Il Blog delle Stelle
Chi partecipa decide: 5,5 milioni di italiani hanno detto SÌ all’autonomia

Chi partecipa decide: 5,5 milioni di italiani hanno detto SÌ all’autonomia

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 166

di MoVimento 5 Stelle

Autonomia e partecipazione sono da sempre le stelle polari del Movimento 5 Stelle. I cittadini di Lombardia e Veneto hanno partecipato, votato e deciso: non possono rimanere inascoltati. Nel “quadro dell’unità nazionale”, che non è in discussione, è venuto il momento di valorizzare le specificità e le esigenze di ogni territorio. Parte delle funzioni e delle risorse devono essere avvicinate ai territori, perché autonomia significa innanzitutto responsabilità. Sia per i rappresentanti nelle istituzioni, che in questo modo non possono più scaricare le loro colpe su uno Stato centrale iniquo, sia per i cittadini stessi, messi nelle condizioni di essere padroni del loro destino.

Altro che l’inesistente Padania e le bugie che i governi leghisti hanno raccontato per vent’anni ai cittadini. L’autonomia è una cosa seria e 5,5 milioni di italiani in Lombardia e Veneto lo hanno ribadito ancora una volta. Grazie al Movimento 5 Stelle si potrà finalmente applicare in pieno la nostra splendida Costituzione: nessuna secessione, nessun isolazionismo, bensì l’applicazione dell’articolo 116 che dà la possibilità di gestire direttamente le risorse su competenze essenziali come il sostegno alle imprese, la ricerca e l’innovazione, l’ambiente, l’istruzione, la valorizzazione dei beni culturali e il governo del territorio, che avvicinate ai territori potranno essere gestite con più razionalità ed efficacia. Neanche un euro verrà tolto agli altri territori, nessuna guerra tra cittadini italiani, alla faccia della Lega e del centro-destra che vorrebbero soffiare sul fuoco della crisi per basse ragioni elettorali.

Chi parla di truffa o di soldi buttati fa a pugni con un dato numerico eloquente: in entrambi i referendum il vero vincitore è stata la partecipazione. Sia in Lombardia che in Veneto il numero dei partecipanti è stato superiore a quello delle ultime elezioni regionali in Emilia-Romagna, regione a guida Pd che ha deciso di aprire direttamente la trattativa col governo sprovvista di un mandato popolare. Evidentemente al Pd il voto popolare non piace, visti anche i risultati del referendum costituzionale dello scorso anno, ma è solo grazie alla forza dei veneti e dei lombardi che ieri hanno deciso di votare che il Movimento 5 Stelle potrà trattare da una posizione di forza con il governo.

L’affluenza è stata alta nonostante la strumentalizzazione della Lega Nord, che non solo ha atteso due anni e mezzo cercando di arrivare il più possibile a ridosso delle elezioni regionali (la proposta del Movimento 5 stelle lombardo per il referendum era stata votata in Consiglio Regionale a febbraio 2015), ma si è comportata vergognosamente durante tutta la campagna referendaria, sventolando il tema dei residui fiscali delle regioni, che con questo referendum non c’entrano niente.

Il Movimento, invece, ha preferito l’informazione alla propaganda, spiegando nel dettaglio il contenuto del referendum, l’aderenza alla nostra carta costituzionale e gli effetti del voto. Il nostro obiettivo è quello di richiedere al governo tutte le materie concorrenti come previsto dall’art. 117 della Costituzione, coinvolgendo gli enti territoriali. Crediamo che la priorità debba andare ad alcune aree di grande interesse per il Nord e non solo: l’istruzione, l’ambiente, l’innovazione, lo sviluppo delle imprese e il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.

Viviamo in un territorio distrutto dall’inquinamento, ancora segnato dalla crisi economica e sociale, che potrebbe proiettarsi verso il futuro a grande velocità se solo fosse governato seguendo l’indirizzo popolare. Noi siamo abituati a realizzare l’impossibile e il nostro stesso MoVimento è un’utopia diventata realtà, quindi raccogliamo anche questa sfida che i veneti e i lombardi hanno lanciato alla politica.

GRAZIE a chi ha votato e capito questi referendum storici: è la loro vittoria, non della Lega Nord e dei partiti.



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

23 Ott 2017, 19:16 | Scrivi | Commenti (166) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 166


Tags: autonomia, lega nord, lombardia, m5s, referendum, veneto

Commenti

 

Buongiorno,

Sono l'onorevole Petta Lomio che sottopongo un'offerta di prestito tra gli individui per consentirti di realizzare i tuoi sogni senza preoccupazioni.

Scrivo il mio testo su questo sito per aiutarti a ottenere un finanziamento veloce e serio, per favore rispondi se ti serve perché ti informi della mia offerta.

Il mio tasso di interesse è del 3% e si estende per tutto il prestito. La mia capacità finanziaria è di 800.000 euro.
Il mio indirizzo e-mail: pettalomio@outlook.fr

Buon giorno a te.

Cordiali saluti

Petta Lomio

petta lomio 29.10.17 14:47| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno avete un progetto e bisogno di finanziamento, un cattivo schienale di credito o bisogno di denaro per pagare delle fatture, sciogli ad investire sulle imprese. Allora se avete bisogno di prestito non esitate a contattarmi per sapere ne più sulle nostre condizioni ed ogni altra notizia.

www.ac-finance.net

Cordialmente

AC-FINANCE 28.10.17 19:53| 
 |
Rispondi al commento

Bene, ora facciamo il referendum per l'autonomia della Regione Puglia e poi a seguire quello per tutte le altre regioni: così facciamo l'Italia delle Regioni autonome e buonanotte

Pasquale d'Onofrio 27.10.17 10:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

In questo caso possono chiamarsi portavoce o compari?
Perché non è stata fatta una prevotazione interna al M5* prima di partecipare al referendum sull'autonomia della Lombardia?

Bartolomeo Nino Cortesi 27.10.17 09:39| 
 |
Rispondi al commento

Abbiamo buttato 70 milioni.
Abbiamo spinto sulla carrozza la Lega su aspettative degenerative.
Il referendum è tutto per il M5* ma non va buttato come il partecipare al referendum sulla autonomia della Lombardia.
l'Italia non si cambia a colpi di autonomia ma andando gli onesti a prendersi il potere superando il 51%.
Ora LA MATITA deve diventare il nostro simbolo sino al voto alle politiche.

Bartolomeo Nino Cortesi 27.10.17 09:35| 
 |
Rispondi al commento

SI VUOLE O NON SI VUOLE GOVERNARE ???

SCRIVETELO SUI MANIFESTI MURALI IN TUTTE LE CITTA’, IL BLOG È LETTO SEMPRE DALLE STESSE PERSONE NON HANNO BISOGNO DI QUESTE INFORMAZIONI GIA SI FIDANO DEL M5S !!!

SENZA INFORMAZIONE IN STRADA NON SI VA DA NESSUNA PARTE !!!
IL CONSENSO SI OTTIENE CON L'INFORMAZIONE !!!
CON IL CONSENSO SI GOVERNA !!!

DI QUESTO PASSO E CON QUESTI MEDOTI OCCORRONO 100 ANNI PER CAMBIARE LE COSE !!!

INVECE DI RESTITUIRE I SOLDI RESTITUITELI AI CITTADINI IN INFORMAZIONE !!!

Franco Della Rosa 27.10.17 08:20| 
 |
Rispondi al commento

L' attività del M5S a favore del voto per l' autonomia è stata totalmente inesistente e il post in questione è stucchevole e insulso, sia nel volersi attribuire meriti inesistenti, data appunto la totale inattività, sia nel voler attaccare un partito che, pur molto criticabile, ha però tentato molto prima del M5S di riformare questo assurdo paese che si chiama Italia dove due regioni, supertartassate, mantengono tutta la baracca in piedi. Circa la non esistenza della Padania, mah, chi lo sa, forse non esiste, ma allora domandiamoci: se non esiste la cosidetta Padania, ovvero se non si possono verificare le condizioni di una sua esistenza, intesa come comunità di valori e di similitudini storico-antropologiche tra le diverse regioni di cui si comporrebbe, beh, allora figuriamoci se esiste l' Italia!

Alex 26.10.17 22:24| 
 |
Rispondi al commento

Il bello della democrazia diretta è che ogni cittadino può esprimere il proprio parere su certe questioni sentendosi partecipe delle decisioni; il brutto è che solitamente non tutti i cittadini conoscono abbastanza la questione sulla quale sono chiamati a pronunciarsi per esprimersi in modo consapevole e appropriato.
In ogni caso va considerato che se è vero che lo strumento referendario è un processo democratico esso deve necessariamente passare per una fase che democratica non lo è affatto: la formulazione del quesito e la decisione di sottoporlo a referendum.
Questo rende aspetti di sostanza: 1. chi promuove il referendum; 2. quali sono le sue motivazioni; 3. come è formulato il quesito referendario.
E' inoltre di fondamentale importanza capire che un quesito BINARIO (SI/NO) applicato a questioni complesse è come usare un ascia per cesellare un pezzo di legno.
L'autonomia è questione assai complessa sulla quale il parere dei cittadini può essere molto articolato. Ridurre la questione a due sole scelte SI o NO è inevitabilmente una forzatura della quale sono autori i proponenti. Quanto più la questione è complessa tanto più deve essere articolato il quesito, altrimenti la fregatura è dietro l'angolo e si concretizza in un mandato che lascia ai proponenti mano libera su come interpretare il risultato.

SANDRO MARRONE, Roma Commentatore certificato 26.10.17 20:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non mi sento rappresentata nel metodo dal M5S Lombardia che ha appoggiato una forma ingannevole di democrazia.
Questa non è la democrazia diretta. E poi si vanta del risultato Lombardo-Veneto? I due referendum erano diversi.
Perché i 9 fortunati della politica non hanno mai indetto un recall o un referendum consultivo sulla loro permanenza come consiglieri regionali? I campagna elettorale hanno dichiarato altro. Anche con carta e penna avremmo potuto votare in un'assemblea regionale, invece nulla. Rappresentano loro stessi.
Siccome 63% è maggiore di 38%, non so di che successo parlano, come se la maggioranza passi magicamente da 50% a 34%. Così da domani chi abita in condominio in Lombardia con 38% può fare modifiche importanti.

Giovanni C 26.10.17 12:08| 
 |
Rispondi al commento

1)ma che autonomia ? sara una trattativa su aumento di competenze già prevista da anni e che i due governatori non hanno mai messo in atto.
2)il disastro dei conti dello stato si chiama principalmente regioni e la cosiddetta seconda repubblica.Abolire le regioni altro che altre competenze.
3)da ridere se alle prossime elezioni và al governo il centro destra:ve lo vedete Salvini che baruffa con Zaia\Maroni sulle competenze.
Un po come quando la lega voleva abolire le prefetture salvo poi maroni ministro degli interni.

franco selmin, montegrotto terme Commentatore certificato 25.10.17 14:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

"l’applicazione dell’articolo 116 che dà la possibilità di gestire direttamente le risorse su competenze essenziali come il sostegno alle imprese, la ricerca e l’innovazione, l’ambiente, l’istruzione, la valorizzazione dei beni culturali e il governo del territorio" Tutto questo non avverrà finché sarà la Lega a dare le carte.

Cinzia C., Verona Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 25.10.17 12:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quello che è successo per Anna Frank è senz'altro disdicevole ma è disdicevole anche la retorica e l'utilizzo mediatico propagandistico. La solita arma di distrazione di massa che ha finito col relegare in second'ordine anche avvenimenti come le votazioni in lombardoveneto. Provocazione o no quella di richiedere lo Statuto speciale da parte di Zaia è cosa giusta: o tutte speciali o nessuna speciale è ora di finirla. Che siano nate per compiacere minoranze etniche o cose nostre o cose loro non sono i soli ad avvertire un malessere di appartenenza e comunque tutto ha una fine, d'altronde il federalismo non è che da copiare e le nazioni da cui copiarlo non son certo da poco, Usa e Germania in testa.

marco 25.10.17 07:04| 
 |
Rispondi al commento

Referendum inutile perchè propositivo. Appartiene alla democrazia cosidetta partecipata. I politici ti chiedono il tuo parere illudendoti di decidere qualcosa, ma in realta non decidi niente. Loro poi decidono comunque come vogliono.
Su Rousseau siamo abituati a decidere effettivamente e questo ci permette di incidere.
Non mi sento rappresentata nel metodo dal M5S Lombardia che ha appoggiato una forma ingannevole di democrazia, piuttosto una Volksbefragung.
Spero non si ripeta.

Maio Rosanna 24.10.17 20:12| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se "Chi partecipa decide: 5,5 milioni di italiani hanno detto SÌ all’autonomia" se ciò vale ovunque come mai per il M5S e Morra, non valgono in Calabria, ovvero nella provincia di Cosenza? Per caso Morra ne ha paura per la sua Cosenza, ha paura che i soldi dell'Ospedale della Sibaritide non si spostano per quello di Sant'Anna a Cosenza? I cittadini di Corigliano e Rossano hanno detto di sì alla nascita della terza città della Calabria e voi cosa fate, vi opponete. Non è questo il mio M5S, il mio è quello che qui, in Calabria non esiste. Povero M5S. Beppe Grillo, batti un colpo.

Raimondo M., C. C. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 24.10.17 19:43| 
 |
Rispondi al commento

Ma smettetela di essere così negativi! In ogni caso è un passo avanti per la democrazia diretta! Magari si facesse in tutte le regioni! Avremmo la possibilità di vedere chi ruba veramente, senza la scusante dello "stato centrale"!
Basta con il criticare senza muovere un dito! Lavorate invece per la nostra sacrosanta autodeterminazione in tutte le regioni d'Italia!

Dar T., dartes Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 24.10.17 18:20| 
 
  • Currently 4/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

il m5s in regione lombardia cosa centra con i tablet....il m5s propone ma non puo spendere soldi e' opposizione.prenditela con la leganord...lo sai che il m5s e' contro gli sprechi...il m5s non e' forza di governo lo capite o no?

marco iacovelli, cassano magnago Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 24.10.17 17:56| 
 |
Rispondi al commento

autonomia di che ??? ti daranno dieci con la destra e ti toglieranno venti con la sinistra secessione non e'federalismo nemmeno e' solo una presa per i fondelli per chi ancora ha' speranza chi vivra'vedra'cosa manca e'la liberta'!!!

sergio boscariol 24.10.17 16:59| 
 |
Rispondi al commento

I referendum fiscali non sono ammessi dalla costituzione e poichè questo sull'autonomia è equiparabile a quello fiscale , (- entrate allo Stato + entrate alla regione), quindi la cosa puzza di incostituzionalità e poi, in 5,5 milioni hanno votato ma gli italiani siamo 60 milioni!!!
Le vere battaglie vanno fatte per l'autonomia e l'indipendenza delle persone dal malessere e dalla disoccupazione!!!! Le prossime politiche sono l'ultima spiaggi, se non si sfondo siamo in padella!!!!!!!!!! W il M5S vincente , in Sicilia e in Italia!!!!! alle politiche !!!!!!!!!!!!!!!

salvatore carboni, oristano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 24.10.17 16:25| 
 |
Rispondi al commento

Lo Stato centrale italiano non emette una propria moneta
ma deve andarla a chiedere,
dietro interessi, alla Banca Centrale Europea .
Lo Stato accumula ogni anno sempre più Debito
considerando che soltanto per la spesa corrente ed il pagamento degli interessi passivi alle Banche,
le entrate tributarie non bastano.

Per alimentare la spesa delle regioni,
a loro volta indebitate, occorrono molte risorse.
L’Italia è ingabbiata nella Unione Europea
& nei trattati vincolanti come Maastricht, Lisbona e successivi.

Le risorse devono essere compatibili con il “fiscal compact“,
direttamente inserito nella Costituzione.
La modifica dell’articolo 81 è stato un atto devastante , deciso dall’Alto e compiuto quasi alla unanimità dal Parlamento precedente a quello attuale.

Assieme all’inserimento in Costituzione di questo vincolo che ci condanna all’Austerità per sempre ,
ci sono poi il Patto di Stabilità
che distrugge l’autonomia di spesa degli Enti Locali e il controllo diretto e insindacabile della Commissione Europea sul bilancio dello Stato.

il Governo:
rivedere i trattati europei , in particolare Mastricht e richiedere la cancellazione del “fiscal compact” e del patto di stabilità.

Una iniziativa di questo genere, ben spiegata, otterrebbe di certo un consenso maggioritario visto che ormai la maggior parte dell’opinione pubblica
ha fiutato l’inganno ed il danno che l’Unione Europea
con i Suoi trattati vincolanti-vessatori e con l’euro, ha prodotto per il paese.

Una tale proposta, partita dal M5st. nell’Economia Nazionale,
obbligherebbe il Governo/sindacati a rivedere la sua Politica Economica ed avrebbe suscitato quanto meno un dibattito sulla permanenza o meno nell’Euro.

Di conseguenza si discute su più risorse alle ragioni e meno risorse allo Stato , più soldi al nord e meno al sud, ma diventa tutta una
commedia della finzione
poichè viene eluso il punto focale del problema:
CHI sono coloro che realmente tengono la cassa.


Lino V. Commentatore certificato 24.10.17 15:04| 
 |
Rispondi al commento

E’ pazzesco pensare che se il 57% dei veneti che hanno votato sì al referendum, con altrettanta compattezza votasse alle politiche per il MoV, forse le cose in questo cazzo di Paese comincerebbero a cambiare davvero. Invece noi siamo bravi a scambiare lucciole per lanterne, è questo che ci frega.

Franco Mas 24.10.17 14:00| 
 |
Rispondi al commento

Dopo questa vostra posizione a questo referendum che non condivido , non vi voterò più.
Distinti saluti,
Ing. Condino


Mavadavialcù gnurant adess te disa clè merito tuo? Tzè propri un cupia

Alex 24.10.17 13:05| 
 |
Rispondi al commento

Sono uno dei veneti che ha votato, senza credere che cambierà veramente qualcosa. Considero il M5S forse l'unica forza votabile in Italia ad oggi, ma devo dire che da Veneto spero solo che la mia regione possa un giorno essere indipendente al 100% dall'Italia. L'Italia non la considero riformabile democraticamente, solo tramite una dittatura. Per fare la necessaria pulizia serve infatti un potere assoluto che non tema l'opinione pubblica e l'approvazione delle masse. Purtroppo si è giunti a questo.


Direi che il prossimo passo debba essere discutere di Tax Choice.!

Fabio Fretti, Nembro Commentatore certificato 24.10.17 13:00| 
 |
Rispondi al commento

Sono abbastanza d'accordo con quanto scritto.
Ma ritengo che l'assurdo stia nel fatto che ci siano regioni con statuto speciale. Movimento 5 stelle

Marco 24.10.17 12:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'articolo sopra esposto mi pare sia molto di parte attribuendosi meriti che i 5s non hanno.
Io credo che sia molto più interessante farsi carico dei problemi ed evitare di fare critiche alla lega,lo dice un grillino di vecchia data.Questi attegiamenti critici ci fanno tanto assomigliare agli altri partiti e io non voglio assomigliare a nessuno.Quello che conta sono le idee e noi dobbiamo avere idee fregandocene degli altri.Dovranno essere gli altri ad avere le nostre, basta critiche partitiche il nostro nemico non è chi fa qualcosa come ha fatto la Lega e quasi sembra che anche noi si voglia montare sul carro dei vincitori.Signori qua i vincitori sono il popolo non la lega su cui l'articolo si scaglia. Chi scrive per 5s deve essere accoto e non fare questi errori gravi
G Fadda

giuseppe fadda 24.10.17 11:49| 
 |
Rispondi al commento

Poco carino saltare sul carro del vincitore dopo aver totalmente ignorato per settimane la consultazione affinché, ordine di scuderia di tutti i partiti romanocentrici, non raggiungesse il quorum.

Alessandro P., Alano di Piave Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 24.10.17 11:44| 
 |
Rispondi al commento

che questa sia una farsa referendaria pagata a caro prezzo non vi è dubbio alcuno, ma se è servita a mettere pepe ar culo del governo e del capo dello stato va bene, ma non sono certo degli esiti favorevoli sia per l'agognata autonomia che per far cambiare la politica di regime.

Ma poi una domanda: dopo che tutti gli italiani hanno pagato il fallimento delle banche venete e lombarde, dopo i fallimenti miliardari del MOSE, l'autostrada BRE-BE-MI, EXPO e chissà quanto altro ancora ora vogliono l'autonomia economica?

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 24.10.17 11:21| 
 |
Rispondi al commento

mi sbellico dalle risate pensando ai "governatori" leghisti Zaia e Maroni in UE per trattare alla pari con Francia, Germania ecc... non che Gentiloni o relativo ministro sappiano o possano fare di meglio ma il solo pensarlo mi sbellico dalle risate per la piccolezza ideologica e politica dei nostri governanti di fronte all'unità nazionale per esempio dei tedeschi che mai penserebbero di fare lo stesso con la Bavaria dopo aver unito le due germanie per dominare l'Europa, noi geni italici facciamo l'esatto contrario facilitando i loro obiettivi.

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 24.10.17 11:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

non vi fate fottere il cervello dall'infame politica di regime coadiuvata dalla stampa cinica e mercenaria che artificiosamente mette contro italiani del nord e sud, le uniche contrapposizioni da farsi sono tra chi amministra bene o male le nostre città i nostri territori, sopratutto contrapporre noi Italia in quanto Nazione e quell'accozzaglia di UE nelle mani di criminali professionisti, che delle "regioni" non gliene frega nulla, anzi più una nazione è disgregata meglio la si fotte.

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 24.10.17 10:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Trovo paradossale, incredibile, comico che il Movimento 5 Stelle voglia attribuirsi i meriti del successo del referendum, attaccando la Lega Nord che è stata il promotore e il movimento che più si è impegnato per la campagna referendaria. Sarebbe interessante chiedere a 100 persone chi ha voluto quella consultazione, per ricevere la conferma di quanto sto affermando. Se alcuni cittadini che fanno riferimento al M5S sono andati alle urne, l'hanno fatto perché credevano nel quesito e nei suoi obiettivi. Quando farete il vostro Tour elettorale in Sicilia spiegate bene perché eravate a favore del referendum lombardo e veneto, magari chiedendo perché invece in quella regione l'autonomia ha portato solo disastri.

Marco S. 24.10.17 10:44| 
 
  • Currently 4.8/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento
Discussione

divide et impera! Motto latino che gli imperatori romani adottavano per conquistare il mondo, oggi è usato dalla politica nostrana per lo stesso motivo, solo che lo fanno con noi italiani in contraddizione con il principio di unità nazionale, in una visione politica-economica-finanziaria lungimirante non si disgregano le potenzialità civili, democratiche e produttive di una nazione ma le si rafforzano eliminando ogni elemento di frantumazione non solo della ricchezza economica ma culturale e politica.
Da decenni la nostra classe politica non ha visioni ampie ma ristrette ad interessi particolari di consorterie e personali, mentre il sistema economico-industriale e bancario-finanziario tende a unire e ingrandire il proprio status la politica nazionale come la nostra fa l'esatto contrario, divide, sminuzza, smembra una delle 10 nazioni più ricche del pianeta Terra per farne bocconcini prelibati da regalare alle corporazioni economiche e finanziarie che ingrassano e ingrossano il potere politico fino a decidere le agende governative nazionali l'Italia.
Dovrebbe essere compito e responsabilità del Capo dello Stato tenere insieme la nazione che rappresenta, iniziando con il respingere al mittente la legge elettorale e spingere le due camere a rivedere drasticamente l'articolo V della Costituzione eventualmente abrogandolo, oltretutto in contraddizione con i principi dell'Unione Europea, ai "tavoli" UE siedono le Nazioni non le regioni.

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 24.10.17 10:25| 
 |
Rispondi al commento

Alla vostra cortese attenzione,


L'Apocalisse di San Giovanni Apostolo prospetta un regno dittatoriale mondiale rappresentato da 7 teste e 10 corna (come un G10 o un G17),al capo del quale dovrebbero esserci le figure del mostro del mare e del mostro della terra, aventi nomi corrispondenti al numero 666.

Il mostro del mare sembrerebbe essere il Sig. Bill Gates III ( in codice ASCII, 663 + III = 666), mentre il mostro della terra sembrerebbe essere il Sig. Bergoglio (in codice ASCII , Bergoglio = 666).

Avere una maledizione del genere sui propri nomi deve essere una cosa terribile da sopportare, eppure una soluzione abbastanza semplice per togliersela esiste, ed è molto facile da applicare: basta cambiare i propri nomi!

Il Sig. Bergoglio ,per esempio, potrebbe cambiare il proprio cognome da "Bergoglio" a "Bergogli", senza la "o" finale, cambiando così il proprio numero in ASCII in "587", un numero qualsiasi, consigliando ai propri omonimi di fare altrettanto, in quanto ogni persona con il cognome Bergoglio ha il 666.

Il Sig. Gates invece potrebbe sostituire il nome Bill, con quello esteso di William in modo che il nuovo nome "William Gates III" darebbe in ASCII "899 + III" =902 un altro numero qualsiasi.

Il Sig. Gates dovrebbe operare questo cambio di nome su tutti i suoi titoli di proprietà e identificativi a lui intestati.

Mi auguro che una tale soluzione si possa applicare nel più breve tempo possibile, a beneficio dell'umanità intera e del Sig. Gates e del Sig. Bergoglio prima di tutti.


Distinti Saluti,

Taddeo Serale 24.10.17 10:15| 
 |
Rispondi al commento

http://www.zerohedge.com/news/2017-10-23/italian-migration-crisis-big-picture

LEGGETE ITALIANI!

ermes turrin 24.10.17 10:13| 
 |
Rispondi al commento

@ Egr.Paolo Terzi
premesso che se banno ,il sottoscritto lo dice,e se lo dico lo faccio,ma deve sapere che un solo clik non serve,ne occorrono almeno 5,quindi è evidente che lei stia dando noia almeno a 5 bloggher.
Ritornando al suo commento ,le chiedo nuovamente ma lei lo ha letto il POST?
Perchè il suo significato non è che riguardino le motivazioni per cui è stato indetto(perchè strumentalizzato) ma per il suo significato più democratico:la partecipazione del cittadino ad una decisione(molti direbbero populismo).
A me personalmente che la lega abbia iniziato a parlare di federalismo e da quando non mi dice nulla,mi dice invece qualcosa questo.
1-Saranno 20 anni che la Lega ne parla.
2-Cosa ha ottenuto?
3-Eppure era al governo della cosa pubblica.
4-I famosi ministeri decentrati che fine hanno fatto?
5-La famosa distruzione di carta da culo di Calderoli che esito hanno dato?
6-Il porcellum chi lo ha approvato e con quali conseguenze?
7-Quello che la lega ha rubato(Belsito e soci) è la dimostrazione di federalismo?
Lo vuole capire che non siete credibili?
Si o no?
ed ora le metto una parte dei link di chi i referendum veramente li desidera e li fa:
http://www.beppegrillo.it/2016/04/referendum_trivelle_se_voti_al_mattino_il_tuo_voto_vale_doppio.html
ww.beppegrillo.it/2015/07/referendum_sulleuro_in_italia_la_proposta_m5s_in_senato.html
http://www.beppegrillo.it/2009/04/referendum.html
http://www.beppegrillo.it/2014/04/il_referendum_s.html
http://www.beppegrillo.it/2011/06/il_quorum_e_un.html
http://www.beppegrillo.it/2011/05/referendum_del_movimento_5_stelle_per_labolizione_dei_finanziamenti_ai_partiti.html
http://www.beppegrillo.it/2016/04/grazie_agli_olt.html
http://www.beppegrillo.it/2014/10/lega_degli_euromolli_il_referendum_si_puo_fare_fuoridalleuro.html
http://www.beppegrillo.it/2011/12/referendum_per.html
http://www.beppegrillo.it/2011/03/referendum_nucleare_europeo.html
http://www.beppegrillo.it/2011/06/riccardo_petrella_un_si_al_referendum_per_lacqua_pubblic

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 24.10.17 10:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Off topic dovuto: ragazzi, ma invece di parlare di questo referendum farlocco ed inutile, come mai non parlate del nuovo tentativo di bavaglio per la rete e schedatura dei cittadini in discussione alla Camera? E' il disegno 4505-B.
Avete ricevuto ordini dall'alto di tacere?
Siete ancora il Movimento che conosco o vi siete venduti?

Pedro Carrera 24.10.17 10:00| 
 |
Rispondi al commento

Sono d'accordo.
Ma a prescindere dalla volontà federalista o secessionista del Veneto, ritengo che l'assurdità stia nel fatto che ci siano delle regioni a statuto speciale.
Ora, o si decide di centralizzare tutta l'Italia eliminando le regioni o si procede verso il federalismo con diritti e doveri verso lo stato uguali per tutti.
Le divisioni che produce questa politica dissennata nel favorire l'una o l'altra regione vengono create ad arte per dividere i cittadini e mantenere il potere.
Personalmente sarei per un federalismo reale dove i cittadini possano finalmente capire come e da chi sono amministrati ed esprimersi di conseguenza.
E' vero che il Nord ha un livello di vita più elevato, ma è anche vero che la qualità della vita è alquanto bassa, visto l'aria che respirano.

mzee.carlo 24.10.17 09:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buongiorno a Tutti,il mio è un commento squisitamente tecnico e generale:
L'istituto del "Referendum" è tecnicamente ed univocamente codificato all'art.75C.
L'art.116 sopra citato è quello modificato nel 2001 a grave minoranza partecipativa.
Il referendum è uno strumento eccezionale per decisioni Popolari eccezionali.
I referendum "senza quorum" semplicemente inefficaci.
I voti sono VALIDI solo se VALIDAMENTE ESPRESSI.
Molti saluti e cordialità dalla solatia ROMAgna.

enzo bargellini, Santarcangelo di Romagna Commentatore certificato 24.10.17 09:42| 
 |
Rispondi al commento

non sono d'accordo, le autonomie regionali vanno eliminate del tutto per ridurre sprechi e livelli governativi inutili e dannosi all'economia nazionale, dal 1970 sono 20 stati nello Stato ITALIANO che succhiano risorse economiche da 150 a 170 miliardi di euro all'anno, oltre ad essere la manna dal cielo per le cosche partitiche che le usano come bancomat inesauribili.

Clesippo Geganio, LT Commentatore certificato 24.10.17 09:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le regioni sono FEUDI

Le regioni andrebbero abolite ..
sono il centro più grande degli sprechi e delle clientele ..

da "todos cabalerros" (dirigenti anche gli usceri) ,batman & co,della regione lazio ..
alle igenista dentale e trota alla regione Lombardia ..
Alla razzia di risorse della regione Sicilia

da quelle a statuto speciale a quelle microscopiche ,poltronifici per politici, abruzzo e molise non dovrebbero esistere ..

FACCIAMO 4 MACRO-AREE

Nord Centro Sud Isole

in itaGlia , più di un milione di persone sono parass..,pardon vivono di "politica"
un peso insostenibile per il paese

IL M5S non deve dimenticare a cosa serve


my 2 cent

Nello R., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 24.10.17 09:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il m5s, mdp ecc. hanno abbandonato la commissione elettorale, al Senato.
Dalle interviste emerge che gli ordini arrivano dall'alto, che la Commissione è solo una farsa.
Non ci sono riusciti con il referendum, ci stanno provando con la legge elettorale a toglierci tutti i diritti.
Si legge che gli accordi sono tra Renzi e Berlusconi. Ma molto probabilmente i poteri forti sono anche coloro che detengono le maggiori ricchezze italiane, per esempio De Benedetti, e che dire di Caltagirone? Se ne parla poco, insieme agli altri due emerge nel crac del Monte Paschi di Siena, possiede tantissimi terreni in molti parti d'Italia. Abbiamo visto a Roma, con il suo Messaggero e altri quotidiani (di proprietà di costoro) quello che è successo alla Raggi, perchè ha detto no alle olimpiadi. Forse quello che temono costoro sono le indagine nel sistema finanziario italiano. Sembra che tutti e tre ci abbiano barzicato parecchio, quindi non hanno certamente l'interesse che emerga quello che è successo, allora il popolaccio deve stare buono a comandare ci pensano loro, attraverso i loro mandanti.

Veronica2 24.10.17 09:10| 
 |
Rispondi al commento

Il movimento 5 STELLE è un valore aggiunto il resto è MELMA. Siciliani alle prossime elezioni abbiate rispetto dei vostri figli. prima di votare sabato vedete la replica di REPORT PER RENDERVI CONTO della vera condizione economica dei giovani e dopo decidete per chi votare. W il movimento e sia ringraziato DIO per aver creato BEPPE CHE CI HA REGALATO MOVIMENTO E TANTI GIOVANI CORAGGIOSI

Giuseppe 24.10.17 09:00| 
 |
Rispondi al commento

mi spiace ma io non ho votato a questo referendum, dopo che ho sentito Maroni che parlava di votare SI per avere meno tasse, meno immigrati, più soldi per "adottare" regioni più deboli (!!!!) mi sono sentito un po' preso per il ku... comunque Forza M5S, sempre.

Alessio S., Milano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 24.10.17 08:59| 
 |
Rispondi al commento

Premetto sono veneto....si in veneto la partecipazione è stata "buona" ma non soddisfacente: insomma abbiamo chiesto ai veneti volete tenervi in tasca qualche soldo in piu? se anche a una domanda del genere rispondono 6 su 10 mi pare un po deludente. Beh poi non parliamo della lombardia dove è vero che non sono tutti lombardi purosangue molti miei amici meridionali residenti in veneto da decenni si sono astenuti dal volto....no non sono d'accordo non è un risultato soddisfacente in termini di partecipazione. E se tanto mi da tanto alle prossime politiche sara anche peggio. Lo dico da tempo e lo ribadisco: inutile promettere miracoli impossibili agli italiani perche poi venite messi nel calderone dei politici quaqquaraqqua anche voi. Gia dire che siete incensurati e non rubate e una buona cosa e questa si puo essere un apromessa vera e mantenibile. MA quando dite che farete restituire tutto...che taglierete le pensioni d'oro (le potrete tuttalpiu tassare) mah...mah...vi ricordate come berlusconi 25 anni fa becco una montagna di voti? col patto con gli italiani. Voi dite sempre il nostro programma è pubblicato..andatevelo a leggere sul sito...no...NO....10 punti fondamentali...elencateli voi ogni volta che parlate...10 punti..sintetici brevi sulle cose che interessano agli italiani...legge fornero, job act primi tra tutti e poi sanita, lavoro ai giovani...10 punti espressi sinteticamente..questo vogliono gli italiano non andare su internet a cercare il programma per leggere pacchi di cose che non interessano niente. 10 punti...pubblicateli sui giornali una mezza pagina...scrivete solo M5S 10 punti e questi vi promettiamo. Chiari limpidi semplici subito!!!!!

mario rossi 24.10.17 08:57| 
 |
Rispondi al commento

Avete letto?

Ieri l'ho scritto e mi avete bannato (eh oreste?).

Il M5S si spaccia per promotore dell'autonomia di Lombardia e Veneto!

Niente da dire voi elettori a 5 stelle?

Ditemi quanti post sono apparsi su questo blog prima di questo, a favore del referendum del 22 ottobre!

Ditemene uno solo e FORSE potreste anche spacciarvi per sostenitori.

MA SALTARE SUL CARRO IN CORSA E ADDIRITTURA STRAPPARE LE REDINI DA UN ALTRO PARTITO CHE DA 20 ANNI PROMUOVE IL FEDERALISMO, E' COMPORTAMENTO DELLA PEGGIORE FECCIA POLITICA CHE DA DECENNI CE LA METTE IN XULO.

Contenti sostenitori grillini?

W l'Italia e gli italiani. Gente veramente "onesta"......

Paolo Terzi 24.10.17 08:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

PADANIA LADRONA!

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

La Padania è stata costruita con i soldi del sud estorti grazie al pizzo della criminalità organizzata. Le mafie estorcono i soldi al sud e poi l'investono al nord. I nostri cari politici lo sanno perché alcuni di loro hanno costruito le città del nord con i soldi rubati al sud e la manodopera del sud sfruttata.

Cari padani non rubate più il sud!!!!

Edmund Dantes 24.10.17 08:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Forse il M5S potrà perdere per pochi voti in Sicilia,forse potrà non governare l'Italia pur essendo il prino partito,perchè,a ragion veduta,non fà alleanze,ma quello che è sicuro che Renzi prenderà una sonora batosta in Sicilia e visto l'esito dei referendum al nord,molto probabilmente la prenderà anche alle politiche. Sarè il suo fallimento totale. Ci aspetta,forse,ma speriamo di no un governo a trazione Forza Italia.Lega- A parte i problemi che avranno a stabilire chi sarà il leader fra Berlusconi e Salvini,e ne vedremo delle belle, mi chiedo e non riesco a capacitarmi come il popolo italiano possa ancora avallare un governo con Forza Italia e Lega. Possibile che non ci sono bastati un ventennio di Berlusconi e Bossi ,possibile che il popolo italiano voglia ancora essere governato da un delinquente,che ha frodato i soldi degli italiani e da un Salvini che sbandiera la sua diversità da Bossi ma,che alla fine è la stessa cosa? Se così dovesse essere , a parte la conveniebnza economica,potrei pensare seriamente di abbandonare questo paese che non ha più speranza per il futuro.

Vincenzo . Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 24.10.17 08:29| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno spero di aver capito male perché sono un vostro futuro elettore ma spero non vogliate solo valorizzare il nord Italia perché qui al sud le cose in ambito lavorativo contrattuale e vita economica siamo proprio messi male io sono di Mesagne (Br).Grazie

Davide Solito 24.10.17 08:23| 
 |
Rispondi al commento

VAGLIELO A SPIEGARE

Come al solito una richiesta di autonomia in materia di competenze regionali viene strumentalizzata da parte dei partiti e dei loro media creando caos a livello nazionale ed innescando quelle vecchie contrapposizioni nord-sud di cui si cibano i demoni della strategia elettorale.
Spettacoli televisivi indegni,litigi e offese con i quali i conduttori fanno audience altrimenti a digiuno di odio.
Ma che nazione è questa?
Un referendum passato in sordina perché è la volontà popolare che deve essere ridimensionata altrimenti il popolo degli elettori potrebbe prendere il sopravvento contro i diktat di una politica che ha i giorni contati.
Vaglielo a spiegare ai cittadini che tale referendum è proprio una sconfitta per coloro che l’hanno avallato.
Si proprio quegli Zaia,quei Maroni e quei Salvini che hanno fallito con il federalismo fiscale perché lo hanno indottrinato al popolo dell’ampolla come secessione anziché come differenziazione di competenze.
Cosa c’entra il residuo fiscale di Zaia in questa partita referendaria?
Ogni regione ha delle esigenze,delle caratteristiche territoriali,economiche ed organizzative che la contraddistingue dalle altre.Lo stato,grazie alle politiche stile renziano,è lontano anni luce dai territori,impegnato solo ai prelievi indiscriminati e ad imporre leggi nazionali che sono delle vere e proprie mannaie per alcune comunità.
Alla politica degli sputi e degli abbracci conviene distrarre gli Italiani con temi dal sapor di secessione,non abboccate all’amo perché i media stanno ancora una volta coprendo il loro fallimento.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 24.10.17 08:05| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Antibiotico resistenza, Associazioni “Il piano del Ministero della Salute non basta” L’Italia deve ridurre e molto l’uso degli antibiotici in ambito veterinario, nella zootecnia e negli allevamenti degli animali perché ne va di mezzo la nostra salute!!!
Oramai è chiaro che anche riguardo alla crisi con la Corea del Nord il mondo è governato dall’imperialismo americano che però va controllato, ridotto e se necessario va combattuto anche perché per le ragioni di difesa basta ed avanza la difesa NATO.

Franco Rinaldin 24.10.17 07:50| 
 |
Rispondi al commento

Oggi con riferimento alla Camera o al Senato si può proprio ripetere la frase che Mussolini disse nel novembre 1922 e cioè “Si può fare di questa aula sorda e grigia un bivacco di manipoli”
Il M5S ora ha capito bene che i reati non sono tutti uguali e ce ne sono di lievi e di gravi come la frode fiscale di Berlusconi ed il concorso esterno alla mafia come ha fatto Dell’Utri!!!
Per questo motivo il poliziotto Contrada non doveva uscire dal carcere anche se la Corte dei Diritti Umani lo ha voluto salvare perché questa Corte non può e non deve entrare nel merito delle varie condanne anche perché non conosce affatto i vari fatti addebitati ma deve solo dire se una persona è colpevole od innocente e Contrada è colpevole come molti gradi di giudizio hanno chiaramente stabilito.
Il M5S riceve continuamente colpi e bordate gravi dagli altri partiti e dai loro venduti giornalisti, è un fuoco incrociato contro il M5S il quale deve difendersi sempre e ribattere sempre con grande forza e determinazione e se necessario deve dire a questi infami personaggi vaffa..…!!!
Berlusconi non manca occasione per parlare male del M5S, di Grillo, di Di Maio e di tutto il M5S: ribattiamo con forza contro questo infame ladrone corrotto d amico di mafiosi e teniamo presente che il 22 novembre prossimo la Corte Europea dei Diritti Umani affronterà il caso di Berlusconi espulso dal Parlamento per indegnità! Ebbene diciamo e scriviamo tutti alla suddetta Corte dei Diritti Umani per dire di non salvare affatto Berlusconi perché ha frodato il fisco, ha rubato, ha corrotto ed è amico della Mafia ed è pure plurindagato e pluriprescritto specie per il bunga bunga con escort e minorenni. Facciamo tutti così affinchè Berlusconi rimanga condannato, fuori del Parlamento ed anche ineleggibile!!!

Franco Rinaldin 24.10.17 07:40| 
 |
Rispondi al commento

Max Stirner
PER TUTTI E PER NESSUNO-———–
SMETTETELA DI TROVARE GIUSTIFICAZIONI AL POPOLO ITALIANO!
SMETTETELA DI TROVARE SPIEGAZIONI NELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI GRILLO, PENSANDO SIA STATA ERRATA!
Gli Italiani sono quelli che nel 1915 erano alleati della Triplice Allenaza, con l’impero austriaco e l’impero germanico, per poi iniziare la guerra e concluderla con la Triplice Intesa, con Francia Inghilterra e Russia.
Gli Italiani sono quelli che nella seconda guerra mondiale erano alleati con la Germania nazista e terminarono la guerra alleati con francia Inghilterra e Stati Uniti.
Gli Italiani sono quelli che osannavano Mussolini con adunate oceaniche, per poi impiccarlo per i piedi, dopo che un inglese lo aveva ammazzato, perché neppure quel gesto seppero fare.
Gli Italiani sono quelli che stipularono un patto con Gheddafi e pochi mesi dopo bombardarono la Libia.
Per quanto mi riguarda, tutto il mio affetto va a Grillo e Casaleggio e alla meravigliosa creatura che si chiama M5S, ma io ho deciso di lasciare l’Italia e gli italiani al loro destino.
Già da qualche mese mi stavo preparando ad andarmene dall’Italia se le cose si fossero messe male e nei miei post del passato molti hanno letto la mia disistima per il mio popolo.
Io ho deciso di andarmene e intendo osservare l’Italia affondare nella merda e nella guerra civile.
Se l’Italia non ha saputo cogliere l’occasione del M5S per cambiare, agli italiani resta solo la guerra civile.
Io la penso così.
fanculo!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 24.10.17 07:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

IL VOTO DI SISTEMA-Viviana
Il Troll? Che si può fare più che compatirlo?
E’ un non libero e ha in sé il settarismo inconsulto dello schiavo
Ma dobbiamo riconoscerlo:
il livello generale degli Italiani è basso:
livello di onestà, di competenza, livello di progetto, di conoscenza,
livello di razionalità, di libertà, di formazione, di creatività
livello soprattutto di democraticità
E dove il livello è basso,
chi vola alto non viene nemmeno visto
o dà solo noia, come dà sempre noia
chi si emargina dalla massa,
bruta e cogliona,
che ha sempre odiato i promotori di futuro
da Pietro a Galilei, da Giordano Bruno ai 300 di Sapri, da Mazzini a Spinelli, da Cattaneo a Fermi
Qui vince la cricca da migliaia di anni
e la massa si accoda
per ignoranza, per furbizia,
per coglionaggine, per insipienza, per opportunismo, per mal riposta speranza, per sprovvedutezza
ma soprattutto perché chi si accrocchia al potente dimostra di avere una enorme sfiducia in se stesso
E senza quella fiducia sarà dura pensare di rifondare una democrazia.
Siamo un paese dove ognuno cerca di appartenere a qualcuno o a qualcosa o di trovare una dipendenza da altri perché non immagina nemmeno che può appartenere a se stesso o capire le cose da sé.
Questo non è il Paese dove si premia il merito o il coraggio, l’innovazione o l’amore sociale.
Si premia l’omologazione e il servilismo.
Sin dal tempo degli antichi Romani, siamo sempre stati un paese di ‘clienti’.
Un paese di eterni bamboccioni.
Solo nella democrazia si cresce, ma se non si cresce abbastanza da pensare con la propria testa non si potrà nemmeno pensare a provare una democrazia. Rimarremmo dipendenti a vita. Nel pensiero, nelle convinzioni, nelle conoscenze, nel lavoro, nelle credenze, nelle conservazioni, nell’eterno appoggiarsi agli altri..
per dubbio sulla propria testa
Lontani da ogni innovazione. Fuori da quella emancipazione indispensabile a creare il progresso di uomini liberi.
Io posso solo sperare che non sarà sempre così. Ma sarà dura.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 24.10.17 07:33| 
 |
Rispondi al commento

A proposito di referendum.Quando si parla di federalismo bisogna andarci piano prima di pronunciare questa parola, bisogna prima sapere che cosa vuol dire. Gli Stati Uniti d'America sono una federazione di Stati. Ognuno ha il suo Governatore ed ha le sue regole,ha la propria polizia e decide in autonomia le sue leggi. Vi è però un apparato amministrativo federale che governa e coordina tutti gli Stati confederati. C'è un solo Presidente,una sola Banca Centrale un solo esercito,una sola politica estera. Parlare di federalismo in Italia è ,pertanto,alquanto azzardato.Se parliamo dell'Europa che dovrebbe essere ,questa si,una federazione di Stati sul modello americano,mi sembra anacronistico parlare di federalismo in Italia. Nell'ottica di spingere per fare l'Europa federata, mi sembra andare nella direzione opposta parlare di regioni autonome. A parte l'esempio negativo che alcune di esse hanno dato, sono solo centri di spesa che poi lo Stato deve ripianare,come si potrebbe costruire un Europa federata con le regioni autonome, La federazione di uno Stato già federato?Se ragioniamo,pertanto,in ottica europea i referendum fatti in veneto e lombardia sono un controsenso. Altra cosa è dare la possibilità ai cittadini di esprimersi, Questo è un aspetto positivo sempre e comunque a prescindere,però bisogna che abbiamo una informazione corretta su quello che andranno a decidere e non essere presi in giro con cose che non esistono.Uno dei pochi aspetti postivi che aveva la riforma renziana, a mio parere, era quello della riforma del Titolo V,che tendeva ad accentrare allo Stato la capacità di spesa ed ha limitare i poteri della regioni in alcune materie come la sanità,che forse avrebbe eliminato la disparità di trattamento fra le diverse regioni.

Vincenzo . Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 24.10.17 07:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pensate, Sicilia, Veneto, Lombardia, roccaforte del fascio prima e della DC poi. Fino alla camaleontata in PCI PSI FI.

antonnio d., carrara Commentatore certificato 24.10.17 07:11| 
 |
Rispondi al commento

eccolo come e' ridotto questo paese di looser-
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/23/anna-frank-con-la-maglia-della-roma-laccusa-dei-tifosi-distribuita-dai-laziali-in-curva-non-e-vero-complotto/3930394/
--------------------------------------------------
poveracci fate pena
fate pieta'
chiedete ad un prete che preghi per voi
-poveracci- pezzzenti - miserabili

FABIO B., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 24.10.17 06:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

http://www.raiplay.it/video/2017/10/Report-5dadc814-cf96-4abb-afb9-fe43963a4d5f.html
etilometro-
ALTRA BUFFONATA nonche' PORCATA
italica

FABIO B., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 24.10.17 05:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Qui in Veneto sono contenti perché i soldi , questi benedetti soldi, che qui sono come il Dio in terra ,rimarranno qui e non andranno al Sud… non hanno ancora capito che questi soldi se ne vanno in Europa e ai capoccioni che comandano veramente e continueranno ad andare lì autonomia o non autonomia.

Sono sconcertata che il Movimento senza consultare i suoi iscritti Veneti e lombardi……. abbia non solo contribuito a fare questo referendum, ma abbia preso posizione a favore del si.

Era il caso di consultarci prima di prendere posizione.
E’ la prima volta che sto pensando di togliere la mia iscrizione al movimento.

Io da iscritta al Movimento sono contraria a queste modalità di operare a favore di una regione e a svantaggio di un'altra o di altre.
Io abolirei tutte le regioni a statuto speciale con un referendum in tutta Italia .
Oppure vorrei un referendum a favore del federalismo ( modello Svizzera) ma votato da tutti gli Italiani e non solo da alcuni a scapito di altri che restano nella miseria.
Sono a favore di tutto quello che tratta gli italiani e le sue regioni in pari modo.
Sono a favore di una nazione ove le leggi e le opportunità siano uguali per tutti...

caterina c. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau 24.10.17 02:02| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ciao a tutti,sono andato a vedere sul sito ufficiale del pd le tappe del tur di Pinocchio,ci sono fino al 21 ottobre,allora mi sono fatto questa idea non ce le mettono ,per non aumentare il numero di gente che lo fischiano, il treno lo chiamerei destinazione INSULTI,PIANO PIANO RACCOGLIE QUELLO CHE A SEMINATO,ed e' sempre poco.

VORREI DIRE A TRA VAGLIO CHE STIMO ,PERCHE' queste cose non c'e sul tuo giornale,??

giuliano da jesi 24.10.17 01:46| 
 |
Rispondi al commento

Fabio T. io non sono svantaggiato sono solo indignato per il comportamento di chi ha preso a mani basse quando aveva le pezze al culo per poi sentirsi "sacrificato". La mia terra che esiste da più tempo della tua ha sempre dato piu di quanto ha preso e poi che centra Fanfani mica lo votavamo noi in Toscana, lo votavate voi in Veneto da noi prendeva una manciata di voti perche era un parolaio proprio come renzi. La verità è che finche vi è meritato eravate piu italiani degli altri per poi voltare la schiena appena non ci avete guadagnato piu nulla. Od almeno questa è la sensazione che state dando.


Personalmente le Regioni le abolirei proprio, altro che indipendenza! Carrozzoni inutili e mangia soldi. Solo Comuni e ... si, Province.

Luca P. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 23.10.17 23:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

http://www.youreporter.it/video_Fermata_Termoli_Renzi_scappa_subissato_da_cori_e_insulti?refresh_ce-cp

"La mia scorta saranno i cittadini.."

Fatevi una sana risata.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 23.10.17 23:43| 
 |
Rispondi al commento

Ma prima le regioni come venivano amministrate?erano inutili?voi pensate per esempio che la Campania funzionerebbe meglio se si voterebbe per l'autonomia?io penso che I partiti tradizionali avrebbero ancora più modo di rubare,avrebbero più liquidità per finanziarsi le loro campagne elettorale a colpi di appalti visto che sul territorio avvengono le maggiori corruzioni!io farei un Referendum per aumentare del 1000% le condanne per corruzione che sono il vero male della nostra società,dalla Sicilia al Trentino!Poi dopo aver fatto questo si può chiedere l'autonomia alle regioni !ma ripeto prima si deve separare l'imprenditoria dalla politica altrimenti non serve a niente l'autonomia!


ciao a tutti,vorrei dire la mia sul referendum ,diciamo che non ho' bene in mente quali compiti aspetteranno alle regioni che vogliono piu autonomia,pero' secondo me io non solo sono contrario,ma toglierei anche tutti gli statuti speciali che serve solo ad ingrassare i governati di turno,si e' visto con bossi che voleva la secessione ,ripeteva roma la-drona,poi si e' visto come ha amministrato i soldi della lega.in un italia unita le regole devono essere uguali per tutti ,chi puo' dare di piu' da di piu' ,poi le tasse si ridisrtibuiscono equamente, faccio un esempio :se 10 che lavorano pagano la sanita' uno no perche' non lavora,non e' che a quello se sta male non viene curato,e se 9 su dieci decidono di essere automi nella propria regione che si fa uno che rimane di fuori paga da solo il malato senza lavoro.piu' che chiere autonomie secondo me amministriamo meglio tutti insieme,mandando al governo il MOVIMENTO 5 STELLE

giuliano da jesi 23.10.17 22:48| 
 |
Rispondi al commento

I siciliani che sono tentati dal votare giorgia mel .oni, sono al corrente che la signora ha detto "si" alla legge fornero? Ora vi chiede il voto, con argomenti espressi bene, chiari, con educata cortesia, sono famosi i suoi " segnalo sommessamente".. Ecco, vi segnalo che la cara giorgia, nei palazzi del potere, ve lo piazza nel c.lo, con grazia,sommessamente
appunto.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 23.10.17 22:07| 
 |
Rispondi al commento

http://www.newspedia.it/ultimi-sondaggi-politici-elettorali-pd-travolto-da-effetto-rosatellum-m5s-al-top/

Eposmail. ,,, ; Commentatore certificato 23.10.17 21:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La commissione in senato per la legge elettorale, non ha accolto le richieste del m5s di apportare modifiche.

Veronica2 23.10.17 21:32| 
 |
Rispondi al commento

Giudicata come eclatante, straordinaria, l’adesione del 57% dei veneti alla richiesta di diventare regione a Statuto speciale. A me sembra una percentuale normale, addirittura logica se pensiamo che oggi tutte le regioni italiane vorrebbero essere a Statuto speciale, vista l’incapacità e la pochezza del governo a gestire la cosa pubblica. Però non è questo il modo di essere italiani, se quando andiamo a votare avessimo veramente a cuore le sorti dell’Italia e non dei nostri (anche schifosi) interessi personali (il voto in cambio di un posto di lavoro, di un appalto, di un qualsiasi favore) in un sol colpo ci libereremmo del marciume, che prolifica in abbondanza anche nelle Regioni, e diventeremmo una nazione diversa e amata da tutti. Così la penso io, che conto meno di uno.

Franco Mas 23.10.17 21:23| 
 |
Rispondi al commento

i veneti e lombardi vogliono la loro "indipendenza "non vedo nulla di male l italia non è e non sarà mai unita se non geograficamente non lo è neppure l europa è impensabile che ci siano regioni che si fanno il mazzo e regioni parassita la libertà non ha colore o confine che regga

chiari a. Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 23.10.17 21:20| 
 |
Rispondi al commento

Ma quale "l’istruzione, l’ambiente, l’innovazione, lo sviluppo delle imprese e il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario"!

Questi vogliono che il 90% dell'IRPEF rimanga alle Regioni, altro che "Neanche un euro verrà tolto agli altri territori".

marina s. 23.10.17 20:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

So di non sapere. Con qualche certezza. Una è, ad esempio,che il giornale, di proprietà di un pregiudicato, piduista , riversa vagonate di m**da addosso al m5*, spesso , per non dire sempre.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 23.10.17 20:57| 
 |
Rispondi al commento

Mi spiace ma non ho parole, per 60 e passa anni mi sono dovuto sorbire i governi imposti da queste due regioni ed ho sopportato da forlani a craxi perche il voto era "italiano", adesso sento che i responsabili dello sfascio di quel sessantennio vogliono "essere autonomi", cioè dopo avermi fracassato i coglioni con preti e comunione e liberazione adesso sono anche "indispettiti" e vogliono andarsene da soli....il veneto vuole lo statuto speciale? ma siamo matti? io lo toglierei anche a chi ce l'ha lo statuto speciale...che cazzo vuole dire che cazzo hanno di speciale veneti e trentini che io Toscano non abbia? che se ne vadano tutti a fan culo io mi pento solo di aver sopportato DA SEMPRE governi che non mi rappresentevano ed impostimi da lombardi e veneti per vedermi, oggi, chiudere la porta in faccia, Aguro a questi "due popoli" tutto il male che sia possibile augurare senza incorrere in reati e se non si può non gli auguro proprio nulla.
Disinterrasati saluti.

andreacannelli 23.10.17 20:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

"Presto avremo politici, sindaci e ministri musulmani"

Abdallah Khezraji, presidente dell'associazione Hilal, profetizza: "Tra qualche anno i musulmani italiani potranno anche rivestire ruoli importanti come quelli di politici, sindaci o pure ministri"

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 23.10.17 20:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

quell'altra persona continua ogni post a scrivere col mio nome,anche il post precedente.praticamente me ne devo andare,già me la aveva giurata da molto tempo.il ceetificato ce l'avevo però è bloccato da tanto ormai. ciao.

vincenzodigiorgio 23.10.17 20:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

IDIOZIA PURA...IL DEMOCRATISMO FOLLE e ESASPERATO DEL M5S MOSTRA TUTTI I SUOI LIMITI IN QUESTE EVENIENZE...SE IL POPOLO VENETO VA A VOTARE PER AVERE LA SOLA AUTONOMIA, PERCHE' I CAPI LEGHISTI ESULTAVANO PER LA RICHIESTA D'INDIPENDENZA DELLA CATALOGNA, CHE, AUTONOMA LO E' GIA' ABBONDANTEMENTE? E LA META' DEL POPOLO CHE NON VUOLE QUESTO SCEMPIO? L'ITALIA HA AVUTO MILIONI DI MARTIRI PER LA SUA UNITA' E NON BISOGNEREBBE ACCAREZZARE QUESTE ISTANZE DISSOLUTRICI...ANZI, BISOGNEREBBE CAPIRE CHE L'AUTONOMISMO ALLE REGIONI CHE ATTUALMENTE LO HANNO....ANDREBBE REVOCATO! MA, TAN'E', I LIMITI DI GRILLO E DEL M5S ORAMAI LI CONOSCIAMO....E COMUNQUE NON MI SI REPLICHI DICENDO: " MA, LO VUOLE IL POPOLO, E COMUNQUE SI TRATTA SOLO DI AUTONOMIA"....

Ezio Polonara Commentatore certificato 23.10.17 20:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Voglio il m5⭐ al governo, prima di tutto in Sicilia, perché l' isola ha tali e tante risorse da renderla uno dei poli turistici più frequentati al mondo. Siciliani, per voi e per i vostri figli, votate l' unica forza politica che non ha alle spalle la finanza (intesa anche come "guardia di", visti gli arresti e le indagini negli altri partiti), le lobby , le banche .. Il m5⭐ ha alle spalle il popolo, unica forza che frequenta le piazze e la gente comune, senza scorta e privilegi da casta. La Sicilia merita altro ma lo decide con una matita, tra pochi giorni, il popolo siciliano.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 23.10.17 20:08| 
 |
Rispondi al commento


Non vorrei sbagliare ma il riferimento più importante ed aderente al post sembra il 119!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 23.10.17 19:34| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto della loro iscrizione sono limitati all' indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. La mail di segnalazione dell'avvenuta pubblicazione di un nuovo post sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione e/o acquisto di materiali editoriali, fotografici e filmati realizzati dal MoVimento 5 Stelle, dalla Associazione Rousseau e non solo. Fra le finalità del trattamento dei dati conferiti dovranno intendersi comprese quelle della promozione di iniziative commerciali e pubblicitarie rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
Per poter postare un commento invece, oltre all'email, à richiesto l'inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi, salvo quanto previsto di seguito, è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Per l'utilizzo dei cookies, si rinvia alla lettura della Cookie Policy. Titolare del trattamento ai sensi della normativa vigente è l'Associazione Rousseau in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Milano, Via G.Morone n. 6, 20121.




Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori