Il Blog delle Stelle
Stiamo riportando la legalità a Roma

Stiamo riportando la legalità a Roma

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 42

di Roberta Lombardi

E' notizia di poco fa che la procura di Roma ha disposto il sequestro di 3 palazzine del piano di zona Monte Stallonara a seguito di varie denunce tra cui la mia (vedi comunicato allegato della Polizia Locale di Roma Capitale). Nei tanti esposti che ho presentato in questi anni sui più critici tra i 102 piani di zona attualmente presenti a Roma segnalavo le responsabilità di molti funzionari e dirigenti comunali e regionali nel mancato controllo sull'utilizzo dei soldi pubblici.

I piani di zona sono strumenti di attuazione urbanistica dei piani di edilizia residenziale pubblica, ovvero il mezzo attraverso cui lo Stato si preoccupa di garantire un tetto anche a quelle famiglie economicamente più fragili che non possono permettersi una casa sul libero mercato. Ci sono tante persone in questi immobili, tante famiglie sotto ingiusto sfratto che aspettano qualcuno che faccia giustizia sulla truffa perpetrata alle loro spalle.
Perché in tutti questi anni i costruttori privati che hanno costruito con soldi pubblici su terreni comunali impegnandosi a realizzare opere di urbanizzazione primaria in molti casi inesistenti hanno lucrato sulle spalle della povera gente nell'assoluta inerzia, quando non complicità, della Regione Lazio e di chi in passato ha amministrato il Comune di Roma. Oggi la Procura è intervenuta iniziando a tutelare queste famiglie e iniziando a richiamare alle proprie responsabilità chi non ha voluto seguire la legge.

Come per le banche, così per i palazzinari, chi paga sono sempre i cittadini. Milioni di euro a pioggia per i potenti, per gli amici degli amici. Il conto vero, però, lo pagano le famiglie italiane a cui rubano i risparmi e rubano un tetto sotto cui vivere. Ma noi non ci arrendiamo!

di Paolo Berdini, Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale

Ora faremo chiarezza su quanto accaduto e prenderemo seri provvedimenti. Stiamo riportando la legalità dove finora è mancata. Non vogliamo esistano più zone d'ombra dove corruzione e malaffare trovano terreno fertile per diffondersi. Grazie ad un esposto presentato dal Movimento 5 Stelle e al prezioso lavoro della magistratura, della Polizia Locale e della Guardia di Finanza si fa luce sulla vicenda controversa del progetto del piano di zona B50 Monte Stallonara.

È stata aperta un'indagine per una truffa da 14 milioni di euro ai danni del Comune di Roma e della Regione Lazio. I dipendenti comunali, abusando del loro potere, davano il via libera ai prezzi di concessione accontentandosi della semplice dichiarazione dei Consigli di amministrazione mentre invece era necessario che i prezzi di cessione fossero approvati e deliberati dai soci delle cooperative. I soldi poi venivano fatti sparire nelle casse delle cooperative in una sorta di scatola cinese. L'aumento del prezzo massimo di cessione doveva essere concordato con Regione e Comune. E così non è stato: c'è stata una mancanza di vigilanza da parte degli uffici pubblici. Con noi questo non succederà più.




Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

16 Gen 2017, 15:48 | Scrivi | Commenti (42) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 42


Tags: legalità, lombardi, piani di zona, roma

Commenti

 

RIPORTIAMO LA LEGALIA' ANCHE AL CANILE COMUNALE DELLA MURATELLA A ROMA.

Ieri è morto il primo cane per NEGLICENZA.
Era una lupa non più tanto giovane che per le sue patologie il suo pasto giornaliero veniva diviso in tre piccoli pasti.
Ieri il pasto le è stato dato tutto in un'unica volta e la poveretta ha mangiato tutto sentendosi poi male ma nessuno se ne è accorto quando se ne sono accorti era troppo tardi per operarla!!!(ripeto la nuova società ha portato i suoi dipendenti che sono pochi e incompetenti che non hanno avuto nessuna integrazione con i lavoratori precedenti che sono stati cacciati)
La nuova società è entrata con prepotenza con la forza pubblica e non ha avuto nemmeno l'umiltà di chiedere informazioni su ogni singolo animale come andrebbe fatto.
E' una VERGOGNA non si possono trattare così gli animali indifesi I VOLONTARI FANNO DEL LORO MEGLIO SENZA PRENDERE UN SOLDO anzi portano spesso anche le loro cose da casa copertine cibo giocattoli intanto i gestori forti di questo si INGRASSANO.....

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 19.01.17 16:22| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Mr / Mrs / Ms
E ' con profonda gratitudine che ringrazio
portare qui la mia testimonianza, È che sono alla ricerca
pronti i soldi, non so come condividere con voi
la mia gioia perché me di essere ancora alla ricerca per il prestito, io sono
cadde sulla Signora Anissa KHERALLAH donna d'affari. Lei mi ha concesso
un prestito di 20.000 euro è ho parlato
diversi colleghi che hanno anche ricevuto prestiti in
questo Madame senza preoccupazioni. Soprattutto a me,
Ho ricevuto la mia domanda di credito, tramite bonifico bancario in un
durata di 72 ore senza protocollo e sono abbastanza
soddisfatto. Il motivo che mi spinge a pubblicare questo annuncio
è questa donna continua a fare
meraviglie per le persone che sono veramente nel bisogno.
Così ho deciso di condividere questa opportunità
che non hanno il favore delle banche, o che aveva dovuto
fare finanziatori disonesti che fanno abuso
la personalità degli altri; hai un progetto o di un bisogno
il finanziamento, è possibile scrivere a lui e spiegare a lui
la vostra situazione, vi aiuterà se lei è convinto di
la tua onestà. Ecco la sua email : developpement.aide@gmail.com

pik sousana rosa Commentatore certificato 19.01.17 09:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Mi sembra che la legalità a Roma la stiano portando i magistrati, che con
l' arresto di Marra e l'avviso di garanzia alla Muraro hanno stoppato il
tentativo dei 5 Stelle di restaurare il vecchio regime legato a Mafia
Capitale."


Beh ,in effetti devo riconoscere che è stata brava Virginia ieri sera.

elio p., cagliari Commentatore certificato 18.01.17 09:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi sempre che la legalità a Roma la stiano portando i magistrati, che con l' arresto di Marra e l'avviso di garanzia alla Muraro hanno stoppato il tentativo dei 5 Stelle di restaurare il vecchio regime legato a Mafia Capitale.

Valerio V. 18.01.17 09:38| 
 |
Rispondi al commento

Brava Virginia, mi hai addirittura stupito.
Ti ho visto stasera a Ballarò sei stata grande, hai tenuto testa a Floris che era oggi particolarmente odioso e malizioso. Ti prego ritorna in Tv perchè hai delle grandi qualità che non conoscevo.
A tua disposizione.

GIANNI E. Commentatore certificato 17.01.17 22:19| 
 |
Rispondi al commento

Virgini mi permetto di chiederti una cosa che devi assolutamente fare, non devi pensare che tu hai fatto o non fatto le cose di cui ti incolpano esseri senza scrupoli solo abituati a fare il porco comodo loro con i nostri soldi econ la loro ghenga sperare di farti cadere il prima possibile, per mevitare che con ikl opassare del tempo il movimento poossa portare alla procura della repubblica di Viterbo tutti i faldono relativi agli appalti di qualsiasi municipalizzata come venivano distribuiti i premi agli impiegati apicali come venivano gestite le presenze, se non si fanno queste cose diamo tempo a questi esseri di continuare a dire falsità, io ad esempio vorrei sapere chi ha ordinato iul sondaggio che il sindaco di Roma è al penultimo posto tra i sindaci d'Italia, e che Virginia ha perso il 24% dei consensi a Roma, mentre in tutto il territori il movimento guadagna continuamente, ho come avviene a La7 che danno ancora il PD davanti ai 5S, ma quando mai, Mentana deve aver dato al suo sondaggista il numero di telefono di una decina di suoi amici che ogni settimana rispondono PD.


ROMA le mosche hanno conquistato la carta moschicida
State portando la legalità a Roma?
Che bello .. finalmente ve ne andate

Vladimiro Noventa 17.01.17 16:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Oggi 17 gennaio ore 11 circa, su La7 Mirta Merlino presenti alcuni personaggi fra cui Gianulli e un giornalista, senza pigiama ma che si vedeva dalla pettinatura che era stato trascinato giù dal letto, ha presentato un servizio nel quale veniva detto che a Roma erano stati deliberati dei premi di produzione ai dirigenti dell'Atac.
E' una bufala? Per favore, chi di dovere intervenga, anche con una querela, altrimenti continuiamo a farci prendere per il culo.
Non lamentiamoci poi se le scritte sui muri del Colosseo sono state fatte... dalla Raggi.

GIANNI E. Commentatore certificato 17.01.17 14:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non mi sono pentita di averti votata, ti rivoterei altre mille volte, non dar retta a ciò che dicono i giornali, anche i sondaggi poi lasciano il tempo che trovano, governare Roma è peggio che governare New York, vai avanti con la tua giunta, i cittadini onesti non possono che essere con te!

simona verde Commentatore certificato 17.01.17 14:36| 
 |
Rispondi al commento

Vai Virginia , non curarti di chi sparla di Te , non sanno più cosa dire , dei loro Sprotettori e pagatori (parlo degli pseudo giornalisti che raccontano solo BALLE per coprire le malefatte di chi li paga TRA L'Altro con soldi nostri ) altrimenti il 99% dei gionalistai falliebbero perchè ormai non li compra più NESSUNO . perchè sono solo BALLISTI UN abbraccio FRaterno

mario boselli 17.01.17 13:06| 
 |
Rispondi al commento

La SCRITTA che a grandangolar visione Domina sul simbolo di Roma su questo piccolo Pianeta,da poco disponibile su più Umili mezzi anche in un Bel Verde,è Grande Garanzia di sicurezza;unitamente alle altre collaborative armi e non.
Quanto al "risanamento" della Città,gentilissima Signora Lombardi,son certo che Ella vorrà fornire alla Sua Sindaca SIGG./a Virginia OGNI e più ampia Concorrenza alle difficilissime Prove Quotidiane che maggioranza Grande del Popolo Romano Le affidò.
Saluti e cordialità a Tutte/i Voi dal vento gelido della ROMAgnia.

enzo bargellini, Santarcangelo di Romagna Commentatore certificato 17.01.17 09:18| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo, regà: contro 'sti stronzi serve er "bastone"
de 'a legalità: menate duro, chè sinnò er Paese, è spacciato....

harry haller Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 17.01.17 08:22| 
 |
Rispondi al commento

Figurati se i giornalisti (se si possono ancora chiamare tali) scrivono di questo... nooo, loro ritengono più importante ipotizzare complotti e veleni in chi starebbe dietro il M5S (?) non sarebbe ora di finirla con sto teatrino che ormai tutti trovano patetico ? No ! Avanti con articoli che parlano di come renzi dovrebbe rifondare se stesso o del plastificato di Arcore che annuncia l'ennesima discesa in campo, manco pensasse di campare in eterno. Ma dove credono di arrivare in questo modo ? Come fanno a pensare che si possa continuare a tirare avanti barcamenandosi fra governi mai eletti e corruzione/incapacità dilagante ? Quando danno addosso a Virginia Raggi lo capiscono che prima di lei qualcuno ha ridotto Roma sul lastrico distruggendo le infrastrutture e indebitando la cassa ? Il M5S non ha la bacchetta magica, lo scempio fatto dai partiti in questi anni lo dovremo ripagare tutti noi con anni di fatica e chi vi racconta il contrario, chi ci chiama populisti, chi denigra il lavoro (appena iniziato) della sindaco di Roma state sicuri: vi sta prendendo per il culo. Auguro buon lavoro alla giunta capitolina ed in particolare alla coraggiosa sindaco Virginia Raggi, NON MOLLARE !

Tukko67 aka (acronik-nauta) Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 17.01.17 08:19| 
 |
Rispondi al commento

Grande movimento una realtà. .

Graziano 17.01.17 07:06| 
 |
Rispondi al commento

Era ora che ciò accadesse e' un problema di tutta l'Italia anche Messina vive di questo stesso malaffare da almeno oltre 20 anni e nulla e' accaduto sin'ora.

domenico gangemi 17.01.17 03:35| 
 |
Rispondi al commento

E' di oggi la notizia che molti cittadini romani si sarebbero pentiti di aver votato la Raggi come sindaco. Io sono assolutamente certo che Virginia Raggi abbia trovato delle difficoltà assolutamente straordinarie rispetto ad altre città come Torino.
Roma è la capitale d'Italia c'è la sede del governo e c'è un giro di affari e di interessi che città come Torino non possono avere neanche lontanamente.
La vicinanza tra le istituzioni finanziarie e quelle statali/governative fanno facilmente intuire quanto le persone disoneste possono essere state attratte dalla nostra città in tutti questi anni.
Virginia Raggi è al suo primo incarico politico, diversamente dai sindaci che l'hanno preceduta, i cosiddetti "esperti" che hanno divorato Roma e lasciato che la divorassero. Per questi motivi sicuramente i suoi errori sono dovuti ad inesperienza in buona fede.
Sta imparando ORA sul campo, ma è una persona ONESTA, e non permetterà che simili fatti di corruzione e ladrocinio e sperpero di denaro pubblico continuino ad essere perpetrati ai danni dei cittadini romani. Sta riscostruendo il Comune dalle fondamenta e ci saranno altre denunce e altri STOP alla malavita e alla corruzione.
Sarà dura, ci vorrà tempo, ma non ho dubbi che i risultati si cominceranno a vedere presto Risultati come questo. FERMARE LA MALAVITA E LA CORRUZIONE.

Marco De Stasi 16.01.17 22:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Solamente il Movimento5stelle può far tornare Roma e l'Italia intera agli antichi fasti che merita.

Una volta c'erano Giulio Cesare,Caligola,Marco Aurelio mentre oggi ci sono idioti a quattro zampe come gli attuali politici che verranno spazzati via da voi con la vostra onestà.
Tutta l'Italia onesta e intelligente è con voi.

Iniziate anche a tassare e pignorare il vaticano,un'associazione a delinquere sin dai tempi del nazismo (Hitler stesso venne aiutato a fuggire grazie a loro) che nulla ha a che vedere con Dio,la fede e il vero cristianesimo.

Avanti popolo.

Taipan X Commentatore certificato 16.01.17 19:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Speriamo che la legalità arrivi presto anche nella Magistratura Romana, oltre che in Campidoglio.

giancarlo s., Taranto Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.01.17 19:18| 
 |
Rispondi al commento

Qualcuno già dice che non è merito del M5S (come al solito)! Credo che magari(date le trasmissioni di inchiesta, i fatti sino anche partiti prima, ma l'intervento (da solo 6 mesi in campidoglio) della LOMBARDI , Abbia dato un significato, un'accelerazione, una svolta significativa a cui la procura ha dato retta e accelerato le procedure !Saluti e BRAVA ROBERTA!

silvana rocca, genova Commentatore certificato 16.01.17 18:37| 
 |
Rispondi al commento

della serie ..ne vedremo delle belle ...serve ovviamente ancora tempo ...il lavoro credo sia piu che complicato

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.01.17 17:58| 
 |
Rispondi al commento

**V***


Cara Roberta e Paolo

Grazie per la vostra costanza. !
Non ci dovrebbe essere bisogno.
Grazie!

In democrazia, ed è perfino ben specificato nella nostra Costituzione : Solo il Popolo è Sovrano, la Sovranità risiede nel Popolo.

Questi amministratori, che dovrebbero essere e sentirsi solo ad esclusivo servizio del Polpolo unico Sovrano ed a lui solo rendere conto del loro operato.

Quindi o non lo sanno o, peggio, lo ignorano, per cui:
o dovrebbero essere retrocessi e “rieducati”
o dovremmo liberarcente appena possibile, se non oggi domani.

Se un amministratore non amministra in modo equo, è inutile, è da allontanare.
E' opportuno che ora ci riflettano, presto sarà ormai per loro troppo tardi !

Ricordiamoci, anche se laicamente il S. VANGELO in Luca 18, 1-7 :

“ Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi :- C' era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva : Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé : Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a impotunarmi.-
E il Signore soggiunse :- Avete udito ciò che diceil giudice disonesto. E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà a lungo aspettare ? “


Auguri per una Politica sufficientemente Buona

Aldebrando Fitozzi Commentatore certificato 16.01.17 17:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Troppi "io"...
Sempre lavorato per il NOI, mettendomi in secondo piano, per non dover avere più prime donne.

Sorry, ma IO non condivido gli IO altrui. Beppe a parte, ovvio.

Claudio M., Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 16.01.17 17:17| 
 |
Rispondi al commento

Far passare questa vittoria dei cittadini, del sindacato Asia Usb e dell'avvocato Perticaro come vittoria del Movimento che pure ho votato alle elezioni Comunali è un esercizio da acrobati circensi o da vecchi partiti ma che dico vecchi: vetusti!!!

Daniele Galassi 16.01.17 17:16| 
 |
Rispondi al commento

Sarebbe giusto modificare il post...i cittadini hanno raggiunto questo obbiettivo...l'onorev.lombardi ci ha appoggiato e sostenuto ma solo lei...la giunta raggi e voi che abbiamo invitato piu' volte vi siete sempre rifiutati di rispondere!!!!
Quindi non vedo il vostro merito o contributo all'indagine!!!


Non avevo dubbi della competenza dell'assessore Berdini e della sua caparbietà, diamo tempo al tempo e Roma tornerà grande quale è. Onore a Chiara Appendino per il lavoro che sta facendo a Torino... Virginia, ti hanno messa negli ultimi posti della classifica ma Roma non è Torino nè Milano, Roma è immensa e i problemi che le precedenti amministrazioni hanno lasciato sono gravissimi e per risolverli ci vorrà del tempo. Siete veramente degli eroi!

simona verde Commentatore certificato 16.01.17 17:06| 
 |
Rispondi al commento

parlo da abitante delle palazzine sequestrate.
Questo articolo fa vomitare, i signori e "signore" del m5s che si sono fatti campagna elettorale sul problema dei PDZ dopo le elezioni sono spariti a parte l'on.Lombardi.
Ora salite sul carro dei vincitori,bravi,complimenti,avete gli specchi di legno mi sa.
Il mio voto non l'avrete mai più,avete perso anche la dignità e l'occasione di tacere

luca camponeschi 16.01.17 17:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi raccomando I TG E GIORNALI NON LO DEVONO SAPERE...NON LO DEVONO SAPERE...NON LO DEVONO SAPERE.ALTRIMENTI LA VOCE SI ESTENDERA' IN TUTTA ITALIA....

osvaldo g., vigevano Commentatore certificato 16.01.17 16:03| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori