son riuscito, tralasciamo i motivi, ho sbagliato io a inviare la copia della carta di identità? o quant'altro...
tuttavia non ho la "tessera" M5S
e mi va bene cosi. ho la tessera del supermarket con gli sconti e non è poco.
un giorno mi arriva una mail del M5S a mio nome:" caro iscritto.."
non è polemica
ma m5S dimmi se mi hai iscritto a mia insaputa.
non avendo io confermato l'iscrizione

sono sempre 5S ;)

Beppe una Barza per quelli che hanno e gli altri?

psichiatria. 1 28.10.16 18:38| 
 |
Rispondi al commento

Massimo sei soddisfatto ?!

vincenzodigiorgio 28.10.16 18:32| 
 |
Rispondi al commento

Contento di aver votato.

Peppe F. Commentatore certificato 28.10.16 18:27| 
 |
Rispondi al commento

Mi chiedo se non sia il caso di chiedere ogni anno la riconferma dell'iscrizione e sospendere o identificare come iscritti non attivi per non contare nel quorum dalle votazioni coloro che non rispondono o rispondono di volersi disincrivere.

E' un miracolo che 87000 votino, ma credo che nei rimanenti 50k ve ne siano alcuni che si sono astenuti volontariamente, molti dormienti a cui non interessa piu' partecipare, ed alcuni che sono iscritti solo perche' vogliono metterci il naso.

Friend from aborad 28.10.16 18:09| 
 |
Rispondi al commento

Pensate alle persone che pur seguendo il blog non usano fecebook , twitter, watsapp e altro.
Felice del risultato , bravi

Amalia Francesca riso 28.10.16 17:20| 
 |
Rispondi al commento

UNA CONSIDERAZIONE ...NON GUARDATE LA TRASMISSIONE L'ARIO CHE TIRA NON LA GUARDO MAI ...OGGI MI E' CAPITATO .E COSA SENTO ...RIDICOLIZZANO LA RAGGI......

marco iacovelli, cassano magnago Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 17:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

grande esempio di democrazia ....ora spero di no ma se ci dovessero essere espulsione ...parlo ai troll..di non rompere le palle.....

marco iacovelli, cassano magnago Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 16:59| 
 |
Rispondi al commento

Quindi , circa il 64% degli iscritti si è espresso : non male , anzi , direi abbastanza bene .

E senza dover ricorrere a cinesi , rom , ecc. ...

Non commento l'esito della votazione : ho potuto esprimere la mia opinione ( a proposito : un ringraziamento a Beppe , Gianroberto e Davide ) , ha vinto la democrazia e tanto mi basta .

A riveder le stelle .

Gianfranco .

Gianfranco 28.10.16 16:58| 
 |
Rispondi al commento

Una domanda mi gira per la mente: se siamo in tanti iscritti al MoVimento come mai al blog , a rousseau e al forum partecipano in pochissimi e in gran parte a sproposito?

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 28.10.16 16:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono una iscritta della prima ora, quindi ho potuto votare e sono felice di vedere che la maggioranza dei votanti ha fatto le mie stesse scelte. Orgogliosa di far parte di questa comunità!

Lorella Fiorentini 28.10.16 16:38| 
 |
Rispondi al commento

Come mai nessuno ha potuto impedire ad un
parlamento incostituzionale di distruggere la
COSTITUZIONE più bella del mondo. Per me è una
cosa assurda, che democrazia abbiamo se si permette tutto questo


Bellissima prova di democrazia diretta! Sono orgoglioso di avere votato e di far parte di un progetto politico rivoluzionario! Grazie M5S!

Claudio ., Verona Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.10.16 16:35| 
 |
Rispondi al commento

Questi numeri dovrebbero far riflettere 87.000 su 135.000

Carmine* 28.10.16 16:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Chiediamo ai non votanti di rinnovare la propria adesione al Movimento. Chi si iscrive è tenuto a partecipare e perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati. No ai troll, fake, infiltrati, distratti, abulici, indolenti. Ripartiamo da qui.

Massimo S., Palermo Commentatore certificato 28.10.16 16:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

POCHISSIMI....RISPETTO A NOVE MILIONI DI VOTI!!!!!!!!!!!!

vittorio 28.10.16 16:27| 
 |
Rispondi al commento

Grande partecipazione, ma a quanto pare non è' finita, codici alla mano.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 28.10.16 16:25| 
 |
Rispondi al commento

Non sono riuscito ad entrare nella piattaforma.


Salve a tutti. Non ho potuto votare per il non statuto. Essendo registrato da poco. Dopo vari tentativi grazie ad un'amica ci sono riuscito.. pazienza sarà per la prossima volta... che sarà il 4 dicembre. . E sarà un NOOOOO.

Antonello Pibia, Trento Commentatore certificato 28.10.16 16:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT "Nuvolari".

E’ stata ritirata la patente a Roberto Benigni per guida pericolosa.

L’attore toscano è stato beccato dai vigili mentre percorreva una strada contromano con la sua macchina.

Il fatto è accaduto a Roma nel giorno del suo compleanno. (giovedì 27 ottobre)

Benigni, che si trovava in zona Parioli, alla guida della sua auto, avrebbe cercato di fare il furbetto, e per evitare la coda al semaforo, ha invaso la corsia opposta.

Fermato dagli agenti della municipale per “sorpasso contromano” è stato multato e gli è stata ritirata la patente, con sospensione temporanea".


Eh, come se diventa, a appoggià er "partito de 'i furbetti"....

harry haller Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 28.10.16 16:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

bene, ottimo risultato..

Rita L. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 28.10.16 15:50| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi che felicità. Io non ho votato sono iscritta da poco ma seguo tutti i giorni e diffondo tutti i giorni. Adoro BEPPE GRILLO DA SEMPRE. E 'unico e lo seguirò sempre. Il risultato è stato meraviglioso ed i partecipanti con la loro. Vivissima partecipazione ti portano a seguire la politica buona e riconoscere la politica dell'affare. Vi devo ringraziare per tutto questo. W IL MOVIMENTO 5 STELLE E TUTTI I PARTECIPANTI ATTIVISTI SIMOATIZZANTI. ETC. A RIVERDER LE STELLE⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️💖💖💖💖💖🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹VIVA L'ITALIA Sempre🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

Anna Maria Galvinelli, Roma Commentatore certificato 28.10.16 15:40| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno, mi unisco anch'io al numero degli iscritti post data che nn hanno potuto votare, felice di essere nella democrazia partecipativa!
p.s. la mia x sul voto del 4 dicembre sarà sul NO !!!

leopoldo cerantola 28.10.16 15:30| 
 |
Rispondi al commento

87 mila e rotti si sono espressi...
Il resto taccia.
Firmato, un democratico, da sempre

Massimo Trento (orbo e semisordo), Belluno Commentatore certificato 28.10.16 15:15| 
 |
Rispondi al commento

- In ossequio alle leggi attuali -
per modificare legalmente lo statuto del M5S, denominato Non Statuto, bisognava che votassero almeno i tre quarti dei 135.023 iscritti, ovvero 101.267
Sono dunque lieta di constatare che rimane attualmente in vigore la versione originale del Non Statuto.


- In ossequio alle leggi attuali -
sono inoltre lieta che l’unico organo legittimato alle espulsioni rimane l’ASSEMBLEA degli iscritti al M5S, la quale, nel rispetto dei principi della contestazione degli addebiti e del contraddittorio, potrà deliberare l’espulsione a maggioranza semplice.

Grazie a chi ha votato e a chi, come me, ha preferito astenersi con l’obbiettivo di tutelare il MoVimento 5 Stelle originale e di garantire a tutti gli iscritti il rispetto dei Principi fondanti e delle Regole sanciti nel Patto Associativo, denominato Non Statuto.

Principi e Regole in base ai quali hanno deciso di iscriversi alla Comunità 5Stelle, così da svolgere effettivamente il proprio Ruolo di governo ed indirizzo politico del MoVimento,
ognuno contando uno.

GRAZIE a tutti!

Onestina Trasparenti Commentatore certificato 28.10.16 15:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il GRAZIE va a Voi, a Te adorabile matto Beppe, a Te adorabile malinconico Gianroberto (ovunque tu sia) e a te Davide manifestazione concreta di grandissimo senso di responsabilità.
Un Immenso GRAZIE quindi a Voi e a TUTTO il MERAVIGLIOSO M5S.
Sono Tanto Tanto orgogliosa di far parte di questa comunità :)

Monica C. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.10.16 15:11| 
 |
Rispondi al commento

OK, adesso, però, facciamo un discorso. Qualcuno ha suggerito a tutti di iscriversi e quindi di poter votare, che aspettiamo? Giusto. Ma se ci sono milioni di simpatizzanti non iscritti, questo qualcosa significherà. Primo, significa che simpatizzare è più semplice che iscriversi, specie per gente poco avvezza al computer o che non si iscriverebbe mai neanche a un circolo bocciofilo, e qui non ci piove. Secondo, esiste una volontà di partecipare a qualcosa senza però obbligatoriamente appartenervi, e di questa seconda fascia faccio parte anch’io. Iscriversi comporta aderire totalmente ad un progetto condiviso, ma io non so come tale progetto sarà gestito in futuro e se mi deluderà, quindi preferisco sentirmi libero anche se moralmente impegnato. Io oggi sto col Movimento, se questo varrà per sempre dipenderà dal Movimento stesso. Invece suggerisco di promuovere iniziative di voto anche per tutti i cittadini simpatizzanti, un voto che sia semplice da spedire e non vincolante per il Movimento. Sarebbe un raffronto importante. Anche questo è fare politica.

Franco Mas 28.10.16 15:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Strafelice di far parte della maggioranza !

gianfranco calandrini, gradara Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 28.10.16 15:02| 
 |
Rispondi al commento

Felice e fiero di aver partecipato. Stiamo facendo la storia politica e sociale del 21esimo secolo.

Christian donato 28.10.16 14:59| 
 |
Rispondi al commento

Ho votato per la "versione CON le espulsioni" e finalmente facciamola diventare regola!!!

Andiamo aVanti "ragazzi"... e grazie mille Beppe! ;-)
✰ ✰ ★ ✰ ✰

Domenico Cacciato, Canicattì Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.10.16 14:59| 
 |
Rispondi al commento

Grazie a tutto il Movimento 5 Stelle!
E' meraviglioso far parte di una comunità di persone che vogliono rendere questo paese migliore di quello che ci hanno lasciato i partiti. Grazie Beppe, grazie Gianroberto.

Alessandro D., Genova Commentatore certificato 28.10.16 14:58| 
 |
Rispondi al commento

Per chi non fosse al corrente, le motivazioni della contestazione sono inerenti il quorum, come da codice civile 14-42 art.21, comma II.

http://www.cocis.it/attachments/article/22/art.14-42%20Codice%20Civile%20Disciplina%20Associazioni.pdf

Carmine* 28.10.16 14:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

UNA PROBABILITA' SU SEI CHE IL M5S SALGA AL POTERE

Esiste una possibilità su sei che in Italia il M5S salga al potere. E’ quanto emerge dall’analisi effettuata da Laurence Boone, responsabile della divisione di ricerca di AXA IM, che ha stilato un report sugli interventi delle banche centrali nei paesi avanzati, dedicando un focus anche sull’Italia, in merito ai rischi politici che incombono sul paese.

Secondo Boon, le banche centrali alzeranno gradualmente i tassi. In questo contesto, “gli imminenti avvenimenti politici ( elezioni negli Stati Uniti, negoziati sulla Brexit e referendum in Italia) sono i principali rischi da qui a fine anno”.

Così Boone, sul referendum costituzionale:

“Mentre i sondaggi sembrano sempre più incerti sull’esito del referendum costituzionale promosso da Matteo Renzi, recentemente ha prevalso la logica della politica e il Presidente del Consiglio ha preso le distanze dal risultato. Mossa saggia, dato che la ricapitalizzazione di alcune banche italiane dipende in parte da uno scenario politico stabile e dalla fiducia che l’Italia continui sulla via delle riforme. Stimiamo che la probabilità di un esito sfavorevole a Renzi sia inferiore al 15%: per esito sfavorevole intendiamo una serie di avvenimenti che cominciano con una vittoria dei no, seguita dalle dimissioni di Renzi, dall’incapacità di costituire un nuovo governo, e proseguono con la Corte Costituzionale che convalida l’Italicum (dando una forte maggioranza al partito che vince le elezioni), e nuove votazioni che portino al potere il Movimento 5 Stelle”.

Così Boone, sul referendum costituzionale:

“Mentre i sondaggi sembrano sempre più incerti sull’esito del referendum costituzionale promosso da Matteo Renzi

CONTINUA QUI:
http://www.wallstreetitalia.com/una-probabilita-su-sei-che-il-m5s-salga-al-potere/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+WallStreetItalia&utm_content=28-10-2016+una-probabilit-su-sei-che-il-m5s-salga-al-potere+primo-piano


GRANDE MOVIMENTO!! GRAZIE a BEPPE e GRAZIE a Gianroberto noi oggi abbiamo un grande compito, quello di salvare l'Italia e gli Italiani!! AVANTI MoVimento avanti così!! GRAZIE!!

Gian Paolo Minnucci, gianpaolominnucci70@gmail.com Commentatore certificato 28.10.16 14:51| 
 |
Rispondi al commento

Spiace che il quorum non sia stato raggiunto ma
questo è una conferma nonchè un "beccatevi questo" a chi ha sempre sostenuto che le votazioni sul blog sono manipolate. Beh se così fosse avremmo raggiunto il quorum con una manipolazione

scano mario, settimo san pietro Commentatore certificato 28.10.16 14:50| 
 |
Rispondi al commento

Felice e fiero di aver votato, non nego alcune perplessità sul nuovo regolamento ma le ho già esposte.
Contento che l'obbiettivo sia stato raggiunto, Chi è dentro segua le regole, sia portavoce di valori comuni e non di logiche personali. Annullare un po' se stessi, evitare polemiche sterili, per raggiungere l'obbiettivo per tutti è cosa buona e giusta.

Abramo B. Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 14:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao Beppe grazie a te e a tutti noi del Movimento renderemo moderno questo disgraziato Paese,ma ricorda che questi maledetti ne faranno di tutti i colori per mantenersi saldo lo scettro,quindi sarà da rivedere la teoria gandhiana.
UN ABBRACCIO A TUTTI GLI UOMINI LIBERI.

Andrea B., Perugia Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 14:38| 
 |
Rispondi al commento

O.T.
Sono evasi 3 albanesi.
Hanno segato le sbarre.
Ora, provate voi a segare 12 (dodici) sbarre d'acciaio del diametro di 25 (venticinque) millimetri, di cui, almeno 6 in orizzontale.
Ci vogliono almeno 2 ore, una ventina di lame d'acciaio per il seghetto, e FANNO UN CASINO DEL DIAVOLO.
In Itaglia, abbiamo 45.000 detenuti e 60.000 guardie penitenziarie.

AntòAvenza 28.10.16 14:34| 
 |
Rispondi al commento

grande risultato, ora puntare dritto sul No al referendum e poi al governo del paese!

Ferruccio B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 28.10.16 14:31| 
 |
Rispondi al commento

Mi spiegate perché su Rai uno , dicono che non sia stato raggiunto il quorum e adesso i fuoriusciti possono dettar legge? Rispondetemi a proposito perché mi sento male !

Carlo Fraglia 28.10.16 14:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vi spiego perché non ho votato:

http://matteo-equilibrio1.blogspot.com/2016/07/1000-giorni-di-illegalita.html

Se un partito, come un movimento, non da risposte ai cittadini onesti questo è ciò che succede, ci si disaffeziona alle idee di rivoluzione, che appaiono sempre più e solo proclami...


Bene, tranne la questione espulsioni che continuo a ritenere controproducente ed antidemocratica in quanto gestita dall'alto. Ben altri sarebbero comunque i cambiamenti da fare se davvero vogliamo governare e praticare una reale democrazia dal basso evitando improvvisazione lacerazioni interne e soprattutto garantire un futuro al m5s evitando rischi di implosione dall''interno o nell'autoritarismo, rischio storico di tutti i movimenti:
http://controinformazionea5stelle.blogspot.it/2016/09/direttorio-del-m5s-che-fare-ora.html

Angelo M., Bergamo Commentatore certificato 28.10.16 14:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT Giudiziario:
Condannati, a volte rei confessi, per i più grandi scandali degli ultimi anni. Eppure liberi, o affidati in prova a servizi sociali. Perché se il codice prevede pene severe per i tangentisti, il rito alternativo le abbatte e apre la strada ai benefici. Così, due anni dopo la condanna per l'esposizione milanese, Primo Greganti attende libero che il tribunale decide sull'esecuzione della pena. Fuori anche il "collega Frigerio". E De Gregorio, colpevole di aver venduto la sua carica di senatore per far cadere Prodi? Venti mesi con pena sospesa. Mentre Galan, al centro dello scandalo veneziano, sconta due anni e 10 mesi, ma ai domiciliari. E così via. L'avvocato Coppi: "E' il meccanismo farraginoso della giustizia". Davigo: "In Italia le cose vanno così"
di Giovanna Trinchella | 28 ottobre 2016
^^^^ questa è una legge di "sinistra" !!!! evvai il bomba è il migliore,orlando dove sei?

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 28.10.16 14:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ripeto.Chi non ha partecipato, con tutto il tempo e i richiami che ci sono stati , non può rimanere iscritto al M5S (a meno che non abbia avuto gravi problematiche).

Al. P. Commentatore certificato 28.10.16 14:11| 
 
  • Currently 3.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io propongo di ripulire l'archivio degli iscritti.
Se un iscritto non partecipa a 2 votazioni consecutive deve essere cancellato immediatamente.

Se vuoi far parte della comunità devi partecipare altrimenti ciao!

I giornalai hanno già scritto che non è stato raggiunto il quorum e bla bla bla.
Basta, non bisogna più dare la possibilità di sparlare. E intanto nascondono le cose serie.

Dario L. Commentatore certificato 28.10.16 14:08| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento

.. Grazie a Voi per l'impegno e per garantire la coerenza del progetto dei cittadini in MoVimento

Ottimo il riferimento al punto 5

Avanti tutta per un'Italia con un programma per i cittadini 5 Stelle

Cari Saluti

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 28.10.16 13:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

iva e risorse ue

https://twitter.com/FmMosca/status/791931949145219073

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 28.10.16 13:59| 
 |
Rispondi al commento

http://www.centrosangiorgio.com/home/video/gender_frezza.webm

video e articolo pubblicato su voxnews sulla guerra alla nostra civiltà

Paolo Ghiazza 28.10.16 13:55| 
 |
Rispondi al commento

Felicissima di aver votato e che sia andato tutto bene Ad maiora !!

Adelaide Ciocca 28.10.16 13:49| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE? Ma non scherziamo! Se non partecipiamo neanche quando ci viene data con metodo e informazione l'opportunità di farlo...
GRAZIE A VOI, piuttosto, a tutti quelli che hanno lavorato per questo risultato.
Anche questo resoconto della votazione, che aspettavo con molto interesse, è chiaro, puntuale, completo.
Avanti così.
Non sarà facile, le critiche, gli ostacoli, i momenti aspri di confronto, anche interno, e qualche problema obiettivamente da migliorare ci saranno sempre sulla nostra strada ma questa Comunità trasversale e libera è accomunata dalla solo volontà di MIGLIORARE LE COSE, per noi, per i nostri figli e perchè il mondo, in generale, merita di essere migliore.
Se saprete continuare così e tanti di noi sapranno continuare a sostenervi è solo una questione di tempo arrivare alla meta.

Carlo Cotogni 28.10.16 13:48| 
 |
Rispondi al commento

Sono iscritta da poco e quindi non ho votato, scrivo solo per dire che fa davvero piacere sapere che almeno voi tenete in considerazione il parere della gente, e la volontà della maggioranza viene rispettata. Cominciavo a pensare che in questo Paese fosse un'utopia! Continuate così :-)

Laura F., Cagliari Commentatore certificato 28.10.16 13:25| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 9)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Beh io non ho potuto votare perché certificato in data successiva richiesta. Ma felice di notare una intensa partecipazione.
W il M5S

lorenzo motta 28.10.16 13:24| 
 |
Rispondi al commento

Promettere agli elettori che una volta al governo PRIVATIZZIAMO LA RAI E TOGLIAMO COSÌ IL CANONE.

Possibilmente SENZA garanzia dei livelli occupazionali.

federico2 s. Commentatore certificato 28.10.16 13:23| 
 |
Rispondi al commento

Vivo a Gemonio sono con tutti voi W il movimento 5 Stelle,pensiero voi al governo forza ragazzi vinceremo

Luigi Lanza 28.10.16 13:20| 
 |
Rispondi al commento

Chi non partecipa ad una votazione così importante non merita di essere iscritto al M5S.
Le chiacchiere stanno a zero!!

Al. P. Commentatore certificato 28.10.16 13:19| 
 |
Rispondi al commento

Il pd non è Friedrich Engels.


Auguroni per il successo della votazione, a PORTICI 25 ISCRITTI al movimento si sono votati il sindaco e i canditati consiglieri ( se la cantano e se la suonano) Credo sia doveroso prendere delle misure per avere piu' democrazia.

costantino testa 28.10.16 13:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il pd non è Malcolm X.


Scusate, ma i tre quarti di 135 mila iscritti non è 101 mila?
Sbaglio o non è stato raggiunto il quorum? :-(


Ci sono molte visualizzazione nelle Piattaforme Web 5 Stelle,
qui nel Blog delle Stelle ci sono circa 1.000.000 di Like, Mi Piace.
Ma gli iscritti con presentazione del proprio documento, cioè quelli che possono anche votare proposte e modifiche del Regolamento e di Leggi sono poco più di 135.000.
Loro dicono siano tanti, un record mondiale, in questa occasione di votazione per il Non-Statuto hanno votato circa in 90.000, ma io mi chiedo il perchè se i Mi Piace sono circa 1 milione e chi li mette naviga nel Web, ed è evidentemente simpatizzante del M5Stelle, non si iscrive come partecipante al voto, cosa ti costa?
Partecipare al M5Stelle come Iscritto Ufficializzato (con documento e codice fiscale) gratuitamente, vuol dire dare una voce in capitolo più ampia, più grande, e se ti piace il Movimente perchè non ti iscrivi? E' gratis.

https://www.facebook.com/valentino.isidori/posts/1416527971708977

Valentino Isidori, Ponte nelle Alpi Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.10.16 13:11| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 6)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il sistema ci sta sistemando per le feste ! Noi continuiamo a non voler vedere la continua distruzione della nostra società , la non credibile crisi che ci perseguita da vent'anni , la destabilizzazione del sud Europa , Italia in testa . Continuiamo a far parte della fetida classe dirigente onorevole che legittimiamo con la nostra interelazione quotidiana . Dobbiamo far finta che non esistono ! Schifarli totalmente ! Organizziamo un governo ombra e che nessuno fiati sulle nomine che saranno decise dal vertice . La dialettica interna non è possibile in questo grave momento per la democrazia e la libertà !

vincenzodigiorgio 28.10.16 13:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono contento della votazione ottenuta.

Antonio Prigitano, Torino Commentatore certificato 28.10.16 13:04| 
 |
Rispondi al commento

grazie a voi

Maurizio Marino 28.10.16 13:03| 
 |
Rispondi al commento

Il pd non è Rousseau.


Evviva!!!!!
p.s:chissà se pizzarotti leggera' e capira' come abbiamo votato!!!!!!!!!!
Forza Beppe ancora un ultimo sforzo insieme a noi.

giuseppe piccardi 28.10.16 12:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

i fatti parlano ...
forza M5S

marina omiccioli 28.10.16 12:57| 
 |
Rispondi al commento

A gran voce: mettere subito a disposizione sulla ns. piattaforma Rousseau la possibilità di modifiche del regolamento, altro che raccomandate con documenti personali della prima ora.
ps. anche se per poco non c'è stato il quorum del 75% son contento che ci sia stata così partecipazione
ps. ho votato no, ma ho votato.

stefano 28.10.16 12:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Evidenzio che ancora una volta GianRoberto e anche Beppe ci hanno preso!

piu' che la modifica allo Statuto che va benissimo sono contento per la partecipazione.

Aloha

Bacia Mano, Bon Ton Commentatore certificato 28.10.16 12:45| 
 |
Rispondi al commento

grazie a tutti sono felice! tanta partecipazione !
allungate i tempi anche per le altre votazioni !
P.S.
l'huffinghtonpost dava la notizia che la votazione andava verso il flop ...so fantastici

MANUELA ., ROMA Commentatore certificato 28.10.16 12:45| 
 |
Rispondi al commento

Nessun dubbio: il risultato del referendum è VALIDISSIMO: il 75% di pertecipanti era un auspicio, né poteva essere altro senza offendere gli iscritti, che hanno votato in misura superiore al 50%, il massimo quorum previsto nel mondo, per quanto a mia conoscenza.

Piuttosto prenderei in considerazione una revisione almeno biennale della lista degli iscritti.

giuseppe centrone 28.10.16 12:43| 
 |
Rispondi al commento

Sono iscritto,ma il vostro sistema non mi vuole fare il log in,nonostante abbia cambiato password piu' di una volta!
Ciaone!

pietro luigi antonio 28.10.16 12:43| 
 |
Rispondi al commento

Avrei preferito la versione senza espulsioni, ma accetto serenamente l'espressione della maggioranza, molto netta.
E'questo il bello di far parte di un gruppo come il nostro :)

bruno d'artibale, roma Commentatore certificato 28.10.16 12:42| 
 
  • Currently 4.9/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 12)
 |
Rispondi al commento

Allora due sono le cose: o la TV serve e allora perché non ci facciamo una TV tutta nostra sostenuta dai contributi volontari; o la TV non serve ancazzo e allora perché andate nelle TV degli altri per essere visti da qualche imbecille che ancora le vede?

giancarlo s., Taranto Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.10.16 12:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che dire!!! Io personalmente sono felice.
Andiamo avanti siamo sulla strada giusta per migliorare questo paese.E cerchiamo di mandare a casa il prima possibile questo governo di emeriti farabutti.

http://notizie.tiscali.it/politica/video/detail/la-deputata-pd-pensioni-da-fame-esistono-i-prestiti-ipotecari-e-scoppia-la-bufera-fiorella-mannoia-ma-vi-rendete-conto/b91289355cbf33b22585ffa234fb849d/

La cosa vergognosa è che FIORELLA MANNOIA ha fatto da sponsor al PD , adesso forse ha capito con chi ha avuto a che fare.
Vergognati!

Salvatore Alfonso Germana' 28.10.16 12:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

mi sembra che abbiate copiato le regole del PD!
hahahahha....
I giornalai di regime leggeranno e diranno:" lo avevamo detto che dentro al m5s non c'era "democrazia"... azz... mi ci gioco la "sottana"

ps: mi piace vincere facile,non si fa fatica!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 28.10.16 12:34| 
 |
Rispondi al commento

Benissimo!!grazie a tutti!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 28.10.16 12:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

si va beh,ma a onestina non va mica bene!
Azz...si poteva fare di più!
Uno vale uno o no?

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 28.10.16 12:28| 
 |
Rispondi al commento

ot

anche il sommo dante s'è convinto....

«Le genti del bel paese là dove 'l sì sTona»....

ps

ricordate la riforma non abolisce il senato ma vi toglie solo la scheda dalle mani,poi... provvedono loro...

pabblo 28.10.16 12:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori