Condividi

di Virginia Raggi – Che emozione inaugurare tre campi sportivi nuovissimi e moderni per tutti gli studenti dell’Istituto ‘Tommaso Salvini’, grande polo liceale e tecnologico/economico di Roma.

Grazie alla sinergia tra istituzioni abbiamo realizzato tre campi rispettivamente da calcetto, da basket, da pallavolo oltre a un rettilineo per l’atletica leggera. E in queste aree che abbiamo riqualificato e rimodernato stiamo dando vita ad un progetto innovativo: un polo per lo sport aperto agli studenti, al territorio e a giovani atleti con disabilità.

Grazie, infatti, ad una convenzione con il Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con il Coni e l’Università dello Sport in questi campi si potranno svolgere attivita’ sportive dedicate a ragazze e ragazzi con Sindrome di Down. Gli studenti, inoltre, potranno svolgere attività di alternanza scuola-lavoro e fornire assistenza a questi giovani mentre si allenano.

Se riusciamo nella scuola a creare una comunità, ad essere una comunità anche con chi ha qualche difficoltà, potremo far crescere cittadini migliori, cittadini del mondo.