Il Blog delle Stelle
Finalmente la piattaforma italiana del fosforo, grazie al MoVimento 5 Stelle

Finalmente la piattaforma italiana del fosforo, grazie al MoVimento 5 Stelle

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 4

di Alberto Zolezzi, MoVimento 5 Stelle Camera

Un'ottima notizia per l'ambiente, per l'economia e per gli stock ittici: è stato approvato ieri in legge di Bilancio un emendamento M5S che istituisce un fondo destinato alla realizzazione della piattaforma italiana del fosforo, con dotazione per l'anno 2018 di 100.000 euro.

Il fosforo è un elemento essenziale per la vita e l'agricoltura, viene importato totalmente dall'estero, in particolare dal Marocco dove viene estratto in miniere in condizioni infernali.
Le riserve planetarie del fosforo minerale si stanno esaurendo e il fosforo estratto è sempre più contaminato da elementi radioattivi.

Nel 2003 a Treviso si tentò di recuperare fosforo da rifiuti speciali, ma poi il progetto fu abbandonato; in Germania fu invece intrapreso un progetto di recupero di fosforo da acque reflue di depurazione per limitare gli accumuli di incrostazioni di fosforo nelle tubazioni (struvite), e da alcuni anni il fosforo viene anche recuperato e utilizzato a beneficio dell'agricoltura con notevoli risparmi nella gestione del depuratore di Berlino (oltre il 10%: meno camion a trasportare i fanghi, meno inquinanti da gestire e riutilizzo del fosforo stesso).

È notevole la riduzione del volume dei fanghi dopo il recupero chimico e biologico e la riduzione dei metalli pesanti.
Con la piattaforma italiana, sarà possibile recuperare fosforo dai fanghi e dalle acque di depurazione civile e industriale, dai liquami zootecnici, dai pannolini.

Proprio ieri a Roma una serie di soggetti si sono riuniti per discutere di finanziamenti a forme obsolete e pericolose di depurazione per il lago di Garda, che aumenteranno l'eutrofizzazione che sta distruggendo gli stock ittici e selezionando specie aliene come la "noce di mare" che si nutre di larve di pesci. Per questo l' emendamento M5S è stato compreso nella sezione pesca.

Il MoVimento 5 Stelle guarda alla sostenibilità e al futuro. Il 28 gennaio 2018 alle 16 si terrà il primo convegno nazionale sul tema al Mamu di Mantova, replicato a Milano il 29 gennaio e il 30 gennaio a Roma alle 10 alla Camera.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

21 Dic 2017, 12:46 | Scrivi | Commenti (4) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 4


Tags: alberto zolezzi, fosforo, m5s, piattaforma italiana

Commenti

 

gradirei che si studiasse a fondo il problema del compost in agricoltura.Da qualche anno a questa parte io non brucio nessun arbusto di potatura ma dopo averlo biotriturato lo trasformo in compost per concimare le piante e l'orto,tutto bio a pochissimo costo e tutto naturale.Ancora oggi vedo contadini che bruciano tutto lo scarto naturale delle piante,consentito dalle regioni.Gradirei una legge nazionale che regolamentasse il problema e pensasse ai piccoli utilizzatori con piccole sovvenzioni perchè le macchine per fare questo hanno un costo che tutti non possono sostenere.

roberto c., desio Commentatore certificato 22.12.17 12:08| 
 |
Rispondi al commento

tutto ok,
bisogna però incentivare soluzioni tipo aquafarm in vertical farm. Produzione di vegetali associato all'allevamento di pesce. Hanno calcolato che 400 m2 di questo tipo di coltura corrisponde fino a 5 ettari di terreno e tutto in completa assenza di chimica varia in un circuito chiuso, le piante forniscono alimento ai pesci e questi ultimi con le loro deiezioni il necessario alle piante.
Tutto questo può avvenire anche in pieno centro cittadino, per una produzione a veri km zero, con tutti i vantaggi ambientali del caso. Il terreno prima dedicato agli ortaggi potrebbe venir seminato a grano (duro) che compriamo per un terzo dall'estero, Canada &. co.
Cosa aspettiamo?

mauro bertoni, Trieste Commentatore certificato 21.12.17 23:07| 
 |
Rispondi al commento

Se serve fosforo, nel fondo del lago di Bolsena ce n'è in quantità. Sarebbe un'opportunità per dragare il fondo. Cosa di cui il lago avrebbe grossa necessità.

Stefano Gaetani, Roma Commentatore certificato 21.12.17 11:31| 
 |
Rispondi al commento

forza movimento 5 stelle dite sempre la verità come state facendo ora.e non vi curate di quei furbetti che vi vogliono far comparire inesperti .in ogni caso meglio inesperti che disonesti e senza scrupoli come berlusconi e l'allegra brigata pd.i quali hanno rovinato il paese.forza DI MAIO.

armando casadei, roma Commentatore certificato 21.12.17 11:01| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori