Antonella Di Prima

Sciacca

 33 anni
Professione: Impiegato
Titolo di studio: laurea
Pagine personali
Curriculum Vitae:

Mi chiamo Antonella Di Prima, ho 34 anni e sono nata a Sciacca, in provincia di Agrigento.

A 18 anni mi sono trasferita a Palermo, dove anni di sacrifici, miei ma soprattutto della mia famiglia, ho conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Chimica.  Tale percorso mi ha portato dal 2010 a trasferirmi nella splendida Siracusa dove ormai vivo, non scordando mai le mie radici e il mio territorio di origine dove frequentemente torno.

Attualmente lavoro per una società di ingegneria. Fino a poco tempo fa ho lavorato come specialista nei settori Salute, Sicurezza ed Ambiente in particolare sviluppando competenze nei seguenti campi:

·         Normativa vigente e relativi adempimenti di legge in materia di attività industriali a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 334/99 e s.m.i.);

·         Sicurezza sui luoghi di lavoro: Valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008).

·         Normativa antincendio per la richiesta di pareri di conformità su esami progetto e per la richiesta di rilascio certificato prevenzione incendi (ex D.P.R 37/98 ed attuale D.P.R. 151/2011);

·         Progettazione di base e verifica delle reti antincendio

·         Analisi HAZOP, analisi quantitativa scenari incidentali;

·         Normativa ambientale (VIA, SIA, VAS ed IPCC sulla prevenzione e riduzione integrata dell'inquinamento industriale).

Parlo e comprendo abbastanza bene l’inglese e ho una conoscenza scolastica della lingua francese.

Sono una persona normale che ha compreso suo percorso personale lavorativo come in realtà siamo tutti pezzi di un grande puzzle che è la nostra società dove possiamo scegliere di essere una componente attiva o apatica.

Io ho scelto di essere attiva, già a patire dal 2007, partecipando al primo e al secondo V-Day ed iniziando insieme agli amici di Palermo prima, di Sciacca e Siracusa dopo,  un continuo percorso di crescita personale e di consapevolezza civica.   Cerco di dare sempre il mio contributo, collaborando come volontario alla Redazione del canale ufficiale del M5S Sicilia, ovvero “Sicilia5stelle”, dove insieme a tanti attivisti della regione, giornalmente cerchiamo di dare il Nostro contributo al moVimento siciliano.

Insieme a tanti amici abbiamo fondato il “Comitato Salviamo il Paesaggio Sciacca” dove cerchiamo di informare e lottare per la salvaguardia del nostro territorio. 

Ho imparato a conoscere e fare piccole scelte quotidiane che so che stanno cambiando la mia vita e che in qualche modo cambia anche la vita di chi mi sta intorno.  

Dichiarazione di intenti:

Sono una persona normale.  Ho deciso di dire “SI” alla domanda “VUOI CANDIDARTI?” perché posso essere una voce del mio territorio…che non è Sciacca, non è Siracusa, non è Palermo…è la mia Sicilia, e soprattutto è la mia Italia che viene commissariata e subisce a volte in modo insensato decisioni che ledono non solo il il Nostro presente oggi, ma soprattutto il FUTURO dei cittadini di domani!

Diventando Portavoce del M5S in Europa, vorrei poter dare il mio contributo alle tematiche ambientali e di tutela dei lavoratori che a volte diventano collo di bottiglia per lo stesso sviluppo economico e che paradossalmente creano criticità a chi vuole lavorare secondo le regole.

Le direttive esistono, devono essere rispettate ma ancor prima devono essere date secondo una ratio che sia di sviluppo comunitario e NON essere imposte, in modo asettico senza tenere in considerazione lo stato reale del Paese al quale vengono applicate. E non scordiamo che in taluni casi..la Comunità Eureopea decide di lasciare VOLUTAMENTE dei vuoti normativi sui quali le singole nazioni, assecondando vere e proprie lobby, decidono di non intervenire o di intervenire in modo non imparziale.

Essere una voce Italiana dell’Europa è una responsabilità…io da sola non posso farcela e non voglio farcela!..non senza il TUO AIUTO! Presto la mia disponibilità per la candidatura…ma soltanto se anche TU mi aiuterai ad essere il Portavoce di TUTTI!

Grazie comunque per avermi conosciuto…e ricorda che comunque vada…#vinceremo noi!