Eliminare il vincolo numerico per l'apertura delle farmacie. L'unico requisito per aprirne una deve essere il possesso del titolo di studio attinente (Laurea in Farmacia o simili) e magari avere una fedina penale pulita. In questo modo avremmo una redistribuzione del reddito perché gli asssurdi guadagni delle farmacie attuali sarebbero ripartiti tra i molti punti vendita che nascerebbero e si darebbe una possibilità di lavoro ai molti neo laureati che oggi sono costretti a mendicare un posto in qualche farmacia pagati come dipendenti. Inoltre la maggiore concorrenza permetterebbe di abbassare i prezzi.Oggi il monopolio delle farmacie è totalmente ingiustificato.
Commercio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche

Secondo me basterebbe guardare a quello che succede nel resto dell’Europa e scegliere quale delle due vie debba seguire l’Italia:
1) tutti i farmaci in farmacia, anche quelli senza ricetta (come Francia, Spagna, e altri)
2) i farmaci senza ricetta fuori dalla farmacia (anche nelle stazioni di servizio dei carburanti) ma SENZA il farmacista. Chi ha bisogno di un consiglio su un farmaco va in farmacia, dove trova il personale laureato (UK, Olanda e altri).
Bisogna scegliere tra queste vie, visto che nessun Paese europeo ha cambiato i propri modi di distribuzione dei farmaci dopo la legge Bersani del 2006, che ha dimostrato ancora una volta la marginalità e l’arretratezza culturale in cui è piombata l’Italia, guardata dall’alto in basso (e non solo in termini geografici) dagli altri Paesi europei.
gli italiani si illudono. I figli di nessuno si trovano quasi tutti in altre facoltà. Ad un considerevole numero di italiani sembra che farmacia sia una facoltà privata, esclusiva proprietà dei farmacisti? Non riesco a conoscere ancora un figlio di farmacista che faccia una facoltà diversa da farmacia. Nel mio paese , 7 figli di 3 farmacisti , indovinate un pò che facoltà fanno? chissà perchè! il governo ne aumenta 5000 di numero . penso che si son fatti un pò di conti : i figli di farmacisti sono proprio 5000, ecco perchè non hanno più fatto sciopero. ma quando verranno liberalizzate le farmacie? MAI! la CASTA è troppo forte, cerca di far credere che la situazione attuale va a vantaggio della gente! i governi accontentano proprio loro e non il popolo che ne trarrebbe vantaggi. per distruggere la casta c'è bisogno che il parlamento(fatto di caste) sfasci il sistema. quando avverrà? MAI.
io sono alla fine della mia professione, sono disincantata e sconcertata, ma so che vedro'tutti questi peveri sfruttati farmacisti liberi e disoccupati, parafarmacisti e simili, tutti a lavorare per i centri commerciali quando bessani avra' raggiunto il suo vero scopo:consegnare le farmacie alle coop! ma cosa credete ? che quell individuo sta pensando a voi e alla vostra disoccupazione? alla vostra professionalita' poveri illusi!!!strumentalizzati come robot.
Qualcuno mi spiega perchè si vuole liberalizzare solo e soltanto quello che interessa alla grande distribuzione?
Mio Caro Luca, prima di parlare informati!! Pensi davvero che se ci fosse la liberalizzazione delle farmacie ci sarebbero dei farmacisti che starebbero ancora in comuni da 700 abitanti? magari sperduti tra le montagne? Tutta l'Europa ci invidiava l'efficienza delle nostre farmacie!!! Vorresti che succedesse come in Grecia dove, dopo aver liberalizzato tutto, si sono resi conto dell' errore e sono anni che stanno cercando di ritornare allo stato antecedente? Ti faccio i miei complimenti per le tue idee non ragionate. Stiamo parlando di salute, non di soldi. Lo stato dovrebbe far abbassare i prezzi alle case farmaceutiche, i farmacisti non hanno margini di manovra. Ti rendi conto che la COOP avrebbe il monopolio assoluto del canale farmaceutico? La COOP che non paga l'IVA!! Mentre tutte le altre aziende si! Per forza poi fa i prezzi concorrenziali! Tassiamo le cooperative, dimezziamo gli stipendi parlamentari! Liberalizzare le farmacie salverebbe il paese? Non penso proprio! Liberalizziamo il digitale terrestre!! Frutterebbe allo stato 17 miliardi di euro, metà della manovra di Monti, lo sapevi? Massì facciamo lo sconto sugli psicofarmaci! Più ne prendi più risparmi! Magari poi prendi anche la macchina, così ammazzi anche qualcun'altro! Pensi davvero che alle COOP interessi se quello che hai comprato ti fa bene o no? Complimenti Luca per la tua preparazione! Sono sicura che hai degli interessi economici per dire queste cose, altrimenti usando il cervello ti renderesti conto che il tuo ragionamento non quadra. Beato te che vivi nella convinzione che liberalizzare le farmacie risolva tutti i guai dell' Italia! Liberalizziamo l' energia!! Quella si che sarebbe una gran cosa!Lo sai che nella mia città bruciano i negozi che non pagano il pizzo? questi sono i problemi mio caro! Parliamo dei concorsi per i notai, che sanno tutti essere truccati! Per mettere una firma prendono migliaia di euro, e poi non garantiscono nulla visto che migliaia di cause che ci sono in italia! Lo sai che in molti comuni ci sono più dipendenti pubblici che abitanti a momenti? quello non ti interessa? fammi indovinare: sei un farmacista senza farmacia. Lo sapevi che Giolitti l'aveva già fatta la liberalizzazione delle farmacie e poi si è reso conto che non funzionava? Chi non sa la storia è destinato a ripeterla. Povera Italia.
Piergiorgio, a volte il male sta nel dover giustificare la propria convenienza altrimenti si viene considerati incoerenti. Un modo per uscirne ̮̬ accettare di fare legittimamente i propri interessi. Se io fossi un titolare di farmacia vorrei, SOLO PER IL MIO INTERESSE, che rimanesse il numero chiuso per le farmacie ma in cuor mio saprei che non ̮̬ oggettivamente giusto. So che non ̮̬ facile ma, almeno a livello di una discussione che qui stiamo facendo, sarebbe bello sforzarsi di prescindere da noi stessi quando formiamo le nostre opinioni. Io provo a fare questo e credo che solo cosÃÆÃ¬ possiamo fare una nuova politica lontana dalle sterili contrapposizioni utilitaristiche del passato...e alla fine converrÃÆÃ a turri!!!
Tutti hanno il diritto SACROSANTO di poter avviare un'attivitÃÆÃÂ commerciale, solo perche siete farmacisti non significa che siete Massoni, e tutti quelli laureati in farmacia?
LIBERALIZZAZIONE
Ah il giorno che se ne parlerÃÆÃÂ sarÃÆÃÂ sempre troppo tardi... che goduria se l'italia fosse un paese civile e liberalizzassero anche questa cosa.... come Godrei...
x luca e piergiorgio
a me sembra che il problema in sostanza sia
- per chi possiede una farmacia tentare di tenersela a tutti i costi,
- per chi non la possiede cercare di aprirsela a tutti i costi
.
saranno opinioni rispettabilissime, ma della salute, del risparmio e dell' aumento della qualitÃÆÃÂ del servizio non mi sembra che importi molto.
saluti.
Credo che ti sbagli almeno per quanto riguarda me: non sono laureato in farmacia e propongo che chiunque ha una laurea in farmacia possa aprire una farmacia. Quindi percḫ̩ dici che la mia opinione ̮̬ interessata?
non capisco perche' in uno stato democratico(almeno fino in questo istante), non si puo' essere tutti uguali.
l'ingiustizia pur presente in ogni istante non viene mai tenuta nella considerazione.io farmacista laureato e abbilitato dovrei essere uguale agli altri perche' come gli altri sono ITALIANO.
se si liberalizzasse il sistema delle farmacie ci sarebbe la guerra per accaparrarsi i clienti, cercando di vendere di tutto e di piÃÆÃ¹.
secondo me le farmacie dovrebbero essere date in concessione per un tot di anni mediante concorso e, alla scadenza, rimettere la gestione a concorso.
Credo che anche senza la concorrenza le farmacie cerchino di vendere di tutto come ̮̬ normale che sia: ognuno cerca di massimizzare il proprio guadagno e se si rimane nella legalitÃÆÃ , non ci trovo niente di male. Certo forse sarebbe il caso di impedire di vendere di tutto in una farmacia e puntare di piÃÆÃ¹ sui servizi che oggi sono scarsi. Non voglio allargare l'argomento e rimanere sul punto semplice: i monopoli non possono essere accettati e vanno combattuti percḫ̩ non possono portare a nulla di buono tranne che per il monopolista.
per correttezza ̮̬ giusto dire che i guadagni per un titolare di farmacia sono alti percḫ̬ non ha concorrenza sulla piazza ( dato che esiste la pianta organica ).
tuttavia non ha alcuna possibilitÃÆÃ di variare il prezzo dei medicinali con obbligo di ricetta ( pena l' accaparramento di clientela ) e il ricarico sui medicinali senza obbligo di ricetta ̮̬ basso e neanche lontanamente si avvicina al ricarico minimo di un negozio qualsiasi. che poi ci sia l' istinto di vendere ogni cosa vendibile al prezzo maggiore possibile ̮̬ un altro discorso.
da notare che fra le parafarmacie girava l' idea di istituire una pianta organica (un po percḫ̬ l' istinto monopolista ̮̬ in tutti e un po percḫ̬ non ci rientrano vista la concorrenza).
Non difendiamo ognuno il proprio interesse, guardiamo piÃÆÃ¹ in alto! Sono commesso di un Ministero e mi hanno danneggiato tutti i Governi. Dopo 18 anni di servizio percepisco 3800 euro mensili, gli stessi dal 2005. E' giusto? Mio padre negli anni settanta prendeva un milione e mezzo, ed erano tempi d'oro. Percḫ̬ i politici si aumentano gli stipendi e noi impiegati siamo sempre al palo?
la maggior concorrenza permetterebbe di ababssare i prezzi nelle farmacie??????? ora 2 sono le cose...o sei un bugiardo,o si un ignorante.
quello dei farmaci ̮̬ l'unico caso al mondo in cui lo stato ti dice quanto devi guadagnare,ne un centesimo in piÃÆÃ¹ ne uno in meno...
̮̬ lo stato che non vuole abbassare il prezzo dei farmaci,il farmacista puÃÆÃ² influire per un 2-3%.
quando ci fu la SARS in canada ed in cina lo stato italiano CONTRATTO' sul prezzo dei vaccini antinfluenzali,percḫ̬ l'industria li rendeva troppo cari,percḫ̬ non fa lo stesso con i vari farmaci comunemente prescritti??? percḫ̬ non ha interesse...e i poveri fessi se la prendono con le farmacie e le liberalizzazioni...
in olanda c'̮̬ una farmacioa ogni 19000 abitanti...e la gente ne si lamenta ne tantomeno muore per strada.
LIBERTA' vuol dire anche poter lavorare con pari opportunitÃÆÃ ... ha ragione Luca... come ogni mestiere anche quello di farmacista titolare deve essere svolto da qualsiasi farmacista abilitato... rispettiamo i diritti prima di giudicare attaccando!! basta con lobby e corporazioni... c'̮̬ crisi generale e i ricchi lo devono capire che i soldi sono contati... bisogna distribuire meglio le ricchezze
non dar retta, Luca, sarÃÆÃÂ qualche interessato...prepotente
NON possono esserci commenti a simili bestemmie: guadagni assurdi, lavoro a neo-laureati, abbassamento prezzi. Ma daiiiiiiii. Informati bene prima di fare politica spicciola e da cortile e sopratutto resetta il cervello e collegalo a pensieri concreti. Viva le COOP che vogliono fagocitare tutto: Farmacie, Parafarmacie e Laureati altro che concorrenza! SI MIRA AL MONOPOLIO ASSOLUTO E REALE. Auguri alla categoria dei Farmacisti, Titolari e Non, ne avete davvero bisogno sopratutto se nel vostro interno c'̮̬ gente simile.
Purtroppo l'interesse non va d'accordo con lo spirito critico. Cosa c'entrano le coop? Io sto parlando di mercato, quello sano fatto di concorrenza+regole che si contrappone al modello tipico italiano delle rendite, delle posizioni dominanti e dell'impossibilitÃÆÃ del ricambio. E' vero che i monopoli si creano a monte, le case farmaceutiche hanno un potere imbarazzante ma ciÃÆÃ² non puÃÆÃ² essere una buona scusa per giustificare altri errori. Basta fare una cosniderazione banale: andate a vedere la dichiarazione dei redditi media dei titolari di farmacie e non ci sarÃÆÃ altro da dire. Questo reddito elevato non ̮̬ giustificato per chi semplicemente prende scatole e le mette su un banco. E poi se il margine del farmacista ̮̬ cosÃÆÃ¬ ridotto percḫ̩ temere la liberalizzazione? La sinistra ha dato la licenza di vendita dei farmaci alla grande distribuzione con le solite logiche clientelari e la destra non sarÃÆÃ da meno. Usiamo il cervello e cerchiamo di ragionar oggettivmente sui problemi!!