Il Blog delle Stelle
Fondi statali per ciclabili: c’è tempo fino al 1 luglio

Fondi statali per ciclabili: c’è tempo fino al 1 luglio

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 6

di Michele Dell’Orco

Deadline 1 luglio 2017. Ovvero, manca meno di un mese alla scadenza per le Regioni per presentare al Ministero dei Trasporti un programma di interventi che lo Stato cofinanzierà con oltre 12 milioni di euro per realizzare o mettere in sicurezza percorsi ciclabili o pedonali.

Ricordiamo che si tratta di fondi per la sicurezza stradale e a favore dei cosiddetti utenti deboli (ciclisti e pedoni) recuperati grazie ad un emendamento M5S del 2013 al Decreto del Fare e messi finalmente a disposizione il 1 febbraio scorso dopo innumerevoli battaglie.

Le Regioni in base al decreto di ripartizione dei fondi hanno ampi margini organizzativi sia sull’attuazione finale dei progetti (che potranno essere portati avanti dai Comuni, dalle Regioni stesse o magari insieme), sia sulle vere e proprie procedure di scelta e selezione dei progetti: potevano scegliere se fare degli accordi tra gli enti, se fare dei veri e propri bandi di gara o se fare un mix delle due procedure. Per chiarire questi aspetti il 18 aprile abbiamo scritto direttamente gli assessori competenti ma non tutte le Regioni ci hanno dato risposta. Questi i riscontri:

Calabria: il 20 aprile l’assessore ci ha risposto che era in corso di elaborazione un piano complessivo di interventi denominato “Piste ciclabili” all’interno del quale è previsto l’uso anche dei fondi statali

Emilia-Romagna: è l’unica regione che risulta aver aperto un vero e proprio bando per i Comuni che è scaduto il 15 maggio. Attendiamo di conoscere i risultati.

Puglia: il 26 aprile l’assessore regionale ci ha informato che era già in corso l’interlocuzione con il ministero per valutare la finanziabilità del progetto di messa in sicurezza ai fini delle percorribilità ciclistica dell’itinierario stradale tra Monte Fellone in agro di Martina Franca (TA), Villa Castelli (Br) e Grottaglie (TA) tale da consentire il collegamento con la ciclovia dell’Acquedotto pugliese.

Sardegna: il 18 aprile l’assessore ai trasporti ci ha informato che aveva notizia che l’assessore ai LLPP stava lavorando per predisporre il piano ma dall’assessore competente non è giunta mai risposta.

Toscana: il 10 maggio l’assessore ha risposto che si stavano adoperando per individuare gli interventi da finanziare

Trentino Alto Adige: nessuna risposta ufficiale ma il 24 maggio siamo stati contattati da un funzionario della Provincia di Bolzano per ragguagli sulla procedure, quindi auspichiamo che qualcuno si sia mosso.

Chiediamo ai nostri consiglieri regionali di attivarsi per pretendere una risposta da tutti gli assessori competenti perché non vada perso neppure un centesimo destinato alla sicurezza stradale.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

10 Giu 2017, 10:33 | Scrivi | Commenti (6) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 6


Tags: ciclisti, m5s, michele dell'orco

Commenti

 

Inoltre non fare errore, è solo ora che si sente bene alla gente. Solo la signora Anissa può aiutare a uscire dalla povertà.
Ciao a tutti
Rendo grazie a Dio per avermi messo sulla strada della signora Anissa KHERALLAH attraverso di essa ho ricevuto il mio prestito tra particolare la scorsa notte a 16 ore a seguito di una testimonianza dei vantaggi di questa generosa prestito. Ms Anissa mia Kherallah fare un prestito di 10.000 euro, di aprire la mia attività. Ho ricevuto questo prestito nel mio conto dopo aver firmato le carte. Io consiglio di non farvi frodare da altre persone, la soluzione al vostro problema è la signora Anissa, se si vuole veramente fare un prestito di denaro per un progetto e qualsiasi altro obiettivo; si prega di contattare il suo. Il prestito concesso das tutti i paesi: in Italia o in Spagna, Brasile, Perù, Venezuela, Francia, Italia, Portogallo, America ......... .Il suo indirizzo: developpement.aide@gmail .com! Si tratta di una donna perfetta e sapiente. Non commettere errori sui miei fratelli e sorelle, questa è la persona giusta per noi che aveva bisogno di aiuto. Grazie a tutti.

lebon jordao Commentatore certificato 14.06.17 13:08| 
 |
Rispondi al commento

Regione Campania
Ricordo ai consiglieri 5 stelle della Regione Campania di sviluppare piste ciclabili nei centri urbani ma anche di prevedere la manutenzione di quelle esistenti come,ad esempio, la pista ciclabile del Cilento da Salerno verso Agropoli per una lunghezza di circa 30 km in stato di totale abbandono.

gianfranco v., Torchiara Commentatore certificato 13.06.17 10:45| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la
signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 a 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito...

monica ganspere Commentatore certificato 13.06.17 00:19| 
 |
Rispondi al commento

Passeggiando in bicicletta accanto a te,

pedalare senza fretta la domenica mattina,

fra i capelli una goccia di brina

ma che faccia rossa da bambina,

fai un fumetto respirando,

mentre mi sto innamorando.

Lungo i viali silenziosi accanto a te,

con quegli occhi allegri e accesi d'entusiasmo ragazzino,

che ne dici ci mangiamo un panino,

c'è un bicigrill proprio qui vicino,

mentre il naso ti stai soffiando,

io mi sto sempre più innamorando.

Ed il pensiero va oltre quel giardino,

vedo una casa e poi vedo un bimbo e noi.

Passeggiando in bicicletta accanto a te,

pedalare senza fretta sentendoti vicina,

da che parte adesso siamo indovina,

il futuro è nato stamattina,

prima freno e poi discendo,

scusami se ti sto abbracciando.

Scusami se ti sto abbracciando.

Ed il pensiero va oltre quel giardino,

vedo una casa e poi vedo un bimbo e noi.

Passeggiando in bicicletta accanto a te,

pedalare senza fretta la domenica mattina,

fra i capelli una goccia di brina

ma che faccia rossa da bambina,

fai un fumetto respirando,

grazie ai 5 Stelle mi sto innamorando.

si, mi sto innamorando.

grazie ai 5 Stelle mi sto innamorando.

Io mi sto sempre più innamorando...

Aldo B. 11.06.17 05:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ciao
Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 60.000 euro con un tasso del 2% per il vostro viaggio e di project financing studi per le imprese di costruzione d'oltremare e fondo di investimento in commercio vari di progetto e costruzione e altre l'acquisto di auto a noleggio a casa e Appartamento acquisto e pronto per la salute e l'educazione dei vostri figli pronto sollievo per chiunque nel settore agricolo pericolo e affari milioni project financing
Contattare il servizio di posta elettronica prestitobancario2017@gmail.com

belia martine Commentatore certificato 10.06.17 22:09| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori