Alessandra Viola

Samarate

 35 anni
Professione: Altra professione
Titolo di studio: Laurea Specialistica in Scienze Politiche
Pagine personali
Video di presentazione
Curriculum Vitae:
Sono nata a Gallarate il 09 Settembre 1977. Ho una laurea magistrale in Scienze Politiche conseguita nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano, indirizzo politico-sociale e un Diploma di Liceo Linguistico. Ho lavorato come Assistente Amministrativa nel settore consolare presso il Consolato Generale d'Italia a Barcellona in Spagna e attualmente lavoro in uno Studio Legale a Milano.  Mi sono avvicinata al M5S collaborando inizialmente con gli attivisti di Milano, in particolare con il GdL Eventi. Da qualche mese stiamo creando un gruppo anche nel mio Comune di residenza a Samarate. Condivido e ho sottoscritto il Codice di Comportamento per i candidati del M5S e mi impegno a rispettarlo.
Dichiarazione di intenti:
L'Europa rappresenta una sfida molto importante per il Movimento 5 Stelle. Abbiamo ceduto la nostra sovranità senza nulla in cambio e l'Euro ha solo accelerato la crisi. Chiediamoci cosa significa essere italiani se poi si decide tutto in Europa senza chiedere mai il parere dei cittadini.
Molti accordi dovranno necessariamente essere modificati. Il Regolamento di Dublino, ad esempio, si è dimostrato fallimentare. Trovo infatti vergognoso che l'Europa si faccia sentire solo per avanzare richieste al nostro Paese e resti invece silente di fronte a emergenze che richiedono la collaborazione di tutti gli stati membri. Senza un impegno unitario nell'affrontare determinate situazioni  quest'Europa non andrà molto lontano. Il compito dei cittadini al Parlamento Europeo sarò quello di cambiare i trattati, di riprogettare il welfare e il lavoro e restituire dignità al nostro Paese.