Bianca Maria Zama

Albano Laziale

 42 anni
Professione: Funzionario
Titolo di studio: Laurea in Economia e Commercio
Pagine personali
Video di presentazione
Curriculum Vitae:
Bianca Maria Zama
Nata a Roma
Residente ad Albano Laziale
Email: gattakaaa@tiscali.it

CURRICULUM VITA

La mia storia nel MOVIMENTO inizia quando ancora non esisteva alcun MOVIMENTO 5 STELLE. Nel 2007 essere cittadini attivi era una rarità. Eravamo uno sparuto manipolo di visionari, persone che pensavano che un’Italia diversa fosse possibile. I Vday prima, i Meet Up poi. Sono tra i fondatori del Meetup di Albano Laziale - Castelli Romani nel 2008 e successivamente quello di Ariccia nel 2010. Alle elezioni amministrative del 2010  i politici locali ci sbeffeggiavano; eravamo quelli esaltati che credevano alle favole di un comico. Impararono ben presto a temerci perché la nostra entrata nelle istituzioni rappresentò l’elemento di rottura degli equilibri di potere affaristico ed illegale. Dove siamo entrati abbiamo portato alla luce i loro giochi di potere e le menzogne rompendo gli equilibri consolidati di malaffare. Siamo il vero nemico, l’unico.

Mi sono laureata in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma e specializzata in Internal Audit acquisendo le Certificazioni Internazionali CIA e CCSA.  Ho vissuto a Londra per un anno perfezionando la lingua inglese e lavorando presso una società di ricerche finanziarie di mercato.  L’esperienza mi ha consentito di ampliare la mia visione del mondo insegnandomi a relazionarmi con persone, culture e livelli professionali diversi. 

I miei percorsi, formativo prima e lavorativo poi, hanno sviluppato l’attitudine allo studio dei dati ed alla ricerca d’informazioni indipendenti che mi consentono di elaborare i fatti e gli eventi in modo autonomo e consapevole. Nel mio lavoro di auditor ogni giorno analizzo dati finanziari, bilanci, dinamiche economiche e aspetti legali affrontando situazioni diverse che vanno dalla semplice inefficienza organizzativa a veri e proprie potenziali truffe o frodi. Conosco i processi di controllo dei fondi e come rilevare quando questi vengono gestiti in modo poco chiaro e truffaldino. La legge sulla corruzione, sulla trasparenza e sulla responsabilità amministrativa degli enti sono strumenti di lavoro giornalieri.
In ambito Fondi Europei mi sono occupata di verificare la correttezza e veridicità dei costi imputati nei progetti, sulla mobilità sostenibile ed il trasporto pubblico, a cui l’azienda per cui lavoro ha partecipato,  certificando il corretto utilizzo dei fondi elargiti dalla Commissione.
Conosco il Diritto Europeo, il funzionamento dell’Unione, del Parlamento, della Commissione come pure il percorso legislativo.

Sono impegnata a livello di volontariato professionale nello sviluppo di nuove forme partecipate di bilancio pubblico che consentano alle amministrazioni Comunali di investire in modo più cosapevole le proprie risorse. In tale ambito ho realizzato il progetto di analisi propedeutica alla redazione del Bilancio di Genere nel Comune di Ciampino e sto avviando progetti analoghi in altri Comuni del Lazio.
 
LA MIA VITA NEL MOVIMENTO5STELLE

Organizzazione ad Albano Laziale del V2-Day nell’aprile del 2008. Co-fondatrice del MeetUp Castelli Romani nel giugno 2008.
Iniziative portate avanti insieme agli attivisti del MeetUp di Albano Laziale:
  • organizzazione nel marzo 2009 della Giornata della legalità a Genzano di Roma con Salvatore Borsellino , Sonia Alfano e Genchi
  • formazione della Lista Civica a 5 Stelle per le elezioni al Comune di Albano Laziale nel marzo 2010
  • raccolta firme per Referendum dell’acqua nella primavera 2010 e supporto ai Comitati dell’Acqua
  • assemblee pubbliche sul tema acqua e sugli inceneritori. Supporto al comitato No Inceneritore di Albano
Cofondatrice del MeetUp di Ariccia nell’ottobre del 2010.
Iniziative portate avanti insieme agli attivisti del meetup di Ariccia
  • organizzazione e realizzazione del progetto "Ariccia 5 Stelle" per la democrazia digitale diretta, con l’apertura di un portale dedicato;
  • organizzazione di giornate pubbliche per la scolarizzazione della popolazione sull’uso del computer e del WI - FI - realizzazione del portale http://ariccialavoro.tumblr.com/ e giornate dedicate alla raccolta dei CV on line;
  • realizzazione di giornate del Baratto per sensibilizzare i cittadini sullo spreco delle risorse;
  • petizione pubblica per l’apertura della biblioteca;
  • info point sull’operato dei cittadini Portavoce in Parlamento ed in Regione
  • battaglia contro le centrali a Biogas e realizzazione della campagna per il compostaggio aerobico;
  • organizzazione di Agorà pubbliche in collaborazione con i gruppi di Genzano, Marino, Albano.
LA MIA VITA NELLA SOCIETA’ CIVILE

Membro dell’associazione Utopia Reale,  con la quale è stato fondato un Gruppo di Acquisto Solidale per realizzare un consumo critico, a Km 0, biologico e rispettoso dei diritti dei lavoratori.
Iniziative realizzate con i membri dell’associazione:
  • Coorganizzazione, nel 2011, della festa dei GAS del Castelli Romani; 
  • partecipazione al Comitato dell’acqua di Ariccia per la raccolta delle firme del referendum contro la privatizzazione dell’acqua pubblica;
  • partecipazione ai banchetti di “Libera” per la vendita dei prodotti coltivati sui terreni sequestrati alla mafia;
Membro del direttivo del Comitato di Quartiere “Miramare” di Albano Laziale. Iniziative realizzate con il Comitato:
  • organizzazione di assemblee pubbliche; incontro con i cittadini per la promozione della raccolta differenziata;  partecipazione alla realizzazione delle feste di quartiere per la raccolta di fondi, da impiegare per la realizzazione di interventi di riqualificazione del verde pubblico
  • acquisto e sistemazione di aree giochi per bambini, piantumazione di alberi nei giardini del quartiere;
  • campagna contro le antenne/ripetitori del quartiere
  • progetto/studio per la realizzazione della raccolta differenziata porta a porta per Albano;
  • presentazione di progetti per la conversione di aree verdi abbandonate in aree attrezzate
Dichiarazione di intenti:
Prima il Parlamento Italiano ed ora quello Europeo. Dobbiamo conquistare l’Europa, dimostrare che cittadini onesti e convinti che il bene comune è più importante di quello delle oligarchie finanziarie, sanno combattere per le proprie idee. Dobbiamo riportare in quelle sedi valori di solidarietà tra i popoli ed equità dimostrando che un’altra Europa può esistere.

Sono convinta che questo sogno si possa realizzare e offro la mia tenacia, il senso di responsabilità che sento verso la mia comunità nazionale, l’orgoglio di essere Italiana e di aver vissuto in questi anni il Movimento spinta dalla voglia di essere lo strumento del cambiamento che stiamo realizzando.
Credo nel lavoro di squadra e nell’idea che i problemi abbiano tutti una o più soluzioni che spesso si individuano percorrendo strade diverse da quelle comunemente proposte. Mi impegno a perseguire i 7 punti del programma con determinazione avendo come obiettivo la riconquista della posizione che l'Italia merita in ambito economico e finanziario.