Condividi
Photo Di Shutterstock - Edited by happpygrafic.com

La Groenlandia ha sperimentato qualcosa che non ha mai vissuto. L’isola coperta di ghiacciai ha perso 12,5 miliardi di tonnellate di ghiaccio in un solo giorno.

Gli scienziati della Groenlandia hanno combinato tutti i dati per determinare l’esatta entità dello scioglimento.

Lo scienziato climatico Martin Stendel ha calcolato che la quantità di ghiaccio sciolto è sufficiente per coprire l’intero stato della Florida (più o meno grande come l’Italia) con 12 cm di acqua.

La perdita di 12,5 miliardi di tonnellate di ghiaccio in 24 ore è stata la più grande dall’inizio delle misurazioni, avvenute nel 1950.

L’ondata di calore estivo è migrata in Groenlandia e ha causato temperature fino a 30 gradi sopra la media. Circa il 60% del ghiaccio superficiale dell’intera isola si è sciolto.

È ben documentato dalla NASA che le alte latitudini, come l’Artico, si stanno riscaldando due volte più velocemente del tropico. In totale, 197 miliardi di tonnellate di ghiaccio si sono sciolte lo scorso mese, riversando la quantità equivalente di acqua nell’Oceano Atlantico. Parliamo di così tanta acqua che i satelliti hanno captato il cambiamento del livello medio globale del mare.

Ciò che è sempre più chiaro è che queste temperature record stanno diventando la nuova normalità per il nostro pianeta.