Il Blog delle Stelle
Tutti gli sbarchi in Sicilia: il piano Minniti è un flop totale

Tutti gli sbarchi in Sicilia: il piano Minniti è un flop totale

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 20

di Laura Ferrara, Efdd - MoVimento 5 Stelle

La Sicilia paga il prezzo più alto dell'incapacità del governo. Con 68.537 migranti sbarcati dall'inizio dell'anno si è superato ogni limite. I centri di accoglienza sono nel caos più totale. I sindaci di alcuni Comuni più esposti come Lampedusa e Pozzallo hanno lanciato degli allarmi, finora rimasti inascoltati. Sono molti i casi denunciati di migranti scomparsi, soprattutto fra i minori. Il piano di Minniti è fuffa: ha tentato di mettere il problema sotto un tappeto con un accordo siglato con la Libia ma il risultato è stato solo quello di spostare la rotta più a ovest, verso la Tunisia.

Adesso anche il Consiglio d'Europa conferma le ombre e i dubbi che già avevamo sollevato sugli accordi tra il Governo Italiano e la Libia. In una lettera inviata a Minniti, il commissario dei Diritti umani Nils Muiznieks chiede: "Le sarei grato se potesse chiarire che tipo di sostegno operativo il suo governo prevede di fornire alle autorità libiche nelle loro acque territoriali, e quali salvaguardie l'Italia ha messo in atto per garantire che le persone" salvate o intercettate non rischino "trattamenti e pene inumane, e la tortura".

Con una interrogazione alla Commissione Europea e con un intervento in Plenaria diretto a Federica Mogherini, abbiamo chiesto quali siano i sistemi di controllo per garantire che i soldi italiani ed europei non vengano utilizzati per finanziare direttamente o indirettamente milizie o gruppi implicati nel traffico di esseri umani e in violazione dei diritti umani. Questa domanda è ancora senza risposta.

Minniti deve dire la verità agli italiani. Il governo italiano sta sostenendo - anche tramite lauti finanziamenti - un accordo stretto fra governo libico e milizie implicate nel traffico dei migranti in Libia? È stato rinviato al prossimo mese l'atteso faccia a faccia con i parlamentari europei della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni. In quell'occasione il governo italiano non potrà fuggire. Intanto però i siciliani pagano il suo fallimento"



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

12 Ott 2017, 10:23 | Scrivi | Commenti (20) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 20


Tags: immigrati, m5s, minniti, sbarchi, sicilia

Commenti

 

Quello che più mi da da pensare è lo jus cultura: prendi un clandestino, gli fai un corso accelerato, appena ti sa dire di che colore era il cavallo di garibaldi gli dai il passaporto europeo...

GIUSEPPE SALERNO 15.10.17 23:49| 
 |
Rispondi al commento

Veltroni ha chiesto ai pidioti di suicidare gli italiani con lo ius sola, così i violentatori ed i massacratori afroislamici potranno ucciderci senza essere rimpatriati.
A veltrò, ma vai a.....

mario genovesi 14.10.17 16:25| 
 |
Rispondi al commento

L’INVASIONE
Come i Romani pagavano con l’oro gli accordi con gli Unni di Attila per evitare l’invasione, così gli accordi odierni coi libici e tribù arabe correlate avrebbero dovuto scongiurare l’arrivo di migliaia di disperati in Italia. Come Attila decine di secoli fa ricattava Roma e Bisanzio, esigendo sempre più oro, così gli arabi adesso. Chi impedisce la difesa dei nostri confini con un efficace blocco navale? I confini dei popoli, anche nell’era della globalizzazione, sono stati difesi dagli organi preposti. Senza confini, non esiste lo Stato. Senza confini, non c’è né lo Stato unitario, né quello confederato a cui tende l’Unione Europea.

Giuseppe C. Budetta 14.10.17 12:44| 
 |
Rispondi al commento

L'Italia chiuda i porti come hanno fatto tutti gli altri Stati della UE. Non faccia approdare più nessuno e comunichi alla UE che il Mediterraneo non è un mare appartenente all'Italia ma a tutti. E poi si comporti di conseguenza. Faccia, cioè, come fanno gli altri. Fra poco si voterà per le elezioni politiche e moltissimi italiani voteranno contro l'invasione in atto e la subordinazione dell'Italia alla UE su questi temi in particolare. Il nostro Paese non è il centro finale di raccolta di immigrati clandestini per l'Europa, come invece sta rapidamente diventando.

Chiara Mente Commentatore certificato 14.10.17 10:48| 
 |
Rispondi al commento

Sembra che una organizzazione di genocidi chiamata oxfam pretenda che la UE garantisca il collocamento sul territorio europeo di centinaia di migliaia di migranti.
Con i diktat di questi rifiuti biologici i popoli europei ci si puliscono il deretano e glieli strofinano in faccia.

mario genovesi 14.10.17 09:41| 
 |
Rispondi al commento

A suo tempo ho pensato proprio che il piano Minniti riguardo i profughi sarebbe fallito perchè è un piano vuoto ed incosistente e quindi l'unica cosa da fare è di INVIARE TUTTO ATTORNO ALLE NOSTRE COSTE MERIDIONALI LE NOSTRE NAVI MILITARI IN PERLUSTRAZIONE E CONTROLO DELLE NOSTRE ACQUE TERRITORIALI E SE VENGONO INCONTRATI DEI BARCONI O SIMILI DI PROFUGHI BISOGNA PRENDERE QUESTI BARCONI E RIPORTARLI NELLE ACQUE DEL LORO PAESE O DEI PAESI DA QUALI SONO PARTITI.
Non ci sono altre strade nè altre soluzini, questo è l'unico modo ed il modo migliore per bloccare gli arrivi dei moltissimi proofughi verso l'Italia.

Franco Rinaldin 14.10.17 05:58| 
 |
Rispondi al commento

Se vince la Destra tutti credono che affronterà seriamente la questione "immigranti" e li manderà a casa loro. Se vince 5 Stelle invece? Non si sa. E' questa la nostra debolezza, non avere una politica chiara e precisa sugli immigrati. La gente non ne può più di tutti questi delinquenti senza scrupoli che fanno ormai quello che vogliono in casa nostra, senza che nessuno li controlli. E' assurdo! Ci vuole una chiarezza maggiore su questo argomento altrimenti perderemo voti.

Roberta 13.10.17 15:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

NUOVI SBARCHI FANTASMA IN SARDEGNA E CONFINI INDIFENDIBILI D'ITALIA

Non solo la rotta libica, non solo quella tunisina, adesso le preoccupazioni sul fronte dell’emergenza immigrazione arrivano anche dall’Algeria; se l’estate del 2017 è stata contraddistinta, in Sicilia ed in particolar modo presso le coste dell’agrigentino, dal fenomeno degli sbarchi fantasma in Sardegna.

Le milizie libiche hanno preso milioni di Europe per tenere immigranti nei lager per solo 2 mesi e desso in media prendono tra € 1000/1500 da ogni migrante per portarli via Tunisia o Algeri in Sardegna.

LE MILIZIE HANNO PRESO CON UN TIRO DUE PICCIONI SOLDI DALL'EUROPA E ANCHE DEI MIGRANTI

Shahab Shirakbari, TERNI Commentatore certificato 13.10.17 11:00| 
 |
Rispondi al commento

Buongiorno,
Prima di tutto ti consiglierei di stare attenti alle offerte in rete e agli annunci. Perché più di 90% di questi annunci sono fraudolenti. Oggi sono sempre più truffe. Ho voluto prendere in prestito denaro, dopo aver pubblicato un annuncio, ogni giorno ricevo più di 25 messaggi appena crooks che chiedono soldi dicendo cosiddette tasse di file. E io su Adele, pensavo fosse anche parte dei truffatori della rete ma con mia sorpresa questo è diverso, mi ha fatto un prestito di 25.000 euro e ho rimesso in tempo.

Confermo questo e se succede che stai cercando un prestito contattare la posta. Ecco la sua email: adelegodo@yahoo.com

pricine vaennee 13.10.17 10:14| 
 |
Rispondi al commento

Il Consiglio d'Europa, nella figura del commissario dei Diritti umani Nils Muiznieks, per essere credibile avrebbe dovuto prima chiedere alla Merkel & Compagnia nordica,in occasione dell'accordo da 6 mld con la Turchia (finanziato anche dall'Italia): "Le sarei grato se potesse chiarire che tipo di sostegno operativo il suo governo prevede di fornire alle autorità turche nelle loro acque territoriali, e quali salvaguardie la Germania ha messo in atto per garantire che le persone" salvate o intercettate non rischino "trattamenti e pene inumane, e la tortura". Detto questo sull'operazione "Fumo negli occhi" di Minniti non resta che augurarsi una precipitazione degli eventi nel senso che tutti gli affaristi sostenitori degli arrivi comincino a rendersi conto che i guadagni immediati sono inferiori alle perdite sociali, economiche, ambientali, sanitarie e di ordine pubblico sotto la spinta di cittadini sacrosantemente infuriati. Gli slogan tipo "noi del sud siamo solidali ed accoglienti con gli immigrati perchè anche noi lo siamo stati, modestamente..." per intascare quei quattro soldi dell'Europa (che per più della metà finiscono ai soliti partiti per finanziare campagne a sostegno di leggi strampalate)non possono reggere nel tempo perchè, a parte chi ci lucra, finiscono per gravare sulle spalle di operatori allo stremo che cominciano a domandarsi incaxxati: cui prodest?

girolamo gentili 12.10.17 19:48| 
 |
Rispondi al commento

E' tutto qui quello che riuscite a fare per l'Italia in UE? Anche stando all'opposizione servono proposte concrete, che non incentivino nuovi arrivi. Minniti, poi, e' servito a sedare l'arrabbiatura generale, ci ha messo la faccia, nonostante la UE e la chiesa cattolica e le ong e...tutti quelli che dentro e fuori il governo sono a favore degli scafisti!!
Gli accordi devono essere fatti sotto l'egida UE ma l'Italia non è la Germania e Gentiloni non è la merkel. Al massimo ci concedono una Mogherini, che è a favore degli immigrati in base alla politica di Obama! Poi bisogna circoscrivere le soluzioni, l'Italia non può rinunciare agli accordi sul presupposto che i paesi con cui li stipuliamo debbano agire politicamente come noi vogliamo. La Germania chiede alla Turchia quale trattamento la stessa riserva agli emigrati, dopo la chiusura della rotta balcanica?

Maria 12.10.17 17:18| 
 |
Rispondi al commento

perché sono tutti belli e sorridenti a lampedusa e pozzallo? nessuno si lamenta, si vede che stanno benissimo così! e anche che hanno tanti amici nel pd che proprio lì vincerà le elezioni..

Enrico Marcarlo 12.10.17 17:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma la smettiamo di fare propaganda sui migranti??!?!?

ma cosa siamo la lega?!?!

B A S T A !!!

state diventando indifendibili!

con la scusa del "si poteva fare meglio" avete cassato tutte le riforme sui diritti civili, poi avete iniziato ad andare contro i migranti..

NON SI ERA "OLTRE" NOI? a conti fatti mi sembra che abbiamo le stesse posizioni delle lega!

e dopo 5 anni di parlamento cos'è cambiato?!?!? NIENTE!!!

siete ancora in piazza a manifestare! ma io vi ho votato perchè IO stavo in piazza e VOI cercavate di migliorare le cose in parlamento!!

avete sprecato un capitale unico!

mannaggia a mme che ci sono cascato anche stavolta.

Giorgio Giacon 12.10.17 16:46| 
 |
Rispondi al commento

Dire la verità agli italiani? Mai! Neanche sotto tortura.

E' il solito gioco dei bussolotti. Gli sbarchi dall'Africa sono voluti della UE, dei nostri "alleati" Americani con il supporto della NATO.

Chi ha distrutto la Libia? La UE, gli Stati Uniti e la NATO. (Gli stessi che hanno distrutto la ex Yugoslavia). E' ovvio che quella degli sbarchi è una politica loro e chiedere a questi signori di interromperli è come chiedere a Dracula di astenersi dal succhiare sangue.

Minniti, conta niente, non è altro che un esecutore di ordini ed è ovvio che dica, per salvare la faccia, il contrario di quello che è costretto a fare.

L'assurdo è che noi italiani paghiamo la NATO (80 milioni al giorno) per rubarci quello che avevamo in Libia e per riempirci di migranti.
(A dirla chiaramente ci stanno prendendo per il culo)

Però i giornali e i TG italiani ci raccontano che al Governo, l'Italia, ha gente capace. Ma de che?

giorgio peruffo Commentatore certificato 12.10.17 13:20| 
 |
Rispondi al commento

Io spero solamente che il popolo quando va a votare si ricordi bene di tutti questi delinquenti che si sono mangiati l Italia intera. Popolo sveglia basta con pd fi e lega un altro peggio del ladrone bossi.


Da anni siamo costretti a parlare di leggi elettorali: i vertici politici, che non si rassegnano all’idea di doversi misurare continuamente con le istanze del corpo sociale, cercano di soffocarle con ogni artificio, contro l’ art. 1 “La sovranità appartiene al popolo” dove il verbo “appartiene” non è scelto a caso.

Malgrado due pronunce della Corte Costituzionale, che hanno pesantemente censurato il porcellum e l’italicum facendo sorgere la necessità che il Parlamento intervenga per far sì che sia restaurato un sistema elettorale omogeneo per le due Camere e coerente con la Costituzione, il disegno di riforma elettorale attualmente in discussione ripropone il carattere oligarchico e manipolativo della volontà popolare che viziava i precedenti sistemi.

Ho firmato la petizione "Capigruppo di Camera e Senato: Lasciateci scegliere i parlamentari" su Change.org. È importante. Puoi firmarla anche tu?
Ecco il link:
https://www.change.org/p/capigruppo-di-camera-e-senato-lasciateci-scegliere-i-parlamentari?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&share_context=signature_receipt&recruiter=780507088

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 12.10.17 11:36| 
 |
Rispondi al commento

L'IMMIGRAZIONE E' UNA QUESTIONE DI CONVENIENZA

La propaganda elettorale della destra è basata sulla paura e la sicurezza, in assenza di preposte concrete, con la presenza d'immigranti provano ad avere i consensi elettorale.

Mentre la sinistra canalizza il flusso di denaro per alimentare il serbatoio dei voti.

CONVENIENZA E TORNA CONTO ELETTORALE

Shahab Shirakbari, TERNI Commentatore certificato 12.10.17 11:21| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori