Il Blog delle Stelle
Votazione conclusa: libertà è partecipazione

Votazione conclusa: libertà è partecipazione

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 161

immagine: la coda virtuale alla votazione per il candidato premier del MoVimento 5 Stelle su Rousseau

di MoVimento 5 Stelle

Le votazioni per il candidato premier del MoVimento 5 Stelle si sono concluse oggi a mezzogiorno. Ieri è stata registrata un'alta affluenza in contemporanea di tantissimi iscritti fin dalle prime ore di apertura. Questo ha causato una virtuale coda ai seggi e molti non sono riusciti a votare nè entro le 19, nè entro le 23 di ieri. Motivo per il quale sono state disposte altre 4 ore di voto dalle 8 alle 12 di oggi. In questa mattinata le persone che ieri non sono riuscite, hanno potuto votare. I dati delle votazioni verranno custoditi da due notai e saranno resi pubblici solo domani alle ore 19 dal palco di Italia 5 Stelle a Rimini. La partecipazione registrata è stata non a caso tra le migliori di sempre ed è stata realizzata nonostante il doppio passaggio dell'sms sul cellulare, istituito e utilizzato per la prima volta per garantire la sicurezza totale del voto.

Ringraziamo tutti gli iscritti che hanno partecipato e che hanno consentito un record mondiale: il primo candidato premier di una forza politica scelto e votato interamente in Rete. Non è stato facile, anche considerati i vili attacchi hacker di quest'estate che ci hanno fatto sudare sette camicie in agosto per innalzare la sicurezza e l'affidabilità del Sistema Operativo. Ma visto il risultato di oggi, non si può che essere soddisfatti. Quindi ringraziamo anche tutti i tecnici che hanno sacrificato le loro meritate vacanze, affinché oggi potessimo celebrare quest'ulteriore passo in avanti della democrazia diretta online. Nelle giornate di ieri e oggi abbiamo notato dei tentativi di attacchi, simili ai precedenti, che sono stati respinti. La nostra casa era difesa come una fortezza e le nostre telecamere di sicurezza virtuali hanno registrato tutte le tracce lasciate utili per la loro identificazione, che saranno prontamente girate alla polizia postale. Ringraziamo infine tutti i candidati.

Una nota di demerito va ai media, ai giornalisti, ai commentatori, agli opinionisti, ai soloni dell'informazione che, dall'alto delle colonne dei loro giornali che non compra più nessuno e dall'alto dei loro talk e tg che registrano sempre meno ascolti, si sono messi a giudicare e denigrare, mossi unicamente da fini politici e senza la cultura di base minima per capire quello che abbiamo realizzato. "Immaturi", "caos", "truffatori", "verticisti" sono solo alcuni degli insulti che ci hanno rivolto. Ci siamo abituati, non ci scalfiscono. La notizia è che tutti hanno avuto la possibilità di candidarsi (e nessuno è stato spinto a farlo per costruire competizioni farlocche) e tutti hanno avuto la possibilità di votare. La notizia è che non c'erano correnti che si confrontavano, ma persone che si proponevano. La notizia è che siamo proiettati nel futuro, non rivolti al passato. Se questo sia un bene o un male, lo decideranno gli elettori al momento del voto, non certo chi deve compiacere l'editore o il politico di riferimento.

Nelle prossime settimane concluderemo le votazioni del programma di governo, che ad ora hanno totalizzato oltre un milione di voti da parte dei nostri iscritti. Tutte le decisioni importanti qui le prendono gli iscritti: il programma, i candidati, il candidato premier e questo metodo innovativo per far partecipare i cittadini vogliamo che si diffonda sempre di più, anche all'interno delle istituzioni. Perchè libertà è partecipazione! E l'esempio che diamo è il nostro primo contributo. Continueremo anche a investire in tecnologia per rendere Rousseau sempre migliore, funzionale e usabile. Pensate a come era Rousseau un anno fa. Pensate a come è oggi. Pensate infine a come sarà tra un anno. Nel mentre i partiti non hanno uno straccio di programma, non hanno nessun metodo per scriverlo, non hanno un candidato premier, sono dilaniati da lotte interne, insultano come dei bambini invidiosi e lasciano tutte le decisioni ai segretari di partito mentre continuano a prendere milioni di euro di finanziamento pubblico. Però gli immaturi, verticisti, truffatori nel caos saremmo noi. E anche questo si vedrà alle elezioni.

Vi chiediamo solamente di aiutarci con una donazione, perchè tutto quello che abbiamo realizzato fino ad oggi lo abbiamo realizzato solo grazie al vostro aiuto e al vostro sostegno economico tramite piccole donazioni, non certo sottraendo indebitamente milioni di euro pubblici allo Stato. Dona qui: http://bep.pe/SostieniRousseau

Grazie a tutti e che la forza sia con voi.

Ps: appuntamento a stasera alle 18 a Rimini per Italia 5 Stelle!

I5S2017_460X230.png



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

22 Set 2017, 13:56 | Scrivi | Commenti (161) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 161


Tags: candidato premier, davide casaleggio, democrazia diretta, gianroberto casaleggio, nuovo rousseau, rousseau, sistema operativo, votazione candidato premier

Commenti

 

Salve a tutti.
Anche io, come tanti altri, non sono riuscito a votare per il candidato premier del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche.

Nonostante ci abbia provato piú e piú volte, e da diversi dispositivi.

Ad un grande appuntamento come questo, forse il piú importante fino ad ora - almeno in termini di visibilitá, ritengo che i problemi tecnici riscontrati da Rousseau siano inaccettabili, per un movimento che basa nella sua piattaforma online lo strumento garanzia della democrazia diretta che promuove.

A quel che é successo, riesco a dare due possibili spiegazioni:
a) le componenti tecniche del sistema (server, etc.) si sono dimostrate inadeguate all'alto numero di (aspiranti)votanti;

b) fattori esterni hanno reso difficile/impossibile esprimere una preferenza per la maggior parte degli iscritti;

Nel primo caso, si deve considerare che il numero degli iscritti era conosciuto in anticipo dai gestori di Rousseau.
Se non mi sbaglio, votazioni analoghe si sono svolte in passato con talvolta un numero maggiore di partecipanti.
Non mi spiego quindi la mancanza di preparazione.

Nel secondo caso, qualora ci fossero prove o dubbi di tale 'intrusione', mi chiedo perché il M5S non abbia riferito ció all'autoritá giudiziaria competente poiché svolga ulteriori accertamenti.

Al conteggio finale, piu o meno solo il 30% degli iscritti ha votato. Molto poco, per un movimento che fa dell'attivismo online la sua ragion d'essere.

Io sono tra l'oltre 70% degli iscritti a Rousseau che non hanno potuto votare.
Se possibile, mi farebbe piacere sapere quanto i problemi di cui sopra hanno inciso sul tasso di partecipazione.
Grazie

Giomondo 25.09.17 13:07| 
 |
Rispondi al commento

evvia, un pò di pazienza!
il sistema è pagato con le donazioni non coi soldi
dei cittadini, come fanno i partiti per comprare i
pacchetti di voti..
certo che verrà perfezionato tanto è rivoluzionario!

unodeitanti 24.09.17 19:49| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno a Tutti,i tecnicismi recentemente introdotti,portale aperto anche agli Ospiti,verifica numero di cellulare degli iscritti con inserimento di codici numerici e la molteplicità di curiosi,sono stati sicuramente concausa di sovraffollamento del sito durante le operazioni di voto (comunque,come atteso,"plebiscitario" relativamente ai votanti che si sono potuti esprimere).
Ciò scritto ora sarà compito dell'ottimo Di Maio (disciplina e onore ottime sintetiche parole) COMPORRE la miglior formazione possibile per convincere Parte Grande del popolo Italiano a scegliere il progetto e Le Persone,analogamente a quanto accadde,di converso,alla maggioranza dei tradizionali partiti il qvattro dicembre scorso.
Auguri e cordialità dalla vicina Santarcangelo di Romagna.

enzo bargellini, Santarcangelo di Romagna Commentatore certificato 24.09.17 09:57| 
 |
Rispondi al commento

Non riesco a dare il voto ai "commenti" ! Cerco di entrare autenticandomi
, ma il sistema mi rimanda sull'homepage .
Cosa devo, o posso, fare ?
Grazie, Massimo Lombardo

Massimo Lombardo 23.09.17 13:43| 
 |
Rispondi al commento

FINALMENTE IN ITALIA SI E' VOTATO!!!
Un sistema di votazione innovativo stando a casa... da perfezionare e da potenziare senza dubbio ma realmente A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI.... in qualunque momento e quando serve a costi irrisori per l'Italia.
Ma vi RENDETE CONTO DI COSA ABBIAMO FATTO?
Abbiamo dato un esempio di come saranno le elezioni prossime venture... di come le intende il M5S !!
Rendiamo praticamente inutili tutte le proposte INCOSTITUZIONALI degli INCOMPETENTI che studiano una ennesima legge elettorale per un ennesimo colpo di stato bianco pur di non dare voce e il Governo ai rappresentanti di dieci milioni di italiani...
Non ci vuole uno studio ne' una laurea per fare una legge elettorale SEMPLICE, PROPORZIONALE, CON UN PICCOLO PREMIO DI MAGGIORANZA PER LO SBARRAMENTO DEL 3 O 4%....
VISTO CHE NON SONO CAPACI A FARE NEMMENO QUESTO ...VADANO A CASA!!! ED INTERVENGA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A SCIOGLIERE LE CAMERE ELETTE IN MODO INCOSTITUZIONALE...LO CHIEDONO 10 MILIONI DI ITALIANI ONESTI E DEMOCRATICI...
Pensate se potessimo dare il nostro parere e bloccare ogni schifezza che vorrebbero far passare.... la colpa a quel punto sarebbe SOLO NOSTRA... E DI CHI NON VOTA... come e' accaduto sino ad oggi... ed ora abbiamo cio' che meritiamo!
Avanti cosi... nonostante i media e i corrotti...

claudio masi 23.09.17 12:42| 
 |
Rispondi al commento

Ri Di Co Lo .......quale drmocrazia diretta .... chi sono i candidati oltre il popolare Di Ma IoS ...chi li conosce quante volte sono apparsi in pubblico o TV a presentarsi e farci capire il loro spessore ? .... perche Fico e Di Battista si sono ritirati ? ......ora dite pure che sono un hacker ed un troll perche non condivido le scelte fatte da non si sa chi ..Beppe Grillo ? Casaleggio e associati ? chi ce dietro Di Ma IoS ...perche si nasconde ? e questa la Democ4azia Diretta ? ma Diretta da chi ? che ci sia un alta affluenza esprime solo la volonta partecipativa di cho ha creduto alla democrazia diretta ma non che questo venga interpretato come una vitttoria di Di Ma IOS Forse e il punto di trasformazione da Movimento a Partito ...... ora adformentati e fanatici ... acclamate il vincitore che nom so cosa e contro abnia vinto se non un autogoal

Arrigo Garipoli, Genova Nervi Commentatore certificato 23.09.17 12:42| 
 
  • Currently 2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Abbiamo penato un pochino ma alla fine tre voti sono andati a buon fine. Siamo una meravigliosa famiglia noi del M5Stelle. Grazie a tutti

Tex A., MILANO Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 23.09.17 12:40| 
 |
Rispondi al commento

Le bugie dei giornalai servi del potere:
Flop delle votazioni per il candidato premier-
Hacheraggio del sistema Rousseau-
Disastro per le votazioni del Movimento.

La verità:
Grandissima affluenza al voto-
Rallentamento del sistema proprio a cusa dell'alta partecipazione-
Gli iscritti continuano inesorabilmente a crescere.-
Grande rabbia dei servi e lecchini del sistema.

Vincenzo . Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 23.09.17 09:08| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno a tutti ciò che sto per dire esula dall'argomento del post. cmq le votazioni sono andate bene credo ma vorrei segnalare il genio di Crozza nell'imitazione di Di Ma iOS (genio non è retorico) è stato incredibile.
P.S. non sono un troll ma un libero pensatore io credo che anche Beppe se l'ho sarà gustato.

Flavio S., Messina Commentatore certificato 23.09.17 08:21| 
 |
Rispondi al commento

Di Maio è il premier giusto.
60 milioni di italiani sono come lui, tutti.
Avremo cosa meritiamo.
Vota Di MAIO !!!!!

Giovanni Foglia, Genova Commentatore certificato 23.09.17 06:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I risultati della votazione quando si potranno leggere???

Matteo 23.09.17 06:21| 
 |
Rispondi al commento

Sono rimasto male che non ho potuto esprimere il mio voto per il presidente. Il motivo è che non si può votare online ad orario ossia h.10-19. Apprendo che è stata riaperta in altri orari, ma chi l'ha saputo??? L'orario dovrebbe essere minimo 24 h. CONSECUTIVE. C'è chi sta al pc la notte. Online non ci sono uffici da chiudere. C'è il database che fa da solo. Secondo me si perdono molti voti e COSì siamo presi in giro che il numero dei votanti è esiguo. Ho fatto reclamo dall'email inviatami per avvisarmi, ma non l'ha accettata. Chiedo di fare qualcosa per migliorare il criterio. Chi può faccia qualcosa. Grazie.

Enrico A., ITRI Commentatore certificato 23.09.17 02:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato giovedì alle 10,25, circa. Le pagine giravano lente ma, ce l'ho fatta. Il mio voto è importante, questo è importante, io sono una degli artefici del cambiamento. Grazie di <3 Beppe FOREVER

terry manganaro, san giuliano milanese Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 23.09.17 02:11| 
 |
Rispondi al commento

Se il Sistema delle votazione si e' impallato per poco piu' di 130 mila iscritti, mi chiedo cosa accadra' quando saremo milioni? Domanda!

Alfonso 22.09.17 22:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Purtroppo per due problemi tecnici dipendenti da me non mi è riuscito di votare. Ho infatti prima di poterlo fare richiesto di modificare la password e dopo vari tentativi,nel mentre avveniva l'ingorgo telematico, quando stavo compiendo la compilazione dei miei dati per la verifica dell'accreditamento, ho indicato come data di scadenza della mia carta d'identità quella del recente rinnovo, in seguito allo smarrimento della carta precedente, i cui dati avevo indicato nel 2013 per l'iscrizione. Così ora dovrò rinnovare il riaccreditamento,mettendo i nuovi dati. In piu'non mi funzionava neppure il cellulare per ricevere l'msmdi controllo. Tutto ciò mi ha impedito di votare, ma va bene, l'importante è che il laeder eletto persegua gli obiettivi del programma e coaguli punto per punto le migliori eco-energie del paese.A riveder lestelle !

Salvatore Rigione 22.09.17 22:42| 
 |
Rispondi al commento

Dovevo venire a Rimini...ma visto che Fico non sara' sul palco, mi defilo anche io.
Finalmente ho votato. Ho votato Elena ( che conosco). Di certo non potevo votare il gigino. A parte i congiuntivi, la non conoscenza fra venezuela e cile, le continue scuse per la giunta di roma dopo che aveva negato di non conoscere marra e la monnezzara, il tentativo di parlare in inglese seppur facendo errori grossolani ( first of us), i rimborsi spese nei 3 anni . Quello che non mi e' andato giu' poi e'il bacio sul sangue di san gennaro; un atto patetico. Di certo io non concorrerro' a far eleggere premier un uomo cosi' "ignorante" e senza cultura. Il capo politico del movimento??..ma per favore. 4 pesi e 18 misure specie sul problema degli indagati. Se verra' eletto da noi ( come sembra ) per mancanza di competitori, di certo non lo votero' mai alle elezioni politiche. Se devo scegliere un premier, non sara' mai lui....un arrivista senza sostanza vera.Mi dispiace solo che Fico non abbia proposto la sua candidatura...sarei venuto a Rimini solo per ascoltarlo dal vivo, e mi auguravo di sentire parole schiette. Ma non ci sara'. Una fetta del Movimento non ci sara' a Rimini...ed anche alle prossime elezioni.Se ci sono delle regole , non modelliamole a somoglianza di uno che culturalmente e' una nullita'

carlo p. Commentatore certificato 22.09.17 22:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ammetto di aver sudato le proverbiali sette camicie ma, alla fine, ce l'ho fatta e ho votato e, di questo ne vado fiero e orgoglioso di appartenere a questo grande gruppo per il cambiamento. Nel mio piccolo, cerco di portare più voti al movimento, convincendo parenti e amici.
Barra a dritta e, avanti tutta. Sempre forza M5*.

Giovanni Roberto, Due carrare Commentatore certificato 22.09.17 21:39| 
 |
Rispondi al commento

Prego è stato un piacere.

andreacannelli 22.09.17 19:59| 
 |
Rispondi al commento

ho provato e riprovato ma alla fine non sono riuscito a esprimere il mio voto, peccato!speriamo meglio per la prossima votazione.

Roberto Congiu 22.09.17 19:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

malgrado la migliore buona volontà e pazienza non sono riuscito a votare neppure oggi.
spero che in futuro, magari per votazioni più importanti di questa scontata in partenza, non si verifichi più un inconveniente così deprimente e ingiustificabile per una organizzazione che non deve prestare il fianco ai soliti, già fin troppo numerosi, detrattori

piero tiberto 22.09.17 19:23| 
 |
Rispondi al commento

Bravo Di Maio. So che ci rappresenterai tutti, chi ti ha votato, chi ha votato un altro e chi non ha votato.
Avanti così ragazzi, stipendio ridotto e dopo due mandati di nuovo cittadino "semplice", fuori dalle istituzioni: in parole povere "barra dritta".
Sappiate fin d'ora che se non si deflette, se si tira dritto, le reazioni saranno rabbiose e violente.
Quella gente è la stessa che negli anni settanta e ottanta ha riempito l'Italia di bombe, ma ...non abbiate paura.

Vincenzo Bianco 22.09.17 19:16| 
 |
Rispondi al commento

Tutti volevano vedere la competizione tra i portavoce, che non c'è stata e ne hanno dette peste e corna. Però curiosamente, fateci caso, una papabile concorrente era la senatrice Fattori (persona laureata, preparata) e per lei nessun articolo, nessuno ne parla. In compenso però, sono andati a intervistare chi si è candidato per senso goliardico.

Veronica2 22.09.17 19:16| 
 |
Rispondi al commento

Bravi ragazzi, quello che è stato realizzato oggi andrà sui libri di storia e voi, noi tutti insieme lo abbiamo reso possibile. Ho letto commossa questo post, sono contenta di aver fatto qualcosa di buono e di aver partecipato a rendere migliore il futuro dei miei figli, e dei miei futuri nipoti.
Questa giornata profuma di buono. Rilassiamoci questo fine settimana, facciamolo insieme a Rimini. Un abbraccio e sostegno a Chi è in corsa, a chi da 4 anni nuota in quella vasca di squali ed è rimasto se stesso. un abbraccio a chi non ha esitato un attimo ad uscire pur di non danneggiare questo momento delicato nonostante si sia fatto in quattro e abbia dato la vita per un ideale di futuro diverso. Buona notta

Alessandra Gadioli 22.09.17 19:05| 
 |
Rispondi al commento

Ho dei problemi con Rousseau e non ho ancora capito se sono iscritto o meno. Prossimamente verificherò la mia situazione ma quello che devo dire è che io voterò il MOV alle prossime elezioni: farò votare tutti i miei amici, conoscenti e la mia famiglia. Basta questo mio apporto contro i denigratori che hanno maciullato la Nazione?.

Michele Rinella 22.09.17 18:37| 
 |
Rispondi al commento

Si ha un'idea di quanti hanno effettivamente votato?

bruno leonardi 22.09.17 18:28| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

È stato un modo diverso e stimolante di votare.
Con la speranza che ci sia riuscito!!!
Tutte queste persone che hanno votato e chi non è riuscito a farlo fanno parte di un gruppo!!!

Movimento 5 Stelle

Fieri di esserlo!!!!

Marco Leo 22.09.17 18:19| 
 |
Rispondi al commento

non sono riuscito a votare, ieri il sistema non mi faceva entrare, e nonostante 2 ore di tentativi non ci sono riuscito. comunque, non per questo comincio a sputtanare il m5s, e annuncio che voterò per renzusconi, spero che si riesca a sistemare rousseau, e non vedo come un problema tecnico possa far crollare le aspettative di cambiamento degli elettori 5stelle.

Corrado S., Trieste Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 22.09.17 18:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dico solo che il M5S è una benedizione per L'Italia , sono orgogliosa di appartenervi. Forza ragazzi perchè sono spietati. W il M5S

Margot Perla Commentatore certificato 22.09.17 17:55| 
 |
Rispondi al commento

Ho votato ieri. Il sistema è stato un po lento ma in 5 minuti ci sono riuscito

ANTONELLO G. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 22.09.17 17:46| 
 |
Rispondi al commento

E purtroppo ho tentato e ritentato ma niente da fare intasato al max , per la prossima meglio se si allunga di un giorno la possibilità di voto,
Spero che abbia vinto a chi volevo dare il voto ;)

francesco s., Coreglia antelminelli Commentatore certificato 22.09.17 17:41| 
 |
Rispondi al commento

Avrete presto la mia grana, promesso! Avanti!

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 22.09.17 17:41| 
 |
Rispondi al commento

Di majo, un numero.
I votanti saranno sui 60.000, se va bene.
Il tempo per votare è di 14 ore,ieri, e 4 ore oggi, almeno non ci sono state proroghe delle proroga. Ovvero 18 ore.
0.925 secondi per voto. 1 secondo per voto???? Guarda in un orologio funzionante quanto è un secondo!!!
Signor vicepresidente della camera Di Maio, per il tuo trionfo, potevi donare un PC più potente, non un computer con microprocessore Intel 80286
vecchio di 20 anni, https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_80286 al reparto votazioni della Rousseau! O forse Rousseau è abituata/o alle votazioni delle leggi, dove votano in 300....
Paolo TV

Paolo Z., Crocetta Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 22.09.17 17:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato senza alcun problema in meno di 5 minuti, giusto il tempo di inserire il codice dell'sms e scegliere il candidato. Grazie M5S!

Donato M 22.09.17 17:23| 
 |
Rispondi al commento

Se non fosse che vi ho inviato 20 euro la settimana scorsa e che non ho più una lira in banca, dopo questo post mi verrebbe voglia di inviarvi lo stipendio!!! Vi amo!!!

CLAUDIA 22.09.17 17:19| 
 |
Rispondi al commento

@ Zampano
Beppe A.
Patty Ghera

Mi hanno bannato la mia certificazione solo perchè ho espresso la volontà di votare Elena, cosa che ho fatto ieri.
Io non mollo ed ora mi ricertifico!
Ma non mollate neanche voi!
Mi sono letto quasi tutto il programma e la nostra posizione sull'uscita dall'euro non la vedo, se non nel programma esteri con idee strambe di euro dei paesi del sud e inezie del genere.
Nessuna traccia nel programma neanche dell'abolizione della legge Fornero.

Ragazzi non molliamo!
Anche tu Luigi, non tradire il nostro mandato con dichiarazioni che non siamo non-europeisti.
Per vincere dobbiamo attirare voti, cazzo lo capite o no?
Vi rispondo dopo perchè ora esco.
Ciao.

Faber est suae quisque fortunae 22.09.17 17:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ieri ho provato tutto il giorno, non c'è stato verso di votare, i sito dava continuamente errore... :-(

Patrick D. Commentatore certificato 22.09.17 16:43| 
 |
Rispondi al commento

Mi auguro che vinca davvero il migliore.

-Marco Zorzi-, Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 22.09.17 16:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Invece di ringraziare chi ha votato potevano chiedere scusa a chi non c'è riuscito. Si continua ad inveire ed offendere che dice che ci sono problemi, è un sistema molto stupido che non porta da nessuna parte.

Oronzo Barberio, Mesagne (Brindisi) Commentatore certificato 22.09.17 16:30| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il demerito dei media si contrasta andando personalmente in tutti i talk show a dire la verità al popolo italiano continuamente tenuto all'oscuro del programma del M5S ed educato con le menzogne degli avversari politici e dei giornalisti loro affiliati.
Oggi, ma anche ieri, in nessuna trasmissione televisiva TG compresi, non è mai stato fatto accenno alla manifestazione Italia a 5 Stelle.
Ecco se aveste mandato un nostro eletto ad ognuna di queste trasmissioni, molti italiani avrebbero saputo dell'appuntamento che si tiene per 3 giorni a Rimini.
Vi stanno oscurando la manifestazione ma voi non fate niente.

Gianluca C., Rimini Commentatore certificato 22.09.17 16:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho firmato la petizione "Direttore generale della Rai: Io sto con Milena Gabanelli" su Change.org. È importante. Puoi firmarla anche tu?

Ecco il link:

https://www.change.org/p/direttore-generale-della-rai-io-sto-con-milena-gabanelli?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&share_context=signature_receipt&recruiter=780507088

Fuori i partiti dalla rai !
Fuori i partiti dalla rai !

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 22.09.17 16:20| 
 |
Rispondi al commento

é stata un po sacrificata, in quanto i server erano certamente sul punto di massima sopportazione; infatti ho tentato piú volte....poi ci sono riuscito!
Credo che nessuno possa dubitare sulla certificazione del voto, in quanto all´accesso mi é stato inviato un codice di controllo al mio cellulare, e questo garantisce la massima sicurezza!

Sono felice ed orgoglioso di essermi sentito partecipe!

Duccio 22.09.17 16:20| 
 |
Rispondi al commento

Il futuro è questo. Partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica:un concetto semplice, ma,difficile da digerire per chi ha fatto sempre politica nei palazzi. AD MAIORA. W5S.

Vincenzo . Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.09.17 16:09| 
 |
Rispondi al commento

per la prima volta ho contribuito con un'offerta per un movimento politico e ne sono fiero !!!!! sono orgoglioso del M5S !!!!! avanti tutta

Stefano Maestrello 22.09.17 15:54| 
 
  • Currently 4.5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Io non ho potuto votare.....non so perché....vorrei sapere quando mi sono iscritta x ché non lo ricordo.....potete dirmi come posso fare x saperlo?? Quello drve essere il motivo che non ho potuto votate....peccato ci tenevo a farlo ...buon proseguimento a tutti ...grazie


ed anche oggi non siamo riusciti a votare!

francesco bellizzi 22.09.17 15:52| 
 |
Rispondi al commento

Belin ma ieri sera potevate comunicarlo! So voterà anche domani dalle 8 alle 12 (cioè stamani). Io ho tentato parecchie volte ieri non riuscendo! Oggi ho aperto e trovo la notizia!!! Belin , mi sento male perché non ho votato!!!!
Ci tenevo tantissimo!!!


"La partecipazione registrata è stata non a caso tra le migliori di sempre": ecco, quel "di sempre" era proprio necessario?
Cerchiamo di parlare e scrivere con senso e non per moda; perché "di sempre" significa che quelle che verranno non varranno nulla; e se invece ci supereremo?
Come le definiremo in quella occasione?
In quanto alle rimostranze verso quello o quella, secondo me sarebbe meglio un po' di moderazione e meno livore. Ma è una mia opinione.
Aggiungo che se sarà Luigi di Maio il vincitore sarò molto contento; disturba solo il fatto che da un anno, tutti i giornalisti, sia i moltissimi prevenuti e agli ordini di scuderia, che quelli corretti (pochissimi, Mentana tra questi) lo avessero già nominato primo ministro.
Infine, staremo a vedere come evolverà il "rosatellum-ammucchiellum-salvatellum-inciucellum" (chissà perché scomodare una nobile lingua come il latino per definire orribili leggi elettorali) partorito da menti in preda al pànico più totale.
Buona kermesse a tutti i partecipanti presenti a Rimini (e non).


Fantastico, posso dire soltanto fantastico per aver realizzato una forma altamente democratica per una votazione Politica, un campo minato da corrotti, mafie, lobby, inganni, chi piu' ne ha piu' ne metta, ripeto, fantastico questo sistema del movimento 5 stelle con Rousseau, Votazione diretta del Cittadino, senza aver speso cifre da capogiro, con tutte le problematiche che ha procurato sempre molto piu' democratico ed efficiente di qualsiasi altra forma usata dai Partiti.

cosimo calabrese, chiaravalle Commentatore certificato 22.09.17 15:34| 
 |
Rispondi al commento

Tranquilli, credo sia impossibile che in futuro le votazioni on line si possano svolgere a livello nazionale, infatti nessuno può dare la garanzia che la festa di milioni di persone non venga rovinata dagli hackers o da malfunzionamenti tecnici. E poi io preferisco muovere il culo piuttosto che tenerlo incollato alla sedia, si possono incontrare conoscenti, scambiare due opinioni, curiosare sulle intenzioni di voto, insomma, anche il tragitto da casa all’urna può essere interessante. O no?

Franco Mas 22.09.17 15:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho versato il mio contributo e programmata la mia partecipazione a Rimini. Purtroppo per motivi di salute non potrò invece esserci.
Sono profondamente dispiaciuto.
Auguro a tutti tre giornate proficue e divertenti, sopratutto agli ultra settantenni come me che avranno la fortuna di essere presenti.

GIANNI E. Commentatore certificato 22.09.17 15:26| 
 
  • Currently 4.6/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 7)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vi voto sempre e da sempre, ma mi sono stufato di vedere che in TV non ci andate quasi mai.
In TV nei famosi talk show vi/ci infamano ogni giorno sempre ovunque tutti... e voi non vi degnate di andare a difendere la verità che come sappiamo, sta dalla nostra parte.
Il messaggio che passa è tutto contro di noi, ma voi non vi sforzate abbastanza per diffonderlo anche tramite il mezzo televisivo.
Non ci vuole molto, basta mandare un parlamentare qualunque, un senatore qualunque o un consigliere comunale o regionale qualunque (non per forza quegli esponenti 5 stelle che sanno imporsi molto bene in TV) e fargli fare il lavoro del fact checking.
Appena un giornalista o un opinionista schierato (praticamente tutti) o un politico di un altro partito spara una menzogna, il grillino presente in studio alza la manina e spiega come stanno veramente le cose, la verità.
A quel punto si smonterebbe immediatamente la fabbrica delle mmenzogne.
Ma voi no, in TV non ci andate quasi mai.

Gianluca C., Rimini Commentatore certificato 22.09.17 15:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ora, ragazzi del Movimento,

attenzione alla nuova legge elettorale,
questi se la fanno su misura,
una bella manifestazione di piazza per fargli capire che non concordiamo.

W M 5 * * * * *

Vincenzo A., Verona Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 22.09.17 15:22| 
 |
Rispondi al commento

Ieri ho provato e riprovato..tutto il giorno..fino alle 23...e nn sino riuscita a connettermi...
Stamani...alle otto..finalmente...e dopo vari e ostinati tentativi...ce l'ho fatta...e..

HO VOTATO

grazie a tutti

onorata di partecipare a questo cambiamento

grazie!


DIMENTICAVO
Occhio alle SERPI, AI VIGLIACCHI, AI VOLTAGABBANA, AI FALSI AMICI, AGLI IPOCRITI ecc. Potremmo organizzarci uno ZOO...

sebastiano b., catania Commentatore certificato 22.09.17 15:16| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Queste primarie sono state un disastro indifendibile (risultato predeterminato, regole su misura e tempi strettissimi calati dall'alto per comprimere il dissenso, sistemi inadeguati).
Se gli italiani ci giudicheranno da queste (e perchè non dovrebbero?), per il movimento le prossime elezioni saranno un bagno di realtà .
Chi le ha organizzate (non importano le buone intenzioni, di quelle si dice che siano lastricate le vie dell'inferno) dovrebbe fare un passo indietro e tornare (o semplicemente andare) a fare l'attivista semplice.

Vittorio Paniccia Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 22.09.17 15:15| 
 
  • Currently 1.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se questi sono giornalisti
Un paio di puntate fa, formigli, nel suo talk , ha chiesto al candidato governatore della Sicilia Cancelleri come avrebbe risolto la grana abusivismo se eletto e a tal proposito ha mostrato una foto aerea di un grumo di case fronte mare. Domanda assolutamente legittima e pertinente, sia chiaro: c' è un letamaio, tu arrivi e te lo trovi, cosa farai, come risolvi? Giustissimo formigli. Un giornalista degno di questa qualifica avrebbe lievemente integrato con: chi ha permesso tutto questo, dove erano i "verdi" che tanto sbraitano, come se cento abitazioni sorgessero con un " plop"?
E poi formigli, potevi spingerti a chiedere cosa cz ha demolito il governatore uscente? Piccole integrazioni che fanno la differenza tra un giornalista e un garzone di bottega, figura nobile professionalmente, ma incaricata di altra cosa.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 22.09.17 15:15| 
 
  • Currently 4.7/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Scusate, ma invece di restituire il 50% dei vostri stipendi e poi chiedere a tutti i cittadini di contribuire a Rousseau con una piccola donazione, perchè PER UNA MENSILITA' non devolvete a Rousseau la metà dello stipendio da parlamentare, o da sindaco, o da consigliere provinciale o regionale? Sono centinaia di migliaia di euro, da poter impiegare per scopi di utilità interna al Movimento, il che non è poco, e parliamo solo di una mensilità.
Mi pare quantomeno contraddittorio, capisco la motivazione del fondo spese alle imprese di nuova generazione, ma se avete una necessità primaria, tutto il resto passa in secondo piano no? E poi per un solo mese non credo possa succedere niente di grave. Meglio investire in sicurezza e sviluppo del sistema Rousseau e dare così la possibilità anche a chi ne diffida di potersi avvicinare al Movimento... sarebbe infinitamente più utile e produttivo.

C0zzar0ner0 22.09.17 15:14| 
 
  • Currently 4.4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 8)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ieri non sono riuscito a votare nonostante abbia fatto molti tentativi. Oggi è stato molto semplice e ne sono felicissimo.
Teniamo SEMPRE duro per poter sperare di andare avanti e cambiare questa politica maleodorante

Giuseppe G. 22.09.17 15:14| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno
Siete stupendi, ringrazio sin da ora lo staff a tutti i livelli dai tecnici agli organizzatori agli aiutanti in campo. Mi aspetto un trionfo del M5S, ciò significherà il risveglio del Popolo.
AUGURI

sebastiano b., catania Commentatore certificato 22.09.17 15:12| 
 |
Rispondi al commento

Non ho votato ieri perché impossibilitato più volte dal sistema, non sapevo di poter ritentare oggi...peccato...
Felice comunque di sapere. He tanta gente ha potuto farlo e senza costi. Continuiamo a migliorare e vinceremo la guerra senza neanche usare le armi.

Massimiliano Garino 22.09.17 15:07| 
 |
Rispondi al commento

L'ultima volta ero stato a Imola, domani sarò a Rimini ,spero di non incontrarvi lo sterco italico dell'informazione,voglio trascorrere una giornata,tranquilla e respirare aria pulita,la puzza delle fogne, di chi ci abita e lavora quotidianamente ,mi toglie l'appetito e mi rende ..alquanto irascibile.

Canzio R. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 22.09.17 15:07| 
 |
Rispondi al commento

A tutti quelli che parlano di dati nascosti... censurati...
Ma lo avete capito o no che tutti questi dati sono stati verificati da due notai?

Vincenzo Calì 22.09.17 15:06| 
 |
Rispondi al commento

Ho votato, grazie per tutto quello che state e stiamo facendo.

Gianfranco D' 22.09.17 15:06| 
 |
Rispondi al commento

Per le future votazioni , per evitare ke code si dovrebbe 1) allungare i tempi del voto 2) scaglionare per lettera esempio dalle 9alle 11 lettere Ae B poi CeD e cosi via
3) potenziare il server

alfio massimino, campobello di mazara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 22.09.17 15:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 22.09.17 14:59| 
 |
Rispondi al commento

----- IL MIRACOLO DEL MOVIMENTO -------------

Pensate a che miracolo ha fatto il Movimento,

Negli altri partiti il popolo non va a votare o se va, lo fa svogliatamente,

nel Movimento si fa a cazzotti per votare,
ci si incazza se non si riesce a votare,
si è orgogliosi di votare,

Negli altri partiti, il votante non dice per chi ha votato,

nel Movimento si è orgogliosi di affermare il proprio voto,
nel Movimento si propagandano le ragioni del proprio voto,

E' di questo che la Casta ha terrore, la voglia di cambiare , la voglia di :

----- MANDARLI A CASA TUTTI ---------

W M 5 * * * * *

Vincenzo A., Verona Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 22.09.17 14:58| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

Grazie di esistere.

Vincenzo Caggiula, parabita Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 22.09.17 14:58| 
 |
Rispondi al commento

Un ringraziamento a tutti quelli (e siamo in moltissimi) che fino alle ore 23 di ieri sera hanno INVANO cercato di votare e non ne hanno avuto la possibilita' di poterlo fare....niente? Nemmeno un cenno...? Io avrei votato per la sig.ra Fattori...!! Grazie comunque...

Giancarlo Strada 22.09.17 14:57| 
 |
Rispondi al commento

BISOGNA SPIEGARE agli italiani le motivazioni per le quali tutte le altre forze politiche sono solo contro il M5S !!!!!!

terenzio eleuteri Commentatore certificato 22.09.17 14:57| 
 |
Rispondi al commento

sono felice di appartenere a questa comunità, capisco che chi si è presentato alla candidatura lo ha fatto forse per una forma di scaramanzia, era chiaro che il nostro Di Maio è il naturale candidato del 5 stelle. Riconosciuto da tutti. Migliorare si può e si deve sempre, ma ogni tanto gioire di una buona notizia si deve, fa bene, per questo il fine settimana in arrivo tuti a Rimini !!

Roberto U. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 22.09.17 14:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il tiro incrociato che tutti i media indirizzano verso il m5* dovrebbe far riflettere soprattutto una categoria di persone, quelli che " tanto sono tutti uguali " . Non si è mai vista una porcheria del genere: una forza politica che mai ha governato il paese e quindi non ha nessuna responsabilità del disastro attuale che viene quotidianamente denigrata e offesa a reti unificate , se la ricorda qualcuno? Il m5* fa paura perché con la sua vittoria farebbe cadere un sistema marcio fino al midollo, e i media complici lo sanno.
Chi si astiene dal voto faccia uno sforzo e aiuti un moVimento che pur imperfetto ( è fatto di donne e uomini che possono sbagliare ) si propone un vero cambiamento.
Forza m5⭐!

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 22.09.17 14:55| 
 |
Rispondi al commento

Bene avanti cosi'.

luciano c., Senigallia Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 22.09.17 14:51| 
 |
Rispondi al commento

VOTAZIONE PER SCEGLIERE IL CANDIDATO PREMIER DEL MOVIMENTO 5 STELLE.
Tutto questo è fantastico e positivo, vuol dire grande libertà di partecipazione e voglia di dare una risposta.
Con alta affluenza di moltissimi utenti e con la possibilità di partecipare alla votazione a tutti gli iscritti.
La performance del sistema operativo Rousseau, sebbene con qualche difficoltà, ha retto benissimo ogni problematica, questo è stato un test molto importante che può solo migliorare la piattaforma.
Un grazie doveroso a Davide Casaleggio per aver gestito in modo encomiabile tutto il procedimento.
Ben fatto!!

Marco Conti 22.09.17 14:48| 
 |
Rispondi al commento

Ciao a tutti.. io non ho potuto votare,nel 2013 quando mi sono iscritto non avevo messo il numero del de cellulare, ieri è oggi ho provato a inserirlo, su modifica profilo ma..niente non mi fà modificare nulla! Sapete dirmi cos'altro posso fare.. grazie..

Maury P. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.09.17 14:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Beppe, ti voglio bene ma nei tuoi post non usare più i bambini come confronto con i politici e i giornalai 😘


ciao auguri a tutto il ms5 vorrei essere con voi fisicamente ma non posso ma con il cuore sono li baci baci forza andiamo avanti . Mastrocola velia

mastrocola velia 22.09.17 14:39| 
 |
Rispondi al commento

Grazie a tutto/tutti i cittadini di buona volontà del M5S, sono orgoglioso di far parte di una comunità di gente che si impegna per cambiare in meglio lo stato delle cose, di questo disgraziato paese. Ci vediamo a Rimini. Un abbraccio a tutti.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 22.09.17 14:34| 
 |
Rispondi al commento

Le prestazioni del Sistema operativo Rousseau sono state condizionate dall'alta affluenza record, oltre che dai tentativi di attacchi simili ai precedenti di questa estate, ma che sono stati respinti con successo.

La stragrande maggioranza è riuscita a votare.

Ma come? Senza un soldo! Oggi il primo candidato premier di una forza politica è stato scelto e votato interamente in Rete. In Rousseau si può fare politica senza pretendere milioni di euro. E’ questo messaggio che fa tremare di spavento la politica dei camerieri al soldo della "Finanza".

E se c’è stato qualche inconveniente spiacevole, parlo adesso solo di quello scaturito dal’alta affluenza, non può però che farci onore e darci forza: Il problema dell’astensionismo dal voto, nel MoVimento 5 stelle, proprio non esiste! Da noi vogliono votare tutti.

Siamo l’unica Forza che è stata capace di tornare coinvolgere ed appassionare tutti i suoi cittadini perché mette al centro proprio i cittadini, tornati finalmente a partecipare alle battaglie di una Politica rediviva che era scomparsa ormai da troppo tempo sotto il tavolo im-bandito ad arte dai soliti squallidi camerieri.

Ricordo per inciso che La Casaleggio Associati ha prodotto la nostra splendida Piattaforma Rousseau, unica al mondo, e l’ha donata al M5S. La Casaleggio Associati dunque non gestisce il M5S ma è l’associazione Rousseau che si occupa del Movimento 5 Stelle.

E ora tutti a Rimini!

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 22.09.17 14:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Viva la libertà di partecipazione. Però una cosa, non è possibile migliorare questo sistema rousseau? Ogni volta va in palla quando vi si collega tanta gente? Ps: la sesta votazione su lex iscritti è avvenuta in data 1 marzo 2017 e non l'11 marzo 2017.

Lucas Fusaro, Rende (CS) Commentatore certificato 22.09.17 14:33| 
 |
Rispondi al commento

Non sono riuscito a votare ne ieri ne oggi.....sono deluso

davide annunziato, salerno Commentatore certificato 22.09.17 14:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho votato Elena Fattori. Il miglior profilo tra quelli proposti. Ma sono molto deluso, perchè in 5 anni di parlamento non è venuto fuori un nome più autorevole che potesse mettere d'accordo anche quegli cittadini che non vanno più a votare.

Paolo Barra 22.09.17 14:31| 
 |
Rispondi al commento

.. e un vaffanculo particolare anche a tutti i falsi che ieri hanno scritto che non votavano Di Maio per colpa di San Gennaro
Ne ho vista di gente brutta e in malafede, ma voi li li battete tutti !

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 22.09.17 14:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I partiti criticano il M5S per il voto online.
Perdonateli, loro sono abituati alle primarie, dove il voto si può comprare facilmente con gli eurini, pagando extracomunitari e nomadi, che, pur non sapendo parlare l'italiano sanno già (miracolo!!!) a chi dare la preferenza politica...

Zampano . Commentatore certificato 22.09.17 14:29| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sono piuttosto incazzate e via via che aprivo il blog ieri mi incazzavo sempre di più. Poiché voglio che queste cose siano ben lette, le replico:

1) Vito, ma che fesserie dici?? io non sono una dipendente da nessuno. Sono un cane sciolto e in più di una occasione ho manifestato duramente opinioni divergenti da quelle di Grillo, perché io sono io. Punto. Non permetto né a te né a qualsiasi altro idiota come te di fare insinuazioni malevole e di chiamarmi 'influencer a servizio della Casaleggio"! Vai affanculo tu e vacci subito!

2) questo è dedicato alla Patti Ghera, a Zampano, a Giogiodigiorgio e al bischero che si firma in più modi ma è sempre immediatamente riconoscibile:
non ho visto i vostri nomi tra quelli che dicevano di aver votato o di non esserci riusciti, specie la Patti Ghera che stragiura sempre di essere una 5stelle, come mai ieri eravate palesemente assenti? e' una chiara dimostrazione, mi pare, che più che troll molestatori di questo blog non potete essere.
Affanculo pure voi e tutti quelli che ieri hanno danneggiato il blog in tutti i modi possibili. Spero che falliate in ogni cosa che fate, pubblica o privata, spero che la terra vi si rivolti contro, perché gente vile e storta come voi non ha diritto di esistere!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 22.09.17 14:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Stiamo facendo la storia non solo di un movimento ma di un popolo che si risveglia e torna a partecipare alla politica del proprio Paese reclamando la propria sovranità.

Pensiero ***** Commentatore certificato 22.09.17 14:25| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Accredito giornalisti ore 18....
Anche Repubblica,Libero,La Stampa,L'unità,Il Corriere, il Tempo ecc...ecc.? ...direi di non inquinare o rovinare il nostro incontro!
Perchè?
Perchè non accetteranno la lezione che gli daremo loro: l'abolizione dei contributi pubblici!
Per la TV sono sicuro che la Rai non sarà presente....troppo scomoda la loro presenza vista la sudditanza al potere politico(PD).

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 22.09.17 14:23| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Aspettando domani....Mi congratulo con chi ha reso possibile questa difficile operazione, che nonostante tantissime difficoltà, ci hanno dato i mezzi per poter scegliere il candidato premier. Grazie e tutti!!! ONORE AL M5S E A SUOI FONDATORI.

giuseppe lucisano, catanzaro Commentatore certificato 22.09.17 14:16| 
 |
Rispondi al commento

Grandissimo post!
Con il m5s senza se e senza ma!
A fanculo la partitocrazia(legge elettorale docet)..⭐⭐⭐⭐⭐

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 22.09.17 14:14| 
 |
Rispondi al commento

Per quanto mi riguarda, mi ritengo molto soddisfatto.

Giuseppe V., roma Commentatore certificato 22.09.17 14:12| 
 |
Rispondi al commento

Orgogliosa di far parte di questo Movimento!
Ci vediamo a Rimini

IACINTA ZAMBELLI, firenze Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.09.17 14:10| 
 
  • Currently 4.2/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 5)
 |
Rispondi al commento

Grazie a tutto lo staff che ci permette di essere liberi e partecipi....
A riveder le stelle

marina omiccioli 22.09.17 14:05| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori