I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [Leggi i dettagli] [OK]

Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Il MoVimento 5 Stelle si taglia lo stipendio #FateloAncheVoi

  • 72

New Twitter Gallery


Abbiamo appena consegnato al presidente del Senato Pietro Grasso la nostra proposta di legge per la riduzione degli stipendi dei parlamentari (SCARICA IL PDF).
Ad oggi, un parlamentare percepisce un'indennità netta di circa 5.246 euro, una diaria forfettaria di circa 3.500 euro, e un rimborso per spese di mandato di altri 3.690 euro. Come se non bastasse, sono previsti anche 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e quasi 4.000 euro ogni tre mesi per i trasporti. I parlamentari che ricoprono cariche parlamentari aggiuntive, infine, hanno diritto ad un'ulteriore indennità, e tutti i parlamentari percepiscono una cospicua indennità di fine mandato (Tfr).
Il testo di legge del M5S interviene su ognuna delle voci elencate: l'indennità di base viene tagliata di quasi il 50%, dato che i 5.246 euro netti diventano 5.000 euro lordi. Tolte le ritenute fiscali e i contributi previdenziali e assistenziali l'indennità di base scende quindi a circa 3.000 euro netti al mese.
La diaria viene trasformata in un rimborso. Non c'è quindi più l'erogazione forfettaria, ma viene corrisposto dallo Stato esattamente quanto si è speso, scontrini alla mano. I 3.690 euro di rimborso per le spese di mandato (assunzione di collaboratori e spese di esercizio) devono essere rigorosamente documentati, per evitare che finiscano nelle tasche del parlamentare.
Le indennità aggiuntive per altre cariche parlamentari sono eliminate. È eliminato anche il Tfr (indennità di fine mandato). Vengono infine introdotte norme sulla trasparenza e delle sanzioni in caso di accertate irregolarità nella documentazione delle spese.
Il MoVimento 5 Stelle lo sta già facendo! Non aspettiamo le leggi: sin da quando sono entrati in Parlamentoi nostri portavoce si stanno comportando come se questo testo fosse già legge dello Stato.

CONDIVIDI LA PROPOSTA DEL M5S SU FACEBOOK:

Ricordiamo con grande orgoglio:
- 42 milioni e 782 mila euro di finanziamento pubblico ai partiti rifiutati e lasciati allo Stato
- 17 milioni e 596 mila euro risparmiati grazie al taglio di metà delle nostre indennità parlamentari e della parte di diaria che non abbiamo speso (quella spesa è stata rendicontata per filo e per segno sul sito tirendiconto.it)
- diverse centinaia di migliaia di euro di indennità aggiuntive rifiutate per le cariche istituzionali raggiunte in questi 3 anni (Vicepresidente della Camera, Presidente della Vigilanza Rai, Questore del Senato, vicepresidenti e segretari delle commissioni parlamentari)
- l'impegno a restituire l'indennità di fine mandato (Tfr), per un totale vicino al milione e mezzo di euro. Chi non lo restituirà non potrà più candidarsi con il M5S
In questo modo, già 60 milioni e 378 mila euro sono stati restituiti, e molte altri milioni di euro si aggiungeranno di qui alla fine della legislatura, senza contare i risparmi dei nostri consiglieri regionali e comunali. Se tutte le forze politiche facessero come noi, in una sola legislatura si potrebbero risparmiare e reinvestire nell'economia quasi 300 milioni di euro.
Ci teniamo poi a ricordare che con i 17 milioni e 596 mila euro risparmiati dal taglio delle indennità e della diaria abbiamo finanziato due fondi molto importanti: 1 milione e 646 mila euro è andato al fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato, mentre ben 15 milioni e 949 mila euro sono andati al fondo per il microcredito, che serve da garanzia pubblica per facilitare il credito alle piccole e medie imprese. Ad oggi, grazie al M5S, le piccole e medie imprese italiane hanno beneficiato di 1700 finanziamenti aggiuntivi, e hanno potuto creare 4.131 nuovi posti di lavoro in tutto il Paese. Il fondo di garanzia al microcredito ha movimentato più di 36 milioni di euro di finanziamenti bancari, per un finanziamento medio di 21.256 euro.
Presidente Grasso, cosa stiamo aspettando a discutere e approvare la nostra proposta di legge? Partiti: #FATELOANCHEVOI!




Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

25 Mag 2016, 14:25 | Scrivi | Commenti (72) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery

Tags: Camera, Grasso, M5S, MoVimento 5 Stelle, privilegi, Senato, taglio stipendi



Abolire Equitalia si può fare ora: con il MoVimento 5 Stelle

  • 62

abolirequitaliaraggi.jpg

Il MoVimento 5 Stelle farà sparire Equitalia, a cominciare dai comuni dove è al governo e dove andrà a governare.

Il Bomba annuncia la fine di Equitalia, è una sparata: se volesse davvero potrebbe essere fatto oggi stesso. Il progetto di legge del MoVimento 5 Stelle che la aboliva e rendeva pubblica la riscossione salvando anche i posti di lavoro, è stato impallinato dal suo Pd in aula alla Camera in pochi minuti. Era il 10 luglio 2014. Il premier non eletto è il capo di governo meno credibile della storia d'Italia: come per tutte le sue sparate non se ne farà nulla.

 
(continua...)

25 Mag 2016, 11:26 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (62)
Twitter Gallery

Con Lex Iscritti le leggi le fai tu #IoSostengoRousseau

  • 191

conflexiscritti.jpg

Lex Iscritti da oggi è attivo su Rousseau. E' una rivoluzione, un rovesciamento di prospettiva, una prima volta mondiale: sarai tu, onesto cittadino, a proporre e scrivere le leggi che i portavoce del Movimento 5 Stelle presenteranno in Parlamento. Le leggi non saranno più una prerogativa di (dis)onorevoli e lobbisti, ma una possibilità per tutti i cittadini di buona volontà. L'avvento della democrazia diretta parte da qui, era un sogno ed ora è realtà grazie a Rousseau e grazie a più di 7.400 persone che, in meno di un mese, hanno donato in media circa 30 euro a testa.
Tutto questo è possibile grazie al tuo piccolo ma essenziale contributo. E siamo solo all'inizio. Continua a sostenerci con una donazione.

 
(continua...)

24 Mag 2016, 15:30 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (191)
Twitter Gallery

Uno staff stellare per cambiare Roma #coRAGGIo

  • 74

staffstellare.jpg

immagine: da sinistra a destra Roberta Lombardi, Fabio Massimo Castaldo, Virginia Raggi, Paola Taverna, Gianluca Perilli

di Virginia Raggi, candidata sindaco MoVimento 5 Stelle Roma

Il codice etico del MoVimento 5 Stelle sottoscritto dai candidati a Roma prevede che in caso di elezione a sindaco mi debba coordinare con la Giunta e, per le questioni giuridicamente complesse, con il supporto di uno staff coordinato dai garanti del Movimento.
I membri di questo "staff", di cui tutti finora hanno parlato a sproposito, sono i parlamentari, gli europarlamentari e i consiglieri in Regione Lazio con cui da sempre ci coordiniamo.

 
(continua...)

24 Mag 2016, 11:37 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (74)
Twitter Gallery

Il 5 giugno #Voto5StellePer far rinascere il mio comune

  • 158

candidatisindaci5stelle.jpg

immagine: i candidati sindaci M5S nei capoluoghi di regione Chiara Appendino (Torino), Matteo Brambilla (Napoli), Max Bugani (Bologna), Antonietta Martinez (Cagliari), Paolo Menis (Trieste) e Virginia Raggi (Roma) a Roma alla presentazione del programma con Luigi Di Maio

Il 5 giugno si vota per le elezioni comunali. Il MoVimento 5 Stelle ha presentato 251 liste in tutta Italia. I candidati sindaci 5 Stelle sono tutti incensurati. La prima cosa che porteranno nei Comuni è una ventata d'onestà e trasparenza, a partire dai bilanci comunali e delle municipalizzate. Dove ci sono i sindaci 5 Stelle il debito non cresce anzi diminuisce, Equitalia viene rimpiazzata da agenzie comunali più vicine ai cittadini, la raccolta differenziata aumenta e dove possibile viene instaurato il Reddito di Cittadinanza comunale come a Livorno e Pomezia. Idee innovative e semplici, buone idee che non hanno colore politico e applicate da persone che hanno le mani libere e non devono rendere conto nè a lobby nè a cooperative.
Il rinascimento parte dai Comuni 5 Stelle con amministrazioni trasparenti e vicine ai cittadini che vengono ascoltati, non usati come Bancomat.

 
(continua...)

23 Mag 2016, 18:28 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (158)
Twitter Gallery

Passaparola - Giuseppe Costanza, l'autista di #GiovanniFalcone, un testimone scomodo

  • 92

costanzafalcone.jpg

Quel giorno, il 23 maggio 1992, era dentro l’auto guidata da Giovanni Falcone che è saltò in aria con il tritolo, eppure da quel giorno Costanza ha subito una sorta di emarginazione, pochi lo ricordano come vittima. Giuseppe Costanza è stato l’autista di Falcone per 8 anni, l’unico autista di Falcone dal 1984 al 23 maggio 1992. Oggi per ricordare la vita e l'esempio di Giovanni Falcone ascoltiamo la sua testimonianza

 
(continua...)

23 Mag 2016, 10:50 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (92)
Twitter Gallery

Alla Fiera dei debiti di Bologna #MerolaDicciLaVerità

  • 186

dallaparte_.jpg

di Max Bugani

Fiera di Bologna: fuori la verità! Il sindaco Pd di Bologna Merola vuole smentire che l'Ente ha un passivo di oltre 10 milioni di euro?
Merola sta provando la strada dell'illusionismo tanto cara a Renzie per nascondere i disastri arrecati alla città durante il suo mandato e quello dei predecessori. Da quello che risulta da una serie di controlli la Fiera di Bologna ha un passivo di circa 10 milioni di euro. E’ questo l'unico vero motivo per cui il sindaco piddino di Bologna ha dichiarato di voler presentare il bilancio dopo il voto. Merola fuori i conti subito! I bolognesi vogliono la verità!

 
(continua...)

22 Mag 2016, 11:35 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (186)

#RomaVersoRifiutiZero con Virginia Raggi sindaco

  • 168

raggimalagrotta.jpg

di Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma del MoVimento 5 Stelle

Ambiente, risparmio, lavoro e salute sono le 4 parole chiave del nostro programma rifiuti su Roma. Sono le 4 parole alle quali ci ispiriamo per cambiare finalmente la nostra amata città. Perché per noi "Roma verso rifiuti zero" non è uno slogan, bensì un obiettivo ambizioso e raggiungibile. Vogliamo importare il modello San Francisco e riteniamo che lavorando sodo già nei primi 12 mesi di consiliatura riusciremo ad immettere la Capitale lungo un binario virtuoso, dove le discariche e gli inceneritori sono il passato, proprio come i vecchi partiti, mentre il riciclo e il riuso sono il futuro e rappresentano una risorsa, proprio come il M5S per questo Paese.

 
(continua...)

21 Mag 2016, 16:45 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (168)
Twitter Gallery

Stop all'utilizzo dell'olio di palma: la proposta di legge su Rousseau

  • 157

stopoliopalma.jpg

di Carlo Martelli, portavoce M5S Senato

E' in discussione su Rousseau la proposta di legge del MoVimento 5 Stelle che vieta l'uso dell'olio di palma, un killer silenzioso che fa male alla salute e all'ambiente e sempre più presente in moltissimi prodotti e alimenti di uso quotidiano, anche in quelli più insospettabili.
Biscotti, fette biscottate, crakers, grissini, merende per bambini, creme spalmabili, cioccolata, ma anche gelati confezionati, sughi pronti o minestre col dado, e tante altre preparazioni. E poi saponi e prodotti cosmetici. Persino carburante diesel.
Proprio in questi giorni, l'ultimo parere scientifico dell'Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), pubblicato il 3 maggio, riporta l'attenzione sull'olio di palma: tra gli olii vegetali raffinati presenta una concentrazione fino a 10 volte maggiore di elementi contaminanti, tre in particolare, di cui uno potenzialmente cancerogeno e genotossico.

 
(continua...)

21 Mag 2016, 10:58 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (157)
Twitter Gallery

#IoSostengoRousseau perchè libertà è partecipazione

  • 122

bonarousseau.jpg

di Alfonso Bonafede, portavoce M5S Camera

Calamandrei, uno dei padri della Costituzione, per spiegare ai suoi studenti l'importanza della partecipazione nella democrazia, raccontava una storiella. Ci sono due contadini che stanno attraversando l'oceano su una grande nave, uno di loro dorme nella stiva, l'altro invece sul ponte. A un certo momento quello sul ponte si accorge che c'è una grande tempesta, e chiede a un marinaio se la nave rischia di affondare. Il marinaio gli dice: "Guarda, se continua per altri 30 minuti così, la nave affonda certamente". Il contadino corre dall'amico, lo sveglia e gli dice che se continua per altri 30 minuti così, la nave affonderà. L'amico lo guarda e gli dice: "A me non interessa, la nave non è mia".

 
(continua...)

20 Mag 2016, 17:27 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (122)
Twitter Gallery

Luigi Di Maio intervistato dal giornale spagnolo ABC

  • 172

intervista_dima_spa.jpg

Di seguito l'intervista che Luigi Di Maio ha rilasciato al quotidiano spagnolo Abc

Il nuovo uomo forte del Movimento 5 Stelle aspira a battere il primo ministro, Matteo Renzi, alle prossime elezioni politiche. Nel bel mezzo di un tour attraverso diversi parlamenti europei, la figura emergente della politica italiana, Luigi di Maio, è presentato come Vice Presidente della Camera dei Deputati, ma ricevuto come il successore di Beppe Grillo, alla guida del Movimento 5 Stelle.

L'Europa dovrebbe preoccuparsi per la situazione del sistema finanziario Italiano?

 
(continua...)

20 Mag 2016, 10:00 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (172)

Per abolire Equitalia c'è la legge del MoVimento 5 Stelle #RenzieVergogna

  • 133

equi.jpg

Il Bomba, a pochi giorni dalle amministrative, dice che Equitalia "non arriverà al 2018". 2018? Equitalia deve essere abolita domani, quante persone devono ancora suicidarsi prima che il governo si accorga del mostro che uccide persone e imprese? Ora lo mettono sul piatto come merce elettorale giocando con la disperazione di migliaia di persone. Vergognati Renzi!
È una battaglia storica del M5S quella per l'abolizione di Equitalia che il Pd ha sempre osteggiato.

 
(continua...)

19 Mag 2016, 18:18 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (133)
Twitter Gallery

Il nuovo Rinascimento inizia dai #Comuni5Stelle

  • 130

comunicinque.jpg

IL MOVIMENTO 5 STELLE HA PRESENTATO I SUOI CANDIDATI SINDACO per le elezioni comunali del 5 giugno!
Assieme a Luigi Di Maio, i candidati sindaco del M5S: Chiara Appendino (Torino), Matteo Brambilla (Napoli), Massimo Bugani (Bologna), Gianluca Corrado (Milano), Antonietta Martinez (Cagliari), Paolo Menis, M5S (Trieste), Virginia Raggi (Roma) hanno presentato le loro proposte di governo per le rispettive città che andranno al voto il 5 giugno.
Il nuovo Rinascimento inizia dai comuni 5 Stelle. In alto I cuori!

 
(continua...)

19 Mag 2016, 10:45 in | Scrivi | listen_it_it.gifAscolta | Stampa | Commenti (130)

Tutti i post del mese di Maggio 2016