MoVimento 5 Stelle
Acqua pubblica
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

filtraggio pulito

Propongo che le PA incentivino, con sconti sulle tasse comunali, l'installazione di sistemi di filtraggio casalingo che renda l'acqua buona da bere.

16 commenti

| Commenta
  • user-pic

Ciao. Volevo acquistare un depuratore per acqua potabile. Mi chiedevo verso quale prodotto oreintarmi e se ce ne sono di più o meno validi.

Grazie.

• user-pic

Da 4 anni utilizzo (e commercializzo) un apparecchio per il trattamento dell'acqua con un sistema di filtraggio a carboni attivi e lampada uva (per rendere batteriologicamente pura l'acqua), dove abito, poco fuori Roma non arriva acqua molto buona per le tubazioni vecchie e con tratti in eternit. Con questo sistema tolgo tutto quello che non deve esserci nell'acqua cloro, piombo, calcare, amianto (nel caso ci fosse) e batteri ed ho ammortizzato la spesa iniziale in 1 anno e mezzo. In grandi città è poco probabile che l'acqua arrivi in condizioni buone al rubinetto, visto che passa in km di tubi e vasche.

• user-pic

Starei molto attento a proporre questo tipo di filtri, in quanto in molti casi manifestano numerosi problemi connessi alla loro natura che rendono l'acqua in uscita peggiore di quella in ingresso, come è stato ampiamente dimostrato dalla comunità scientifica e negli ultimi tempi anche dalle associazioni dei consumatori (Altroconsumo, ecc... Del resto ti segnalo che l'acqua dell'acquedotto, oltre ad essere molto controllata sotto il profilo igienico-sanitario (molto di più della cque minerali), è nella grande maggiroanza dei casi anche organoletticamente gradevole e quindi non c'è bisogno di nessun filtro.

• user-pic

Io ho acquistato un depuratore su ebay ad osmosi inversa diretta a circa 300 euro con misuratore tds incorporato il quale segna costantemnte un valore di circa 20.
    Qualcuno mi sa dire se questo valore basta per sapere se l'acqua è buona da bere?
    grazie

• Cosa ne pensate delle caraffe filtranti che vendono nelle grandi distribuzioni o su internet? Ho creato una discussione (http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2009/05/avete-mai-sentito-parlare-delle-caraffe-filtranti.html) e mi piacerebbe capire insieme a voi i pro ed i contro.

Grazie, ciao!

• Sono pienamente daccordo con Flavio e le sue proposte.
    Dobbiamo vietare le bottiglie di platica, l'acqua va benuta al rubinetto e deve essere pulita/controllata.
    Non voglio polemizzare sul tema "depuratore si", "depuratore no". L'obiettivo comune deve essere quello di bere dal rubinetto acqua pulita ed evitare le bottiglie di plastica.
    Avanti tutta.
    Ciao a tutti.

• user-pic

@ Massimo Baldazzi

ho letto gli articoli ma non so farmi un'idea definitiva, se tu sei soddisfatto meglio così. Io a Roma ho sempre bevuto l'acqua del rubinetto senza filtrarla in alcun modo. Ma penso che un comune con molti meno soldi rispetto ad incentivi per dei depuratori potrebbe migliorare la sua rete idrica e fare più attenzione nel depuratore senza eccedere col cloro. Anzi dovrebbe essere un diritto dei cittadini di ricevere a casa un'acqua potabile e bevibile dalla rete idrica.

• user-pic

mmm…. Ho cercato di leggere quanti piu commenti possibili riguardanti il tema dell acqua. Solo l’obbiettivo di ridurre le bottiglie di plastica dovrebbe essere un obbligo imperativo da conseguire con ogni mezzo… vuoi con i depuratori, vuoi con le bocche a filtri…
    da notare,che con i punti della Esso ora ti regalano le brocche per il filtraggio dell’acqua… vedrete…andranno a ruba come l’anno scorso sono andati a ruba gli schermi/televisori che davano sempre con i punti…
    apparte ciò, tralasciando la “mafia”che gira attorno allo smaltimento dei rifiuti,alla pubblicità che troppo spesso dimentichiamo paghiamo noi cittadini acquistando il prodotto imbottigliato, il trasporto ecc ecc parliamo di soluzioni a questo problema…
    io proporrei una installazione di massa di impianti di depurazione nelle abitazioni per stadi…
    punto numero 1: analisi comunale delle fonti idriche (leggendo tra i vari commenti si nota che non i tutti i comuni d’Italia la qualità dell’acqua che esce dal rubinetto è buona).
    Punto numero 2: analisi delle varie soluzioni per ogni comune… depuratori, brocche… quello che è più adatto alla situazione del comune stesso…
    Punto numero 3: installazione dei servizi nelle strutture pubbliche del comune stesso: scuole, municipio ecc ecc… della serie che, se io genitore so che mio figlio nella mensa scolastica viene dato da bere l’acqua del rubinetto sarò maggiormente interessato a sapere a pretendere la massima qualità d’acqua… inoltre, se io sindaco e consiglio comunale non voglio morire avvelenato dalla mia stessa acqua, mi sentirò in dovere di depurarla o renderla la migliore possibile…
    Punto numero 4: incentivi per le aziende… depuratori perle mense aziendali o anche piccole aziende a fronte dei distributori automatici di pet o dei “boccioni” di acqua in tanica…perdonate il linguaggio…
    Punto numero 5: distribuzione nei condomini e poi nelle abitazioni con incentivi e mega gara d’appalto tra le aziende installatrici per abbattere i costi con sconti vari………
    Punto numero 6…e qui sarebbe l’apoteosi, da mettere prima o dopo della realizzazione del progetto, il comune dovrebbe acquistare se non ne è gia proprietario, la rete idrica del suo territorio…

• Risposta a Mari82 e Ugo: cosa pensate di questi due articoli?
    http://www.disinformazione.it/processodepuratori.htm
    http://www.aquaitalia.it/docfiles/estense_140607.pdf

Io ho fatto analizzare l'acqua che bevo dal mio depuratore e vi assicuro che è perfetta e buonissima, molto più buona di quella del rubinetto classico (PS: non sono un rivenditore di depuratori). Inoltre quello che ho permette di regolare la conducibilità a piacere e si ferma quando il filtro è sporco. La tecnologia va anvanti in questo settore.
    Se c'è una rottura nelle condutture, oppure gli operatori dell'acquedotto pubblico si sbagliano a ripulire le vasche del bacino d'acqua, a casa l'acqua mi arriva sporca... Il discorso secondo me è che doppiamo farci l'acqua pulita in casa, come l'energia e come tante altre cose. Se l'acqua pulita la facciamo a monte con MEGADEPURATORI allora questa viene usata anche per pulire le macchine e annaffiare i fiori e questo è sbagliato.
    Che dite?
    Ciao.

• Attenzione i depuratori purificano l'acqua da eventuali sostanze sgradevoli e/o nocive ma rilasciano sali minerali aumentandone il contenuto nell'acqua. Questo per chi come me ha avuto problemi renali può essere dannoso e comunque può portare ad episodi di calcolosi anche soggetti che non hanno mai avuto problemi. Nella mia città (Mantova) l'azienda che distribuisce l'acqua so per certo effettua controlli molto scrupolosi e spesso divulga i risultati delle analisi che sono abbastanza confortanti. Io ho quindi scelto di bere direttamente acqua del rubinetto. Il cloro presente nell'acqua poi scompare perché è una sostanza volatile quindi dopo poche ore dal prelievo dal rubinetto non è più presente. Io poi che amo le bollicine ho preso un semplice apparecchio che mi permette di 'gasare' l'acqua come e quando voglio.
    Valutate con attenzione la qualità dell'acqua del vostro rubinetto e scoprirete che aggiungere un depuratore può essere inutile o addirittura dannoso oltre che costoso. Su questo mi trovo d'accordo con mario82

• Avere impianti comunali di filtrazione sono una garanzia per la qualita' dell' acqua, ma bisogna anche avere linee pulite e senza perdite, come invece avviene nella maggioranza dei casi.In Italia fino ad ora le societa' che gestiscono le acque si sono preoccupate solo di una sanitizzazione dell' acqua (cloro,flottazione...), senza curare il resto per poter guadagnare il piu' possibile...sopratutto a livello dirigenziale (dove si guadagna fino a 1000 volte il dipendente!!!)

• user-pic

Da circa un anno sono tornato a bere l'acqua del rubinetto grazie all'utilizzo di brocche filtranti il cui prezzo (anche quello dei filtri) è accessibile a tutti.
    L'acqua filtrata non ha più il sapore del cloro e risulta contenere meno calcio, inoltre, in questo modo, la mia famiglia risparmia circa €400 l'anno rispetto all'acquisto di acqua minerale in bottiglia.
    Saluti.

• user-pic

secondo me i depuratori non servono a niente costano 1500 euro! e ti danno acqua distillata eliminando le proprietà dell'acqua. Basterebbe il ricambio delle condutture vecchie utile anche ad eliminare le perdite ed il non eccedere col cloro (a volta sembra lo facciano apposta). Anche quello dei depuratori è un business. Mi ricordo un programma di Alberto Angela dove si vedevano gli stadi di potabilizzazione dell'acqua dell'Arno e ricordo come elogiasse il sapore dell'acqua nello stadio prima dell'aggiunta di cloro

• user-pic

il depuratore a osmosi inversa che è il più sicuro perchè toglie anche i metalli e i pesticidi dalle acque,(oltre alla eliminazione del cloro sostituito con impianti a raggi gamma per la potabilizzazione) dovrebbe essere installato a monte cioè dal comune stesso in modo che TUTTI potrebbero smettere di acquistare l'acqua in bottiglia di plastica!!!! In un colpo solo, acqua del sindaco finalmente buona, diminuzione degli imballaggi inutili e produzione ZERO di rifiuti da smaltire....ci vorrebbe tanto? Vedo tanti sprechi nella pubblica amministrazione..

• user-pic

Non è possibile da un punto di vista tecnico installare un impianto ad osmosi inversa a monte, perchè acque con pochi sali minerali tendono a solubilizzare i minerali che incontrano. In pratica sciolgono (solubilizzano) i tubi in metallo. Importante, per chi ha impiantini casalinghi, è il buono stato delle membrane di filtrazione, se si deteriorano possono risultare inefficienti ed essere sede di proliferazioni batteriche. E' un buon metodo, ma come ogni cosa va fatta con criterio.

• Sono assolutamente daccordo, io utilizzo un depuratore dell'acqua da circa un anno, non butto più via plastica, ho in caso solo due bottiglie di vetro che riempio 2 / 3 volte al giorno. Il riciclo della plastica viene notevolmente diminuito in qunato non la usi proprio. Ottimo.
    Che dice?
    Ciao.

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons