Caro beppe,
credo che la mia proposta puo essere utile sia agli anziani che ai giovani. Molti italiani over 60 come mio padre custodiscono un bene preziosissimo: un mestiere da falegname. Mio padre è un ottimo falegname ormai in pensione, l'idea è di fare corsi per giovani apprendisti ai quali interessa questo bellissimo mestiere. Il tutto dovra naturalmente essere organizzato dai comuni, questi corsi costano pochissimo e sono fondamentali per conservare questa tradizione importantissima del mestiere del falegname.
Per i giovani
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

NOI CI DIAMO DA FARE DA QUALCHE ANNO CON UN GRUPPO SU FB E AVEVAMO RAGGIUNTO 10.500 ISCRITTI SE TI INTERESSA LEGGERCI SIAMO ANCHE SUL FORUM DEL M5S
GRUPPO FB:
https://www.facebook.com/pages/ARTIGIANATO-E-PICCOLA-E-MEDIA-IMPRESA-A-DIFESA-DEL-CETO-MEDIO-PMI/366055412746
M5S
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/04/artigianato-e-piccola-e-media-impresa-a-difesa-del-ceto-medio-pmi.html
NOI CI DIAMO DA FARE DA QUALCHE ANNO CON UN GRUPPO SU FB E AVEVAMO RAGGIUNTO 10.500 ISCRITTI SE TI INTERESSA LEGGERCI SIAMO ANCHE SUL FORUM DEL M5S
GRUPPO FB:
https://www.facebook.com/pages/ARTIGIANATO-E-PICCOLA-E-MEDIA-IMPRESA-A-DIFESA-DEL-CETO-MEDIO-PMI/366055412746
M5S
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/04/artigianato-e-piccola-e-media-impresa-a-difesa-del-ceto-medio-pmi.html
Ciao a tutti,
io sarei seriemente interessata a fare un corso di falegnameria, sono della provincia di Roma ..se qualcuno ha delle informazioni gliene sarei grato
Salve mi chiamo paolo e sono di Perugia e sono super prontissimo a spostarmi in italia dovunque pur di fare corsi da falegname seriamente...in maniera completa cioè tutto quello che posso apprendere in generale riguardo al lavoro del legno....ho piccolissime esperienze...ho fatto l'istituto statale d'arte e ho una piccola esperienza di intarzio...poi brevi esperienze lavorative con le macchine...amo il legno e desidero imparare quest'arte...fa parte della mia vita e sogno fin da piccolo di impararla. se possibile fatemi sapere notizie sul mio account di facebook ...è da poco che ho il computer paolo orlando di perugia. grazie
Ciao, sarei interessato a fare un corso ( a basso costo possibilmente) di falegnameria...sono a roma nord..come posso fare? grazie a tutti e ciao!
mi interessa un corso di falegnameria a roma e vorrei farlo senza spendere un capitale .come si puo fare grazie
Salve, vivo a Roma e anche io sto' cercando da tanto tempo un corso di falegnameria ,purtroppo senza risultati........
integro la mia proposta con quella di Mauro Ruggiapo: percḫ̬ limitarsi a dei corsi di falegnameria comunali e non introdurre delle materie scolastiche basate sull'apprendimento pratico di TUTTE le arti e i mestieri antichi (lavoro del legno, ferro, ceramica.. ecc) senza tralasciare dei corsi di laurea triennali..
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2010/10/scuola-2-proposte-1.html
La ripresa dell'artigianato,parlandone con amiche, ̮̬ qualcosa che ci interessa moltissimo. Siamo sempre alla ricerca di qualcuno o qualche ente che organizzi gratuitamente o a basso costo corsi, percḫ̬ purtroppo, essendo disoccupate, non possiamo permettercene di diversi. Io mi trovo nella provincia di Caserta e se qualcuno potesse darmi informazioni inerenti corsi di falegnameria o altro mi darebbe gran gioia. Mirco Melone in quale zona d'Italia risiede che ancora avete la fortuna di godere di tappeti fatti a mano? P. S. Il mio sogno nel cassetto? Mettere su una scuola di artigianato, gestita da atigiani pensionati, che comprenda diversi settori: dalla sartoria alla falegnameria, dalla ceramica al ferro, e cosÃÆÃ¬ via.
ciao a tutti serei interessato imparare a fere il falegname qualcuno sa aiutarmi! ciao a tutti milo (mo)
Vi segnalo che c'̮̬ un laboratorio a Milano che insegna a lavorare il legno con le tecniche dei vecchi maestri artigiani.
Si chiama Bioforme e si trova in zona Isola.
ciao
mi interessa un bel corso da falegname io sono a roma e vorrei farlo .come si puo fare grazie
Salve! lo trovo molto interessante! il Falegname ̮̬ uno dei mestieri piÃÆÃ¹ antichi!la lavorazione del legno e i suoi segreti hanno accompagnato l'uomo fin dal neolitico!perdendo via via in parte tali conoscenze! mi piacere moltissimo imparare! ma quÃÆÃ in Sardegna ̮̬ un lusso! ci accontentiamo di fare solo quello che abbiamo in circolazione!
salve,
sarei interessato anche io al corso, la mia mail ̮̬ quella che ho indicato, se vuole contattarmi ne parliamo,
grazie
Salve Mauro.
sono del molise ho 33 anni e qua la realta ̮̬ che non c̮̬ lavoro . mi ̮̬ sempre piaciuto imparare a fare il falegname ma da queste parti non hanno mai voluto imparare i giovani. ora che sono senza lavoro vorrei farlo e a tutti i costi altrimenti non riesco a farmi una posizione e sistemarmi. come posso fare ?
grazie
Salve Mauro.
sono del molise ho 33 anni e qua la realta ̮̬ che non c̮̬ lavoro . mi ̮̬ sempre piaciuto imparare a fare il falegname ma da queste parti non hanno mai voluto imparare i giovani. ora che sono senza lavoro vorrei farlo e a tutti i costi altrimenti non riesco a farmi una posizione e sistemarmi. come posso fare ?
grazie
dove sono i corsi,quando iniziano,come iscriversi? ciao
Caro Mauro, sono nuova alla lista e ti ho spedito un messaggio prima ma non sono sicura di averlo spedito correttamente. Sono molto interessata al corso per imparare il lavoro sul legno con una persona come tuo padre. Ti prego di metterti in contatto con me per discutere eventuali proposte per tenere un corso/workshop a Firenze per me e eventuali altre persone interessate. So che la cosa migliore sarebbe farlo in collaborazione con il Comune, ma per cominciare si potrebbe organizzare con una Associazione Culturale non a fini di lucro di cui mi occupo. Che ne dici? Aspetto una tua risposta grazie Elena
Caro Mauro,
quello che propone sui corsi da falegname mi sembra utilissimo e mi interessa molto. Mi farebbe sapere se c'̮̬ una possibilitÃÆÃ di partecipare a un corso cosÃÆÃ¬? mi iscriverei subito! grazie Elena
IO SONO FORTEMENTE INTERESSATA APPRENDE TUTTE LE TECNICHE DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO!
STO CERCANDO UN ASCUOLA O UN CORSO DI FORMAZIONE!
MARTA
c_ariboo@hotmail.it
salve
concordo, e aggiungerei che a seconda della zona di appartenenza i corsi si possono organizzare per molti altri settori:
nel mio paese si fanno i tappeti artigianali molto belli e preziosi, ma i laboratori sono gestiti da persone di una certa etÃÆÃÂ ,quindi si rischi da perdere questo tipo di lavorazioni antiche e tradizionali
Ciao ...proprio quello che stavo cercando...dove si fanno i corsi? ciao Paola
La formazione deve essere proposta in primis dal pubblico, senza appalti truccati ai soliti noti privati (che rivincono ogni anno il bando)
I privati sono i benvenuti in un regime di concorrenza, ma impedire ai comuni di occuparsi di formazione mi sembra assolutamente sbagliato.
Assolutamente d'accordo invece con il coinvolgimento degli anziani. Non solo per la falegnameria, ma per tutte le arti.
Il prossimo futuro renderÃÆÃÂ necessari orti da assegnare ai giovani disoccupati (in primis) per poter mettere i semi della decrescita felice. Gli anziani saranno determinanti per il successo di questa operazione
I comuni non esprimono questo tipo di valori...non e' questione di negare.... ma che si interessano di tuttaltro .Aspettando i comuni ( o qualunque "autorita'")...siamo fritti ! Mentre invece riimpadronendosi delle responsabilita' (si chiama Democrazia ) possiamo fare molto . Un sindaco in buona fede...come qualunque altro...potrebbe dare un contributo .
Lasci perdere i comuni , per rimettersi in carreggiata occorre l'iniziativa privata .
Acchiappare gli anziani validi e offrire corsi ai disoccupato o alle persone sensibili .
Al sig Pieraccini : la falegnameria e' tutt'altro che una piccola cosa .
Salve Mauro,
mi chiamo Edoardo Pieraccini e sono di Prato. Devo dire che la tua idea mi sembra ottima! E' infatti un po' di tempo che sto riflettendo sul fatto che (almeno nella mia cittÃÆÃ ) stanno velocemente morendo i bellissimi lavori artigianali; non ci sono quasi piÃÆÃ¹ biciclettai, falegnami ecc... la mia cittÃÆÃÂ ÃÆÃ¨ stata lentamente svenduta a industriali furboni e ai grandi centri commerciali che non sono altro che scatoloni inutili che deturpano l'ambiente! Bisogna ricominciare dalle piccole cose come quella che proponi te, per ritornare a una visione piÃÆÃ¹ semplice e umana della vita.
Ciao,
Edoardo
Ho letto il tuo commento relativo al lavoro di falegname e condivido in pieno .
Sono anche io di Prato oramai da 50 anni e so' per lavori svolti nel campo sia tessile che meccanotessile in proprio che siamo veramente alla frutta.
La citta' e' completamente in mano a persone che non hanno altro scopo di arricchirsi in maniera triste.
I nostri poveri industriali si sono dimostrati talmente "piccoli" ed ingenui da consegnare la citta' a persone di altri paesi.
Comunque ti scrivevo per disrti se conosci in citta' qualche sede per dei corsi di falegnameria o tornio in legno
ti ringrazio
Alessandro Prato ( o quella che ne rimarra')