MoVimento 5 Stelle
Risparmio
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Moneta Locale scec

Iniziative come quelle dello SCEC, gia una realtà in decine e decine di città Italiane, proposte direttamente dai comuni come succede a castrovillari o a trento, dove maggioranza e opposizione hanno capito subito l'utilità e fanno pagare anche le tasse ai cittadini con gli scec, facendo rimanere sul luogo la ricchezza.

46 commenti

| Commenta
  • user-pic

Ci sono moltissimi aspetti positivi:

1)resta ricchezza nel territorio a beneficio delle imprese locali;
    2)l’incremento delle capacità reali di acquisto
    dei cittadini e delle famiglie;
    3)benefici per commercianti e imprese locali determinato dalla elevazione e consolidamento dei ricavi generati da una clientela fidelizzata;
    4)il consolidamento del tessuto commerciale del centro storico della città e salvaguardia dei
    piccoli e medi esercizi locali esistenti;
    5)il mantenimento in vita di negozi ed uffici locati nel centro storico

• user-pic

3)benefici per commercianti e imprese locali determinato dalla elevazione e consolidamento dei ricavi generati da una clientela fidelizzata;
    4)il consolidamento del tessuto commerciale del centro storico della città e salvaguardia dei

• user-pic

• user-pic

• user-pic

o tutti o nessuno con lo scec

• user-pic

o tutti o nessuno con lo scec

• user-pic

Ho letto che si cerca dei chiarimenti in merito allo SCEC, sarò ben contento di esaudire tutte le richieste.

La piattaforma nazionale è attiva e aggiornata da poco tempo, intuibile e facile da comprendere, magari se vi metto il link: http://www.scecservice.org/wp/?page_id=8 aiuterà nella comprensione del "mezzo" SCEC.

La crisi del 2008 e quella presente imporrebbero un'accelerazione di questo mezzo, che purtroppo non ha una grande visibilità.

• Presently people are looking at numerous likely opportunities and decisions our heads might spin! This informative article made at least one choice significantly less doubtful. Thanks!

• Really great post, Thank you for sharing This knowledge.Thank you very much for sharing this knowledge.this graph really conveyed the part which i was looking for.

• Nice work, I would like to read your blog every day Thanks

• salve ragazzi io sono completamente daccordo che non ci si puó fidare del sistema bancario mondiale per questo motivo abbiamo creato una redistribuzione di ricchezza giusta senza che la banca ci metta le mani su per maggiori informazioni potete visitare la pagina
    www.bancomatincasa.com
    scusate pero non posso resistere a divulgare questo concetto perché come dice lo stesso beppe grillo ritiriamo i soldi dalle banche prima che non possiamo piú
    forza movimento 5 stelle

• I wonder how you got so good. This is really a fascinating blog, lots of stuff that I can get into. One thing I just want to say is that your Blog is so perfect!

• Hey, Really great work,

I would like to join your blog anyway so please continue sharing with us,

Thanks

• user-pic

su questo post c'è molta confusione, molti di voi non hanno compreso cosa sia lo scec. Non comprendendolo saltano fuori paragoni al wir improponibili, o commenti sull'evasione fiscale senza senso.

gli unici che possono dare consulenza a riguardo è l'associazione arcipelagoscec, ulteriori commenti dei non addetti ai lavori sono un po inutili in quanto presuppongono una conoscenza economica diversa alle spalle, rispetto alla solita dottrina.
    inoltre occorre veramente capirlo lo scec, perché solo quando si è capito non si possono fare i commenti che leggo qui.

ciao

ivan

• user-pic

l'idea del buono sconto è buona. innanzitutto non si scontra con le leggi attuali (per cambiarle ci vuole tempo, e qui si deve agire in fretta),mentre le monete alternative pure non sono al momento applicabili.
    il sistema scec è già in iedi e funziona abbastanza, sarebbe una buona cosa appoggiarvisi e diffondi sarebbe una buona cosa appoggiarvisi e diffondi sarebbe una buona cosa appoggiarvisi e diffonderlo.
    ora però viene diffuso con erogazioni mensili agli iscritti. ciò porta ad avere persone che non offrono servizi, ma sfruttano il buono sconto senza dare nulla in cambio (gli organizzatori dicono che è solo per lanciare lo scec).
    SECONDO ME LA MIGLIORIA DA APPORTARE SAREBBE FAR IMMETTERE NELLA SOCIETà GLI SCEC (O SE SI VUOL FARE UN'ALTRA ORGANIZZAZIONI GLI STELLINI, ETICINI, SCONTINI, SOLDINI O COME SI DECIDE DI CHIAMARLI)DAGLI ENTI LOCALI O DA ALTRE ORGANIZZAZIONI "ETICHE", DANDOLI A Mò DI PAGAMENTO A CHI OFFRE IL PROPRIO VOLONTARIATO.
    in pratica: in comune c'è bisogno di dipingere una panchina o un muro, sistemare un'auoa, portare le verdure del gas agli anziani... chi si offre volontario per farlo (magari un disoccupato) gli si da un tot di scec (o altro), poi lui li spende sul mercato immettendoli nel circuito.

• user-pic

Io preferirei un sistema ancor più restrittivo e nazionalista, come il "WIR" in svizzera, una moneta complementare che puoi usare solo in tutta la nazione, aiutando l'economia nazionale a discapito di quella internazionale. Alla faccia di quegli imprenditori che, sfruttando la crisi, chiudono in Italia per aprire all'estero, dove la produzione costa meno, pretendendo poi di vendere quando prodotto in Italia... magari agli stessi dipendenti che hanno appena licenziato!

• user-pic

La mia opinione è negativa, al posto di semplificare e unificare l'Italia la dividiamo ancora di più?
    Guadagni 100 SCEC e poi va in un'altra regione dove non è riconosciuta e la usi per?

Mi sembra una trovata per fare evasione / nero .

Anzi magari è ora di togliere gli statuti speciali delle varie regioni siamo tutti italiani con stessi diritti e doveri.

• user-pic

Invece di dire sempre la vostra opinione che poi si scontra con con chi ha una opinione opposta, chi è in grado, spieghi come funziona, sia per chi deve comprare e sopratutto per chi vende i prodotti o presta la sua opera. Chi ha racimolato un bel gruzzoletto di SCEC a che cosa va incontro se non riesce a spenderli tutti per i suoi fabbisogni? E se gli SCEC vengono ritirati dalla circolazione cosa succede?
    A VOI, promotori di questa iniziativa, il compito di chiarire e dare risposta a questi interrogativi. Solo così la gente potrà capire e da sola può decidere se è il caso di passare agli SCEC. Grazie!

• user-pic

a chi volesse approfondire il tema delle monete complementari (e non solo) segnalo l'ottimo www.monetacomplementare.it
    saluti.

• user-pic

a chi volesse approfondire il tema delle monete complementari (e non solo) segnalo l'ottimo www.monetacomplementare.it

• user-pic

Sinceramente credo che lo SCEC sia una stupidagine, la si vuole far passare come una moneta ma in relatà è un buono sconto.
    E poi questi di arcipelago mi sembra che si comportano come le banche, il valore degli SCEC lo danno i commercianti e questa associazione se ne appropria per fare politica. No no no ... non mi piace proprio questa storia... E poi da quello che ho sentito dire il direttivo di questa organizzazione è alquanto ostico a dialogare democraticamente, chi non è daccordo con le loro idee viene buttato giu dal burrone. In merito al discorso sul signoraggio invece secondo me bisognerebbe valutarlo di piu e prenderne piu coscenza. Anche se una battaglia difficile non vedo perchè non si debbe affrontare direttamente. Ciao a tutti Luisa

• user-pic

credo siano solo trovate politiche del momento, fatte tanto per cavalcare l'onda emotiva del momento. Anche senza ricorrere alla moneta locale si possono risolvere tanti problemi. Per caso vi risulta che in quei comuni la pressione fiscale sia diminuita rispetto a prima? a me non pare proprio anzi mi sembra sia stata un'altra trovata per ingannare le persone. Anche perché comunque la ricchezza potrebbe rimanere nei vari comuni, basta che ci sia la volontà da parte degli amministratori locali di mettersi contro al governo centrale. Comunque che la ricchezza rimanga a livello locale non à nemmeno quella la soluzione. Continuiamo ad importare modelli dagli Stati Uniti (vedi come funziona li il sistema delle contee e dei comuni, che per altro stanno incominciando a sciogliersi a causa della forte crisi economica, lasciando la gente priva dei servizi più essenziali) e intanto anche qui crisi e disoccupazione continuano ad aumentare nonostante le balle colossali che ci propinano politici e tv. Continuiamo a copiare modelli scadenti e mal funzionanti dall'estero che ci stanno portando sempre più alla deriva. Vedi anche legge elettorale (tutti gli esponenti politici dicono di volerla cambiare prendendo sempre esempio dagli altri paesi che comunque non stanno meglio di noi. Italiani fessi e caproni!

• user-pic

mi convince il sistema ma non il metodo con cui viene proposto , sono daccordo col ragazzo che parla di carte tracciabili , in linea con col sitema di grillo , per la sua trasparenza , bisognerebbe trovare una via di mezzo lo scec applicato al cartaceo .

• user-pic

Lo SCEC e' effettivamente l'aspirina per il malato terminale. Ma siccome questo malato e' malato perche' per molti anni non si e' curato.. forse questo e' un momento di fermenti. L'evasione fiscale e' condannata nella retorica della casta. Dal nostro punto di vista porta solo vantaggi. Perche' cosi' abbiamo piu' soldi per affrontare i problemi che certamente essi non hanno motivo di affrontare, e perche' e' urgentissimo ristabilire un equilibrio di forze tra la casta ed i cittadini. Si pone invece il problema di quali strumenti adottare per recuperare territorio, infrastrutture, strumenti istituzionali, ricchezza...che stanno migrando nelle mani della mafia.

• user-pic

Interessante l'agomentazione sullo SCEC, da diversi mesi segue e mi informo il piu possibile sul signoraggio e riserva frazionaria, cerco di divulgarla a chi mi sta vicino che con mia grossa meraviglia non ne conosce nemmeno l'ombra di cio che ci circonda.
    Grazie per l'illuminazione sullo SCEC, iniziero' con la raccolta di info.

• user-pic

Mi spiace ma sono contrario a simili proposte. Per tanti motivi ma soprattutto perchè porterebbe più svantaggi che benefici. Come più di uno ti ha fatto notare.

• user-pic

Ho letto tutti i commenti che precedono, ed ho notato una certa nocivita' nel commentare un argomento senza apportare benefici costruttivi.

La cosa giusta per me non e' diffamare o offendere o sentirsi soddisfatti di aver avuto ragione analizzando casomai solo un singolo elemento, La cosa giusta e' analizzare, proporre suggerire, trovare punti negativi e positivi, e diffondere. Poi la decisione presa dalla maggior parte delle persone sara' la cosa giusta.

In merito allo scec penso che sia un modo per ingannare noi stessi. Introdurre un'ulteriore moneta(locale) sarebbe come frammentare le economie e comunque sarebbe un processo molto complicato, pensate solo alle povere vecchiette. Un sistema che invece potrebbe funzionare sarebbe quello dell'uso della moneta elettronica, quindi uso di carte. Con l'uso della moneta elettronica o virtuale si avrebbe la certezza dei tracciamenti, quindi evasione ZERO. Si puo pensare un uso certificato dal comune di carte (con valuta euro) da utilizzare al posto della moneta contante. Questo renderebbe 1 rintracciabile i movimenti 2 non ci sarebbe spreco di carta aggiuntivo 3 non si potra' acquistare a nero.

Tre buoni motivi per rendere una cosa fattibile.

• user-pic

Anche secondo me dall'era eletronica, la carta non ha più senso, ma per ora psicologicamente e moralmente e impossibilie perchè verresti tacciato di invadare la privacy. Io non lo credo e credo che la privacy riguardi tutto fuorchè il conto in banca.

• user-pic

lo scec su carta magnetica è un progetto molto vicino

• user-pic

Dice matteo innocenti:

"La moneta complementare è già stata sperimentata in molte
    realtà (sooprattutto in Germania,Svizzera e Giappone),pare con
    soddisfazione delle comunità locali.Mi sembra quindi giusto e
    opportuno provarla anche da noi."

Sottolineo i verbi "PARE" e "MI SEMBRA".

CVD.
    Siete CERTI almeno che quello che vedete davanti sia un monitor...?
    Ma a scrivere "PARE" e "MI SEMBRA" è il cervello (annebbiato) o le mani sulla tastiera prese da un sussulto di dignità?!?

Segnalo infine il sostantivo "SODDISFAZIONE": quindi si tratta di soddisfare l' ego alternativamente a coprire una NECESSITA'...?!? Ammesso che sia davvero coperta la necessità, cosa che non lo è affatto.

A quando il meritato liquame pure davanti a casa di Grillo, che ricordo è l' amico di letto del Grasso Bankiere Truffatore...?

• user-pic

Avanti ancora con la droga sociale. Bene così.

Intanto il banchiere sovranazionale se la ride di brutto alla faccia dello sconto in pizzeria.

Lo Scec (ridenominato SCIOCC) fa parte della stessa categoria della moneta-debito di IGB perchè entrambi i "supporti" sono accomunati dal c.d. SCONTO, solo che uno è moneta e l' altro è lo strumento per deviare l' attenzione dai problemi IMMANI indotti dal primo. E anzi li supporta, proprio perchè lo SCIOCC dipende in modo VITALE da una precedente emissione di moneta-debito e poi innesca per forza di cose l' effetto droga sulla moneta-debito base con ulteriori emissioni di questa e così via... ma le dinamiche economiche le studiate seriamente o PENDETE dalla bocca di TRIBUNI come Grillo senza alcuna mediazione RAZIONALE...?!?

Chissà come mai i banchieri stessi hanno più volte dichiarato che le monete complementari e gli SCONTI sono un bene... improvviso autolesionismo messianico del Genio di Rothschild...?!?

Chissà come mai il SIMEC invece venne attaccato SUBITO dai Grassi Bankieri e così pure stessa sorte ebbero quei 4,3 miliardi di Dollari "United States Notes" fatti emettere al Tesoro USA da Kennedy nel 1963 e con l' esito omicida che si conosce...

• user-pic

Invece di parlare di buoni sconto(si trovano pure nel dash) nn è forse l'ora di svegliarsi? La moneta addebitata è il problema e senza sovranità monetaria al popolo nn c'è soluzione reale si rischia di marginalizzare il vero problema!Io delle mezze soluzioni chiamate contentini pubblicitari nn so' che farmene!Per concepire le differenza andate sul sito del prof Auriti o digitate la parola SIMEC sul motore di ricerca e capirete tutti che nn abbiamo + bisogno di palliativi ma di svegliarci!

• user-pic

La moneta locale è stata sperimentata più volte dando ottimi risultati,
    favorendo la economia locale. Anche una moneta locale a livello nazionale garantirebbe ottimi risultati, ma vallo a dire alle banche centrali che un intera nazione fa circolare una moneta alternativa, ricordatevi la fine che ha fatto Kennedy per aver stampato dollari sotto il suo mandato. Le cose belle e buone durano sempre poco mondo cane.

• user-pic

L'utilizzo dello SCEC non ha la pretesa di risolvere
    tutti i problemi finanziari, ma è certamente un aiuto
    all'economia locale.
    Se riusciamo a farlo utilizzare, i cittadini non avranno
    altro che un beneficio.
    Possibile che anche le cose più semplici, dobbiamo complicarcele.

• user-pic

Lo SCEC quindi, se ho ben capito, è come la tessera dell'Ipercoop o quella dell'Iper o quella di Carrefour con la quale all'interno di un certo circuito (in questo caso ipermercati) ti fanno degli sconti sui prezzi degli articoli.

• e che commento c'è da fare? grill0 è al servizio di IGB, voi siete schiavi mentali di grill0..

altro?

• user-pic

Vorrei ricordare a Pascucci che il signoraggio non è argomento di così facile portata ed immediata comprsione e soluzione. Seguo la sua nobile lotta e l'opera di informazione che sta facendo.
      E' bene che ci sia sempre qualcuno che ne parli in modo diretto e che spacchi il muro di silenzio, ma è bene che ci sia anche chi allarghi quelle crepe con uno strumento come lo SCEC che è di più facile comprensione ( uno sconto rispendibile) e poi da quello far insinuare il dubbio alla maggioranza della gente e quindi signoraggio e sovranità monetaria. Per il resto concordo con Daniele, ora ci vogliono proposte concrete e da poter realizzare nell'immediato. Lo SCEC fa sì che si abbatta il debito delle persone subito ( come ha ribadito Grillo nel suo ultimo tour: "le banche centrali stampano carta e la prestano creando debito, quindi se qualcuno se lo stampa diminuisce il debito")ed incentiva il mercato locale e quindi l'economia locale, ossia crea una maggiore indipendenza locale. Se per te è una stronzata proponi qualcosa di meglio invece che insultare la gente, schiavo mentale puoi dirlo a qualcun altro. Argomenta prego, altrimenti quello che dice sono solo FALLACE.

• user-pic

Lo SCEC secondo me è utile come un'aspirina può essere utile ad un malato di cancro...

• user-pic

...secondo te, appunto!

• user-pic

Lo SCEC è utile come un'aspirina per un malato terminale.

• user-pic

Grazie dei commenti costruttivi per il resto delle proprie opinioni è perfetto il meetup sia per enrico che per sandropascucci a cui chiedo se ha la bacchetta magica per risolvere il signoraggio domani, ma se non ha risposte immediate da subito e per domani pratiche, il pianeta lo salveremo alle prossime elezioni ;-)

• user-pic

C'è lo SCEC da votare anche nella sezione COMMERCIO!
    VOTIAMO!!! :)

• user-pic

e il miglior gelato di roma si può pagare al 20% in scec !!

• user-pic

La moneta complementare è già stata sperimentata in molte
    realtà (sooprattutto in Germania,Svizzera e Giappone),pare con
    soddisfazione delle comunità locali.Mi sembra quindi giusto e
    opportuno provarla anche da noi.

• user-pic

w lo scec

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons