02

Sep
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
860 views 3 min 0 Comment

Le conseguenze del bracconaggio: elefanti nati senza zanne

beppegrillo.it - Dicembre 7, 2018

I più grandi elefanti che  vagano nel Gorongosa National Park del Mozambico portano i segni indelebili della guerra civile che ha attanagliato il paese per 15 anni: quasi tutti sono senza zanne. Sono i soli sopravvissuti di un conflitto che ha ucciso circa il 90% di questi animali assediati, massacrati per l’avorio, per finanziare armi e per nutrire i combattenti.

Circa un terzo delle femmine di elefanti – la generazione nata dopo la fine della guerra nel 1992 – non ha mai sviluppato zanne. Normalmente, l’assenza di zanne si verifica solo nel 2-4% circa delle femmine di elefanti africani.

Gli elefanti, in particolare, da anni sono vittima della caccia dei bracconieri, i quali li massacrano al fine di prendere le loro preziose zanne di avorio. E’ ancora presto per parlare di mutazione genetica ma quello che sta accadendo in alcuni branchi di elefanti africani è un campanello d’allarme.

Le zanne sono un elemento fondamentale per gli elefanti: servono per scavare nel terreno alla ricerca di acqua nei periodi di siccità, per sradicare cortecce e trovare radici, per difesa,  e nei maschi sono anche un simbolo di competizione sessuale.

Decenni fa, circa 4.000 elefanti vivevano a Gorongosa, dice Joyce Poole, un’esperta di comportamento di elefanti e esploratrice del National Geographic che studia i pachidermi del parco. Ma quei numeri si ridussero a cifre da tre zeri dopo la guerra civile.

Una ricerca nuova, non ancora pubblicata, indica che delle 200 femmine di elefanti, il 51% di quelle sopravvissute alla guerra sono senza zanne.

Le zanne di un elefante maschio sono più grandi e più pesanti di quelle di una femmina della stessa età, dice Poole. “Ma una volta che c’è stata una forte pressione di bracconaggio, i bracconieri iniziano a concentrarsi anche sulle femmine più anziane”, spiega. “Nel corso del tempo, con la popolazione anziana, si inizia a ottenere questa proporzione molto più alta di femmine senza zanne”.

Anche questa tendenza di elefanti senza zanne non è limitata al Mozambico. Altri paesi con una storia di bracconaggio sostengono anche cambiamenti simili tra le sopravvissute e le loro figlie. In Sudafrica, l’effetto è stato particolarmente estremo: il 98% delle 174 femmine del Parco nazionale Addo Elephant sono state dichiarate senza zanne all’inizio degli anni 2000.

“La prevalenza di assenza di zanne in Addo è davvero notevole e sottolinea il fatto che alti livelli di pressione di bracconaggio possono fare molto di più, le conseguenze di tali drammatici cambiamenti nelle popolazioni di elefanti sono appena iniziate ad essere esplorate”. dichiara Poole.

Tag: featured

PREVIOUS

Non è un paese per giovani

NEXT

Reddito di Cittadinanza per tornare a credere nel futuro
Related Post
Settembre 14, 2018
Cibo spazzatura e obesità, ecco i dati allarmanti
Marzo 22, 2018
Scioglimento dei ghiacci: verso un punto di non ritorno
Settembre 13, 2018
Food for Change: Terra Madre Salone del Gusto 2018
Giugno 10, 2019
Violenza a punti: le gang stilano classifiche delle uccisioni
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Singapore stanzia 70.000 dollari per ogni bambino, dalla nascita ai 17 anni
Il Blog di Beppe Grillo
Con l’intelligenza artificiale i compiti migliorano ma si impara di meno
Il Blog di Beppe Grillo
La bandiera bianca più grande del mondo sventola per la pace
Il Blog di Beppe Grillo
La Protezione Civile Italiana tra sussidarietà formale e centralismo di fatto
Il Blog di Beppe Grillo
Harari: “Tra dieci anni l’intelligenza artificiale potrebbe prendere il controllo”
Il Blog di Beppe Grillo
Quanta acqua ci hanno sottratto le compagnie fossili
Il Blog di Beppe Grillo
L’intelligenza artificiale consuma sempre di più: come ridurne l’impatto
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com