SHARE

di Beppe Grillo – La Pergola Solar del Forum di Barcellona è stata inaugurata il 4 maggio 2009 nel sito del World Forum of Culture di Barcellona. Quando fu costruita, era la più grande centrale elettrica fotovoltaica in Spagna e una delle cinque più importanti in Europa.

La pergola solare è inclinata di 35 ° verso sud e, nel punto più alto, si trova a circa 50 metri sopra il livello del mare. È dotata di 2.686 moduli fotovoltaici, per una superficie totale di 3.494 m² e ha un potenziale nominale di 443 kilowatt. Nel 2007, la pergola solare ha prodotto quasi 500.000 chilowattora di elettricità. Il rendimento sembrerebbe basso ma secondo Phönix SonnenStrom, uno dei progettisti del progetto, il sito includerà fino a 1,3 MW di energia solare fotovoltaica.

L’idea per il Forum della centrale fotovoltaica era di sfruttare l’energia rinnovabile e, allo stesso tempo, di creare un simbolo di architettura urbana per questa nuova area della città. Seguendo un processo di sviluppo attentamente controllato, l’impianto è entrato in funzione durante il Forum universale delle culture e ha continuato a funzionare da allora senza alcun problema tecnico significativo.