Il movimento delle "liste a cinque stelle" deve porsi come obiettivo fondamentale il rinnovamento dell'amministrazione locale nelle persone e nei metodi, per riportare potere e diritti nelle mani di ogni cittadino.
Per cambiare le persone, è necessario che le liste si impegnino a non accettare membri provenienti dai partiti esistenti, e a non candidare propri membri all'interno delle liste dei partiti; devono partecipare solo con una lista civica alternativa ad essi, per evitare il trasformismo e il riciclaggio. I candidati devono essere scelti dal basso e per merito, in base alla loro competenza e voglia di fare, e con una elevata quota di giovani. Gli eletti devono firmare contratti con la lista impegnandosi a seguirne le direttive oppure - essendo impossibile per leggere vincolarli alle dimissioni - a corrispondere elevate penali.
Le liste devono stabilire il proprio programma mediante il dialogo con i cittadini, senza imposizioni dall'alto; nessuno deve atteggiarsi a "capo" o "capetto" del movimento e, fatte salve le cinque stelle e i principi fondamentali di cui sopra, i cittadini del territorio devono definire liberamente il programma e i candidati come meglio si adatta alle situazioni locali. I coordinamenti centrali servono per organizzarsi e condividere idee, ma non danno ordini alle liste locali.
Infine, le liste devono agire perché Comuni, Provincie e Regioni riconoscano ai cittadini il diritto di esprimersi direttamente, se interessati, sulle scelte amministrative di rilevante impatto (grandi investimenti, grandi opere...), mediante consultazioni o referendum deliberativi. Inoltre essi devono stabilire adeguati strumenti per raccogliere le segnalazioni dei cittadini riguardo ai problemi concreti del territorio, e per fornire risposta.
Senza questi pochi principi, il movimento delle cinque stelle rischia di trasformarsi in un altro partitino come quelli che già esistono. Per questo credo che sia importante riconoscerli e sostenerli nell'azione di tutto il movimento.
P.S. Per i gestori del forum: sarebbe opportuno avere una categoria dedicata ai diritti del cittadino e ai valori e principi fondamentali delle liste a cinque stelle.
Territorio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Nel momento in cui vai a votare, il tuo rappresentante diventa il tuo padrone.A lui affidi in pieno la tua vita, lui decide come spendere i tuoi soldi se fare o meno la guerra ecc. ecc. e se protesti perchè vuoi che i tuoi piccioli siano spesi altrimenti ti manda la polizia.Io non vado a votare? non serve a nulla. Un bel programma politico dovrebbe Stabilire che il mio rappresentante e come l'amministratore del condominio e, nel rispetto delle leggi,fa esattamente quello che vogliono i condomini.
ho qualche perplessitÃÆÃ , anzi piÃÆÃ¹ di uno.
la proposta opera solo a livello comunale, non considera il livello regionale, anzi si pone in conflitto con qualsiasi "imposizione" nessuna esclusa, come se il comune diventasse un piccolo o grande castello medioevale chiuso nelle sue mura e che comunica solo dal ponte levatoio con il resto del paese.
La cosa, non funziona, potrebbe funzionare appena benino in grandi comuni come roma, napoli e pochi altri, funziona male in tutti gli altri.
Un esempio:
piano della mobilitÃÆÃÂ
ha senso un piano della mobilitÃÆÃÂ di un paesotto di 80 mila abitanti o quello di un paesello di 20 mila?
secondo me no, un piano della mobilitÃÆÃ dovrebbe essere perlomeno nazionale per essere ottimale, almeno regionale per giustificare la spesa, un piano della mobilitÃÆÃ comunale invece ̮̬ semplicemente uno sperpero di soldi.
Allora dai su, pensiamoci e riscriviamo meglio la proposta, siamo senz'altro capaci di scrivere proproste migliori che non siano visioni di improbabili Camelot ma comuni moderni in regioni e quindi stato moderno.
mi sembra che hai inserito province.
le province sono da togliere, non credi?
Bereken zelf uw hypotheek. Hypotheek berekenen? Maak snel een indicatieve berekening van het maximale leenbedrag van uw hypotheek.
Hoeveel kan ik lenen? (hypotheek). Wat worden mijn maandlasten? (hypotheek) ... Hoeveel hypotheek heb ik nodig? Hoe hoog is de boete die ik nu zou moeten
Hoeveel kan ik lenen? (hypotheek). Wat worden mijn maandlasten? (hypotheek) ... Hoeveel hypotheek heb ik nodig? Hoe hoog is de boete die ik nu zou moeten
Sono d'accordo , le liste civiche devono portare avanti le idee e la volontÃÆÃÂ dei cittadini avendo un meccanismo di autocontrollo ad esempio l'imporsi di un continuo rinnovamento dei candidati ad ogni legislatura, quindi i nomi devono cambiare mentre le idee e i principi devono rimanere.
Sono daccordo, bisogna evitare che vengano inseriti candidati opportunisti transumanti da altri partiti, come ̮̬ accaduto per il partito dell'Italia dei Valori che ora si trova a dover fare un repulisti del proprio marciume.
Sono daccordo, bisogna evitare che vengano inseriti candidati opportunisti transumanti da altri partiti, come ̮̬ accaduto per il partito dell'Italia dei Valori che ora si trova a dover fare un repulisti del proprio marciume.
un energia creatrice si stÃÆÃ ora svegliando,abbiamo bisogno di idee,di un confronto costruttivo e aperto,di un movimento nuovo e cosciente che sviluppi il nostro attuale sistema che ̮̬ basato sull'interesse personale alla sfida del benessere comune.. siamo pronti a levarci questa carogna dalle spalle prima di iniziare il cammino?
leggetevi questo intervento di Jacopo Fo ... molto utile
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2009/03/dallincontro-con-gli-amici-di-beppe-grillo-di-foligno-e-spoleto-qualche-proposta-per-la-campagna-ele.html
attenzione a non fare un altro partito...comunque lei sta attivando le cellule nella direzione giusta. per avere amministratori veri, occorre far mollare l'osso alla casta, e poi l'abbandono chiaro del capitalismo in favore di un senso civico che nessuno ha ancora COMINCIATO a costruire. cominciamo a parlare di come arrivare a queste 3 cose.
Effettivamente ci sarebbe molto da aggiungere nel dettaglio, ma sarebbe giÃÆÃÂ qualcosa riconoscere per tutte le liste i punti chiave descritti nella proposta, e in particolare l'incompatibilitÃÆÃÂ con qualsiasi passaggio da e per i vecchi partiti.
Il rinnovamento deve poter comprendere anche l'obbligo, prima delle elezioni, che i candidati sindaco presentino motivandola tutta la loro squadra che comporrÃÆÃ la giunta in caso di vittoria, dando cosÃÆÃ¬ ai cittadini un quadro completo di quello che andranno a votare.
Il testo ̮̬ tutto condivisibile, masarebbe opportuno andare nel dettaglio. Mi spiego: spiegare come fare le liste, come decidere i candidati, indicare i criteri di selezione e di partecipazione dei candidati.
Credo che bisogna passare ai fatti. Tutti siamo bravi a chiedere piÃÆÃ¹ partecipaziohne e piÃÆÃ¹ trasparenze. E' facile chiederlo ad altri, ma poi noi cosa facciamo? Le stesse cose che fanno gli altri? Si riunisce il comitato della lista ̮̬ decide quali candidati (fatto salvo i criteri base) inseriore nella lista e chi sarÃÆÃ il candidato sindaco.
Vedremo alla prova dei fatti se la lezione delle esperienze passate ̮̬ servita
Condivido il documento, ̮̬ senz'altro da approvare.
Oggi ho seguito a firenze buona parte dell'incontro nazionale per le liste civiche. Vorrei piÃÆÃ¹ informazioni riguardanti i candidati e/o comunque la lista di Firenze.
Vorrei far girare un po' di informazioni ma, a parte la rete,c'̮̬ un po' di materiale cartaceo?
Purtroppo ci sono ancora molte persone che non hanno la possibilitÃÆÃ di entrare su internet per diversi motivi, ed ̮̬ bene fare anche un altro tipo di informazione...grazie della bella giornata, ̮̬ stata importantissima e costruttiva.
Aiuto, non voglio votare Renzi!
clara
Condivido in pieno.
Io spero che a Firenze ci sia modo di parlare anche di questo. Grazie per tutti i voti ricevuti, penso che sia una questione davvero importante.
Carta dei Valori
l'avevo postato nella voce "bambini" per la speranza che una cultura nuova potesse interessare coloro che guardano alle future generazioni..
fa bene vedere che se ne inizia a parlare anche qua..anche se non viene messa una "categoria" sulla questione a dimostrazione che la cultura dei principi che puÃÆÃ² unirci non interessa!!
To be continued
SÃÆÃ¬, io in effetti ho dimenticato il punto sul limite dei mandati (lo do quasi come ovvio) ma andrebbe aggiunto!
Caro Vittorio,
dici bene: quello della democrazia, cioe' della gestione partecipata e diretta del potere a livello locale, per poi passare al nazionale (ed alla fine al livello sovranazionale) e' la "stella" di tutte le stelle: quella che decide della luniosita' o della opacita' di tutte le altre.
Ciao
Leonello
Condivido pienamente le argomentazioni di Vittorio.
Penso inoltre che sia fondamentale considerare anche l'aspetto del ricambio di questi rappresentanti.
Il ricambio dei rappresentanti in un organizzazione rafforza la democraticitÃÆÃÂ dell'organizzazione stessa a scapito di personalismi che ne mettono a rischio le basi, correndo il rischio di una degenerazione oligarchica.
Per approfondire questo argomento, nel MU l'Officina ̮̬ disponibile questo documento: http://files.meetup.com/1091850/PartitiPolitici_%26_Democrazia_v2.pps
Condivido tutto quello che ho letto!
Escludere le mele marce non basta, bisogna ri-educare generazioni a ri-diventare responsabili e attive in prima persona ... ma non basta una scuola politica o una scuola di politica per farlo ... bisogna educate le famiglie ad educare le proprie famiglie in tale senso ...
LZ
che dire? sono davvero soddisfatto, vedo che sono giÃÆÃ molti coloro che hanno compresa l'importanza delle istanze che Vittorio ha bene messo in evidenza nel programma. Non dimentichiamo che non sono idee nate dalla mente di qualcuno ma elaborate in un percorso durato ormai due anni e che hanno vista la partecipazione di tantissimi meetup e di molte teste illuminate presenti al loro interno. La strada ̮̬ giusta, la strada ̮̬ nuova e rivoluzionaria. Siate contagiosi, ̮̬ un virus che porta una speranza viva e forte. Per quel poco che vale, avete la mia stima e gratitudine.
Questo ̮̬ il manifesto sacrosanto delle Liste per i Comunica a Cinque Stelle. Da approvare in toto, senza dubbi.