Il Blog delle Stelle
Singularity, il video inedito di Gianroberto Casaleggio

Singularity, il video inedito di Gianroberto Casaleggio

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 197

di Davide Casaleggio


Arriverà un momento in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity. Il fisico Stephen Hawking ritiene che sarà un punto di svolta non necessariamente positivo per il genere umano.

Oggi ci affidiamo all’intelligenza artificiale per la sua velocità di elaborazione. Ma anche per la sua capacità di leggere e interpretare i dati che produce il mondo che ci circonda, come i big data, e soprattutto di imparare da essi.
Avvocati che ricercavano tra i faldoni dei precedenti legali oggi possono essere sostituiti da Watson, un avanzato sistema di intelligenza artificiale. Analisti che stilavano report finanziari o relativi al meteo sempre più spesso vengono sostituiti da sistemi automatizzati. Anche per la ricerca del percorso più breve nel traffico ormai è di uso comune affidarsi alle elaborazioni dei nostri smartphone.
Arriveranno momenti in cui per alcuni ambiti dovremo riflettere sulla superiorità dell’intelligenza artificiale rispetto a quella umana. Un percorso iniziato quando il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov fu battuto per la prima volta da un computer, Deep Blue, nel 1997.

Il percorso dell’intelligenza artificiale è tracciato. Sta a noi (forse) indirizzarne lo sviluppo in modo che sia positivo per tutta la collettività.

A mio padre piaceva riflettere sul futuro e il tema della Singularity lo aveva appassionato nell’ultimo periodo. Per questo aveva progettato un filmato su cosa avrebbe potuto significare questo momento per l’umanità. Non fece in tempo a pubblicarlo. Ho pensato che oggi, il giorno del suo Santo preferito nonché il compleanno del MoVimento 5 Stelle, sarebbe stato un bel giorno per renderlo pubblico e farlo conoscere a tutti.

votanonstatuto.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

4 Ott 2016, 13:40 | Scrivi | Commenti (197) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 197


Tags: compleanno M5S, futuro, futurologia, Gianroberto Casaleggio, M5S, MoVimento 5 Stelle, singolarità, singularity, tecnologia

Commenti

 

Molto, molto interessante queste riflessione, i suoi sviluppi sono realistici e non mi stupirei di vedere avverate queste che per ora restano teorie.

Nemo 09.10.16 13:13| 
 |
Rispondi al commento

Prove di un prestito da iserphilippe4@gmail.com
Signor ISER mi ha dato il sorriso alle labbra assegnandomi un prestito di 95000€ ad un tasso di 3%
vi ricordo che ho dovuto pagare un solo spese che sono le spese di contratto
Allora se avete bisogno di un prestito necessità di credito personale per realizzare i vostri progetti o rimborsare i vostri debiti,contattate

Ecco il suo indirizzo e-mail: iserphilippe4@gmail.com

gustavo ligui Commentatore certificato 08.10.16 15:10| 
 |
Rispondi al commento

Buenos días

Agradezco a Dios haberme puesto sobre chemin de la Sra. JOSIANA GÓMEZ, ya que gracias a esta dama encontré la sonrisa. Tengo mucho tiempo buscar préstamo entre particular y siempre lo estafaron y es en una semana pasar que vi un testimonio de aunque esta dama hacer, entonces quise intentar por lo que tenía necesidad del dinero para empezar mi propia empresa. La Sra. JOSIANA GÓMEZ mi hace un préstamo de 90.000 euro y es el 2016 7 de septiembre que recibí este préstamo en mi cuenta después de tener firmar los papeles. Le aconsejo más ustedes no equivoco a persona, si quiere efectivamente presentar una solicitud de préstamo de dinero para su proyecto y cualquier otro. Entonces le aconsejo contactarla y le satisfará para todos los servicios que le pedirá, que eso esté en Italia o en España, Brasil, Perú, Venezuela, Francia también. Ahí tienes su dirección de correo electrónico: gordonpascal04@gmail.com

sabine dupuis, molise Commentatore certificato 08.10.16 09:40| 
 |
Rispondi al commento

Prova di prestiti di denaro tra privati

Volevo prendere in prestito denaro, dopo avere inviato un avviso, ogni giorni io ricevono più di 25 messaggi. Ed eliminavo il loro messaggio ma un giorno sono caduto su signore francese, mi ha fatto un prestito di 92000 euro ad un tasso di 3% e lo ho rimborsato rispettando i termini.
Allora se avete bisogno di un prestito necessità di credito personale per realizzare i vostri progetti o rimborsare i vostri debiti e le vostre banche rifiutano di concedervi un prestito, non esitate a contattarlo. Per favore parlate ad essa e stringete soddisfa, ma attenzione a voi che non rimborsa i prestiti.
Ecco il suo indirizzo e-mail: iserphilippe4@gmail.com

nelli alfonso Commentatore certificato 07.10.16 10:00| 
 |
Rispondi al commento

Riccardo Lala
IL TESTAMENTO POLITICO DI GIANROBERTO CASALEGGIO
Confesso che, in passato, avevo visto, forse ingiustamente, con notevole sospetto al ruolo di Gianroberto Casaleggio, che mi era sembrato il tipico guru informatico di stile californiano, teorizzatore di una discutibile "democrazia del web" di taglio aziendalistico ed un ambiguo propagatore del post-umanesimo.
Sono perciò stato molto favorevolmente impressionato dal suo testamento politico, pubblicato postumo sul sito della Casaleggio Associato, e, come c'era da aspettarsi, nella forma di una presentazione web - un documento che riprende in modo semplice ma sistematico le tesi critiche sul post-umanesimo, quelle di Bill Joy e di Stephen Hawking, secondo cui la rivoluzione informatica in corso è destinata a sfociare in breve tempo nella sostituzione integrale dell' umanità con le macchine-. E' importante che questo documento provenga da un imprenditore informatico con tanta influenza sulla vita politica, ed anche che questo messaggio venga ora rilanciato da Davide, l’erede di Gianroberto. Come piccolo editore, ho dedicato a questo tema la maggior parte della mia produzione recente (cfr.http:/www.alpinasrl.com). Inoltre, avevo illustrato personalmente in diversi e.books e blogs come il tema della "Singularity", quello trattato nel testamento di Casaleggio-, costituisca, nelle sue varie sfaccettature (chiliasmo anti-umanistico, dittatura tecnocratica mondiale, guerra informatica, umanità artificiale, controllo di massa), il vero snodo della storia moderna, e anche il criterio determinante per costruire una tendenza politica alternativa alla "Società delle Macchine Spirituali" –quella caldeggiata, appunto sotto la parola d'ordine della Singularity, da Ray Kurzweil-.
Se, come ci conferma la videoclip della Casaleggio & Associati, la fase finale della presa del controllo da parte delle macchine intelligenti è fissata entro uno o due decenni, risulta prioritario, rispetto ad ogni altro tema, riorientare la

riccardo lala 06.10.16 19:37| 
 |
Rispondi al commento

Prove di un prestito
Grazie di volere permettermi questa pubblicazione per allargare i servizi d'aiuto finanziario del signore ISER. Dopo un programma televisivo su MTV, ho inteso parlare di questo signore ed ho prego contatto con lui. Doctroyé un prestito di 180000 euro ad un tasso di 3%, gràce a lui ho avuto il sorriso alle labbra, ho aperto un grande magazzino. Se avete bisogno di un prestito o di finanziamento, per favore non esitate a prendere contatto con lui. iserphilippe4@gmail.com

roselli g. Commentatore certificato 06.10.16 17:07| 
 |
Rispondi al commento

Condivido Grazie Davide.
Purtroppo non tutti hanno avuto genitori intelligenti!!!!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 06.10.16 12:30| 
 |
Rispondi al commento

Sto pensando ai 'cosmorigarunchi'.
Fino a poco tempo fa nessuno, in tutto il pianeta, era a conoscenza di questi straordinari elementi semi invisibili del creato. Ed eccoli qui, davanti ai nostri occhi sgranati, e la parola "nuovo" si ferma sulle labbra: sembra troppo vecchia per descrivere l'emozione data da questa inafferrabile realtà.
Impariamo e condividiamo miliardi di informazioni. Ogni giorno, ogni secondo nuovi pensieri elaborano dati e sviluppano soluzioni perché nuovi pensieri e nuove ipotesi possano essere raccolte, confrontate e selezionate, archiviate e poi di nuovo divulgate e studiate. La chiamiamo evoluzione, progresso, conoscenza. Eppure di fronte a questa indecifrabile scoperta, tutto il nostro trionfante progredire proiettato nel futuro appare solo un meschino e infinito triturare e passare al setaccio la stessa sostanza, la stessa materia inerte che ha riempito di valori alfanumerici, milioni di libri e manuali della conoscenza umana.
Ora gli scienziati devono affrontare un'incognita inattesa, inafferrabile e apparentemente incomprensibile in quanto scollegata da qualsiasi conoscenza pregressa: i cosmorigarunchi, appunto, ci stanno gridando la nostra ignoranza, la nostra arroganza, la nostra illusione perversa, la nostra sconfitta.
Dovremmo ripartire dall'inizio, ma nessuno sa più dove si trovi il punto di partenza, la realtà, lo zero assoluto, l'universo.

Luca Nanini

Luca Nanini Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 06.10.16 00:01| 
 |
Rispondi al commento

Speriamo che Sara Connor sia già incinta...


Molti, soprattutto al di fuori del movimento 5 stelle, commentano con ironia il video che ci ha lasciato Casaleggio, eppure anche questo conferma la dimensione "strategica" da statista piu che da politico di cui è ststo capace quest'uomo.
Penso che anche noi simpatizzanti e attivisti del movimento 5 stelle dovremmo prendere esempio da lui, non solo pensare al presente nell'agire ma soprattutto al futuro. Devo ammettere che in quest'ottica anche la nuova teoria economica e sociale del "capitalismo a doppia valvola di sicurezza" che un gruppo di noi sta spingendo dentro il movimento, non è che un gradino intermedio verso qualcosa di ancora piu lungimirante. Ritornando a "Singularity" anche io conoscendo piu o meno le stesse cose che cita casaleggio mi sono posto il problema.
Esisterà un punto in cui l'inelligenza artificiale, sicuramente supererà quella umana, ed allora cosa succederà? Ho analizzato molteplici dinamiche e tantissimi punti di vista non solo quello di Stephen Hawking citato nel testo. Alla fine mi sono convinto che questa nuova intelligenza non si comportera come la "skynet " di terminator ma in qualche modo si integrerà con tutti noi in un ottica di benessere e progresso. Immaginate una sorta di "essere collettivo" fatto sia di inteligenze artificiali che naturali, una complessa rete che integra sia macchine , sia esseri umani che piante e animali, fino a giungere ad una "coscienza planetaria" simile a quella di "gaia" ipotizata dal primo video di casaleggio di diversi anni fa.
Dobbiamo imaginare che noi staremo a questo nuovo essere come le cellule del nostro corpo stanno a noi, non schiavi, ma eseri liberi in un nuovo contesto, certo piu complesso ma anche molto migliore. (segue al link) https://www.facebook.com/ermanno.cavallini/posts/10154719976242722

ermanno cavallini, Fano Commentatore certificato 05.10.16 21:34| 
 |
Rispondi al commento

Dovreste preoccuparvi della STUPIDITÁ NATURALE, non dell'intelligenza artificiale.

Marzio Firma 05.10.16 21:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Un insulso concentrato di fantascienza anni 80 digerita male!!

Dov'é il genio? Ma andate a farvi una cultura con qualche buon libro e disintossicatevi da internet!!!

Marzio Firma 05.10.16 21:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

argomenti affascinanti e molto complessi da capire, senza basi scientifiche adeguate , sicuramente la meccanica quantistica è il motore principale della rivoluzione in atto che ci traghetterà nel nuovo millennio. speriamo che l'uomo, pieno di avidità , saprà essere all'altezza , altrimenti lo scenario del sopravvento delle macchine può non essere solo un'ipotesi

angelo miccinilli Commentatore certificato 05.10.16 18:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Avete bisogno di finanziamenti per la tua casa, per il vostro
business, per l'acquisto di auto, per l'acquisto della bici, per la
creazione del proprio business, per le vostre esigenze personali più
che dubbio.Ho concessione di crediti personali che vanno da 25000,00 euro a
50.000.000 euro con un tasso di interesse nominale del 3% indipendentemente
dall'importo. Per favore mi dica nelle vostre richieste di prestito
l'importo esatto che desideri e il suo rimborso.
Per esempio più contattarmi direttamente sul mio
indirizzi email: robertobornete014@gmail.com

marco.fischer 05.10.16 12:17| 
 |
Rispondi al commento

Secondo me confondiamo l'intelligenza con l'informazione.
In Robot elabora dati che gli sono stati forniti, sicuramente velossimamente, non crea nuove idee, no dipinge quadri (se non sulla falsa riga di già fatti) , non scolpisce nel marmo opere (non citatemi le stampanti 3D se nessuno gli dice come fare non fanno nulla), non scrivono libri, ecc.

L'intelligenza umana , crea ed immagina dal nulla ciò che prima non c'è.

Questa è la differenza tra intelligenza e informazione.

Vincenzo A., Verona Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 05.10.16 10:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Noi giovani siamo i più tartassati. Non riusciamo ad avere un lavoro, ad andare abitare per conto proprio fuori di casa dei nostri genitori.
E' un'italia praticamente fasulla questa che stiamo vivendo noi giovani.

manuela 05.10.16 10:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bisogna vedere di che intelligenza parliamo.
Non so se un'intelligenza artificiale avrebbe pensato di dar vita ad un movimento come il Movimento 5 stelle.
Ci sono scelte di valore e non solo scelte che derivano da una elaborazione ottimale di dati quantitativi.

Cesare R., Pomezia Commentatore certificato 05.10.16 09:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Una intelligenza artificiale fa quello che gli ha insegnato l'uomo e non può operare scelte diverse perché non ha coscienza. Ma a differenza dell'uomo non s'incazza mai, non si porta sul lavoro i problemi della famiglia, non è mai stressato, non conosce il perché delle sue decisioni e quindi può tranquillamente votare No al referendum. Basta dirglielo prima.

Franco Mas 05.10.16 09:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Anzitutto, buon compleanno, anche se in ritardo di un giorno.
Ciò detto, tutto deriva dalla "singolarità" e tutto ritornerà alla "singolarità" alla fine del ciclo universale. E' un processo inarrestabile, durante lo spazio-tempo intermedio, dove tutte le coppie antagoniste (così definite già da Socrate),sotto la spinta dell'energia liberatasi col big bang, manterranno in vita il sistema.Così l'eguaglianza sarà costretta a convivere con la disuguaglianza, e la ricchezza con la povertà, la vita con la morte, ecc.
Politicamente sarà soltanto possibile limitare le diseguaglianze con una giusta distribuzione delle risorse. Purtroppo, ahimè, niente di più!
Il "Reddito di cittadinanza" è un buon tentativo, ma io andrei verso il "Reddito di esistenza" perchè questo si può fondare sul "diritto naturale" ed essere riconosciuto in Costituzione.http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/279608/il-reddito-di-esistenza/


La selvaggia campagna mediatica contro il movimento sta producendo esattamente l' effetto opposto. Dati gonfiati , un panorama economico e occupazionale inesistente , stanno convincendo gli incerti a votare NO. Te ne sei accorto mario orfeo.? Milioni di italiani sanno bene come è la realtà , ben diversa dalla narrazione del regime.
Auguri al movimento 5*.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 05.10.16 09:05| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

E' indispensabile che sulle scelte fatte dalla "intelligenza artificiale" vi sia "qualcuno" incaricato a riflettere prima di renderle operative. L'intelligenza è la capacità di associare dati comunque memorizzati. La sensibilità umana non è altrimenti surrogabile. Purtroppo, talvolta, è proprio essa che viene a mancare.

loris cusano 05.10.16 09:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Anche se i sondaggisti nostrani cercano di tenere artificiosamente in bilico, l'esito di un Referendum oramai segnato, chi è in possesso di sondaggi reali, ha già posto Matteo Renzi in archivio.
La recente presa di posizione del "Financial Times", chiude definitivamente i giochi sulla contesa, prendendo in anticipo le distanze da questa fasulla Riforma e (conseguenzialmente) da questo improponibile Presidente del Consiglio.
Adesso Renzi si aggrappa alle competenze di un guru americano, per rianimare la sua campagna referendaria, peccato che lo vuole fare con i soldi dei contribuenti italiani.
Addio Signor Renzi, mi porti un bacione a Firenze.

gianfranco chiarello 05.10.16 08:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie Gianroberto! Sei una grande Anima un uomo Evoluto. Grazie anche per avere fondato il Movimento 5 Stelle. Sono certa che vigili, da lassù dove sei ora, sul destino dell'umanità assieme ai Guardiani del Cielo. Che Dio ti Benedica Gianroberto!

Maria Stella Longo 05.10.16 08:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

In questi ultimi anni abbiamo fatto passi da gigante nel campo dell'elettronica e della robotica e i risultati sono gia' nelle nostre mani tutti i giorni ma stiamo commettendo un grosso errore ,noi siamo schiavi di tutto cio' e non viceversa,quindi facciamo ancora in tempo ad invertire la situazione prima che sia troppo tardi ,ma non penso per il sopravvento dei robot quanto per il declino della nostra mente non piu allenata a svolgere il suo naturale lavoro.

Terry E. (), Mi Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 05.10.16 08:12| 
 |
Rispondi al commento

British Job for british workers
Ma guarda un po'!
E in Italia?

Giovanni. Russo, SA Commentatore certificato 05.10.16 07:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per esempio il casino dei prezzi con il cambio lira - euro nei bar, ristoranti, farmacie, affitti, ecc., penso che l'intelligenza artificiale c'entri nulla, questa è opera della stupidità di adulti, una questione di vanità cattolica infantile, perché abbassare i prezzi si rischiava di passare per cattolici pezzenti, il bar dei pezzenti, il ristorante dei pezzenti, il farmaco dei pezzenti, meglio fallire e chiudere che passare per cattolici pezzenti. Ormai è tardi, adesso è tardi, però prima non era tardi.

Per me l'unica 'intelligenza artificiale' che conosco è quella che un branco di balordi a due zampe chiamano DIO ( e se dipendesse da loro staremmo ancora tutti nelle paludi pontine a cercarci pidocchi fra le palle e a inculare figli. In fondo sono trascorse appena duecento milioni di settimane da quando in Italia stiamo dritti a due zampe e meno di duemilacinquecento dacché la NASA ha aperto una finestra per far circolare una boccata d'aria in quello zoo di riserva protetta del Vaticano, credo sia quantomeno arrogante da parte nostra azzardare già qualsiasi ipotesi di futuro e di stupidità cattolica con l'euro.


BUONGIORNO,
SECONDO ME TRA POCHI ANNI IN UN FUTURO VICINISSIMO,CI ABITUERANNO CI "EDUCHERANNO" A CONVIVERE CON I ROBOT ,COSI' COME HANNO FATTO CON SMARTPHONE E SOCIAL(E NON SOLO!!) USATI UFFICIALMENTE COME MEZZI DI COMUNICAZIONE MA IL VERO FINE E' IL CONTROLLO GLOBALE,FARANNO CON I ROBOT. AVREMO UN CONTROLLORE AL NOSTRO FIANCO 24 H SU 24 COLLEGATO IN RETE.
LIBERANDO LA MENTE POSSIAMO RENDERCI CONTO,CHE QUEI POCHI SIGNORI CI OFFRONO LE NUOVE TECNOLOGIE ,FACENDOLE PASSARE PER DONI PER L'UMANITA' MA COSI' NON E'.
STIAMO SPROFONDANDO NELLA COMPLETA DEMENZA DIGITALE E VIVIAMO SEMPRE MENO LA VITA REALE.

TRA POCO QUEL FAMOSO 2% DI CERVELLO CHE SIAMO ABITUATI AD USARE(SONO OTTIMISTA)NON LO USEREMO NEANCHE PIU' ...FAREMO FARE TUTTO ALLE MACCHINE.

Maurizio Galeone, Grottaglie(ta) Commentatore certificato 05.10.16 07:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gianroberto avrebbe avuto un'avvenire in un'immensita' di "faccende" umane

FABIO B., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 05.10.16 05:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie! Complimenti e auguri di tutto cuore al Movimento.
Colgo la gradita occasione per invitare tutti i grillini residenti a Roma alla prossima presentazione del mio ultimo libro di poesie con il quale sono in giro in tutta Italia: "PRIGIONIERO AD AUSCHWITZ" poesie, 1990-2004, che si terrà giovedì 6 ottobre prossimo (domani) alle ore 16,30 nell'AULA MAGNA DI PALAZZO SORA in CORSO VITTORIO EMANUELE II, 217, A ROMA.
L'evento è a cura del SINDACATO LIBERO SCRITTORI ITALIANI.
L'ingresso è gratuito. Intervenite tutti! Vi aspetto!! Sarà certamente una buona occasione per stringerci la mano...

Renato Romano, giornalista e scrittore

Renato Romano 05.10.16 04:44| 
 |
Rispondi al commento

Voglio bene a Gianroberto, ma la fine di questa generazione è già stata anticipata 2000 anni fa nel Libro dell'Apocalisse, e sarà la mano potente di Dio a decretarla, quando la bassezza cui gli uomini giungeranno avra' raggiunto il colmo.
E tale colmo è prossimo a essere raggiunto.
C'è però una giusta intuizione nel filmato, e riguarda l'uso aberrante e irresponsabile della tecnologia, il cui culmine abominevole sarà il microchip impiantato negli uomini per annullarne la coscienza.

Carlo B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 05.10.16 03:18| 
 |
Rispondi al commento

= Questo invece è il legnoso, ingrato, socialmente scorretto asociale Charles Bukowski.
Meglio leggere una o due righe al giorno? Buenas Noches!

• "Secoli di poesia e siamo sempre al punto di partenza".

• "Pensate a tutte le persone che in vita loro non hanno mai sentito musica decente. Non c'è da meravigliarsi che le loro facce cadano a pezzi, non c'è da meravigliarsi che uccidano senza pensarci due volte, non c'è da meravigliarsi che non abbiano cuore".

• "La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare".

• "Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce abbastanza bene".

• "Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare".

• "Come m'immagino Dio? Capelli bianchi, barba lunga e niente uccello".

• "Ero alla bancarotta, il governo era alla bancarotta, il mondo era alla bancarotta. Ma chi cazzo li aveva, i fottuti soldi?

• "Accavallò le gambe e si tirò su la gonna. Si può andare in paradiso anche prima di morire".

• "La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto".


ho fiducia nella natura, non penso l'intelligenza sara' ostile e penso che cambiera' persino la nostra prospettiva sugli insetti.

Alessandro crapanzano (alexander009) Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 05.10.16 00:41| 
 |
Rispondi al commento

Una macchina super intelligente,quasi senziente,tutto è possibile,purtroppo che sia una cosa positiva o no,dipende da noi,è lo stesso per la tv,non è la tv che sta con la dittatura,ma quelli che gestiscono le trasmissioni,nel caso della IA,sarà colpa di chi lo programma,altro che skynet ribelle e bubbole varie

rosario 05.10.16 00:17| 
 |
Rispondi al commento

questa sera abbiamo saputo dala rete 7 durante la trasmissione " DI MARTEDI " condotta da Giovanni Floris che la ministra BOSCHI sta facendo il giro del SUD AMERICA per convincere gli italiani che si trovano da quelle parti a votare per il SI :E' giusto questo comportamento ? Qualora lo fosse non sarebbe allora opportuno che anche qualche On.le del Movimento andasse a controbattere quello che andra' a raccontare la sopranominata Ministra Boschi ?

gianfranco ferroni, macerata Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 05.10.16 00:03| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Giordano Bruno, una delle grandi menti che come fari nella nebbia indicano il percorso dell'umanità verso l'evoluzione, ha detto (tra le tante) due cose che forniscono una interessante chiave di lettura di "Singularity" (e anche di molto altro):
La prima: Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.
La seconsa: Non è la materia che genera il pensiero, ma il pensiero che genera la materia.

Francesco Ricci Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 04.10.16 22:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sei dirigenti attuali ed ex di Deutsche Bank AG - tra cui ex-asset e wealth management testa Michele Faissola - insieme a ex dirigenti di Nomura Holdings Inc. e Banca Monte dei Paschi di Siena SpA sono stati accusati di Milano per collusione di falsificare i conti di terza più grande banca d'Italia e manipolare il mercato

http://www.bloomberg.com/news/articles/2016-10-01/deutsche-bank-paschi-nomura-staff-charged-over-false-accounts-itr5z2ku

Franz M., Here&There Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.16 22:56| 
 |
Rispondi al commento

http://www.lastampa.it/2016/10/04/italia/politica/azzerare-e-privatizzare-le-partecipate-in-un-manifesto-la-cura-choc-di-colomban-szWT1wyRcyRGqORmAFMg0O/pagina.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/04/torino-soldi-dellacqua-pubblica-per-risanare-il-bilancio-proteste-dei-comitati-truffa-ai-cittadini/3075716/

privatizzazioni in salsa 5s?

Beppe A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 04.10.16 22:49| 
 |
Rispondi al commento

Android


https://m.youtube.com/watch?v=1BY0XjWtc-c

Jo 04.10.16 22:38| 
 |
Rispondi al commento

SINGULARITY due

E comunque:

Se stacchi 'a spina da corente, se spegne tutto,

Dottò, toccava pensà a fa n'interruttore d'emergenza.

Bona notte.

Nando da Roma


Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 04.10.16 22:20| 
 |
Rispondi al commento

Robot...


http://www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/16_ottobre_03/kirobo-mini-robot-compagnia-che-simula-bambino-5-anni-a6f19c5e-8955-11e6-afdc-148e69ee40e9.shtml

Jo 04.10.16 22:11| 
 |
Rispondi al commento

Ora parafrasiamo l'idea dell'universo come fosse un vecchio orologio
Il rubino del vecchio orologio e l'infinitesimo pezzo che fa si che questo funzioni
Ecco il nostro pianeta potrebbe essere quel rubino necessario
La conoscenza umana non è altro che la sfaccettatura di quel rubino.
Un utile rubino deve essere ben sfaccettato non può restare rudimentale

E per non essere perniciosi
la filastrocca di chi vive sperando muore c....ndo

Rosa Anna 04.10.16 21:56| 
 |
Rispondi al commento

Me chiamo Harrino, e c'ho 'na proposta vantaggiosa pe' Josiana e Christella: se tratta de 'na "startup", co' 'a quale se diffonde e incentiva l'allevamento der mulo: io ce metto 'a bbestia, e loro.....

harry haller Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 04.10.16 21:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ci penserà una tempesta solare di quelle giuste a far tornare le macchine (e noi con loro) ad una traumatica ma sana naturalità...
Grazie Gianroberto per i sogni e le visioni che ci trasmetti anche ora...

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.16 21:20| 
 |
Rispondi al commento

Buon onomastico o buon anniversario ?
""Le singolarità sono possibilità previste dalla teoria della relatività generale di Albert Einstein nel caso in cui la densità della materia raggiunga valori così elevati da provocare un collasso gravitazionale dello spaziotempo. Tale singolarità risulterebbe avvolta da un buco nero caratterizzato da un orizzonte degli eventi oltre il quale ogni indagine risulta impossibile."" (Wikipedia)
Se applichiamo la singolarità matematica ad eventi umani relativi al comportamento d'insieme
Partendo dalla economia monetaria; abbiamo il punto nello sviluppo di una civiltà accelerato, oltre la previsione di prevedere di coloro che vivono il sistema. Il punto in cui siamo deve però porci un interrogativo inquietante non su ciò che diverremo
Ma di quel che ci nutriremo.
Non esistono alternative al nostro metabolismo
Se poi applichiamo l'equazione al diritto di esistenza degli altri esseri viventi terreni, dobbiamo imporci anche con responsabile coerenza il quesito chi siamo ?
A cosa serviamo e perché siamo gli unici ad aver sviluppato il pensiero ed a essere in grado di usarlo per creare tale scompiglio sul pianeta, in poco più di un periodo approssimativo dai due ai tre milioni di anni. Tempo assai limitato in rapporto a molti altri viventi
Siamo poi così certi che il nostro pensiero possegga un libero arbitrio ?
Vecchio commento del 2015

Rosa Anna 04.10.16 21:20| 
 |
Rispondi al commento

Ringrazio Dio di aver messo sul mio cammino uno splendido gatto, che ho chiamato Leo.
Leo non presta soldi (quindi non comunicherò una mail per contattarlo), ma da e riceve amore, come troppo spesso gli umani non riescono a fare.
Però per favore non ditelo al Papa, altrimenti mi scomunicherà a vita.

gianfranco chiarello 04.10.16 21:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ringrazio dio di aver messo sul mio cammino uno splendido gatto, che ho chiamato Leo.
Leo non presta soldi (quindi non comunicherò una mail per contattarlo), ma da e riceve amore, come troppo spesso gli umani non riescono a fare.
Però per favore non ditelo al Papa, altrimenti mi scomunicherà a vita.

gianfranco chiarello 04.10.16 21:16| 
 |
Rispondi al commento

Isaac Asimov scrittore di fantascienza, i suoi robot li aveva messi sotto le sue tre leggi, già negli anni 40

ma a proposito di Singolarity

l'universo è grande e se ci fossero altre intelligenze?

si fa così x parlare fra le stelle

saluti ai monelli del blog

▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌

old dog 04.10.16 21:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La schizofrenia umana sta creando microscopiche macchine che invaderanno la nostra carne per curarne i guasti e distrugge corpi sani nelle guerre
Siamo in grado di modificare geni difettosi del DNA
Ma non sappiamo valutarne le conseguenze
Potremmo ritrovarci con delle varianti inaspettate
L'umanità potrebbe essere salvata da quei gruppi di esseri umani che oggi teniamo rilegati in regioni remote considerandoli
marginali
Forse piano piano fra meno di un millennio ci saranno uomini ibridi evoluti in un altra specie ma rimane un incognita per ora insormontabile tutto l'universo è fatto dagli stessi immodificabili elementi e gli umani sono sintesi di carbonio
Però nel loro piccolo anche i batteri ed i virus si incazzano quando si evolvono e lo fanno in fretta senza bisogno di cibernetica. Diverrà una battaglia frenetica
........era meglio morire da piccoli con i peli ..........

Rosa Anna 04.10.16 20:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

OT:
Oggi ho avuto la soddisfazione di stampare il programma del Movimento del 2009,ad un tizio che mi chiedeva il programma del Movimento che non conosceva.
L'ho fatto però gli ho detto:
Vai sul Blog di Grillo se vuoi sapere le cose!
Non leggere i giornali ne guarda la TV perchè essi non ti diranno mai la verità!
Non vogliono cittadini svegli...li vogliono addormentati!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 04.10.16 20:48| 
 |
Rispondi al commento

Auguri a M5S.
Se gli interessi degli elettori verranno sempre prima degli eletti, e ora è così, gli elettori non abbandoneranno il MoVimento e la vita di tutti noi migliorerà almeno un po'.

Il resto sono chiacchiere e non bisogna averne paura. Evaporano col tempo, sono singhiozzi di chi sta perdendo la poltrona o l'appalto e rischia di dover rinunciare al macchinone.

Fab T. Commentatore certificato 04.10.16 20:42| 
 |
Rispondi al commento

Ciao

Ringrazio dio di avere messo sul mio cammino signora JOSIANA GOMEZ, questa prestatrice non è come gli altri. Grazia ha essa io hanno ricevuto un prestito di 450.000 euro oggi a 11:15 cronometra. Sono a lungo stato fregare ma per questa volta CI ho avuto ciò che volevo. Allora mio fratello e sorella se riceverete questo messaggio allora siete salvati. Se avete bisogno di prestito o d'investimento nel vostro progetto, vi consiglio di contattare questa signora che mi ha fatto certamente questa mail: gordonpascal04@gmail.com.

kellie gonzales, rome Commentatore certificato 04.10.16 20:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E' UN CREDIBILE AVVERTIMENTO

Ma GIANROBERTO ci ha lasciato ben altro
Ci ha lasciato "IL MOVIMENTO"
Ci ha insegnato a organizzarci per trovare i nostri palloncini

Ora sta a tutti noi dimostrare che LA CARNE sa anche essere

DETERMINAZIONE, SOLIDARIETA' E CORAGGIO!


AUGURI AL MOVIMENTO, AUGURI A BEPPE E DAVIDE, AUGURI AI PORTAVOCE, AUGURI A TUTTI NOI

giovanni d., avellino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.16 20:38| 
 |
Rispondi al commento

De Luca andrebbe condannato per camorra ma va beh lasciamo perdere...... il pippaiolo è lui e il Bomba!

manuela 04.10.16 20:37| 
 |
Rispondi al commento

O.T.:

faccio notare che finora nel Post "Lex Iscritti a #Italia5stelle: una rivoluzione mondiale"
quasi un quarto dei commenti è invaso da annunci finanziari.

Buona serata.


Adesso che c'è una perizia ufficiale, mettiamoci una pietra sopra, ed oscuriamo chi ha avuto già troppo spazio mediatico.

gianfranco chiarello 04.10.16 20:21| 
 |
Rispondi al commento

WOW..!!!

Tommi 04.10.16 19:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao Gianroberto e grazie!!

Antonio V., reggio emilia Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 04.10.16 19:35| 
 |
Rispondi al commento

Bravo l'autore, peccato che questa visione del futuro sia troppo negativa. La ns umanità è destinata a vivere in una società del tempo libero, dove il lavoro e il denaro presto scompariranno. Sarà grazie alla scienza, alle tecnologie, alla robotica e alla nanotecnologia che potremmo avere tutto senza più bisogno di prostituirci per guadagnare un misero soldo che ci permetta di sopravvivere. Molto presto il progetto paradismo sostituirà il capitalismo, ma prima di giungere alla realizzazione di questo paradiso sulla terra, dovremo attraversare delle tappe difficili , ma necessarie, a causa della mancanza di saggezza della ns classe politica, che un giorno scomparirà. Il potere è sempre stato contro il popolo e il popolo è sempre stato contro il potere, perchè il potere non ha mai considerato che l'amore e la compassione per gli esseri umani è il fondamento stesso della vita. La cooperazione sarà il nostro modello di vita e vivremo tutti nella società del benessere...saranno i geni e i saggi a indicarci la strada da seguire, ma non avranno alcun potere...Bisogna fare presto perchè la politica di oggi sta trascinando l'umanità verso il baratro e non avremo un futuro. Ma se riusciremo a superare questo scoglio,
questo sarà il secolo della rivoluzione totale in ogni settore del sistema, sarà il secolo dei nuovi paradigmi, sarà il secolo delle grandi scoperte scientifiche, sarà il secolo del contatto con altre forme di vita extraterrestre.... Visita il sito paradism.org oppure earthpeopleorg.org oppure
movimentoperilparadismo.org
Ciao e grazie di interessarvi al domani, oramai prossimo :-)


Come è che tre anni fa mi avete escuso dal blog per mesi
Quando accennavo alla singolarità delle cibernetica ?

Rosa Anna 04.10.16 19:08| 
 |
Rispondi al commento

La lunga marcia del MoVimento 5 Stelle è appena iniziata, grazie di cuore Gianroberto

federico n., roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 04.10.16 18:59| 
 |
Rispondi al commento

Integrazione uomo-utensile
La specie si è modificata in tempi più o meno lunghi a seguito della sua utilizzazione di strumenti operativi, ma oggi le possibilità operative hanno compiuto un balzo in avanti di proporzioni mai viste.
Se queste forze vengono subordinate alla logica del profitto siamo fregati, ma se le prendiamo delicatamente in mano e le indirizziamo a vantaggio della comunità, liberandole dal blocco esercitato dal "mercato"possiamo aprire la porta di un mondo umano realizzato dall'intelligenza collettiva.
Abbiamo segnali di futuro.

marcello giappichelli 04.10.16 18:45| 
 |
Rispondi al commento

se vince il si al referendum costituzionale,viene ceduta ulteriore sovranità dell'italia all'unione europea,dopo l'euro e i trattati,che tanto danno ci stanno portando.

IO VOTO NO

fonte:l.b.caracciolo - giurista
http://orizzonte48.blogspot.it/2016/09/quaestiones-d-referendi-subtilitatibus-1.html


ho dato un'occhiata veloce qua, nel secondo dossier che appare cliccando su "il testo di legge di riforma costituzionale", la parola "unione europea" compare parecchie volte...

http://www.camera.it/leg17/465?tema=riforme_costituzionali_ed_elettorali

claudio g. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 04.10.16 18:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

AUGURISSIMI A TUTTI NOI STELLE!!!

pietro marceddu (sarduspater4), cagliari Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 04.10.16 18:31| 
 |
Rispondi al commento

comento delle 18:17 di uno che pubblicizza un prestatore a strozzo ...

Si può farlo scomparire ... Cristianamente parlando?


P.S.: tu lassotto, prima era una donna, poi visti i commenti al tuo post pubblicitario, il prestatore è divenuto uomo ... vatte a ripone te e il prestatore a strozzo.

arF loF 04.10.16 18:31| 
 |
Rispondi al commento

Affascinante ed inquietante dal momento che tutte le informazioni di base vengono inserite dall'uomo su qualsiasi piattaforma informatica quindi se una mente malata immette su un data base sequenze di false informazioni strutturate e codificate come veritiere per eludere il control data si potrebbe innescare un processo di elaborazioni ed associazioni di dati a cascata tale da compromettere la sopravvivenza stessa della specie umana.A meno che...improvvise e violente eruzioni solari provochino una devastante tempesta magnetica da mettere fuori uso qualsiasi sistema informatico che sfrutti l'energia elettrica e magnetica.Ma queste per il momento sono solo ipotesi di lavoro remote, quello che penso abbbia voluto suggerire Gianroberto è di fare molta attenzione a quello che noi chiamiamo progresso tecnologico,potrebbe rivelarsi fatale senza un costante e vigile controllo di tutti, e che per esercitare detto controllo bisogna sempre essere aggiornati ed impegnati in un costante apprendimento su ciò che stà dietro al così detto progresso impegnandoci di persona giorno dopo giorno a partecipare alla vita politica e socio economica del nostro paese che pur sempre è parte integrante del nostro Pianeta così come lo siamo noi tutti.Peccato che troppo spesso ce lo dimentichiamo preferendo delegare ad altri scelte esiziali per il pianeta stesso e per noi per pigrizia e per scaricare sugli altri le nostre individuali responsabilità.
La "carne" ecco forse questo potrebbe salvarci se riuscissimo ad avere più consapevolezza di noi stessi con un autocoscienza critica ed una visione più profonda di quale infinita complessità e magnificenza sia fatta questa meravigliosa ed unica struttura pensante e reagente che è la macchina umana.

flavio zenari, trieste Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 04.10.16 18:30| 
 |
Rispondi al commento

Prova di prestiti tra privati

Il mio nome è CHRISTELLA sono alla ricerca di prestito da oltre 3 mesi. sono stato spesso avere da parte di prestatori falsi. Ma un giorno sono fortunatamente caduto su un uomo cristiano semplice ed onesto che lo ha aiutato assegnandomi un prestito di 24000€ ad una percentuale del 3% che ho ricevuto il prestito sul mio conto il sabato passato senza protocollo
Allora se avete bisogno di un prestito necessità di credito personale per realizzare i vostri progetti o rimborsare i vostri debiti e le vostre banche rifiutano di concedervi un prestito, non esitate a contattarlo. Per favore parlate ad essa e stringete soddisfa, ma attenzione a voi che non rimborsa i prestiti.

Ecco il suo indirizzo e-mail: iserphilippe4@gmail.com

Christella lla (christella) Commentatore certificato 04.10.16 18:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questo blog é profanato sempre piu' da una mente disturbata che vorrebbe farci la morale. Valla a fare ai tuoi amici di Salo'.

giovanni f. Commentatore certificato 04.10.16 17:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

SINGULARITY

Possiamo dire che l'intelligenza artificiale prevarrà quando la stupidità umana avrà raggiunto il suo massimo.

Siamo in grado di pesare e soppesare la minima particella che compone la vita, ma non sappiamo dare peso e valore alle emozioni che animano ogni essere umano.

Dove finisce la scienza subentrano le religioni, ma questa è un'altra storia.

Emozioni, sentimenti, stati d'animo, prima di riprodurli artificialmente capiamoli, è quello il punto di partenza.

Un sentito ricordo per il mio Dottore e un forte richiamo a chi c'è ancora, oltre bisogna saperci guardare, buon compleanno M5S!

Arrivederci e grazie.

Nando da Roma.

Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 04.10.16 17:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il figlio Davide ha voluto rendere omaggio al padre pubblicando il suo ultimo video “Singularity”.
Una banale e confusa raccolta di ovvietà sull’intelligenza artificiale e di frammenti di fantascienza.
Ma, come si usa dire: “Parce sepulto” (perdona chi è morto.)

george 04.10.16 17:34| 
 |
Rispondi al commento

Ciao amico mio buon compleanno Casaleggio.

massimo passio, roma Commentatore certificato 04.10.16 17:23| 
 |
Rispondi al commento

Il computer ha l'intelligenza artificiale, Padoan quella artificiosa, Renzi quella fantasiosa....


Capisc'a me

Antonio* °Cataldi (capisc'a me), Portici - NA - Commentatore certificato 04.10.16 17:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il Vitalizio, sarà revocato a 6 parlamentari OTTANTENNI, purché accompagnati dai genitori.

AntòAvenza 04.10.16 17:07| 
 |
Rispondi al commento

La Tecnologia deve essere Patrimonio dell'Umanità, non strumento di sfruttamento e guadagni mostruosi.
Più avanza la tecnologia, meno ore di lavoro per TUTTI, a parità di stipendio e/o pensione.
Karl Marx del 2017.

AntòAvenza 04.10.16 16:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

@ Davide Casaleggio, attuale gestore del S.O.
propongo rispettosamente:

1) Il Forum viene suddiviso in 8 aree tematiche
ambiente e territorio
salute e lavoro
cultura e turismo
economia e finanze
giustizia
infrastrutture e trasporti
questioni interne al M5S
questioni nazionali e internazionali
- Ogni 15 giorni l’iscritto può fare una sua proposta nella relativa sezione del Forum.
- La proposta resta in discussione per 15 giorni, passa alla votazione su Rousseau se approvata da almeno il 10% degli iscritti.
- Le proposte approvate su Rousseau da almeno il 30% degli iscritti, costituiscono la “Voce” ufficiale del M5S che indirizza i PortaVoce.
- Nel quinto mese antecedente le elezioni, gli iscritti discutono sul Forum i punti per il Programma elettorale.
- I 10 punti più votati nel mese successivo su Rousseau, costituiranno il Programma.
- Nel terzo mese antecedente le elezioni gli iscritti discutono sul Forum le candidature e nel secondo mese le votano su Rousseau.
- Sospensioni o espulsioni, discusse sul Forum, nel rispetto dei principi della contestazione degli addebiti e del contraddittorio, passano alla votazione su Rousseau se nei 15 giorni vengono approvate da almeno il 20% degli iscritti.

2) Rousseau e il Forum vengono gestiti in modo trasparente da un gruppo di 10 associati, 5 tecnici e 5 amministrativi, eletti annualmente dagli iscritti.
I 5 gestori tecnici devono offrire riscontrabili garanzie affinché ogni iscritto possa proporre, discutere e votare contando né più né meno di uno.
I 5 gestori amministrativi devono informare gli iscritti sulla proposta in discussione sul Forum e, se approvata, informarli su quale giorno, dei successivi 15, verrà votata su Rousseau. Devono inoltre pubblicare mensilmente sulla Piattaforma il numero degli iscritti e le entrate ed uscite del M5S, presentando poi il Bilancio annuale come da vigente normativa sulla trasparenza.

Grazie per l'attenzione.

p.s. sarebbe gradito un gentile riscontro, in chiaro o nel sottocommento.

Anvedi Che Santo Commentatore certificato 04.10.16 16:44| 
 |
Rispondi al commento

GRAZIE Davide per aver condiviso ancora una volta con noi un pezzetto del tuo meraviglioso Padre .
GRAZIE di questa dimostrazione di affetto !

Monica C. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 04.10.16 16:40| 
 |
Rispondi al commento

Fantastico!!!

Silvano Messina 04.10.16 16:38| 
 |
Rispondi al commento

La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

è ................

42

pensiero infinito

P.S.
IMHO troppo cattive le IA descritte nel video
:)

Nello R., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 04.10.16 16:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gianroberto sempre con noi. W il M5S!

massimo g., genova Commentatore certificato 04.10.16 16:13| 
 |
Rispondi al commento

Futuro ipotetico ma non per forza inevitabile! La tecnologia ormai è parte inscindibile dalla razza umana dal momento in cui l'uomo primitivo a creato il primo utensile, stà a noi utilizzarla come elemento positivo ricordandoci sempre che prima viene l'UOMO; Naturalmente l'evoluzione non si può arrestare e chissà quanto poco i nostri lontani discendenti potranno ancora assomigliare a noi, ma questo è un altro discorso.

Massimiliano Garuccio, Monterotondo Commentatore certificato 04.10.16 16:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ogni giorno sempre di più siamo perdendo la manualità e permettiamo alle macchine
di sostituirci anche nelle azioni più semplici.
un giorno l'intelligenza artificiale dominerà il mondo, dobbiamo cercare di limitarla o
finirà come nel film terminator.

il profeta 04.10.16 16:09| 
 |
Rispondi al commento

Credo che G.R. Casaleggio se ne sia andato solo fisicamente. Virtualmente é piú vivo che mai.

giovanni f. Commentatore certificato 04.10.16 16:07| 
 |
Rispondi al commento

Interessante...

Visione di un futuro, neanche tanto lontano, plausibilissima.

Sta già succedendo: la capacità facilitante e di interconnessione, assieme a quella, in contrappunto ma ben più inquietante, di astrazione è già riscontrabile ampiamente nella nostra "normalità".

Quindi, citando la parte finale del video, per gestire al meglio questa nuova frontiera dell'essere umano, ricordiamoci sempre che siamo di carne.

Antonio Maria Vinci Commentatore certificato 04.10.16 16:03| 
 |
Rispondi al commento

Che strano, ho postato alle 13,31 di oggi un commento di augurio per il M5S firmato HAL 9000. Non so perché l'ho firmato HAL 9000.

giovanni f. Commentatore certificato 04.10.16 15:52| 
 |
Rispondi al commento

Mi sembra un po' esagerato... ma oramai non ci si stupisce più di niente...

Antonino Binaggia 04.10.16 15:51| 
 |
Rispondi al commento

Dieci anni di Movimento 5 stelle.
Dieci anni nel Movimento 5stelle.
Entrai per caso nel blog e cominciai a dubitare di tutto ciò che avevo vissuto fino ad allora. Vivevo una realtà distorta, fasulla dunque!? Dentro un incantesimo che recepivo come inevitabile. Giorno per giorno, quasi una terapia di metadone a scalare, mi sono disintossicata. Uscire dal lunghissimo coma mediatico mi è costato e mi costa perché la realtà è irrimediabilmente più brutta della finzione ma non tornerei indietro neanche di un passo perché se da una parte adesso convivo con incubi oscuri, dall'altra ci sono i colori vivaci della speranza. C'è la bellezza di una comunità che non si arrende, che ha reagito alla passività con l'attivismo. Per questo e tanto altro, oggi , giornata dedicata a S. Francesco e data di nascita di un Movimento di speranza, ringrazio Beppe e Gianroberto. <3

Maria Angela Chiappini 04.10.16 15:46| 
 |
Rispondi al commento

Ma i veri virus che stanno distruggendo l'Umanità sono le banche

A L., roma Commentatore certificato 04.10.16 15:39| 
 |
Rispondi al commento

Oggi è il giorno in cui l'Uomo, con grande stupore di tutti gli altri umanoidi, ha inviato nello spazio il suo primo satellite:
Lo Sputnik.

AntòAvenza 04.10.16 15:34| 
 |
Rispondi al commento


Temi affascinanti , per chi ha visione ,
prospettiva futura, capacità di fare previsioni , di figurare scenari futuri con logica , metodo e fonti serie.

Ma un filo conduttore unisce tutti secondo me ; dai fisici da nobel come Hawking a Gianroberto Casaleggio , lo spirito positivista , positivo , il fascino dell'evoluzione che puo'essere traumatica , che procede per salti verso ignoti e pericolosi confini ma dove c'è sempre la possibilità di guidare i processi.

Hawking prevede che fra 100 anni i computer , l'intelligenza artificiale , raggiungerà gli umani. Ovvero quando computer con sistemi quantistici saranno in grado di gestire in un attimo miliardi di informazioni.

E tra l'altro lo stesso Hawking prevede che fra 1000 anni , un tempo relativamente corto l'uomo dovrà abbandonare il pianeta verso nuovi mondi.

Unisce il tutto in ogni la fiducia nel genere umano,in una prospettiva di genere , di sviluppo del futuro che poi non è tanto lontano.

La singolarità in fisica è quel punto dove vengono meno tutte le leggi fisiche o vengono violate , dove non vale la relatività di Einstein ma non si conosce nulla oggi della gravità quantistica che dovrebbe sostituirla

Questo salto dalle banalità della politica.... tattica , scontri , guerre e critiche con una visione piu' alta culturalmente come sfida e pensiero che và oltre ...fà di Gianroberto Casaleggio una figura insostituibile che manca sia a quelli " fuori " che dentro.

Tinazzi

tinazzi ., Albano Laziale Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 04.10.16 15:34| 
 |
Rispondi al commento

INQUIETANTE!!!!!

ANNA PONISIO Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 04.10.16 15:26| 
 |
Rispondi al commento

Buon Onomastico a rutti i Franceschi e Francesche Buon Anniversario ai M5S.
nella abberrazione umana che anche se non sembra si sviluppa con la corsa alla tecnologia(tendenza della new age)(a zappare la terra sicuramente si stava meglio)e questo video lo dimostra,San Francesco sicuramente oggi avrebbe ribadito che l'antidoto per questo inquinamento è solamente la sequela al nostro Signore Gesù Cristo(ebrei prendano nota)che è Vita Verità e Via per il Bene eterno accessibile a tutti coloro che lo vogliono(no alle maialate islamiche).oltre alla transgenetica(le informazioni e allerte su internet sono gia sparite)ci sono collegamenti con altri temi che per ora è difficile da spiegare se uno non ha una solida base di Fede Cattolica,comunque la giudaico massoneria è alla base della singolarità one repubblic one monetary sistem one religion(l'ebraismo moderno con tutte le altre subalterne)one new world order one "god" lucifero.

Paolo Ghiazza 04.10.16 15:25| 
 |
Rispondi al commento

... Big blue?! Ma non era Deep Blue? Chi scrive le mail sul blog, Di Maio?

Aldo 04.10.16 15:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bellissimo...grazie!

Dario L. Commentatore certificato 04.10.16 15:19| 
 |
Rispondi al commento

MA LA MUMMIA PUO' RIFIUTARSI DI FIRMARE UNA LEGGE
DI BILANCIO PALESEMENTE FALSA O NO?

angelo devol 04.10.16 15:19| 
 |
Rispondi al commento

Dove va è fischiato e preso a male parole , un briciolo di dignità no eh ?!

vincenzodigiorgio 04.10.16 15:15| 
 |
Rispondi al commento

“Arriverà un momento in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity. Il fisico Stephen Hawking ritiene che sarà un punto di svolta non necessariamente positivo per il genere umano.” Gianroberto Casaleggio
---
La civiltà dopo aver raggiunto il suo massimo splendore e raggiunta la vette più alte possibile, inizia poi il suo lento declino.
Cosi sostenevano gli antichi.
Ma Stephen Hawking ha ragione. Non può esistere relazione tra un robot e un essere umano seppur pregno di tutte le sue deficienze e mancanze.
Cosa resterebbe in siffatta circostanza dell’umanità? NULLA.
---
Bel video. Grazie.

silvanetta* . Commentatore certificato 04.10.16 15:14| 
 |
Rispondi al commento

Fra tanta bella gente,
s'enterpone
er microchip.
Er neurone sterilizza
l'elettrone invece guizza.
Se così ha da finì,
come 'na piccola loffetta,
ma che ce semo stati a fà,
su sta tera benedetta?

Libbero pensiero poetico sur firm de Gianroberto ...

arF loF 04.10.16 15:12| 
 |
Rispondi al commento

grazi casaleggio grazie beppe.grazie ragazzi del m5s per cio che state facendo..almeno adesso ..si sa cosa succede e grazie a voi cosa succedera...in italia grazie alla informazione basata sul gossip ora con il m5s si sa cosa succede

marco iacovelli, cassano magnago Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.16 15:10| 
 |
Rispondi al commento

Nun bastavano i politici de ulrtima generazione ... Mo puro er compiuter ce vo fa er mazzo ...

E ma però ... Che du palle ma però ...

Buon pomeriggio a tutti meno che ali compiuter...^_^

arF loF 04.10.16 15:08| 
 |
Rispondi al commento

vede a lungo ,,,sara cosi

marco iacovelli, cassano magnago Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 04.10.16 15:06| 
 |
Rispondi al commento

Visto come TV e giornali hanno ridotto gli Italiani è facile pensare che,se non stiamo attenti,che l'intelligenza artificiale abbia la supremazia sull'intelligenza umana.
Dovrebbe trattarsi solo di uno strumento a disposizione dell'UOMO,ma il "POTERE" ce lo permetterà?
O saremo sempre schiavi di un nuovo strumento?

ps: Gli smartphone...ne sono la dimostrazione!

oreste ★★★★★ °.°, sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 04.10.16 15:05| 
 |
Rispondi al commento

Anche nella costruzione della Torre di Babele a un certo punto accadde una singularity. Se è' vero che la storia tende a ripetersi accadrà anche a noi e sarà un bel botto.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 04.10.16 15:00| 
 |
Rispondi al commento

Metropoli, nave di cemento con un vaso di fiori a prua
Piovono lacrime di pietà sul mistero del dolore
che opprime le creature dell'universo
Piovono lacrime di sconsolata tristezza sul mistero dell'odio
che alimenta la crudele furbizia della guerra
Piovono gocce di umanità profonda nel cuore degli esseri umani
perché ancora sappiano amare il prossimo,
specchiarsi negli occhi tristi e angosciati di un bambino abbandonato
che cercano un volto conosciuto, qualcuno di cui fidarsi per rimanere ancora vivi;
specchiarsi negli occhi lacerati dalla sofferenza di un cervo morente
che non cercano risposte, chiedono ingenuamente solo pietà al cacciatore
che per antico destino è abituato a non farsi intenerire
Piovono gocce di luce nel buio dell'anima malata
che cerca il suo giusto cammino individuale,
sentiero unico e difficile
Piovono gocce di gioia sulla verità che viene dalla solitudine e dal silenzio,
confortano l'attesa di impossibili doni
confortano l'incredibile speranza che tutto si possa aggiustare
anche le cose già accadute
Piovono buone parole di fiabe senza tempo
ricordi di una infanzia lontana
che ancora fanno credere alla voce interiore che ci narra meravigliose leggende
incurante degli adulti sapienti
che tutto negano se non vi sono prove di rigorosa scienza
Parole buone di fiabe senza tempo
fanno rivivere il lupo di Francesco,
la verità della sua leggenda, più concreta della realtà
La storia del lupo “Gubbio” e di Francesco di Assisi (che ben sapeva
che l'amicizia per la vita e per le sue creature
è sempre un po' oltre l'impossibile),
rivive ancora, qualche volta,
segretamente si ripete sulla terra, o forse anche su qualche lontana isola dello spazio infinito
Piove spirito di perdono, (segue)

Emilio Condividere 04.10.16 14:55| 
 |
Rispondi al commento

Piove spirito di perdono,
piove carità verso noi stessi e le altre creature
di questo viaggio
Piove umiltà benedetta dal Cielo
sul mistero dell'umana coscienza che è istinto di verità,
istinto amico degli asini e dei poveri scienziati saggi
Piove improvvisa limpida acqua da grige nubi sull'alto volo degli aquiloni
che non temono la pioggia che il vento asciuga
Aquiloni come preghiere alte nel cielo
che invisibili fili congiungono alla terra
Piove nuova speranza,
miracolosamente inaridisce la furbizia del piacere e della vanità,
rugiada di speranza bagna la terra,
nascono splendidi muschi verde smeraldo e umili fili d'erba di una gioia antica
Piove silenzio, nuova musica senza rumore
Piove il limpido canto senza voce che anche i nostri fratelli senza udito possono udire
Piove nuova insperata amicizia...
Metropoli, nave di roccia e verdi erbe con un giardino di vera foresta a prua

Emilio Condividere

Emilio Condividere 04.10.16 14:51| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Davide per aver condiviso questo regalo.

Sergio Antonio Lazzarotto, Lssone Commentatore certificato 04.10.16 14:42| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Gianroberto.

Riccardo Lugli, Carpi Commentatore certificato 04.10.16 14:25| 
 |
Rispondi al commento

Il futuro è una incognita , ma guardando il passato e il presente una qualche idea potremmo farcela . Così come stanno le cose si può prefigurare un mondo superaffollato con 10 -15 miliardi di persone entro i prossimi cento anni , o forse più ! 15 miliardi di produttori di rifiuti di tutti i tipi , inquinamento totale , qualità della vita molto scadente e pericolosa per tutti , compresi i ricchissimi ! Stiamo vivendo i prodromi della rivolta dei ricchi ?

vincenzodigiorgio 04.10.16 14:21| 
 |
Rispondi al commento

Che mente affascinante.
Manchi tantissimo Gian

Mirko Di Francesco 04.10.16 14:11| 
 |
Rispondi al commento

Dovremo stare molto attenti in futuro , i progressi scientifici che avremo saranno sempre più importanti e potenti . Non andranno di pari passo con quelli etici e democratici , bisognerà vigilare attentamente ! Chi avrebbe mai pensato 30 anni fa che negli anni 2000 ci avrebbero tolto la democrazia dopo averci scientemente impoveriti ? In questo trentennio i progressi scientifici sono stati enormi come i regressi sociali ! Che succederà quando con l'automazione totale del lavoro non sarà più necessario l'uomo ?


Ma stavo scrivendo gli auguri e voilà è cambiato il post

tanti auguri a tutto il M*****

e saluti ai monelli del blog

▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌

old dog 04.10.16 13:57| 
 |
Rispondi al commento

A dama o straccio Big Blu...

er fruttarolo Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 04.10.16 13:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori