Condividi

di Fabrizio Conti – Il potere della blockchain deve ancora essere veramente compreso perché in questo momento stiamo soltanto guardando la superficie di qualcosa che probabilmente avrà un enorme impatto sul settore finanziario nel futuro prossimo. I vantaggi dell’utilizzo della tecnologia blockchain si dimostreranno affidabili, scalabili, trasparenti e anche sicuri.

Indipendentemente dal fatto che utilizziamo strumenti basati su una blockchain pubblica o sulla creazione di una blockchain privata, la tecnologia stessa offre molti vantaggi distinti all’interno dei servizi finanziari. Con blockchain molte persone possono scrivere voci in un record di informazioni e una comunità di utenti può controllare come la registrazione delle informazioni viene modificata e aggiornata, quindi nessuna persona controlla le informazioni. A causa del suo decentramento non c’è un singolo punto di errore.

La tecnologia blockchain consentirà a chiunque abbia uno smartphone mobile di effettuare transazioni istantanee con un’altra persona che effettua o riceve pagamenti sicuri, veloci e con commissioni minime. Ciò avrà un enorme impatto sul settore finanziario come lo conosciamo. Molti credono che il ruolo delle banche tradizionali cambierà in seguito a ciò, per diventare case software costruendo portafogli mobili dove gli utenti conserveranno le loro criptovalute . Nel corporate banking ci sarà anche sempre più automazione con contratti intelligenti predefiniti in cui le interazioni umane, e quindi gli errori umani, saranno minimizzati e sostituiti dall’Intelligenza Artificiale (AI).

Piaccia o no, la tecnologia blockchain costringerà le organizzazioni finanziarie a diversificare e cercare nuove funzioni.  Molte persone non capiscono il concetto di banca. Grazie a un sistema chiamato “riserva frazionaria”, le banche, così come le conosciamo oggi, possono vendere denaro alle persone. Questo sistema, protetto da politici e banche centrali, consente di stampare una riserva aggiuntiva di denaro quando è necessario.

L’ironia è che, in qualsiasi altra circostanza, questa sarebbe considerata un’attività non democratica e criminale. Inoltre, le banche centrali possono manipolare i tassi di interesse, aumentando ulteriormente il divario tra chi ha soldi e chi vive a credito.

Con la tecnologia blockchain nessuna di queste manipolazioni è possibile – è matematica pura che nessuno possa manomettere – e questa è una delle ragioni per lo scetticismo intorno a questa tecnologia. Gli Smart contract, tuttavia, stanno diventando sempre più popolari all’interno delle aziende. Consentono di eseguire autonomamente una transazione. Questi meccanismi sono già utilizzati per il trading.

Le soluzioni utilizzate oggi dalle banche e dagli istituti finanziari (come i database relazionali, RDBMS) richiedono lo sviluppo di soluzioni personalizzate e garantiscono l’interoperabilità di più database in sincronia tra loro, tra diverse istituzioni. Questo in verità è inefficiente e pericoloso. Una blockchain offre una rete che replica l’intero libro mastro a tutti i partecipanti coinvolti, quindi non è necessario sviluppare protocolli personalizzati o sincronizzare e proteggere le transazioni finanziarie, che possono essere facilmente crittografate su blockchain.

A causa della sua natura decentralizzata, blockchain garantisce fiducia, sicurezza, velocità delle transazioni e scalabilità.

Ciò che dobbiamo anche capire è che oggi non esiste nessun altro sistema che è dato per scontato e frainteso tanto quanto il sistema monetario. Le istituzioni monetarie stabilite esistono oggi come una delle forme di fede più indiscusse.

Sfortunatamente, l’economia di oggi è spesso vista con confusione e noia. Flussi infiniti di gergo finanziario uniti a una intimidazione della matematica scoraggiano rapidamente le persone dai tentativi di comprenderlo. Tuttavia, il fatto è che la complessità associata all’attuale sistema finanziario è una semplice maschera, progettata per nascondere una delle strutture più socialmente paralizzanti che l’umanità abbia mai sopportato.

Blockchain è qui per cambiarlo.