Il Blog delle Stelle
Rifiuti, così abbiamo normalizzato Roma dopo anni di disastri

Rifiuti, così abbiamo normalizzato Roma dopo anni di disastri

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 44

di Pinuccia Montanari, Assessore all'Ambiente di Roma

A Roma il sistema di raccolta ha tenuto, pur di fronte all’impennata di produzione dei rifiuti del periodo natalizio. Siamo intervenuti riportando le situazioni di criticità alla normalità. Le polemiche non ci interessano e soprattutto non interessano ai cittadini.

Le dichiarazioni di politici e rappresentanti delle istituzioni, del tipo “Abbiamo salvato Roma invasa dai rifiuti”, fanno sorridere perché sono una sorta di autoaccusa. Coloro che oggi puntano il dito hanno delle gravi responsabilità per la situazione impiantistica di Roma. Noi stiamo lavorando in silenzio ed abbiamo invertito la rotta. Sono pronti tre progetti, per le cui aree abbiamo avviato l’iter.

Confidiamo di depositare in Regione tutto entro gennaio 2018.

Stiamo dando in Ama risposte strutturali per rilanciare l’azienda.

Pizzarotti ha dichiarato che in 6 anni ha raggiunto l’80% di raccolta differenziata in una città che è grande soltanto come uno dei 15 Municipi di Roma. Noi porteremo la raccolta differenziata porta a porta a 490.000 abitanti nei prossimi tre mesi e arriveremo nel corso del 2018 a 1,2 ,milioni di cittadini. Il primo test con il quale ci siamo misurati, il porta a porta nel quartiere ebraico, ha portato ottimi risultati: l’85% di raccolta differenziata e nessun rifiuto a terra. E stiamo procedendo in quella direzione. Quindi le accuse di inefficienza le rispediamo al mittente.

In questa necessaria fase di transizione speriamo finisca l’era dei presunti ricatti o delle pressioni indebite. Nel rispetto della normativa abbiamo attivato tutte le azioni necessarie a mantenere in sicurezza Roma, a partire dall’accordo con diverse regioni nel rispetto dei principi di prossimità ed economicità come vuole la legge. L’Emilia Romagna è rientrata in un profilo di misura cautelativa. E di certo la sottoscritta non ha mai contattato aziende, tanto meno in Emilia Romagna perché non rientra nei miei compiti istituzionali, come invece falsamente ha dichiarato qualcuno.

In pochi mesi stiamo recuperando anni persi, decenni di ritardi. La vera risposta ai problemi di Roma sta nella programmazione che stiamo attuando sia per quanto riguarda la raccolta che l’impiantistica. Sulla raccolta stiamo procedendo a tambur battente, sull’impiantistica anche.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

8 Gen 2018, 09:10 | Scrivi | Commenti (44) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 44


Tags: ambiente, m5s, montanari, rifiuti, roma

Commenti

 

La differenziata di Raggi ?

A parte che prima bisogna vederla (io i famosi rappresentanti del censimento non li ho visti)

sono buoni tutti a farla come la fate voi, da 9 raccolte passate a 6

raccogliete la plastica una volta a settimana
raccogliete la carta una volta a settimana
raccogliete líndifferenziato una volta a settimana

ce l'ho io un sistema "semplice" quello di Natale, in cui AMA non passa proprio

semplicissimo

alucab 11.01.18 23:41| 
 |
Rispondi al commento

Roma dopo le feste è sempre stata così a causa soprattutto dei giorni festivi ravvicinati quest'anno poi ci sono stati ponti lunghi e causa crisi parecchi sono rimasti a casa tutto ciò condita dalla solita inciviltà e maleducazione, perché é facile raccogliere rifiuti in Veneto o Emilia e differenziarli c'è un altro modo di pensare e di agire con una prospettiva più ampia e lungimirante.Magari bastasse un anno e mezzo per cambiare registro in una città cresciuta a dismisura e allergica al rispetto delle regole e all'etica in generale e abituata a coltivare il malaffare.

ALBERTO G., Teolo Commentatore certificato 10.01.18 00:01| 
 |
Rispondi al commento

Sono d'accordo sui rifiuti va fatta della controinformazione, per ogni immagine di Roma nel degrado va pubblicata una immagine di Milano, di Venezia, della Salerno di De Luca, della Palermo di Orlando. Altra cosa credo sia giunta l'ora che parta qualche querela nei confronti del Messaggero, non posso credere che tutto quello che scrive quotidianamente sul M5S sia vero. Molti in questa città hanno la memoria corta, Roma è in queste condizioni da almeno 40 anni, ovviamente alcuni soloni si ricordano solo oggi di evidenziare le tante criticità di una città cresciuta in modo disordinato e senza programmazione.

Gianluca Peruzzini 09.01.18 17:29| 
 |
Rispondi al commento

Caro assessore
quando dici "lavoriamo in silenzio" io non sono contento: vorrei tanto che rendeste partecipi i cittadini di ciò che fate, passo passo, senza attendere i risultati. La complessità del compito va resa nota per chiarezza, consapevolezza e contenimento delle idealizzazioni.
Voi dell'Amministrazione romana e tutti i 5 Stelle.
Sono convinto che sarebbe molto meglio, per efficacia elettorale e stile, delle sottolineature dei limiti altrui

Diego Barbisan 09.01.18 14:31| 
 |
Rispondi al commento

Forza Pinuccia.
Perseguite nel percorso tracciato, senza se e senza ma.

Ma, non basta, purtroppo "occorre" educare anche i romani a essere più consapevoli dei loro doveri verso questa città.
Approntate anche un servizio di vigilanza e controllo, troppi romani buttano le immondizie ai piedi dei cassonetti vuoti perché non vogliono sporcarsi né le mani né i piedi per azionare le leve apri portelloni.
E' come le multe per eccesso di velocità o per utilizzare le corsie di emergenza..quando vengono multati una volta , imparano in fretta... L'azione del "fare" deve essere accompagnata da una azione di educazione civica..

giuseppe de rubertis 09.01.18 08:58| 
 |
Rispondi al commento

Io credo nella RACCOLTA DIFFERENZIATA come UNICA SOLUZIONE a tutti i PROBLEMI.

Bruna 09.01.18 08:51| 
 |
Rispondi al commento

Al TG5 'Prima pagina' : 'Roma travolta dai rifiuti'. Giornali che aprono su una Roma che dalle loro descrizioni appare come una jumanji della 'monnezza'. L'attacco fake è evidente ma serve uno sforzo di efficienza straordinaria in questo periodo , oltre che comunicare sistematicamente i fatti per quello che sono.

Andrea Balbi 09.01.18 06:54| 
 |
Rispondi al commento

Certo che dopo l'uscita unilaterale dall'UE della gran bretagna bisongerebbe rivedere il peso dell'insegnamento obbligatoria della lingua inglese nel sistema scolastico italiano a favore di qualche altra lingua più europea.

Rimane l'Irlanda ma sicuramente spagnolo e francese hanno più peso.

rivedere certi insegnamenti 09.01.18 05:06| 
 |
Rispondi al commento

Bene vedo che i giornali e la televisione sono impegnati come sempre a dire che tutto va bene il problema del nostro paese è Roma , be la soluzione è semplice aboliamo la capitale ed è tutto a posto.
Impegnato al massimo la rete per fare l informazione corretta ed avere un ritorno positivo alle prossime elezioni , non molleremo MAI .

Vincenzo leuzzi 09.01.18 00:10| 
 |
Rispondi al commento

Oggi alla televisione, Maroni ha sputtanato alla grande Di Maio dicendo che è incapace ed è come la Raggi al cubo. Naturalmente sputando menzogne su l'inefficienza del M5S sulla Capitale . Ha addirittura annunciato che se Di Maio va al governo ci sarà la fine dell'Italia ecc ecc.
Bisogna far qualcosa per discreditare tale feccia. Ma non so come si possa comunicare al popolo Italiano visto che le televisioni sono in mano a chi vuole impedire al M5S di prevalere alle elezioni.

angelo rinaudo Commentatore certificato 08.01.18 22:37| 
 |
Rispondi al commento

Forza Pinuccia!

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 08.01.18 22:02| 
 |
Rispondi al commento

Forza e stiamo con gli occhi ben aperti perchè improvvisamente sono rispuntati materassi lerci che mi rifiuto di pensare stiano nelle case degli italiani, grossi sacchi neri pieni di tutto...inoltre anche i negozianti fanno la loro bella parte con cartoni che non vengono conferiti ma gettati vicino ai cassonetti. Ci vogliono controlli, vigili che controllano perchè sono sicura che si scateneranno.

laura conti 08.01.18 20:44| 
 |
Rispondi al commento

Buonasera
FORZA RAGAZZI la strada è giusta, ma quanti nemici ad ogni angolo... che la gente se ne renda conto, sopratutto quella che non vuole più saperne di esprimersi...

sebastiano b., catania Commentatore certificato 08.01.18 20:13| 
 |
Rispondi al commento

Ma dove vivete dove avete visto sto film? A Roma la mondezza ce se magna e dove c'è il porta a porta non viene effettuato il servizio x mancanza di operatori e mezzi....poi se vi piace continuate pure a raccontarvi Balle


Bravi! Però: perchè le tv raccontano altro? Perchè nessuno di voi interviene presso l'ANSA per dare queste notizie?
Comunque vi ringrazio per l'impegno che ci mettete per portare Roma fuori dai casini creati dal PD+PDL+Altri. Spero che i cittadini del Lazio facciano il loro dovere alle regionali e alle Nazionali.

antonio 08.01.18 19:39| 
 |
Rispondi al commento

Giacchetti, Pizzarotti, leggete qui! e non parlate più a vanvera: siete solo invidiosi del successo del Movimento 5 Stelle.
G.Mazz.

gianpiero m., Bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 08.01.18 19:19| 
 |
Rispondi al commento

Cara Assessora, è più corretto dire "abbiamo cominciato a normalizzare" e non "abbiamo normalizzato", altrimenti facciamo come lo Sparaballe taroccato di Rignano e come lo Sparaballe originale di Arcore.
Ricordiamoci sempre che noi dobbiamo essere sinceri e onesti e non raccontare realtà irrealizzate.
Forza MoVimento!

antonio valentini 08.01.18 19:05| 
 |
Rispondi al commento

Non hanno calcolato il coraggio e la forza degli altruisti "onesti" !!!

terenzio eleuteri Commentatore certificato 08.01.18 18:14| 
 |
Rispondi al commento


"Non sottovalutate il problema dei rifiuti che stazionano non solo a Roma
città ma anche lungo le strade consolari della provincia. Tutti a Roma e
non solo hanno capito che la Sindaca Raggi ha ereditato una situazione di
gestione dei rifiuti da codice penale, il problema però è che il cittadino
comune che si ritrova con l'immondizia nelle strade è sempre più incazzato
e da la colpa alla sindaca. Il M5S è molto forte a Roma e nel Lazio, non
dilapidiamo questo consenso, diamoci tutti da fare per risolvere il
problema dell'immondizia nelle strade."

Gianluca Peruzzini 08.01.18 17:45| 
 |
Rispondi al commento

Grazie per quello che state facendo, non avevamo dubbi sulle vostre capacita, ci auguriamo che la smettano di attaccarvi e di lasciarvi lavorare serenamente. Nel contempo siamo sicuri che si staranno mangiando le p.... Complimenti e buon lavoro.

Silvano Bovi, Scanzorosciate BG Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 08.01.18 16:51| 
 |
Rispondi al commento

MI FA MOLTO PIACERE CHE PIZZAROTTI E I SUOI AMICI PIDDINI E DI FORZA ITALIA SE LA PRENDENO IN SACCOCCIA, QUESTA RISPOSTA NATURALMENTE NON SI FERMA QUI MA SI RIPARLERA' SICURAMENTE QUANDO DA GIA' NEL GENNAIO 2018, ROMA SARA' PRONTA PER DARE RISPOSTE PIU' CONCRETE A TUTTI QUESTI FANTOCCI DELLA POLITICA PER MODO DI DIRE MA, NEGLI EFFETTI DEI VERI CANI RANDAGI CHE, ASSALGONO UNA PREDA INERME, MA LA RAGGI NON E' STATA POI TANTO INERME ED HA RISPOSTO COME SI CONVIENE AI LUPI.

cosimo calabrese, chiaravalle Commentatore certificato 08.01.18 16:02| 
 |
Rispondi al commento

bravissimi!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 08.01.18 15:54| 
 |
Rispondi al commento

Un'altra cosa da combattere sono coloro che fanno i dispettucci. Perché con cassonetti vuoti buttano in terra i sacchetti e altro?

Come potrete sentire dal video, qualche ora prima è passato il TG1 a fare il suo servizio farlocco e mentre si è in diretta su FB passa anche AMA.
Ma il punto è: perché buttano i sacchetti in terra quando i cassonetti sono vuoti? Interrogativo non presente in nessuno dei servizi farlocchi dei TG vari e di pseudo articoli su giornali: PERCHÉ SE I CASSONETTI SONO VUOTI CI SONO PERSONE CHE BUTTANO I SACCHETTI IN TERRA?!

Questo è il video di un attivista M5S Roma:

https://www.facebook.com/ANDREACHALETROMA/videos/10210705790467365/

MicheleP. 08.01.18 15:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dopo anni di mala gestione si comincia la normalizzazione dei rifiuti.
I professionisti che criticano le difficoltà esistenti, che nessuno vuol negare!
Dovrebbero incoghiarsela a palate, i rifiuti non raccolti!
Come mai! Se erano tanto bravi, non lo fecero loro?
Chi! Gli impediva di creare le condizioni, per fare la differenziata?
Prima che aprono bocca, di cattiva gestione, facciano mia culpa…
La merda! E’ solo colpa vostra!

umberto argento 08.01.18 15:14| 
 |
Rispondi al commento

Forza ragazzi........è finito "lo magna magna" a carico dei cittadini e a vantaggio dei "non onesti"!!!! Se so tappati l'occhi per decenni ora "da miracolati" stanno ritornando a vedè !!!!

terenzio eleuteri Commentatore certificato 08.01.18 15:07| 
 |
Rispondi al commento

Forza ragazzi continuate a lavorare per il bene dei cittadini. Non vi curate di loro.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 08.01.18 14:29| 
 |
Rispondi al commento

Lasciate perdere il confronto con le altre amministrazioni: di Milano, Parma, Sicilia ecc...

Pubblicizzate al meglio il lavoro che fate, chiamate con il loro nome i bugiardi=ladri ed i giornali/tv che non consentono il contraddittorio servi del padrone=marchettari; vediamo ancora in questi giorni i milioni che ricevono anche dallo Stato per raccontare bugie di parte (conflitto di interessi grande come il Monte Bianco).

Beppe

giuseppe belotti, ranica -bg- Commentatore certificato 08.01.18 12:42| 
 |
Rispondi al commento

Sono, ma sarebbe meglio dire siamo, (visto che in casa mai TUTTI stimiamo il M5S) un accanito sostenitore del vostro Movimento. Ho sostenuto con piccole donazioni anche la campagnia Rousseau, e vorrei portarvi a conoscenza, ma immagino sappiate che in effetti nelle periferie l'immondizia continua a fuoriuscire dai contenitori, ormai anche anche loro ultravecchi e sfasciati....tant'è che l'immondizia è nuovamente anche sui marciapiedi. Ho chiamato 10 minuti fa lo 060606 per far presente che dove vivo c'è appunto questa situazione. I cassonetti sarebbero da cambiare, l'ama dovrebbe passare tutti i giorni (cosa che non avviene) e visto la sporcizia che invade le strade, dei netturbini o operatori ecologici, che puliscano le strade manualmente come si faceva una volta....almeno fin quando la situazione non torni sotto controllo

claudio 08.01.18 12:29| 
 |
Rispondi al commento

Massima fiducia verso la Giunta Raggi. Nessuna fiducia verso coloro che hanno governato Roma prima e dopo la chiusura di Malagrotta nel 2013, lascyiando la città priva di infrastrutture necessarie per la gestione dei rifiuti. Sono certo del risultato positivo

mario m. Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 08.01.18 11:59| 
 |
Rispondi al commento

Non capisco perchè siete sempre sulla difensiva sui rifiuti a Roma. Mi sembra che a volte pensiate che la stampa non sia prevenuta verso di voi o che il silenzio sia l'arma migliore. Ma alle foto di Roma mettete in circolo le foto dei rifiuti di Milano. Alle accuse alla raggi per il processo immediato contrapponete quello di Sala. fate come Trump che all'accusa di essere un ignorante afferma di essere un genio.

pino tassi, vibo valentia Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 08.01.18 11:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

..." l informazione" è compatta con il dito puntato sui rifiuti a roma ....a prescindere ..." l informazione"

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 08.01.18 11:32| 
 |
Rispondi al commento

Vi invito a pubblicare ogni giorno fino al 4 marzo, foto dell'immondizia in Sicilia a Milano a Firenze e facciamole girare, anzi facciamone manifesti in tutta Italia . Loro fanno una falsa informazione? Allora pensiamoci noi ... propensa a dare contributo per spese manifesti

gi s. Commentatore certificato 08.01.18 11:10| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti, Pinuccia! La tua massima professionalità e passione ti fanno risolvere il più gravoso danno ecologico che è stato inflitto, colpevolmente, alla più bella città del mondo. Avanti! Tanti stimati AUGURI!!!

DomenicoPasquariello 08.01.18 11:09| 
 |
Rispondi al commento

E se dovesse apparire l'ennesima fotografia dei cumuli di sacchetti accanto ai bidoni dei rifiuti, a Roma, vi invito a fare le foto dei cumuli di immondizia a Milano, quartiere Gratosoglio, ogni lunedì mattina. E poi pubblicatele, vediamo se esiste una differenza !

Alessandro L. 08.01.18 10:59| 
 |
Rispondi al commento

Povero pizzarotto! Piddino fatto e finito, falso e ogni volta che va al cesso chiama i suoi amici giornalisti di regime... ti auguro il peggio traditore!

Andrea Zanella, Pedavena Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee 08.01.18 10:48| 
 |
Rispondi al commento

MASSIMA FIDUCIA
in voi e sono convinto che ce la facciate.
I malelingua e i media che tifano perchè Roma venga inondata dai rifiuti verranno sburgiadati dai fatti. Buon lavoro.

giovanni ., Roma Commentatore certificato 08.01.18 10:23| 
 |
Rispondi al commento

Non sono male lingue,sono malfattori ,impostori,ciarlatani.
sentono il fuoco sotto i piedi lasciateli parlare,la loro fine è arrivata.
Devono solo scegliere se essere tumulati o inceneriti.

elio 08.01.18 10:22| 
 |
Rispondi al commento

MALE LINGUE........TAGLIATEVELE !!!!!!

terenzio eleuteri Commentatore certificato 08.01.18 10:10| 
 |
Rispondi al commento

che belle le polemiche sul " noi arruviamo al 80% .....noi ci arriveremo " ragazzi il cambiamento é già iniziato ........si parla di TEMI cioė rifiuti ambiente .....Grazie Beppe,Casa...i più grandi rivoluzionari degli ultimi 100 anni .

il csx e cdx parleranno di % si ma di votanti cioé il nulla cosmico !

fabrizio 08.01.18 09:44| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Beppe Grillo

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori