Condividi

Il boom della criptovaluta, che continua a guadagnare slancio senza una minima possibilità di fermarsi, è collegato non solo a quelle tecnologie innovative che rivoluzionano numerose aree della vita delle persone ma anche a nuove  comunità e filosofie di vita, che sono già parte della nostra esistenza.

Molti membri della comunità criptata non vedono l’ora di portare il fenomeno della tecnologia blockchain in quasi tutti gli aspetti della propria vita, compresi i viaggi. Attualmente, è piuttosto scomodo viaggiare con il portafoglio digitale anziché con quello convenzionale, poiché la maggior parte dei negozi tradizionali non accetta la criptovaluta.

Tra i buoni esempi di paesi, che possono vantare  un numero significativo di start-up e aziende specializzate nelle ultime tecnologie, tra cui blockchain, c’è la Slovenia. Il paese è stato anche recentemente nominato “la Silicon Valley of Europe”. Le tecnologie qui sono andate così lontano che a Lubiana, la capitale slovena, la gente non vede nulla di insolito nel passare un giorno nel centro commerciale criptato Bitcoin City,  dove ogni negozio accetta la criptovaluta e opera tramite tecnologia blockchain.

Bitcoin City rappresenta il primo vero ecosistema di intrattenimento  basato sulle più recenti tecnologie. È il risultato di una proficua collaborazione tra  BTC City , uno dei più grandi centri commerciali e logistici dell’Europa centrale, ed  Eligma , una startup specializzata in soluzioni di smart commerce.

L’area di BTC City ha una portata di oltre 21 milioni di visitatori all’anno, che vengono qui per utilizzare i servizi offerti da oltre 4.000 aziende con 10.000 marchi diversi. I numeri sono piuttosto impressionanti: 70 bar e ristoranti, 450 negozi e attrazioni, come un parco acquatico, un complesso cinematografico, un teatro e una sala da concerto.

Rispetto alle tradizionali aree di intrattenimento, Bitcoin City sfrutta la tecnologia blockchain per fornire il massimo livello di sicurezza. I visitatori dell’area possono godere di una vasta gamma di opzioni di pagamento disponibili, solo in criptovalute. Eligma ha sviluppato il proprio sistema di pagamento  Elipay , che consente di pagare in criptovalute tramite un’app mobile facile da usare.

Il sistema di pagamento Elipay è costituito da  un’app mobile per gli utenti e una soluzione POS per i commercianti. L’app è già disponibile per il download da  Google Play e App Store. Attualmente supporta pagamenti in bitcoin, cash bitcoin ed etere, con alcuni token ERC-20 da aggiungere in futuro.

Per effettuare una transazione di pagamento, l’utente deve solo eseguire la scansione del  codice QR dell’acquisto presso la cassa e confermare la transazione nell’app. Successivamente, la somma indicata verrà immediatamente cancellata dal portafoglio digitale dell’utente.