Condividi

di Beppe Grillo – Ogni settimana riserva sempre molte sorprese, nel mondo succedano davvero tante cose, la maggior parte delle quali incredibili. Ecco quelle di questa settimana.

Greta Thunberg, ha solo 15 anni ma vuole costruire un mondo migliore. E ha capito che se non siamo i primi a fare qualcosa, nulla cambierà mai. Greta ha iniziato così lo sciopero dalla scuola con sit-in davanti a Parlamento di Stoccolma. Cosa chiede? Maggiore attenzione sul clima, investimenti sull’ambiente e norme a tutela del pianeta. La sua battaglia ha fatto il giro del mondo. Le sue parole sono come pietre: una volta pronunciate, assumono un peso reale. Ecco l’intervento che ha rilasciato.

C’è un sistema di potere che ha difeso a spada tratta Atlantia e i Benetton dopo il crollo del ponte Morandi. Un intreccio di relazioni che attraversa Cda e collegi sindacali e che ci restituisce l’immagine nitida del cosiddetto capitalismo di relazione, metastasi che negli ultimi trent’anni ha trovato una sponda anche in politica. Questa è la mappa del potere dei Benetton.

Attualmente, circa 1,6 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno. Lo spreco alimentare globale non si fermerà, ma aumenterà del 30% entro il 2030 se non verrà intrapresa alcuna azione. Dobbiamo agire subito. Ecco come.

Siamo vicini a ricreare uno dei più complessi organi del corpo umano. L’occhio. Questa scoperta segna un passo significativo verso la creazione di un “occhio bionico” che potrebbe, molto presto, aiutare i ciechi a vedere.

Le maggiori aziende produttrici di carne e prodotti lattiero-caseari del mondo potrebbero superare Exxon, Shell e BP come i maggiori inquinatori del mondo entro i prossimi decenni. In un momento in cui il pianeta deve ridurre drasticamente le sue emissioni di gas serra, i giganti delle proteine animali stanno aumentando la produzione e le esportazioni. Ecco l’elenco delle aziende che inquinano di più. Tutti dovrebbero sapere.

Negli Stati Uniti hai l’80% in più delle possibilità di essere fermato dalla polizia se sei nero o ispanico. Non può essere una casualità. I neri hanno il 60% degli ergastoli; i quartieri più mirati per controlli e raid della polizia sono quelli delle minoranze. Cosa significa per un bambino crescere sapendo di non poter essere semplicemente un bambino?

Ci sono davvero tantissime iniziative in tutto il Mondo per curare malattie terribili come l’Alzheimer. Ora un’azienda del Wisconsin sta sperimentando un particolare chip, alimentato dal calore corporeo, che avrà una tecnologia GPS di prim’ordine e avrà addirittura il riconoscimento vocale.

Dobbiamo pianificare oggi quale sarà la mobilità del futuro. Non possiamo pensare di costruire strade e ponti come si faceva 100 anni fa. Oggi ci sono soluzioni incredibili a cui non viene data nemmeno una possibilità. La prima strada solare è stata costruita in Francia, con 2800 metri quadri di pannelli solari riesce a fornire energia a circa 5000 abitanti. In Cina si sta facendo ancora meglio. Leggete cosa si può fare con questo tipo di tecnologia. È pazzesco!

Spesso prendiamo per scontati i diritti umani fondamentali, come la libertà di parola o di movimento. Molti di noi dimenticano che in alcuni paesi, semplicemente parlando, si può andare in prigione o persino essere ucciso. Mentre gran parte del mondo rimane sotto il controllo di governi corrotti e oppressivi, la tecnologia blockchain potrebbe fornire almeno l’inizio di una soluzione. Ecco in che modo.

Buona settimana!

Beppe