Il Blog delle Stelle
#OpenDayRousseau: la terza tappa arriva a Lerici

#OpenDayRousseau: la terza tappa arriva a Lerici

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 4


Oggi 28 luglio 2017 dalle ore 18:00 presso il Parco della Falconara (Lerici - La Spezia) l'Open Day Rousseau sarà ospitato all’interno dell’evento “Golfo sotto le 5 stelle” arrivato alla sua settima edizione! Iscriviti all'evento.

Parleremo di democrazia diretta e scopriremo insieme le possibilità del Sistema Operativo del MoVimento 5 Stelle: Rousseau. Oltre venti anni fa il filosofo francese Pierre Levy - autorevole studioso dell’intelligenza collettiva - immaginava che un dispositivo di democrazia diretta in tempo reale avrebbe consentito a ciascun individuo di contribuire ad elaborare i problemi comuni e ad inaugurare nuove discussioni. "L’identità politica" scriveva Levy "sarebbe definita dal contributo alla costruzione di un paesaggio politico in movimento e dall’impegnarsi in problemi, posizioni e argomenti".

L’intelligenza collettiva - distribuita ovunque, continuamente valorizzata e coordinata in tempo reale - avrebbe potuto, cioè, grazie a strumenti di democrazia diretta, mobilitare le risorse di una comunità consentendo a persone fisicamente lontane di mettere a fattor comune le proprie competenze, offrendo un contributo alla conoscenza comune e alla risoluzione di problemi.

Con il progetto Rousseau desideriamo realizzare proprio questo: guardare alla Rete come strumento di intelligenza collettiva, di democrazia diretta e di azione sul territorio, basandoci su un’economia delle qualità umane e su un’ingegneria dei legami sociali. È un obiettivo impegnativo, lo sappiamo bene, ma non ci spaventa. Perché, come scrisse Gianroberto Casaleggio: “uno vale uno, ma un'umanità interconnessa ha un valore che tende all'infinito".

Parteciperanno all’Open Day Rousseau:
- Nicola Morra (Portavoce in Senato e referente "E-learning" Rousseau)
- Massimo Bugani (Portavoce a Bologna e referente “Sharing” di Rousseau)
- Alice Salvatore (Portavoce in Liguria)
- Enrica Sabatini (Portavoce a Pescara e coordinatrice #OpenDayRousseau)

I5S2017_460X230.png



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

28 Lug 2017, 10:55 | Scrivi | Commenti (4) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 4


Tags: democrazia diretta, Gianroberto Casaleggio, open day rousseau, partecipazione, Rousseau

Commenti

 

gent.mi referenti

maggiore sostegno e seguito alle iniziative dei nostri meetup - Amici di Beppe Grillo , inserite in rete , sulla piattaforma Rousseau ..

il territorio si organizza per coinvolgere le realtà locali in una consapevole partecipazione , per esempio da Noi a Scafa - Pescara stiamo lanciando il Call to Action per relazionare ai cittadini partecipanti i nostri disegni di legge proposti per il Parlamento Italiano mediante Lex degli iscritti al nostro moVimento 5 Stelle

Diffondete in rete e con gli strumenti utilizzati per nostro conto , a nostro nome , come nelle interviste sui media dis-servizio informazioni utili a dare seguito per queste importantissime iniziative , riportate nel sistema operativo nazionale del MoVimento 5 Stelle

Saluti Cari dal coordinatore del gruppo locale di Scafa , per conto degli iscritti aderenti

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 29.07.17 02:04| 
 |
Rispondi al commento

claudio pintus

Tu da che parte stai? con quelli che ti fregano?
Oppure sei uno di loro "che ferga e ruba?

In tutti e due i casi meglio se cambi sponda

francesco s., Coreglia antelminelli Commentatore certificato 28.07.17 13:52| 
 |
Rispondi al commento

La piattaforma Rousseau,è senz'altro una enorme potenzialità di comunicazione e scambio di opinioni e di conoscenze:un po come i segnali di fumo degli Indiani d'America,nelle battaglie contro le invasioni del'uomo bianco e le sue truppe:erano immediati quasi in tempo reale!Nei Comuni dove già siamo presenti bisogna però,che la conoscenza dei problemi,i dibattiti,il dialogo,le proposte,l'attività politica nel territorio,avvenga più spesso x coinvolgere tutti gli attivisti e i loro portavoce,senza aspettare le campagne elettorali.Ciao a tutti.

Ivo sanna, assemini ca. Commentatore certificato 28.07.17 12:55| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori