Condividi

La società tedesca Sinn Power ha presentato la prima piattaforma galleggiante al mondo che produce elettricità da 3 fonti di energia rinnovabile: sole, vento e onde del mare.

La struttura galleggiante SINN Power, è concepita come un sistema modulare che può essere assemblato a seconda di dove viene distribuito e quali siano le esigenze di alimentazione. Progettato per gestire onde alte fino a sei metri può raccogliere energia da onde alte fino a 2 metri senza che la piattaforma stessa si muova molto, grazie a una serie di galleggianti che si muovono di 3 metri, con aste che vanno su e giù in risposta all’attività delle onde.

Ognuno di questi galleggianti può generare fino a 24 kW in condizioni ideali, e ce n’è uno su ciascuna unità galleggiante da 12 x 12 m. Inoltre, è possibile posizionare turbine eoliche da 6 kWp in ciascun punto di giunzione e coprire l’intera superficie superiore con pannelli solari, che potrebbero contribuire fino a un totale di 20 kW alla potenza finale dell’unità.

“La modularità è stata un aspetto chiave fin da quando abbiamo iniziato a sviluppare tecnologie marittime”, spiega l’Ingegnere Philipp Sinn, CEO di SINN Power. “La piattaforma galleggiante può fornire energia marina rinnovabile alle località insulari e contribuire all’implementazione mondiale di parchi eolici offshore. Noi siamo i primi a offrire una soluzione che mixa onde, vento e fotovoltaico di piccole dimensioni, personalizzabile in base alle condizioni climatiche delle località”.

Ecco il video di presentazione: