I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [Leggi i dettagli] [OK]

Cerca il meetup della tua città
Iscriviti al M5S
Partecipa alla scrittura delle leggi del M5S

Come usare il blog

Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Che cos'è un blog?
Usa il mio blog
Iscriviti al blog e alla ricezione de "La Rete del Grillo" Nuovo
Segnala il post ad un amico
RSS
GrilloNews
Funzione di ricerca
Versione inglese del Blog
Trackback
Commenti autentificati
Votazione dei commenti
Technorati Blog Reaction
Segnala commento inappropriato Nuovo


Che cos'è un blog?

Il blog è uno spazio sulla Rete dove una persona può pubblicare il diario personale, fotografie, i suoi pensieri su un argomento particolare. Nella maggior parte dei casi, chiunque può commentare quello che viene scritto. Si scrive e si commenta quando si desidera.

I pensieri che scrive il proprietario del blog, quindi i miei in questo caso, si chiamano post.
I commenti sono invece le risposte e le valutazioni dei lettori.
 Nella parte superiore della homepage vedi l'ultimo post pubblicato.


Usa il mio blog

Sul mio blog puoi scrivere commenti sui post che scrivo quotidianamente. Ti chiedo solo di rispettare le regole di pubblicazione.
Se vuoi commentare il commento di un'altra persona, puoi farlo cliccando su Rispondi al commento.  Dopo l’inserimento del commento al commento apparirà la scritta Discussione.
Cliccando su Discussione si vedranno i commenti relativi, cliccando su Chiudi discussione si chiuderà la discussione.
Se invece hai delle segnalazioni che ritieni importanti, puoi scrivere cliccando su email. Non sempre potrò rispondere, ricevo moltissime email ed è difficile leggerle tutte.


Iscriviti al blog e alla ricezione de "La Rete del Grillo"

Se vuoi ricevere via email "La Rete del Grillo", la segnalazione per ogni mio post pubblicato,  clicca su iscriviti al blog. Potrai disiscriverti quando vorrai. "La Rete del Grillo" contiene un estratto del nuovo post e alcuni contributi dei blogger. Vengono pubblicate:
- due mail ricevute dal blog;
- il miglior commento al post del giorno precedente;
- un video da YouTube;
- una foto da Flickr.
Il commento sarà selezionato tra i post non anonimi, attinenti al post e maggiormente votati.
Video e foto faranno di solito riferimento alle iniziative del blog.
Gli autori dei contributi saranno linkati.
La Rete del Grillo permette di dare voce a molte persone e di far conoscere iniziative trascurate dai media.


Segnala il post ad un amico

Se leggi un post  di interesse per una persona che conosci, puoi segnalarglielo cliccando su "Invia ad un amico". In questo modo riceverà una email dal tuo indirizzo con: titolo del post, indirizzo web ed un tuo messaggio.

 

RSS

I feed Rss consentono di ricevere sul proprio computer aggiornamenti sugli ultimi post pubblicati sul mio blog.
Per accedervi è necessario utilizzare un "aggregatore RSS". Tra i più diffusi Bloglines, Google Reader, Feed Reader, Feedster. Una volta iscritto al servizio, ti sarà sufficiente inserire l'indirizzo dei miei feed Rss (http://feeds.feedburner.com/beppegrillo/rss) per ricevere la segnalazione ad ogni nuovo aggiornamento del blog.

 

GrilloNews

Puoi visitare GrilloNews per restare aggiornato e vedere tutti i nuovi post che ho pubblicato, divisi per categoria.


Funzione di ricerca

Ho inserito la funzione di Cerca, nel menu a destra di ogni pagina, per aiutarti a trovare post che ti interessano.  Per utilizzarla è sufficiente inserire la parola desiderata ed appariranno tutti i Post in cui è stata citata.

 

Versione inglese del Blog

Dal 7 ottobre 2005 ho realizzato una versione inglese del blog. Ogni giorno i miei post vengono tradotti e pubblicati.

 

Trackback

Attraverso il trackback è possibile leggere opinioni su un mio post scritte da altri blogger.
Se hai un blog e hai pubblicato una tua opinione relativa a un mio post puoi utilizzare il trackback per segnalare il tuo intervento perchè venga inserito.


Commenti Autentificati

Quando scrivi i commenti sul blog puoi scriverli in modo autenticato. In questo modo solo tu potrai avere la firma del tuo nome e nickname che avrai scelto. Per essere autenticato, quando scrivi i tuoi commenti sul blog, devi compilare i campi nella pagina di Autenticazione e scegliere una password con la quale potrai inviare i tuoi commenti autenticati.



Votazione dei commenti

La votazione dei commenti consente di dare un voto da uno a cinque utilizzando il simbolo della zampa dell’orso. Non puoi votare il tuo commento, né puoi votare più di una volta lo stesso commento. Per votare devi essere autenticato al blog. Se non lo sei ancora vai alla pagina di Autenticazione. E’ possibile leggere i commenti ordinati per voto e numero di voti ricevuti cliccando Commenti più votati nella riga sotto il post.



Technorati blog reaction

Attraverso Technorati blog reaction è possibile trovare i link alle opinioni su un mio post scritte da altri blogger.
La funzionalità è simile al trackback, con la differenza che le segnalazioni sono automatiche.

Come funziona:
Se hai un blog, è sufficiente iscriversi a Technorati (cliccando Join in alto a destra) e inserire il suo codice nelle tue pagine. Da quel momento, ogni volta che scriverai un post linkando l'indirizzo specifico del mio post (es: http://www.beppegrillo.it/2007/05/il_suo_nome_donna_rosa.html) apparirai nella lista di coloro che sono associati al mio blog.

Segnala commento inappropriato

La funzione "Segnala contenuto inappropriato" permette di segnalare un commento che non rispetta le regole del blog. Per segnalare il commento inappropriato devi essere autenticato al blog. Se non lo sei ancora vai alla pagina di Autenticazione.