grillonews2.jpg
Informazione
Passaparola - La ruota del criceto - Simone Perotti
Commenti (829)
perotti_pp.jpgLa ruota del criceto gira, gira. Ci fermiamo solo per mangiare un po’ di cibo. Per dormire. E ogni mattina la ruota ci aspetta. Più muoviamo le nostre zampette, meno pensiamo. Un giorno scenderemo dalla ruota, apriremo la gabbia per inseguire i nostri sogni. Ma quando? Domani, dopodomani, l’anno che verrà? Vecchi con la pensione minima? Qual è il momento giusto per cambiare e provare a vivere se non ora?



Politica
Il Merdellum
Commenti (1076)
bacio-berlusconi-bersani.jpg
Il Pdl e il Pdmenoelle si sono incontrati per evitare la "frantumazione elettorale" e per portare a compimento il "bipolarismo". In sostanza per avere solo due partiti in Parlamento. E' il superamento del "Porcellum", il "Merdellum". Berlusconi e Bersani vogliono alzare lo sbarramento, forse all'8%, tagliando fuori i partiiti minori e il MoVimento 5 Stelle. Si rischia che il 50/60% degli elettori, includendo coloro che non andranno a votare per la nausea, quindi la maggioranza del Paese, non abbia propri rappresentanti in Parlamento. La fine certificata della democrazia. Dal Partito Unico di Mussolini ai Due Partiti Gemelli della P2.



La noia del posto di lavoro (1289)
Passaparola - Il Federalismo mafioso - Filippo Astone (549)
La soluzione sette per cento (1076)
Il Movimento No Tav in galera (909)
Energia
Il grosso, grasso spreco di gas italiano - Paolo Ermani
Commenti (720)
gelo_gas.jpgUn saluto a tutti gli amici e alle amiche del blog di Beppe Grillo, sono Paolo Ermani dell’Associazione Paea e mi occupo di problematiche energetiche, di risparmio energetico, di energie rinnovabili da molto tempo. La situazione attuale, il gas, le interruzioni delle forniture in questi giorni è figlia di un sistema assolutamente irrazionale e inadeguato, il sistema energetico in Italia è fortemente centralizzato, la centralizzazione è la madre di tutti gli sprechi e di tutti i blackout, è un sistema inoltre vulnerabilissimo e questo perché? Perché dipendiamo dall’estero per oltre l’80% dell’energia



Ecologia
Orti sovversivi
Commenti (687)
orti-sovversivi.jpg"La patata è anarchica e il fagiolo bombarolo. La carota è da sempre un'arma non convenzionale. Il pomodoro e il carciofo sono insurrezionalisti. Il peperone è comunista. L'orto è l'ultimo schiaffo al Potere. L'orto è sovversivo!". Beppe Grillo
"Quando incoraggiamo la gente a coltivare parte del proprio cibo la stiamo incoraggiando a prendere il potere nelle proprie mani. Potere sulla propria dieta, potere sulla propria salute e potere sul proprio portafogli. Penso che questo sia veramente sovversivo perché stiamo dicendo di sottrarre quel potere a qualcun altro, ad altri soggetti sociali che attualmente hanno potere su cibo e salute." Roger Doiron



Europa a secco (552)
Il carbone di Porto Tolle (588)
Durban, conferenza sul clima, chi rema contro? (560)
Il respiro della sinistra (764)
Economia
L'Europa della Goldman Sachs
Commenti (809)
goldman-sachs-europa.jpgLa BCE ha erogato 498 miliardi di euro alle banche europee al tasso dell' 1% per tre anni. A fine febbraio è previsto un altro mega prestito di 400 miliardi alle stesse condizioni. Lo scopo dichiarato è nobile, far ripartire l'economia con finanziamenti alle imprese. I soldi sono ovviamente nostri, pagati attraverso l'aumento dell'inflazione e la sottrazione di agevolazioni degli Stati all'economia reale.



Salute/Medicina
Casale Monferrato, cimitero d'amianto
Commenti (665)
casale_amianto.jpgCasale Monferrato è stata colpita in questi anni da una pestilenza che nulla ha da invidiare a quelle medioevali, al vaiolo, alla peste bubbonica. Fino ad ora sono 1.700 le persone morte a causa dell’eternit. Ogni anno si aggiungono 50/60 nuovi lutti. La fabbrica della morte è stata chiusa, ma aree cittadine e agricole devono ancora essere bonificate. I responsabili della fabbrica, ovviamente in libertà, sapevano e oggi vorrebbero comprare il silenzio delle amministrazioni con due euro. Forse ci riusciranno. E’ il solito schifo, la solita Italia. Ma quando riusciremo a dire basta, basta, BASTA?



La guerra dei bottoni (697)
Grillo & Rich's (901)
Tumori download - Claudio Poggi (667)
E vissero per sempre anziani e malati (752)
Tecnologia/Rete
Anonymous Inside
Commenti (613)
Anonymous.jpg
Il sito della CIA è stato messo fuori uso da Anonymous. E' un vaffanculo al Potere, ma anche un avvertimento. Nessuno è al riparo dalla Rete. L'oscuramento del sito è avvenuto con l'invio di un numero elevatissimo di richieste proveniente da centinaia di computer sparsi per il mondo (DDoS). Gli Stati Uniti, del resto, sono accusati di aver manomesso il funzionamento di parte delle centrali nucleari iraniane con Stuxnet, un virus propagato dai computer nelle macchine industriali, che fornisce false istruzioni agli apparati e false informazioni agli operatori. La Rete contro il Sistema, il Sistema contro la Rete.



Trasporti/Viabilità
Passaparola - Il popolo della Val di Susa non puo' perdere - Marco Revelli
Commenti (742)
revelli_tav.jpgUn caloroso saluto a tutti gli amici di Passaparola, oggi parliamo di Tav, del Tav sostantivo maschile perché l’acronimo significa treno a alta velocità, credo che ormai tutti lo sappiano. Il Tav è un’impresa inutile dal punto di vista trasportistico, dannosa dal punto di vista ambientale e insostenibile dal punto di vista economico e finanziario. I numeri sono stati detti, ridetti, ripetuti, le fonti sono pubbliche, accessibili vale per tutti il sito di Alp-Info, la più importante agenzia che monitorizza i flussi di merci e di persone, ma soprattutto di merci attraverso le Alpi, quella linea famigerata Torino – Lione che secondo i calcoli di chi iniziò questa follia, all’inizio degli anni 90 portava alcuni milioni di tonnellate attraverso il confine. Quei treni che portavano alcuni milioni di merci, avrebbero dovuto nel corso dei primi due decenni del nuovo secolo, saturare la linea storica, schizzare a oltre 20 milioni di tonnellate all’anno e imporre, quindi, la nuova impresa, bucare per 53 o forse 56 chilometri la montagna e poi attraverso altri tunnel, un’altra ventina, trentina di chilometri di tunnel, favorire il passaggio di almeno 30, 40 milioni di tonnellate di merci.



In memoria di Steve Jobs (1109)
Guerra alla Rete (1233)
Corruzione ad alta velocità - Ferdinando Imposimato (569)
103.3 Viaggiare informati (452)
Muro del pianto
Tutto è mercato, il mercato è tutto
Commenti (723)
Denaro.jpg
"Caro Mercato, fai parte ormai della mia vita. Ogni giorno mi informo sulla tua salute, sui tuoi sentimenti ("il sentiment"). Al mattino, a colazione, osservo i tuoi primi turbamenti dalla Borsa di Tokyo e all'ora di pranzo mi collego a Wall Street. Piano, piano, senza che me ne accorgessi sei diventato per me moglie, sorella, amante, figlio, mutuo, debito. Sei la mia magnifica ossessione. Mi prendo cura di te come di un Tamagochi.



Comuni a Cinque stelle
Liste a 5 Stelle: fatti, non pugnette!
Commenti (336)
Bologna_5_Stelle.jpg
Nel MoVimento 5 Stelle "ognuno vale uno", ma anche "ognuno vale tutti", nel senso che è collegato a ogni persona dell'organizzazione. Non si può battere la Rete e l'intelligenza collettiva applicata a un obiettivo.



Veni, Vidi, Monti (841)
Viaggiatori del tempo (883)
Condomini a Cinque Stelle (590)
Grillo168 - Noi: i cittadini (964)