Condividi

di Virginia Raggi – Voglio raccontarvi una novità importante per tanti genitori e per la crescita dei loro figli. Oggi si terrà la prima edizione di ‘Kids for the Cure’ una mini corsa riservata ai bambini delle scuole dell’infanzia, in occasione dell’apertura del Villaggio Komen e della ‘Race for the cure’ che si svolgerà al Circo Massimo fino al 20 maggio.

All’interno di un’area riservata 167 bambini correranno, indossando un’apposita pettorina. Potranno poi dedicarsi ad attività e laboratori interamente dedicati al tema della salute. Voglio ringraziare l’Assessora Laura Baldassarre e la Presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta che, grazie a una forte sinergia, hanno lavorato per organizzare questo evento.

Promuovere la cultura della prevenzione tramite stili di vita corretti è una responsabilità che ci siamo assumiamo, utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione. Bisogna conoscere le conseguenze delle proprie azioni per evitare di adottare comportamenti e condotte rischiose per la nostra salute. In quest’ottica l’attività fisica costituisce un forte strumento di aggregazione e un volano insostituibile per consentire una crescita sana.

Un altro elemento decisivo è l’educazione alimentare, un tema affrontato in molti dei progetti didattici integrativi che abbiamo promosso nelle scuole della nostra città. Domani i bambini impareranno giocando grazie ad attività ludiche, salutari e formative allo stesso tempo. Avviamo un percorso destinato a migliorare la loro qualità della vita.