Il Blog delle Stelle
Trasporto pubblico: a De Luca 600 milioni, agli altri il pugno di ferro

Trasporto pubblico: a De Luca 600 milioni, agli altri il pugno di ferro

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 32



di MoVimento 5 Stelle

Mentre in TV il premier si affanna a convincerci che la riforma costituzionale è cosa buona e giusta perché si risparmiano 57 milioni con l'abolizione del Senato elettivo, il governo si appresta ad elargirne ben 600, di milioni, alla Campania del suo De Luca.

E' tutto scritto nero su bianco nel decreto fiscale, e probabilmente finirà nella legge di stabilità: l'azienda dei trasporti campani versa in condizioni debitorie disperate, e quindi è necessario un intervento di 600 milioni per ripianare i conti e rabbonire i creditori furibondi.

Sia chiaro: non siamo certo contrari all'idea che lo Stato intervenga nel settore pubblico quando c'è bisogno, anche se avremmo auspicato una gestione un po' meno allegra delle aziende dei trasporti locali. Ma l'intervento dello Stato dovrebbe essere equanime per tutte le Regioni e i Comuni, e soprattutto indipendente da considerazioni di convenienza politica.

Però così non è. Ad esempio il Senato ha recentemente approvato un Ordine del Giorno, promosso dal PD, in cui si promuove il commissariamento dell'Atac, l'azienda dei trasporti pubblici di Roma (giunta M5S) che ha un debito analogo a quello della EAV campana. Come mai per l'Atac si adottano stringenti presupposti liberisti, ovvero commissariamento e possibile privatizzazione, mentre quando si tratta dell'amico De Luca il governo diventa magicamente statalista senza se e senza ma ed elargisce quattrini a pioggia?

Le teorie economiche hanno poco posto in tutte queste operazioni. Si tratta meramente di distribuzione di soldi in base all'appartenenza politica e ai bacini elettorali, secondo calcoletti a tavolino che nulla hanno a che vedere con le necessità del Paese. Eppure gli strumenti ci sarebbero: esiste un Fondo Nazionale dei Trasporti Pubblici di ben 5 miliardi, che versa però ormai da anni in carenza cronica di un miliardo e mezzo. Come ha chiesto il M5S con un emendamento a firma Dell'Orco e De Lorenzis: perché non versare i 600 milioni in quel fondo, e poi contribuire a ripianare le varie aziende dei trasporti con un criterio di equità per tutte le amministrazioni locali italiane?

Forse sarebbe troppo sensato: si sa, "i soldi sono pochi", e quei pochi devono essere usati bene. Che, nel linguaggio dei partiti, non significa altro che elargire in modo mirato per mantenere al sicuro clientele e voti. Tutto il resto del Paese può anche andarsene in malora.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

3 Nov 2016, 15:43 | Scrivi | Commenti (32) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 32


Tags: autobus, de luca, debito, renzi, roma, trasporti

Commenti

 

Faccio parte del settore e trovo scandaloso che si possa permettere una roba del genere. Qualcuno ha mai provato a prendere i Bus dalla provincia per arrivare a Napoli e viceversa? Qualcuno si è mai trovato sulle pensiline ad aspettare ? se andiamo a guardare gli abbonamenti in proporzione alle altre regioni, siamo in una situazione disastrosa.....Vergogna!

maurizio parolisi 14.11.16 07:05| 
 |
Rispondi al commento



Buongiorno

Ho trovato il sorriso è grazie a questo signor PASCAL DURAND, è grazie ad essa che ho ricevuto un prestito di 100.000€ nel mio conto il sabato a 16:30 cronometri e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questa signora senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro o per iniziare le vostre attività. Pubblico questo messaggio perché questo signore il mio fatto del bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato questo signore onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete, che quello sia in Italia o in Spagna, la Francia anche. Ecco il suo indirizzo elettronico: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com

banderas rodrigue, toscana Commentatore certificato 07.11.16 10:24| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno!
Del nuovo per il vostro successo:
Per quelli che cerca sostiene finanziere, serietà e rapida per l'acquisto della vostra automobile, comperare la vostra casa, iniziare una piccola impresa, o di necessità personali, ma non possono beneficiare dell'aiuto nella sua banca. Più preoccupazioni; non perdete più il tempo. Mettiamo a vostra disposizione le offerte finanziarie ad un tasso d'interesse accessibile. Se siete interessati, volete contattarli su quest'indirizzo: developpement.aide@gmail.com
Non fuorviarli più di persone, io signora Anissa Kherallah sono per aiutarli in qualsiasi sincerità

vincent d. Commentatore certificato 07.11.16 06:45| 
 |
Rispondi al commento

Pezzi di merda! Dovrebve stare in galera sto vecchio bulletto da 4 soldi. De Luca, non fai paura a nessuno, merda! Sappilo!!!

Mario 06.11.16 18:34| 
 |
Rispondi al commento

Mi permetto di suggerire al PD di mandare il "grande" DE LUCA a studiare come ci si comporta, amministratamente, dall'Avv. RAGGI VIRGINIA che, trovando un bilancio in completa NEGATIVITA' con moltissimi milioni di debiti, sta cercando di ripianare la debitoria.
Si faccia dire come ha agito la RAGGI!!!!

marcello acquaviva 06.11.16 11:39| 
 |
Rispondi al commento

Ciao
Per chi cerca un supporto finanziario, serio e veloce per l'acquisto della vostra auto, casa, avviare una piccola impresa, o esigenze personali, ma sono incapaci di ricevere assistenza nella sua banca. Più nessuna preoccupazione; non perdere altro tempo. Mettiamo a vostra disposizione le offerte finanziarie ad un tasso di interesse a prezzi accessibili. Se siete interessati, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo: developpement.aide@gmail.com
Non ingannare più persone, me signora Anissa Kherallah sono per aiutarvi in tutta sincerità

vincent d. Commentatore certificato 05.11.16 07:11| 
 |
Rispondi al commento

Non mi stupisce, vi ricordate la uscita della ministra Boschi a Torino ?se vine LAPPENDINO NIENTE SOLDI PER LA CITTÀ DELLA SANITÀ.

undefined 04.11.16 20:00| 
 |
Rispondi al commento

i soliti favori tra personaggetti ....

Fabio Bagnoli 04.11.16 17:52| 
 |
Rispondi al commento

I primi campani dovrebbero chiedersi che fine fanno questi soldi.

Giampaolo M5S, Italia Commentatore certificato 04.11.16 17:10| 
 |
Rispondi al commento

Sono perplesso in riferimento all'adunata del pifferaio magico ,ma davvero le persone al suo raduno
credono ancora alle sue panzane ,è possibile che anche
se pagate o meno e stando in bilico sul burrone non guardano il vuoto davanti a loro ? e mi chiedo sono tutti benestanti dunque ? non credevo che ci fossero
tanta gente senza problemi e pronti x imbarcarsi x una crociera ai CARAIBI ,forse i poveri sono davvero pochini quelli che non arrivavano a fine mese ,ora i tempi sono + corti non si arriva alle 3 settimane ,

Salvatore balzano 04.11.16 17:07| 
 |
Rispondi al commento

è vero quest'avviso, ho ricevuto un prestito di 150.000 euro a vicino alla banca Crédit Mutuel c'è di ciò 2 settimana.


Il vostro consiglio di presentare la vostra domanda di prestito ha la banca Crédit Mutuel. Il privato non è serio.
Ecco l'indirizzo del direttore, potete contattarlo: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com

ADILEX duouis, toscana Commentatore certificato 04.11.16 14:44| 
 |
Rispondi al commento

La moltiplicazione dei soldi l’ha inventata lui. Per questo il governo ha stanziato 600 milioni per EAV. Questi soldi diventeranno: 900, 1200, 1500, 1800, 2400 milioni di €. (di debiti ) e cosi via . Non scherziamo, qui siamo nel trascendentale. Le menti normali non arrivano, nemmeno lontanamente a capire. Giustamente, il senato ha capito la situazione dell’ATAC , non si fida della “bambolina imbambolata” e vorrebbe commissariarla.
Mi sembra il minimo.

Saluti
Talelbano

Gianfranco B. Commentatore certificato 04.11.16 11:45| 
 |
Rispondi al commento

rendiamoci conto che queste continue pubblicità di cravattari tendono a far degradare il blog rendendolo simile ad una rubrica di annunci economici.

giovanni f. 04.11.16 10:59| 
 |
Rispondi al commento

E' giusto risanare i bilanci e pagare i creditori.
Ma è anche giusto riuscire a non sprecare i soldi devastando i bilanci per propri tornaconto e per gli amici degli amici. I buchi di bilancio devono essere colmati da chi li ha provocati e non dai cittadini cornuti e mazziati.

giovanni f. 04.11.16 10:51| 
 |
Rispondi al commento


Ecco una risposta alle vostre domanda: buongiorno
Aiutare è il migliore modo di condividere il suo amore eterno, è ciò che li spinge a mettere a vostra disposizione prestiti rimborsabile da 500 a 50.000.000 EURO ed anche più; a condizioni molto semplici ad ogni persona che può rimborsare senza distinzione di razza. Voi che avete progetti e non avete i mezzi di finanziamento, mi metto a vostra disposizione, sono pronto a finanziare i vostri progetti. Contattarlo su questa mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com

dusboinz blaise, bologna Commentatore certificato 04.11.16 10:38| 
 |
Rispondi al commento

I soliti 2 pesi e 2 misure. Come dire: per gli amici la legge si interpreta per i nemici si applica. a me ricorda qualcosa.

ferdinando santoro 04.11.16 08:54| 
 |
Rispondi al commento

Metà a Napoli e metà a Roma per equità e giustizia. Il resto dei soldi De Luca lo può prendere da Anissa Kherallah e Brigitte Gomez che sono qui a ripianare debiti con ammirevole e disinteressato impegno (forse potrebbero aiutare anche MPS al posto di JP Mortal )


Ciao
Io sono il signor Victoria Brigitte GOMEZ del brasiliano nazionalità, essendo
alla ricerca di prestito di denaro tra particolare poiché più
5 mesi, io stavo molte partite giocata sui siti di
prestito tra il desiderio individuale di fatto un prestito tra
In particolare tra diverse persone. Ma ogni volta che mi trovo
Sto sono istituti di credito falsi e al traguardo non
Ottenere qualcosa sul mio conto. Ma per fortuna sono arrivato
Il Mrs Anissa Kherallah è davvero una donna semplicea
E mi ha aiutato a trovare il mio prestito di €20.000 solo
Ho ricevuto il mio account 48 ore dopo, senza troppo di
protocolli. Allora chi sei nel bisogno come me
può scrivere e spiegare la vostra situazione e
potrebbe aiutarti, lascio il suo indirizzo email:
Developpement.aide@gmail.com

victoria brigitte gomez Commentatore certificato 04.11.16 07:54| 
 |
Rispondi al commento

Il presidente della Repubblica Italiana, fu anticipato in democrazia non si può rinviare, come una condanna. Sul Referendum rinviano in continuazione, è evidente che piace molto il gioco sulle scalate delle poltroni.

Giuseppe d'Errico 04.11.16 07:10| 
 |
Rispondi al commento

AZZ....600 MILIONI PER PORTARE L'AUTOBUS MI SEMBRANO TROPPI...ANCHE PER DE LUCA...........

fabio S., roma Commentatore certificato 03.11.16 23:59| 
 |
Rispondi al commento

Buonasera
Ha la pappa per un bel pò, poi se nonostante questi soldi l'azienda andrà a rotoli si vedrà, magari integrando con altri soldi...

sebastiano b., catania Commentatore certificato 03.11.16 20:52| 
 |
Rispondi al commento

Buonasera
Nulla da dire basta la sua faccia di bronzo...

sebastiano b., catania Commentatore certificato 03.11.16 20:48| 
 |
Rispondi al commento

Ti possono ammazzare,un complimento dalle nostre parti. De Luca ,oltre a farci ridere perchè non dici che i soldi sono il frutto di un pizzo richiesto al tuo vassallo toscano?

giovanni c. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 03.11.16 19:33| 
 |
Rispondi al commento

Quando parliamo di Campania è come se parlassimo di uno Stato nello Stato. Uno Stato con proprie norme e consuetudini, un mondo a parte.
De Magistris a Napoli si sta sforzando di cambiare la città e di far rispettare le leggi di questo Paese, dell'Italia.
De Luca, invece no, sbeffeggia lo Stato e lo Stato -o chi lo rappresenta in questo momento -si fa sbeffeggiare perché preferisce inchinarsi ai poteri costituiti intorno al governatore dello "staterello" .

Pier 03.11.16 19:07| 
 |
Rispondi al commento

I MAGNACCIA SPUNTANO COME FUNGHI .L'IMPORTANTE E' PROSTRARSI O PROSTITUIRSI .

cag giovanni 03.11.16 18:32| 
 |
Rispondi al commento

Ciao a tutti
Per chi cerca un supporto finanziario, serio e veloce per l'acquisto della vostra auto, casa, avviare una piccola impresa, o esigenze personali, ma sono incapaci di ricevere assistenza nella sua banca. Più nessuna preoccupazione; non perdere altro tempo. Mettiamo a vostra disposizione le offerte finanziarie ad un tasso di interesse a prezzi accessibili. Se siete interessati, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo: developpement.aide@gmail.com
Non ingannare più persone, me signora Anissa Kherallah sono per aiutarvi in tutta sincerità

angelicca alvarez Commentatore certificato 03.11.16 18:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Questi non sono politici.Sono faccendieri, con la complicità dei giornalisti e company...

gerardo lofoco 03.11.16 18:23| 
 |
Rispondi al commento

Ma di cosa ci stupiamo,
è chiaro che il buon PD favorisca chi lo appoggia , penalizza che è contrario.

Se c'è una faccia da c..o è proprio De Luca, ma questo non conta, quello che conta è che abbiamo un luminare della barzelletta , un saggio del cac..o, un pluri indagato, queste sono le apprezzate caratteristiche del PD e dei suoi accoliti.
Soprattutto non devono pensare o avere una idea propria, devono solo ripetere quello che la direzione gli insegna.

E' una vergogna che sprofonda sempre più verso il baratro.

W M 5 * * * * *

Vincenzo A., Verona Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 03.11.16 18:03| 
 |
Rispondi al commento

Ma volete mettere il grande De Luca con i personaggetti di Roma o con quelli nazionali del M5S che lui vorrebbe vedere morti? E poi De Luca vota PD , Dio solo sa perché'.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 03.11.16 15:53| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori