Obbligatorietà nelle mense pubbliche di prodotti biologici, biodinamici ed a KM zero. Vietare ove possibile, l'uso di prodotti e contenitori usa e getta (tovaglioli di carta, bottigliette di plastica...)
Giovanni Favia -Lista Civica Bologna a Cinque Stelle- www.listacivicabeppegrillo.it
Per i bambini
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

a Roma, almeno per quanto riguarda le mense delle scuole materne comunali, il cibo bio ̮̬ giÃÆÃ una realtÃÆÃ , in molte se non addiruttura in tutte. Se sÃÆÃ¬ ̮̬ potuto fare qui, a RM, vuol dire che sÃÆÃ¬ puÃÆÃ² fare
tutto molto bello,ma per quanto riguarda la frutta bio,i costi sono ancora un pÃÆÃ² alti.
Sarebbe giÃÆÃÂ un bel traguardo far consumare ai bambini frutta fresca di stagione in tutte le scuole, per merenda e regolarmente a pranzo,per una educazione alla sana
alimentazione.
Ottima proposta Giovanni. Vorrei che l'obbligo fosse esteso a tutte le mense, ivi comprese quindi quelle aziendali. Nella mensa dell'azienda in cui lavoro si consumano 210mila bottigliette d'acqua all'anno. Questo vuol dire trasportare oltre 100 Tonnellate di merce (CO2 dei camion) in ingresso e smaltire 210mila bottigliette. Basterebbe usare delle caraffe di vetro e dotare la mensa di rubinetti con acqua corrente.
Anch'io concordo pienamente aggiungerei che anche l'acqua dovrebbe essere rigorosamente del rubinetto.
Concordo in pieno con a proposta. Poi le stoviglie di vetro e ceramiche sono montessoriane.. una buona occasione per rendere finalmente educativo anche il momento della mensa.
d'accordo con risolvere in modo civile bicchieri e piatti di plastica, e sul mangiare.....biologico, bisogna prima deffinire il biologico...poi per la mensa sarebbe un gran paso in avanti se un 50% sarebbero cibi regionali!!!!!!!!!!!!, anche qua se si risparmia il trasporto meno inquinamento...e chi ne ha ne metta........una legge obbligo di una percentuale di cibo regionale...principalmente verdura e frutta..
ottima idea Grazie!!
Io credo che il biologico sia comunque una garanzia in piÃÆÃ¹. E' vero che, come tutte le certificazioni, ̮̬ suscettibile di frodi e a volte i prezzi sono fuori dal mondo. E' anche vero che molti piccoli coltivatori che praticano davvero il biologico e il biodinamico non riescono piÃÆÃ¹ a vendere per norme burocratiche troppo restrittive, o comunque non possono pagarsi la certificazione. Comunque il biologico fatto seriamente limita l'impoverimento del suolo e previene le malattie delle piante con vari mezzi, per limitare al minimo l'uso di pesticidi. E' vero che il biologico non fa forse di per s̮̬ meglio dal punto di vista nutritivo, ma l'innocuitÃÆÃ di concimi e pesticidi usati ̮̬ ancora lungi dall'esser dimostrata (vedi residui di metalli pesanti e idrocarburi) e di sicuro l'ambiente non gradisce.
L'unica soluzione, forse, puÃÆÃ² essere un'accurata scelta dei fornitori da parte di chi gestisce la mensa, con visite sui luoghi di produzione. Meglio ancora sarebbe un bell'orto scolastico!
Comunque ottime proposte. Un saluto a tutti!
Mi pare un'ottima idea fornire cibo che sia locale ed eliminando l'usa e getta.
Ho due commenti da fare:
1. Per la serenitÃÆÃ dei bambini, piatti e posate dovrebbero essere offerti dalla scuola, non portati da loro. CosÃÆÃ¬ si evita che i bambini giochino pericolosamente con coltelli e forchette. Inoltre, potrebbe accadere che qualche genitore mandi i figli a scuola con posate di plastica, dando inizio ad una serie di prese in giro.
2. Per quanto riguarda il biologico, non c'̮̬ alcun vantaggio nutrizionale, come sostenuto da un grande studio inglese ( http://science.slashdot.org/story/09/07/30/0210224/UKs-FSA-Finds-No-Health-Benefits-To-Organic-Food ). L'unica differenza ̮̬ l'intervento umano.
Quindi non ho intenzione di "bocciare" il biologico, ma ̮̬ importante conoscere che non ha le proprietÃÆÃ "magiche" che vengono attribuitegli.
Anche io sono a favore delle posate che il bambino riporta a casa a lavare; il comune "usa e getta" per quanto pratico ̮̬ solamente un'inutile spreco.
Ciao a tutti,
sono d'accordo sulla proposta ma vorrei portare alla luce un grave problema.
Chi prepara il cibo e anche chi lo serve ai bimbi non deve indossare GUANTI IN LATTICE, percḫ̬ contamina il cibo e questo ̮̬ un problema molto grave per i bambini allergici al lattice.
Grazie per l'attenzione.
Ciao
Paola
Si potrebbe anche pensare che sia l'asilo/ la scuola che ad inizio anno fornisce tovagliolo e posate (non in plastica) agli alunni, dopodiche sara' cura degli studenti imparare a lavare le proprie posate a fine pasto. Una sana educazione che viene usata in molti istituti ed abitua i ns figli ad essere un minimo indipendenti.
Sono d'accordo con l'idea della preferenza verso cibi a KM zero per tutte le mense e mi sembra che l'idea di portarsi da casa il cestino con le proprie cose non usa-e-getta sia veramente da rispolverare in linea con la limitazione di materiale non riutilizzabile.
Sono meno d'accordo con l'utilizzo di prodotti biologici, percḫ̬ purtroppo la mia sensazione ̮̬ quella che la questione "biologico" in Italia venga gestita un po' sommariamente e che quindi sia semplicemente un modo per vendere prodotti ad un prezzo piÃÆÃ¹ alto. Non trovo corretto che ci siano alimenti di prima classe per chi se li puÃÆÃ² permettere e alimenti di seconda classe (che si lascia intendere facciano anche male) per chi non si puÃÆÃ² permettere i primi.
Nel mio mondo utopistico, non dovrebbero esistere gli alimenti biologici in quanto lo stato dovrebbe garantire che tutto quello che viene commercializzato sul mercato sia sano e innoquo per la salute pubblica. Non dovrei neanche chiedermi come vengono coltivate le mie verdure, percḫ̬ dovrebbe esserci qualcuno che garantisce che siano buone. Mi illudo di credere che sia cosÃÆÃ¬ anche se purtroppo ho il dubbio, e mi ostino a non comprare nulla di biologico per non arricchire chi ha trovato questo nuovo e remunerativo business. Tra l'altro, mi piace sottolineare il fatto che mi pare si sia un po' perso il vero significato della parola "biologico": che concerne la biologia, ossia la scienza che studia i fenomeni della vita e le leggi che le governano.
Non sarebbe piÃÆÃ¹ semplice far portare da casa il tovagliolo e la tovaglietta nell'apposito cestino con le proprie posate che poi alla sera la mamma lava? L'abbiamo fatto per anni e non ̮̬ mai morto nessuno di fatica! Forse perÃÆÃ² c'e4ra meno pattume ... a furia di usa e getta, qui da gettare resteremo solo noi!
Non sarebbe piÃÆÃ¹ semplice far portare da casa il tovagliolo e la tovaglietta nell'apposito cestino con le proprie posate che poi alla sera la mamma lava? L'abbiamo fatto per anni e non ̮̬ mai morto nessuno di fatica! Forse perÃÆÃ² c'e4ra meno pattume ... a furia di usa e getta, qui da gettare resteremo solo noi!
CHE ALLA SERA LA MAMMA LAVA???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
MA NON SCHERZIAMO PROPRIO. che alla sera il bimbo lava o al massimo il papÃÆÃÂ .Non diamo per scontato che sia la mamma a doverlo fare. e poi ci sono un sacco di mense scolastiche in tutto il mondo che che usano piatti e posate normalissime. e per i tovaglioli, li si prende bio degradabili e li si butta nell'umido. facilissimo.
ottima idea sono pienamente daccordo