Condividi

di Beppe Grillo – Anche questa settimana è stata piena di novità. Abbiamo visto una statistica davvero interessante. Dove ad amministrare ci sono donne, sembra che la corruzione sia minore. Perché?

Poi ci siamo chiesti quanto il prezzo di ciò che ci circonda possa influenzarci e se può davvero farci cambiare idea su cosa ci piace.

Fabrizio Spagiari ci ha accompagnato nella scoperta delle nostre origini, facendoci vedere quanto poco sappiamo di noi stessi. Conosciamo così poco che addirittura il 5% del nostro DNA può essere definito alieno.

Paolo Ermani ci regala un altro grande contributo, spiegandoci come l’ufficio Europeo continui a concedere brevetti su piante e animali. Queste sono opere della Natura e in alcun modo possono essere di una multinazionale o di un’altra.

Quello cui stiamo andando incontro è un futuro molto diverso da quello che avevamo in mente. Un reddito di base incondizionato è l’unica possibilità per andare contro il collasso dell’intero sistema.

Ci siamo poi chiesti come Target, il colosso americano degli acquisti, abbia potuto inviare un volantino a una quindicenne con della pubblicità e dei coupon per biberon, pannolini e culle, due settimane prima che lei sapesse di essere incinta. Ecco come ha fatto. Leggete.

Quali sono i lavori che in futuro scompariranno e quelli che possiamo definire sicuri? L’intelligenza artificiale e l’automazione stanno ridefinendo i nostri lavori, ma al contrario di come possiamo pensare, i primi a perdere lavoro non saranno gli operai ma gli ingegneri.

Che cosa differenzia l’uomo dagli altri esseri viventi? L’intelligenza, come molti affermano? Niente affatto! Leggete qui.

Un’altra sconvolgente scoperta potrà cambiare la vita di tutti quelli che hanno perso un arto. Dopo aver inventato braccia robotiche perfettamente funzionanti, ora sarà possibile riavere la sensibilità sulle dite e in generale su tutta la pelle. Un team Americano sembra aver replicato la pelle umana. Ecco l’e-derma.

Infine abbiamo analizzato, con Samanta Di Persio, come la burocrazia italiana abbia di nuovo combinato gravi pasticci. Anche nel campo della musica.

Horizon Factory è una “piattaforma attraverso la quale le organizzazioni possono creare un progetto di reddito di base indipendente. Il Blockchain incontra il reddito universale.

Abbiamo concluso con il progetto di Active Office, il primo ufficio britannico a produrre più energia di quella che consuma, una sorta di centrale elettrica.

Buona Settimana a tutti!

Gastry