Il Blog delle Stelle
Appello ai tassisti romani

Appello ai tassisti romani

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 53

di Virginia Raggi

I tassisti aspettano risposte dal governo che deve mantenere le sue promesse. Non smetterò mai di dirlo: le riforme non devono essere calate dall'alto. Comprendiamo la difficoltà della situazione e le loro ragioni ma la Capitale, in particolar modo in questi giorni in vista della celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma, è sotto i riflettori del mondo e i tassisti sono i primi 'ambasciatori' della Capitale. Sono il nostro biglietto da visita e sono sicura che hanno a cuore la vita della nostra amata città.

Il diritto allo sciopero è sacrosanto come lo sono anche i diritti dei cittadini.
Lancio un appello al senso di responsabilità di tutti gli operatori affinché Roma non viva paralisi e i servizi minimi vengano garantiti. Sono fiduciosa nel vostro senso civico e che la giornata si svolgerà ispirata dai principi di correttezza.

Mi auguro non accadano episodi che possano danneggiare l'immagine di Roma, lo chiediamo sia come amministratori che come cittadini.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

21 Mar 2017, 14:25 | Scrivi | Commenti (53) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

  • 53


Tags: raggi, roma, taxi

Commenti

 

bisogna liberalizzare i trasporti e le licenze dei trasporti tassisti e autonoleggi, l'unico vincolo per dare una licenza deve essere un esame di guida sicura e primo soccorso, conoscenza della lingua inglese, conoscenza della città dove si vuole esercitare, e non avere la fedina penale sporca, per il resto piena libertà. Assurdo che il M5S stia dalla parte di lobby, di chi non vuole dare la libertà a chiunque abbia i requisiti di operare liberamente in ogni posto d'Italia.

brus brus 24.03.17 10:36| 
 |
Rispondi al commento


Costoso fratelli e sorelle! Del nuovo e del reale per voi. Questa volta se abbiamo una persona che può aiutarli a lasciare la povertà. Che non avevate più sostenete nelle banche e che volete creare la vostra impresa o società o fare commercio, dio metà sul vostro cammino signora ANISSA KHERALLAH, una donna a riempire di bontà e di saggezza che accorda finanziariamente al suo aiuto ha ogni persona onesta e saggia. Non fuorviate più un indirizzo, è quest'indirizzo solo che può voi salvate: developpement.aide@gmail.com.
PS: La soluzione ha i vostri problemi è questa signora che non cessa di aiutare la gente su tutti i continenti.

stefano mario durant Commentatore certificato 23.03.17 11:21| 
 |
Rispondi al commento

Raggi è il nulla fatto a sindaco, impreparata, fuori luogo, non consapevole, dilettante allo sbaraglio, ecumenica, buonista, inadeguata, non ha spalle larghe, non regge la pressione, ingenua, ma i 5s hanno usato "rousseau" per sceglierla? o quelle app di giochi di dadi? inoltre sui campi rom, sui clandestini, mi pare lo stesso atteggiamento dei peggiori sindaci PD. Questa decoro cittadino, sicurezza, ordine, non sa neanche da che parte comincino, poveri romani, ma è colpa vostra..

domenico celesti 23.03.17 10:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione


Grazie gentilmente entrare in contatto con questa donna, perché lei mi ha dato un prestito di 60.000 euro. Ecco il suo indirizzo e-mail personale: beatriceballey@hotmail.com

dorego joel, rome Commentatore certificato 23.03.17 09:55| 
 |
Rispondi al commento

Se c'è una casta truffaldina sono proprio i tassisti Romani, evadono le tasse, fregano i turisti e non solo, con sovraprezzi inventati da loro, tanti turisti e non, si lamentano che sono stati vittime, fanno pagare di più di quello che segna l'orologio! Si inventano che sono usciti dalla loro area e allora ti fanno pagare il ritorno(...)Truffatori professionisti!
Me l'hanno fatta anche a me, ma quando hanno visto che chiamavo al 112 hanno dessistito

Giuseppe Rossi 23.03.17 08:22| 
 |
Rispondi al commento

HA LA VOSTRA ATTENZIONE
Questo messaggio si rivolge a coloro che sono nel bisogno di un prestito per affrontare difficoltà finanziarie per rompere la situazione di stallo che causano l'economia dei nostri giorni. Siamo in grado di fare prestiti in tutte le aree o che si può essere e con condizioni che rendono la vita più facile, così come un tasso annuo del 2%. se avete bisogno di prestito non esitate a contattarci per saperne di più sui nostri termini e condizioni.
e-mail: loanprivate.invest@gmail.com

Roberto 23.03.17 00:37| 
 |
Rispondi al commento

Ciao mondo
Per chi cerca il sostegno finanziario, serio e veloce per acquistare la vostra auto, acquistare la vostra casa, avviare una piccola impresa o di esigenze personali, ma non possono beneficiare di un aiuto nelle sue preoccupazioni banque.Plus; non perdere tempo. Vi mettiamo a disposizione le offerte finanziarie a tassi di interesse a prezzi accessibili. Se siete interessati, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo: developpement.aide@gmail.com

PS: Ti inganni più persone, me la signora Anissa Kherallah Sono qui per aiutarti in tutta sincerità

stefano mario durant Commentatore certificato 22.03.17 19:59| 
 |
Rispondi al commento

Proprio non capisco perchè le persone prima di parlare o giudicare non si mettono nei panni di chi come la Raggi sta cercando di fare quello che altri non hanno neanche MAI pensato....e facciamola lavorare tranquilla...anche i giornalisti sono così attenti al suo batter di ciglia poi se crolla una montagna voltano le spalle! Prendiamo il posto della Raggi e di tutte le persone oneste(e ci sono) chi pensa di durare una settimana? Forse neanche un giorno! Riflettiamo prima di esprimerci con negatività e pregiudizi.

Nunzia S., S.Nicola la Strada (CE) Commentatore certificato 22.03.17 11:37| 
 |
Rispondi al commento

Grazie gentilmente entrare in contatto con questa donna, perché lei mi ha dato un prestito di 60.000 euro. Ecco il suo indirizzo e-mail personale: beatriceballey@hotmail.com

galant boris, paris Commentatore certificato 22.03.17 11:09| 
 |
Rispondi al commento

Tu infatti cara Virginia non cali i tuoi atti dall'alto.
Prima di promuovere illegalmente il fratello di Marra, ti sei consultata con Marra stesso. (indagata dalla procura x abuso d'ufficio).
Prima di promuovere illegalmente il tuo amico Romeo lo hai consultato (nuovamente indagata).
Ora prima consulta te stessa e ricordati quando sostenevi ":partiti devono rispettare requisiti: iniziamo a cacciare indagati e condannati", e poi dimettiti.

Paolo Labini 22.03.17 10:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che accadano episodi spiacevoli o no i giornali parleranno comunque male della Raggi ed è inutile fare appelli perché di solito gli episodi sono preparati a tavolino...
consiglio di riposare e fare quello che fanno di solito i romani abbandonati dallo stato, fregarsene.

p.s. Non capisco cosa ci sia da festeggiare il 25 marzo, forse l'infinita pazienza degli italiani che subiscono trattati su cui non si sono mai potuti esprimere con referendum... democrazia dimm€rd@.

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 22.03.17 09:49| 
 |
Rispondi al commento

Mamma mia sono preoccupatissimo. Già i preparativi da zona di guerra per questo evento mi ricordano troppo Genova. Poi di sicuro qualche asino di black block farà qualche scemata, e allora.....apriti cielo, la Raggi non ha sapto organizzare qua, e la Raggi ha perso il controllo della città, etc etc. Forza Virginia, attenta parla col Questore per benino che non ti metta nei guai.

aurelio clementi, verona Commentatore certificato 22.03.17 07:01| 
 |
Rispondi al commento

Virginia? Visto che sei in ferie con tuo figlio vi faccio un gioco-indovinello!

Indovinate il personaggio:

Chi è?

http://www.danielemartinelli.it/wp-content/uploads/2012/06/maurizio-gasparri-faccia-di-culo.jpg

Attenzione a non guardarlo troppo negli occhi!

C'è pericolo di fuoriuscita di Gas e spari maleodoranti improvvisi !

Aldo B. 22.03.17 07:01| 
 |
Rispondi al commento

Fanno a gara i media a rimproverare la Raggi perché dopo il malore si è presa col figlio una vacanza sulla neve.

Ma cosa dovremmo dire degli Esposito, Rabino , Malpezzi e Librandi che in TV si presentano al caldo, sempre abbronzati, appena tornati dai caraibi, insultando senza pudore il popolo oppresso che deve interloquire con sti impuniti di merda, restando fuori al freddo e pallidi come uno straccio ?

Alle prossime elezioni il M5S vi manderà nell'isola di Alcatraz a passare le ferie per il resto della vostra vita del cazzo!

Aldo B. 22.03.17 05:59| 
 |
Rispondi al commento

Ma come si fa a difendere i tassinari romani? Arroganti, non fanno una ricevuta, evasori, ai turisti li spennano come polli, truffaldini, se te li metti contro so botte, violenti. Una lobby che di fatto tiene in ostaggio tutti noi senza macchina, offrendo un servizio costosissimo. Loro si sentono privilegiati, vogliono fermare l'evoluzione. Provate a parlarci, vi metterete le mani fra i capelli.

bigvalue 22.03.17 00:46| 
 |
Rispondi al commento

Scusate...ma con i tasti del telefonino non riesco a scrivere bene , ho una mano con le dita grandi.

Vincenzo Porto , egsporto@gmail.com Commentatore certificato 21.03.17 21:41| 
 |
Rispondi al commento

Cara Raggi
Noto con disappunto che non conosci la legge 21/92
i tassisti nn hanno essina ragione ,difatti essi nel
2008 votarono compatti Alemanno ,e questi per ringraziare , fine 2009 in un consiglio dei ministri
Alla chetichella nottetempo fece inserire un emendamento nel decretomilleproroghe il famoso art.29 quater 1 , in vigore solo 3 mesi perchè in contrasto con lenormative Italiane e Comunitarie,
Decreto che penalizzata tutto il trasporto esclusi i tassisti . Quindi prima di parlare informati ,altra cosa che faccio notare eche se m5s continua a favorire questa lobby , si perderanno i voti del settore trasporti , che sono il triplo dei tassisti in Italia. Uber è un'altra cosa ,e va urgentemente regolamentata.

Vincenzo Porto , egsporto@gmail.com Commentatore certificato 21.03.17 21:30| 
 |
Rispondi al commento

mi piacerebbe sapere quanti fancassisti voteranno m5s visto che hanno protestato il pd a Roma e il m5s davanti il comune di Torino.

Giulio T. 21.03.17 19:32| 
 |
Rispondi al commento

Io, a proposito della vicenda Taxxi,(emendamento notturno Lanzillotta) ho espresso la mia opinione QUI.....>
http://danydabologna.blogspot.it/2017/02/taxxi-besson5-in-sette-minuti-ps.html
Motivando i miei perchè. …Che, a posteriori, ho notato essere in linea con il sentire comune di chi approccia le questioni, cercando l'equilibrio degli interessi (quando leciti e legittimi). in fondo, l’equilibrio degli interessi,
-credo- sia uno dei fari a cinque stelle. (vedi stadio della Roma, trattativa altrui, rattoppata in corso d’opera). Equilibrio come chiave di volta delle future società. Non possiamo far finta che qualcuno non esista. Perchè quel qualcuno, sommato ai tanti qualcuno, un bel giorno( .......... ) Nel mio ragionare sui taxxi, entrano inevitabilmente in gioco gli interessi di una categoria -quella dei taxxisti- piccoli artigiani sotto contratto solitamente comunale, ovvero, pubblico, “contratto concordato” sul quale si sono costruite ambizioni e aspirazioni di sopravvivenza singole e famigliari. Possono le istituzioni pubbliche, per il volgere degli eventi, cancellare contratti e categorie con un colpo di spugna? (...........) Amici taxxisti: Il futuro procede il suo inesorabile cammino. Opporsi, non è possibile. Si rischia di andare a sbattere. La visione futura / il cammino di mezzo, è la convivenza tra quello che era e quello che sarà.
Credo sia percorribile, una sana promiscuità tra Uber e i Taxxisti, nel senso, che dovranno necessariamente convivere. Uber non può non considerare la categoria dei taxxisti, e i loro interessi, come i taxxisti non possono non considerare le nuove opportunità offerte da Uber. Dovranno inevitabilmente trovare un accordo.

Per questo il mio appello personale è che la categoria dei taxxisti accetti il confronto con i responsabili di Uber italia. Al fine di trovare accordi condivisi, nel rispetto dei reciproci interessi.

Versione integrale QUI
http://danydabologna.blogspot.it/2017/03/taxxisti-il-no-grazie-uber-da-categoria.

Danyda bologna Commentatore certificato 21.03.17 19:02| 
 |
Rispondi al commento

Hey tassisti,fate i bravi,se potete ma,se proprio non potete,fate un po'come vi pare.Tutti a piedi sti cazzo di portaborse europeisti.

Corrado Barbieri 21.03.17 18:27| 
 |
Rispondi al commento

Mi piacerebbe capire come riequilibrare tutto il sistema trasporto d'Italia. Forza Virginia .

flavio guglielmetto mugion, Torino Commentatore certificato 21.03.17 18:17| 
 |
Rispondi al commento

virginia per favoreeeeeee....stacca telefoni telefonini e tutto quantooooo.....tanto a roma hai un sacco di donne in giunta....ci pensano loro a mandare avanti la baracca....lo sai che sono una forza....è ora che le donne al potere, lo facciano da donne, non scimiottare gli uomini, brava....cosi si fa.....tanto son cinquemila anni che questi fanno danni....è giunto il momento, li mettiamo a guardar partite....che tanto quello san fare....e andiamo avanti noi...ohhhhhh....un abbraccio

silvana ., genova Commentatore certificato 21.03.17 18:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

...e se vuoi rientrare in quel numero chiuso, prova ad andare a comprare una licenza da un taxista, sempre se trovi qualcuno disposto a venderla!

Giulio T. 21.03.17 18:08| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente leggo commenti educati e civili,solo il Paolo mi chiedo perche' si rivolge alla Sindaca Raggi,riguardo che deve qualcosa di piu' per i tassisti,NON COLPA DELLA SINDACA e' stato il PARLAMENTO con la riforma.Se c'e' d accusare qualcuno quelli sono i Parlamentari

ANTONELLA 21.03.17 18:02| 
 |
Rispondi al commento

IO MI RENDO CONTO DEL MOMENTO DELICATO E I MOTIVI CHE LA SINDACA, ESPONE CON MOLTA RESPONSABILITA', MA I PROBLEMI DEI TASSISTI E DELLA CITTA' SONO DA IMPUTARE UNICAMENTE AL GOVERNO, GENTILONI, SI ERA IMPEGNATO A RISOLVERE, MA PURTROPPO, COSI NON E' STATO, LA CATEGORIA DEI TASSISTI, E' STATA PRESA PER IL CULO, COME TUTTE LE ALTRE CATEGORIE ITALIANE, VEDI LA FINE DEGLI OPERAI, PENSIONATI, ARTIGIANI, AMBULANTI, CONFEZIONI, NEGOZI, MEDIA INDUSTRIA, AGRICOLTURA, ALLEVATORI, IO PENSO SIA UN MOMENTO DA SFRUTTARE, I TASSISTI LO DEVONO CAVALCARE QUESTO VANTAGGIO, PASSATO QUESTO MOMENTO, IL GOVERNO NON FARA' PIU' NULLA PER QUESTI LAVORATORI.

cosimo calabrese, chiaravalle Commentatore certificato 21.03.17 17:47| 
 |
Rispondi al commento

Ma quando il sindaco si preoccupa della sua città c'è anche gente che la critica?
Bravi!!!!!!

pugnali lucio 21.03.17 17:37| 
 |
Rispondi al commento

Comprendiamo la difficoltà della situazione e le loro ragioni ma la Capitale, in particolar modo in questi giorni in vista della celebrazione

dei 60 € dei Trattati di Roma,

è sotto i riflettori del mondo e i tassisti sono i primi 'ambasciatori' della Capitale.

Infatti:

http://www.tuttomotoriweb.com/wp-content/uploads/2013/12/1016257_10200691310182822_1608232273_n.jpg

Aldo B. 21.03.17 16:55| 
 |
Rispondi al commento

Chissà come prenderanno l'invito i tassisti eventualmente.......piddini ??

terenzio eleuteri Commentatore certificato 21.03.17 16:47| 
 |
Rispondi al commento

Virginia ma tu non sei in vacanza?
Ok, il cuore non va mai in vacanza e xla tua Roma non abbassi mai la guardia!
Non sono in grado di esprimere una mia opinione riguardo i taxisti di Roma, xchè conosco poco il tema, ma come dice Grillo i taxsisti devono assomigliare a dei principi che portano a spasso le persone parlando
delle meraviglie della loro citta( e anche di essere governati da una meravigliosa sindaca donna)........ok forse i taxsisti sono una categoria che guadagnano bene?
Perfetto, facciamo in tanti i taxsisti e così diminuiscie la disoccupazione e avremo più principi che parleranno delle bellezze di Roma e dell'Italia. Evviva i taxsisti

Marina V., sanmartinoinstrada Commentatore certificato 21.03.17 16:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E' lunica volta in cui non sono d'accordo con la sindaca.
Io preferire che quelli che verranno dagli altri paese per la celebrazione dei 60 anni di questo schifo di Europa si rendano conto di come è stato ridotta questa Italia da una politica incapace di fare il bene del nostro paese.

pieni icogl 21.03.17 15:51| 
 |
Rispondi al commento

Trattati di Roma/Agenda 21.... Boicottate!

Fulvia Quercioli 21.03.17 15:50| 
 |
Rispondi al commento

Dubito che un simile appello "ecumenico" possa produrre alcun effetto. Il Comune ha delle precise responsabilità', può' e deve fare di più' senza delegare tutto al Governo che ben conosciamo.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 21.03.17 15:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Virginia ha ragione. Basta con la dittatura del Governo. Le Riforme non devono essere imposte dall'alto.La riforma per il riordino del settore dei taxi e degli Ncc la devono fare i taxisti Solo cosi i Romani potranno averè una Citta libera da blocchi e distruzioni
Virginia è in Vacanza, ma il suo cuore e con i tassisti romani Se giovedi ci saranno disordini la colpa sarà solo del Governo
Gentiloni sei AVVISATO

Andrea Ciolli, Roma Commentatore certificato 21.03.17 15:30| 
 |
Rispondi al commento

Bravissima Virginia, giusta la protesta dei tassisti ma loro almeno un lavoro ce l'hanno e x questo motivo è vergognoso mettere al centro dell'attenzione una classe che oltretutto guadagna dignitosamente.

Giulio T. 21.03.17 15:22| 
 |
Rispondi al commento

Ci si possono scommettere soldi sul fatto che il giorno della manifestazione il governo farà di tutto per creare malcontento a Roma. La Raggi deve essere messa in ridicolo per far acquisire voti al pd.

Anna Bondi 21.03.17 15:12| 
 |
Rispondi al commento

Io continuo a vedere NCC di località tipo Ventimiglia, Pescara, Calabria, in servizio a Roma. Basta guardare le targhette. Ma cosa ci vuole per rimettere un po' di ordine e far rispettare le leggi già esistenti ?

Marco J. Commentatore certificato 21.03.17 15:09| 
 |
Rispondi al commento

Beh..... E' stato tentato di fregarli i tassisti......, sono stati presi per il culo i tassisti....., Ora non si può chiedergli di far finta di niente... fare il loro lavoro e tutti zitti... serve qualcosa di più cara sindaco...!!!

paolo 21.03.17 14:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori