Condividi

di Beppe Grillo – Anche questa settimana è passata e sul Blog sono successe davvero tante cose. Prima di tutto abbiamo visto come più della metà dei rifiuti di plastica nell’oceano proviene da soli cinque paesi asiatici. La situazione è drammatica, leggete qui.

Poi abbiamo visto come la CO2 sia ormai un grave problema, così sempre più persone stanno pensando a come eliminarla catturandola dall’aria e trasformandola in qualcos’altro.

La NASA ha pubblicato un nuovo video intitolato “Siamo la NASA”. Questo perché è iniziato un nuovo capitolo dell’agenzia spaziale più famosa: tornare sulla Luna per restare e prepararci ad andare oltre. Guardate qui.

Sappiamo come le nuove tecnologie portino nuove opportunità, ma dobbiamo anche chiederci se ci sono controindicazioni. Gli scienziati avvertono che prima di lanciare il 5G, la ricerca sugli effetti sulla salute umana deve essere urgentemente definita.

Una nuova “Via della Seta” sta per essere inaugurata. La Cina sta per stanziare un piano investimenti imponente e senza precedenti, tanto da essere ribattezzato come il nuovo (e più ambizioso) piano Marshall del XXI secolo. Ecco cosa sta avvenendo.

Siamo quelli che incontriamo: sono stato alla Kayser di Livorno e sono rimasto impressionato. Ci sono realtà italiane incredibili. Così ho deciso di dedicare uno spazio sul Blog a quelle realtà italiane che fanno del nostro Made in Italy un vanto nel mondo. Spinto dalla mia curiosità voglio valorizzare, far conoscere e sostenere le eccellenze italiane. Perché dietro le idee più geniali al mondo c’è sempre un italiano! Ecco il mio video.

Ci sono farmaci ad uso veterinario e pesticidi che attraverso l’allevamento intensivo finiscono nell’ambiente e nei corsi d’acqua, danneggiando pesantemente i nostri ecosistemi. E’ ora di fare qualcosa e non finanziare più queste fabbriche di carne che provocano inquinamento, sofferenza e rischi per la salute. Leggete qui.

Fabio Massimo Parenti ha proseguito l’approfondimento sul sistema politico cinese, troppo spesso oggetto di brutali semplificazioni. Con questo articolo ci aiuta a comprendere gli sviluppi democratici in Cina.

Sempre sul tema cinese è l’articolo di Ignazio Corrao, sulla nuova via della seta e sui cambiamenti cui andremo incontro. Ecco il nuovo piano Marshall cinese.

Buona domenica,
Beppe