MoVimento 5 Stelle
Energie alternative
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

no al nucleare

trentanni fa gli italiani uniti hanno votato contro,che questo governo senza neanche fare un altro referendum non tenga conto delle decisioni del popolo è inamissibile... italiani sveglia!se non si cambia metodo di ascolto della voce popolare torneremo alle ronde di controllo ,camice nere o verdi non fa differenza.....che le liste civiche siano un mezzo per informare parlare ascoltare .....che siano in grado dal basso di fare quello che ancora dal dopo guerra si sta attendendo....una vera democrazia!

61 commenti

| Commenta
  • user-pic

Dire no al nucleare non è solo una scelta vera, vuol dire soprattutto pensare al rispetto dell'ambiente, aumentare la salute umana e quella degli animali, significa abbassare il rischio di catastrofi radioattive ed incentivare e promuovere nuovi sistemi energetici più sicuri e alla portata di tutti. Dire no al nucleare, significa non dover ammalare di cancro i nostri figli e nipoti, significa mangiare cibi più sani, e rispettare l'ambiente e la salute del nostro pianeta.

• Il no al nucleare ha vinto; pochi lo sapevano ma era un no netto al progresso di qualunque tipo, i fautori del no al nucleare con una campagna mediatica senza nessun tipo di contradditorio ( non si è sentito o visto niente a favore del si al nucleare a parte le timide interviste alla hack o a veronesi) sia nelle affissioni che in televisione anche quelle del papi, in compenso per il no si sono scomodate a tutta forza le corazzate mediatiche di de benedetti proprietario di una società la sorgenia che produce centrali eoliche e a carbone. facciamoci gli auguri per mantenere se ci riusciamo la società industriale brucieremo tutto il gas russo e quello algerino e se non reggeremo il confronto con gli altri paesi di vecchia e nuova industrializzazione scordiamoci l'età dell'oro, scivoleremo nel terzo mondo e a quelli che scrivono in questo forum toccherà avere a che fare con la terra e i suoi abitanti es. insetti che ti mangiano il frutto del tuo duro lavoro e altro, la sanità sarà a pagamento e le pensioni ve le scordate fino ai 100

• user-pic

Per me è una fortuna che non abbiamo sviluppato il nucleare. Ora che la tecnologia di sfruttamento dei venti in quota è stata messa a punto e resa disponibile sul mercato (da ricercatori italiani v. kitegen.com) possiamo subito creare un piano energetico e industriale veramente valido.

Si tratta della prima fonte rinnovabile della storia sfruttabile ININTERROTTAMENTE in grande qunantità e ovunque. La base di una vera rivoluzione mondiale. Vi prego di leggere, votare e migliorare la mia proposta in proposito: Sono felice di scoprire che anche la mia seconda patria sta eficacemente sviluppando questa tecnologia che rivoluzionerà l'economia e migliorerà immensamente il nostro futuro. Dal materiale che trovo online però direi che l'Italia è molto più avanti. KiteGen offre già un'alternativa immediatamente pronta per sostituire interamente la produzione di energia da idrocarburi, tagliandone il prezzo a circa un quarto di quello attuale.

Vi prego di leggere, votare e migliorare tutti la mia proposta di sviluppo di implementare immediatamente un piano energetico e industriale nazionale basato su questa grande opportunità: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/04/leolico-dalta-quota-puo-innescare-il-vero-sviluppo-subito.html

• user-pic

ecco cosa pensano del nucleare i politici italiani ---> http://www.youtube.com/watch?v=pSZPMwt2nl0

• user-pic

Scusate ma quanto costano le centralli che vorrebbero fare???Credo che con quei miliardi di euro riusciamo a mettere in autonomia a spese dello stato tutte le case degli italiani con impianti fotovoltaici non credete???

• AHAHA la pubblicità sul nucleare in cui si vede una partita a scacchi l'avete vista?. sfruttano anche l'impatto visivo del telespettatore mettendo in "nero" le pedine della persona contro il nucleare e in "bianco" le pedine di quello a favore. inoltre sono per lo più mosse migliori quelle dell'individuo a favore del nucleare. che tristezza si attaccano a tutto pur di far trionfare il regime.
    come si fa a dire si al nucleare quando non c'è modo di smaltire le scorie... ahah andiamo avanti a riempire montagne?.
    che tristezza

• con le buone o con le cattive è ora di far crollare il regime. ripulire lo schifo che c'è nel nostro paese. eliminando il problema alla fonte, purificando il parlamento dal cancro. va tolta di mezzo questa gente

• user-pic

ASSOLUTAMENTE CONTRARIO AL NUCLEARE perchè pericoloso, antieconomico e ormai superato. Investiamo invece soldi pubblici nelle energie pulite e rinnovabili e saremo un paese all'avanguardia

• E' uscita una news interessante su Zeroemission.eu, proprio su questo argomento...fateci un salto
    http://www.zeroemission.eu/ze/site/news.php?id=10306

• E' uscita una news interessante su Zeroemission.eu, proprio su questo argomento...fateci un salto
    http://www.zeroemission.eu/ze/site/news.php?id=10306

• user-pic

penso che le centrali nucleari non funzioneranno mai in italia,qualche ente riceverà dei finanziamenti e dopo qualche mese verranno i bloccati i lavori.L'energia atomica non è più da prendere in considerazione in quanto antieconomica,saremo costretti ad utilizzare combustibile fossile ancora per un tempo non definito.

• user-pic

penso che l'Italia vista la posizione geografica abbia la fortuna edi poter sfruttare appieno le risorse solari e produrre piu' energia di quanta gli occorra, chiunque ha potuto osservare da vicino la potenzialita' e la funzionalita' di questi impianti ne rimarrebbe sbalordito.
    ovviamente è tutta una questione politica ed economica questa corsa di nuovo al nucleare allucinante vista l'alto rischio sismico che abbiamo nel nostro paese e la densita'di popolazione ! Impianti nucleari costosi, alto impatto ambientale rischi elevatissimi di sicurezza ed ecomicamente!! facciamoci sentire!!!!!

• user-pic

penso che l'Italia vista la posizione geografica abbia la fortuna edi poter sfruttare appieno le risorse solari e produrre piu' energia di quanta gli occorra, chiunque ha potuto osservare da vicino la potenzialita' e la funzionalita' di questi impianti ne rimarrebbe sbalordito.
    ovviamente è tutta una questione politica ed economica questa corsa di nuovo al nucleare allucinante vista l'alto rischio sismico che abbiamo nel nostro paese e la densita'di popolazione ! Impianti nucleari costosi, alto impatto ambientale rischi elevatissimi di sicurezza ed ecomicamente!! facciamoci sentire!!!!!

• user-pic

Qualche tempo fà ho rivisto una vecchia puntata di Report sul nucleare.Tutto quell'inquinamento,l'estrazione,il trasporto e la trasformazione dell'uranio,lo smaltimento delle scorie, senza calcolare tutti gli incidenti che,con una frequenza che nessun ci dice,accadono negli altri paesi...mi sembrano cose da pazzi pensando a tutte le fonti alternative che abbiamo a disposizione.I media fanno leva sul fatto del risparmio in bolletta anche se personalmente dubito fortemente in questo (e anche se fosse vero la differenza sarebbe di pochissimi euro)

• user-pic

il nucleare fa paura lo so....ma siete pronti a vivere come 50 anni fa? i trasporti sui binari che vengono tanto nominati dal movimento(ke io condivido)non si hanno coi pannelli fotovoltaici!magari fosse cosi!per muovere dei treni merci c'è ne vuole di energia!col solare o eolico puoi essere autonomo nella tua abitazione,ma solo li..dimenticati i trasporti ferroviari o le aziende ke producono cio ke noi utilizziamo!lo sai quanta energia ci vuole per far qualsiasi cosa?anke il computer ke stai utilizzando!oppure bisognerebbe essere piu convinti: niente energia nucleare in italia e niente acquisto dell'energia dall'estero...o continuiamo a comprare l'energia dall'estero fregandocene dei problemi ke da il nucleare tanto sono fatti degli altri...ma..

• user-pic

è assurdo...siamo nel pieno della lotta per l'ambiente, raccolta differenziata, discussioni per gli inceneritori, e stiamo ancora parlando di nucleare...nei siti dove erano presenti si trovano ancora segni di radioattività, nascono ancora bambini deformi, e il nano infame le vuole riproporre???
    io direi di organizzare una manifestazione prima dell'estate, in tutti i capoluoghi di regione e simultaneamente, in quell'occasione firmare, cosi da poterci contare, e sbattere le cifre in faccia a chi governa...siamo in tanti a pensarla cosi, indipendentemente da destra e sinistra, dobbiamo aver cura del nostro mondo non ucciderlo, per chi volesse possiamo iniziare a pensare ad una data.

• user-pic

Anche se si riuscisse in Italia a costruire queste maledette centrali, tra 20 anni a dir poco, quando le centrali saranno operative, ci ritroveremmo (con la carenza di uranio che già c'è) nelle stesse condizioni di oggi.
    I nostri politici ne sono ben consapevoli, stanno soltanto facendo i loro sporchi affari, per frodare ancora una volta i cittadini.
    UN intervento secondo me intelligente per affrontare il problema dell'inquinamento ambientale e quello di mettere in campo in maniera massiccia tutte le possibili forme di energie rinnovabili già esistenti, ed in commercio, de-localizzando e frazionando la produzione di energia ad es.:

1) pannelli e generatori eolici domestici sui palazzi.
    2) pannelli per l'illuminazione stradale e cittadina.
    3) pale eoliche abbinate a pannelli nelle prossimità di industrie e centri di maggior fabbisogno.
    4) sistemi maremotrici sulle nostre coste.
    5) sistemi geotermici vicino ai nostri vulcani.

Insomma da quel poco di cui sono venuto a conoscenza dopo una piccola ricerca c'è già tutto in commercio e molto di più.
    Ma per fare ciò ci vuole uno stato che decida di operare in questa direzione.

• user-pic

Ci sono 2 bei video su youtube che mi piacerebbe che voi vedeste:

1) Piccoli generatori eolici
      http://www.youtube.com/watch?v=oG-jZmvTW8Q&feature=player_embedded

2) Come prendere energia dal mare
      http://www.youtube.com/watch?v=DfD7XthBbWA

• user-pic

PROPONGO UNA MOBILITAZIONE TRASVERSALE DI PIAZZA!... A MILANO O TORINO PERCHE' E' IN QUELLE REGIONI CHE FARANNO LE CENTRALI NUCLEARI (SE LE FARANNO).
    ORGANIZZIAMO UNA MANIFESTAZIONE ENORME E APOLITICA!
    STAVOLTA BISOGNA TORNARE AI MOTI DEL '68....
    MOBILITIAMO LE PIAZZE E INVITIAMO SUL PALCO OSPITI A RANDOM!
    ...E' ORA DI FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE...
    ...E' ORA DI FAR CAPIRE CHE NOI LA PENSIAMO DIVERSAMENTE...
    ...................ITALIANI SVEGLIA.......................

• user-pic

Oggi che le elezioni regionali hanno sostanzialmente dato la vittoria al pregiudicato di Arcore e nel nord, sancito il dominio leghista, si ricomincerà a parlare di centrali nucleari.
    A breve prevedo che il governo renderà pubblico quell'elenco di "siti probabili" che la campagna elettorale aveva consigliato di accantonare e che, fra i siti, Piemonte,Lombardia e Veneto siano fra i più appetibili.
    Come contrastare tali scelte immonde????
    I girotondi e le uova non hanno nessun effetto deterrente. Una buona strategia potrebbe essere l'occupazione forzata e permanente dei siti con presidi fissi, tesi ad ostacolare ogni minimo inizio di lavori con contemporanea occupazione dei palazzi e degli uffici pubblici quali:comuni, provincie,regioni. Tutto ciò prefigura però la necessità di un gran numero di aderenti consapevoli di commettere una sfilza di reati da codice civile e penale.

• user-pic

LE CENTRALI NUCLEARI NON LE FARANNO MAI!!!!!!!!..... MAI!!!... SAPETE PERCHE'?!... PERCHE' NESSUN DIRIGENTE PUBBLICO LOCALE SAREBBE COSI' PAZZO DA FARSI COSTRUIRE UNA COSA, COSI' FUORI DI TESTA, NEL TERRITORIO GESTITO DA LUI STESSO. NON POTREBBE METTERCI LA FACCIA NEL CONFRONTO CON I CITTADINI E CI SAREBBE IL RISCHIO (QUASI CERTEZZA!) CHE LA LEGISLATURA FINISCA PRIMA DEI LAVORI!... IL DIRIGENTE SI GIOCHEREBBE I VOTI CHE SAREBBERO ANDATI A LUI! SOLO UN DIRIGENTE PUBBLICO MATTO POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE! SAREBBE ANTI-PRODUTTIVO PROPRIO PER LA SUA PERSONA!

• user-pic

Sono d'accordo. Ma più che ragionare su quello che non faranno dobbiamo prendere in mano la situazione e decidere che fare. Ora l'alternativa c'è: l'eolico d'alta quota è abbastanza maturo da ambire a sostituire gli idrocarburi nel giro di alcuni anni. Ti prego di leggere, migliorare ed eventualmente votare la mia proposta di piano energetico-industriale, che il paese dovrebbe adottare da subito: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/04/leolico-dalta-quota-puo-innescare-il-vero-sviluppo-subito.html

• user-pic

ma cosa si può concretamente fare per cercare di fermare
    la costruzione di nuove centrali?
    ciao e grazie

• user-pic

ci vuole la mobilitazione di piazza...
      bisognerebbe organizzare o a Milano o a Torino una grossa manifestazione!
      per grossa intendo qualcosa di proporzioni storiche che, non convolga solo noi che crediamo al MoVimento, ma che mobiliti tutte le persone contrarie indipendentemente dal colore politico! Sarebbe anche un modo per far vedere che noi abbiamo idee diverse e attuabili e per raccogliere le firme dei partecipanti!
      DOBBIAMO FAR VEDERE AL MONDO LA NOSTRA CONTRARIETA' AL NUCLEARE USCENDO DALLA RETE E INVADENDO LE PIAZZE!
      Bisognerebbe infilare la pulce nell'orecchio di qualche giornalista e diffondere la notizia!

• user-pic

Nonostante tutto faranno quello che vogliono anche perchè la massa non sa o non vuole sapere, sfasciare le vetrine o tirare pomodori non risolverà nulla..la vera rivoluzione la dobbiamo fare noi! diventare ogni giorno sempre più indipendenti dal petrolio dall'enel da questi imprenditori che stanno decidendo di cosa dovremmo morire.
    Bisogna attuare nel nostro piccolo ogni giorno una politica ecosostenibile, spegnere la tv e accendere idee..
    lo so , è dura loro non mollano io nemmeno non voglio che nel "mio" Veneto e nella "mia" Italia venga ulteriomente stuprata da una colata di cemento inutile.
    Dove sono le immagini di Cernobyl?? chi assicurerebbe mai una centrale? chi la compra? le scorie dove vanno?...dovrebbero andare sotto al letto di questi signori!

• user-pic

Nonostante tutto faranno quello che vogliono anche perchè la massa non sa o non vuole sapere, sfasciare le vetrine o tirare pomodori non risolverà nulla..la vera rivoluzione la dobbiamo fare noi! diventare ogni giorno sempre più indipendenti dal petrolio dall'enel da questi imprenditori che stanno decidendo di cosa dovremmo morire.
    Bisogna attuare nel nostro piccolo ogni giorno una politica ecosostenibile, spegnere la tv e accendere idee..
    lo so , è dura loro non mollano io nemmeno non voglio che nel "mio" Veneto e nella "mia" Italia venga ulteriomente stuprata da una colata di cemento inutile.
    Dove sono le immagini di Cernobyl?? chi assicurerebbe mai una centrale? chi la compra? le scorie dove vanno?...dovrebbero andare sotto al letto di questi signori!

• user-pic

• per secoli e secoli l uomo ha vissuto senza l elettricita' vivendo solo di cio che gli offriva la terra..e adesso?? a cosa mi servira' mai a ME l energia NUCLEAREE!! andassero a fanculo!!!! regalami una bicicletta e dammi una mano per comprar casa!!! cambiamolo sto paese...che per adesso..nn ci somiglia per niente!!!

• user-pic

Ciao Ragazzi
    il discorso del nucleare é chiaro, dire SI al nucleare significa dire SI al male assoluto!
    si deve perciò usare la provocazione attuale del ritorno al nucleare per sensibilizzare le persone al risparmio energetico,
    insomma, la scelta é: o "RISPARMI" o "...NUCLEARE"
    altrimenti si aprono dei tavoli di discussione dove i singoli espongono proposte per la realizzazione di mini impianti di produzione elettrica, mi riferisco non solo al fotovoltaico, ma anche all'idroelettrico, eolico...
    o comunque a tutti i modi che consentono di realizzare energia anche raccogliendo pochi watt
    e con questo si deve pensare alla miriade di centrali idroelettriche esistenti negli anni 60-70 ed ora abbandonate, perché? Per avere una grande centrale nucleare?
    Meditate gente meditate!
    Ciao a tutti!

• user-pic

Sono d'accordo con te.Ma come far cambiare idea a questi estremisti?Loro governano in nome dello "Zio" che sarebbe Mussolini.Ma dove andremo a finire?

• Ho letto ora che il fisico premio nobel Rubbia pensa che i problemi energetici si risolveranno con il solare e non con il fotovoltaico!
    http://tinyurl.com/yjcygvc

• Personalmente trovo che introdurre il nucleare in Italia come in tutti gli altri paesi sia oltremodo dannoso sotto diversificati punti di vista.
    Certo la posizione che il nostro paese occupa attualmente nel "Mercato Energetico" non è delle migliori dato il fatto che siamo costretti a comprare energia a caro prezzo dalla Francia... ma questo può davvero giustificare l'utilizzo di tale mezzo a mio avviso considerevolmente pericoloso?
    Le ragioni per cui trovo che il nucleare non possa rappresentare il futuro dell'energia sono molteplici:
    -Suppongo che sia inutile aderire ad operazioni a livello internazionale per la salvaguardia dell'ambiente se poi si può solo considerare di lasciar smaltire scorie radioattive nell'ambiente che ci sta tanto a cuore!
    -La costruzione delle centrali sarebbe molto sconveniente poiché è necessario assicurare la massima sicurezza a tutti gli abitanti delle zone più limitrofe ed a rischio, inoltre è bene ricordarsi che così facendo non si rende certa l'evasione della catastrofe, ma perlopiù improbabile.
    -Il tempo di costruzione sarebbe all'incirca attorno ai 15 anni per una produzione che al massimo potrebbe durare 30 anni e sinceramente penso che la scienza (visto il celere andamento del suo progresso) in altrettanto tempo sarà capace di trovare una soluzione più produttiva e meno rischiosa.
    Infine trovo che sia giunto il tempo anche per l'Italia di assicurasi uno stabile e prolifico futuro energetico tramite mezzi alternativi meno inquinanti; all'insegna dello sviluppo sostenibile e della lungimiranza!

• user-pic

Istintivamente viene da essere contro il nucleare perche' impressionano le bombe di Hiroshima e la centrale di Cheernobyl. E' chiaro che le energie alternative sono preferibili..Ma purtroppo solo con quelle e' difficile autosostenersi completamente..Leggendo un po' mi sono convinto che non e' un idea cosi sbagliata..leggete leggete: http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_di_energia , http://www2.ing.unipi.it/~d0728/GCIR/Costi.pdf . Ci sono cose molto peggio in italia come la corruzione dilagante..non focalizzatevi su questa!

• user-pic

OPERAZIONE SPARTACO...meet up BOLOGNA....

volevo farvi presente che oltre ai vari movimenti/gruppi tematici che saranno parte del V-Day TRE ...
    contro il NUKE, presumo vi sara' il gruppo delle energie rinnovabili, gruppo CIP6 e altri...
    ci sara' una [b]azione parallela[/b] che mi piacerebbe venga chiamata [color=red]OPERAZIONE SPARTACO[/color],
    di cui il logo dovrebbe essere quello che compare (allargandola)nella MIA FOTO...
    e che negli amici di bergamo,(avendo avuto possibilita' di spiegare per filo e per segno)
    ha trovato un enorme VOGLIA di SAPERE, partecipare e di avere chiarimenti....
    NB: compreso due ing energetici nel gruppo...
    e che si occupera' esclusivamente e specificatamente dei temi presenti in questa discussione.
    ####http://www.meetup.com/grillibologna/it/messages/boards/thread/7170183
    la proposta e' quella di avere risposta su [b]SEI (6)[/b] tecnologie, che, anche se solo UNA funzionasse ....
    sarebbe risolutiva del PROBLEMA ENERGIA SPORCA sia OIL che NUKE...(ma da esperto, so' che funzionano tutte!!)
    ----> IRAN....
    TRE riguardano LENR , o [b]tre (3)[/b] sistemi diversi di quella chiamata comunemente Fusione Fredda
    [b]+[/b] reazione piezonucleare
    [b]+[/b] magnetocalorico lega al Gadolinio
    [b]+[/b] il superefficente (e mio preferito...non a caso!) diodo nonBias array in prodotto in nanotecnologia
    [b]TUTTE SENZA SCORIE diqalsiasi sorta, e SENZA RADIAZIONI o RESIDUI....NULLA...solo pura energia 100%[/b]
    APPROFITTANDO che moti scenziati Italiani sono estremamente seccati per la sotrazione dei risultati avuti all ENEA
    (vedi video giovanna Dilello) e che COINCIDENZA vi sara' la 15 riunione mondiale sulla fusione fredda a Frascati il 5-6-7-8-9 OTTOBRE
    a Roma-Frascati [url=http://iccf15.frascati.enea.it/stl.html]ICCF-15 (internat.conf.on cold fusion) [/url]
    ####link Operazione Spartaco http://www.meetup.com/grillibologna/it/messages/boards/thread/7170183
    e, mi piacerebbe che dentro al Vs gruppo , vi sia qualcuno che dopo aver verificato la COMPLETA e CERTA attendibilita' di quanto da me' riportato, si voglia investire del NOME (comune a tutti) di: Io SONO SPARTACO! (unox tutti!)

• user-pic

Un contributo: energia pulita dal sole a prezzo competitivo: le soluzioni ci sono!

guardate questo video:

http://it.euronews.net/2009/05/29/energia-solare-dal-mediterraneo/

• Credo che se non si applicherà una seria POLITICA AMBIENTALE, ma si continueranno a dire castronerie sui miracolosi pannelli fotovoltaici o sull'eolico, allora: MEGLIO IL NUCLEARE!
    POLITICA AMBIENTALE
    (PRIMA STESURA) I controlli non saranno eseguiti da enti pubblici ma dagli stessi cittadini tramite FIRMA ENERGETICA (per maggiori informazioni: digitare su google "firma energetica" e scaricare i pdf di ISAAC, dell'ing. Socal e visitare il sito www.cerp.to.it.) 1-obbligo di monitoraggio di tutti gli edifici pubblici con la FIRMA ENERGETICA sia estiva che invernale ed esposizione dell'andamento al pubblico su targa esterna all'edificio. 2-obbligo di riqualificazione energetica di TUTTI gli edifici pubblici più energivori e controllo dei risultati tramite FIRMA ENERGETICA. 3-obbligo di redazione della FIRMA ENERGETICA INVERNALE per TUTTE le nuove costruzioni (civile-terziario ed industriale). 4-obbligo di controllo tramite FIRMA ENERGETICA di tutti gli edifici esistenti di civile abitazione del terziario ed industriale. 5-oltre al 55%, stanziamento di un fondo rotativo per TUTTI gli interventi di riqualificazione energetica (compresa la sola contabilizzazione del calore) di TUTTI i vecchi edifici e monitoraggio dei consumi tramite FIRMA ENERGETICA. 6-possibilità di installazione dei PV solo a condizione che nell'edificio siano stati effettuati gli interventi di riqualificazione energetica dell'impianto TERMICO ed ELETTRICO e controllo dei risultati nel tempo tramite FIRMA ENERGETICA. 7-Redazione di un tariffario e capitolato pubblico per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. 8-favorire la concorrenza tramite l'abolizione della defiscalizzazione delle società di gestione del TELERISCALDAMENTO ed obbligo per quest'ultime di dichiarare pubblicamente il mix energetico e fattore di conversione come previsto dal decreto 11/03/08 secondo EN 15316-4-5 9-divieto di installazione degli impianti radianti ad elevata inerzia termica. 10-incentivi (previa analisi energetica e controllo tramite FIRMA ENERGETICA) dei gruppi di pompaggio.11-Monitoraggio dei risparmi energetici conseguiti

• user-pic

GLI ITALIANI anno gia definitivamente detto NO al nucleare con il referendum
    MA I FANTOCCI della P o l i t i c a tentano di ricostruirlo ,pur sapendo che l'enel gia indebitata venderebbe il parco "green" per il nucleare che la indebiterebbe ulteriormente ......
    fonte da giornali

intanto comprano centrali c s nella "nuova europa"ecc spacciandosi in italia non sono nucleari.....

• Vedo che nessuno è pro nucleare. Bene, allora farò io l'avvocato del diavolo.

Invito chi è a favore dell'uso esclusivo di energie alternative ad abituarsi a parlare usando le cifre e non discorsi privi di contenuto pratico. Internet aiuta in questo.

Quanta energia si può produrre con le energie alternative? Quanta ne serve? Qual'è il fabbisogno attuale e futuro per il nostro paese? Quali settori civili utilizzano l'energia elettrica e come la impiegano? Quanta ne consumano i paesi con un'industrializzazione simile alla nostra? Che margine abbiamo per il risparmio energetico? Quali sono le urgenze? Quali sono i costi? Possiamo permetterci di aspettare un progresso nelle tecnologie energetiche che ci dicono sia dietro l'angolo da decenni, ma che ancora non si intravede?

Per quanto riguarda il referendum sul nucleare, se tanto si è sicuri, perché non lo si ripropone oggi in piena crisi industriale? Magari con i prezzi del petrolio di qualche mese fa. Sapete benissimo anche voi che fra breve, passata la crisi, torneremo a quei livelli. Ecco, proponetelo allora il referendum.

Alla luce delle cifre vere (e non nel migliore dei mondi possibili) qual è l'alternativa a breve al nucleare? E' inutile nascondersi dietro un dito, l'altenativa è quella che stiamo usando già adesso: bruciare idrocarburi o peggio carbone.

Avete paura delle scorie? Certo, ma provate a immaginare di immagazzinare tonnellate e tonnellate di scarichi delle centrali termiche in barili pieni di morchia, belli allineati nel piazzale dell'impianto invece che disperderle nell'atmosfera attraverso una ciminiera e vedrete che già oggi il problema delle scorie c'è, solo che non si vede dato che ce le stiamo semplicemente respirando. Se a voi va bene come soluzione allora possiamo semplicemente polverizzare le scorie radioattive e disperderle nell'atmosfera e abbiamo risolto il problema.

A me se mi obbligassero a vivere nei pressi di una centrale nucleare o di una termica non avrei dubbi, preferirei cento volte il nucleare.

• user-pic

Caro Luca ho letto il tuo commento che è realistico. I vari politici e scienziati pro-nucleare hanno detto più di una volta che con le sole fonti rinnovabili non si raggiunge l'autosufficenza energetica. Però se pensi che le scorie radioattive che si creano dal nucleare sono altamente pericolose per la salute umana, e il loro potere tossico dura per migliaia di anni siamo fritti. Una delle fonti più ecologiche che mi darebbe fiducia oltre al fotovoltaico è l'energia geotermica cioè che si ricava (gratuitamente) dal sottosuolo. L'Italia avendo l'Etna, il Vesuvio, Stromboli, avrebbe secondo mè potenzialità enormi da questo punto di vista. Purtroppo questo tipo di energia viene "trascurata" forse perchè probabilmente non ci sono interessi in gioco che invece si scatenano con il nucleare. Il petrolio penso che sia la nostra maledizione, sia perchè ha scatenato guerre infinite, sia perchè ha inquinato gli oceani, sinceramente non vedo l'ora che finisca. Un saluto a tutte le persone che amano l'ambiente e lo dimostrano tutti i giorni per come si comportano.

• user-pic

Ciao Luca,
      Perchè ti fai tante domande.....se io ho un impianto fotovoltaico che copre tutto il mio(fam.di 4 persone) fabbisogno annuo di elettricità, ho 2 pannelli solari che mi scaldano l'acqua, ho il riscaldamento geotermico che mi scalda casa e non uso + il metano, non ho altre domande da fare.....se tutti lo facessero tutte le famiglie sarebbero "autosufficienti" non credi?
      E se lo facessero anche le aziende?I comuni, le scuole, i mercati coperti, i benzinai?
      Non c'è bisogno di sapere il fabbisogno dell'Italia o di un paese simile....questa è una risposta immediata, pulita, rinnovabile....Lo so che non è gratuita ma se l'italia destinasse gli stessi soldini che vorrebbe girare al nucleare li desse agli Italiani per coprire le spese......
      Perchè tu credi che le centrali le compri l'Enel?
      Forse non ho risposto alle tue domande, ma spero di averti fatto pensare!!
      Ciao
      Lella

• user-pic

Ciao Lella,

volevo commentare la tua risposta a Luca.
        Devi considerare che tu riesci a produrre tutta l'energia che ti serve perché tutti noi ti ripaghiamo l'investimento tramite gli aiuti statali. Se tutti, come auspichi tu, adottassero i sistemi che hai riportato la cosa semplicemente non funzionerebbe.
        Personalmente penso che il sistema (in particolare per il fotovoltaico) sia "antidemocratico" perchè consente solo a chi se lo può permettere di utilizzare le fonti rinnovabili e tollera l'inefficienza di queste ribaltandola sul resto della cittadinanza.
        Ritengo che l'unico modo per venirne fuori sia fare tanta tanta tanta ricerca e trovare sistemi effettivamente efficienti. La diffusione di sistemi non efficienti è un ostacolo alle nuove soluzioni perchè crea una forte inerzia al cambiamento.
        Per quanto riguarda il nucleare, ritengo che fare delle centrali ora (ed averle attive fra diversi anni) sia un suicidio.
        Tuttavia non posso dire "No al nucleare" perchè questo comporterebbe la mancanza di fondi per la ricerca sul nucleare ed invito tutti a distinguere tra fare delle centrali ora e investire in ricerca per il futuro.
        Dobbiamo fare attenzione a non lanciare una battaglia in un modo che possa rivelarsi controproducente.

Questa è la mia opinione: in una parola RICERCA!

Ciao,

Valerio

• user-pic

Concordo ... una cosa è criticare l'uso dell'energia nucleare attraverso la fissione, un conto è quello di trovare il metodo di produrre l'energia che una centrale nucleare è in grado di erogare. Per far comprendere agli italiani il peso di una scelta importante come quella energetica è di mettere in evidenza i vantaggi e gli svantaggi di un sistema rispetto all'altro, valutando sia i costi diretti che quelli sociali di ogni scelta. Propongo, quindi, di raccogliere le informazioni necessarie per esporre i NUMERI significativi nella prodzione energetica, partendo dalle centrali idroelettriche, termiche, nucleari per finire con i sistemi fotovoltaici ed eolici. Un saluto a tutti

• Io abito a un tiro di schioppo da una centrale simbolo dello sfacelo del termonucleare - Trino.
    Non ho capito se avete preso visione del problema di questi impianti e cioè le scorie.
    Non so se ve lo ricorda te ma 2 nostri scenziati con tali scorie fanno energia e, sopratutto, le rendono innoque.
    http://www.wired.it/news/archivio/2009-03/04/una-spremuta-di-energia-nucleare-senza-scorie.aspx

• user-pic

la cosa strana è che i lavori di questi 2 sienziati non li cita nessuno in letteratura (apparte le autocitazioni)..un po' strano per una grande scoperta..controlla: http://scholar.google.com/scholar?q=cardone+mignani&hl=it&btnG=Cerca

• user-pic

Il nucleare è finito! i paesi che ce l'hanno iniziano a smantellarlo e Noi in barba ad un vecchio referendum ci siamo accordati per costruirlo (si parla di dieci centrali!) dopo che per venti anni abiamo pagato e stiamo pagando un'esagerazione l'energia prodotta dagl'altri con le loro centrali situate al confine con le Alpi! Assolutamente NOOOO! al nucleare, ormai ne siamo fuori ed è bene spender denaro pubblico nelle energie rinnovabili.

• user-pic

Beh! Cosa dire. Quello che propone questo governo è decisamente.... non trovo le parole. Insieme a tanti amici e colleghi 20 anni fa ci siamo fatti un maz.. così. Per convincere soprattutto quelli di sinistra degli errori che stavamo facendo con il nucleare. Siamo arrivati al referendum... e adesso buttano tutto nel cesso e nessuno dice una parola. E' assolutamente intollerante e scandaloso. A proposito avete seguito la trasmissione "report", sulle centrali nucleari. FAcciamoci coraggio. Non rinunciamo ai nostri diritti, alla nostra salute.... in nome dell'economia e di qualche migliaio di bustarelle in più. Nonostante la Francia sia completamente invasa dalle centrali nucleari, non copre che una piccola parte del bisogno energetico. Per i cittadini che abitano nelle vicinanze si parla rischio accettabile. Ma accettabile da chi?! Migliaia di cittadini morranno di leucemia però intanto non pagheranno la luce votiva al cimitero. Forza raga.

• user-pic

Perchè invece di costruire enormi centrali nucleari, non mettiamo sui tetti degli italiani il fotovoltaico? Se proprio li vogliono spendere quei soldi, potrebbero farlo almeno pensando al futuro dei loro figli ...

• user-pic

Il punto fondamentale della rivoluzione energetca sarà la delocalizzazione e la frammentazione della produzione, l'abbandono della filosofia di centrali da centinaia di MW per sposare quela della piccola produzione privata (fotovoltaico, microcogenerazione, geotermico non sono studi fattibili, ma REALTA' OPERATIVE DA DIVERSI ANNI in Europa centrale e Trentino). La leva da sfruttare è LA CASA, oggi fonte di grande consumo di energia, domani elemento produttivo all'interno di una rete di migliaia di picoli produttori di energia. Ad Alessandria per esempio, è in fase ultimativa un progetto che prevede l'apposizione di un termocappotto in pasta di legno per una grande zona di edilizia popolare già esistente. Questo termocappotto porterà il consumo energetico di quelle case dagli attuali 220 KW/m quadro/anno ai 120 KW/m quadro/anno. L'Italia è probabilmente la nazione europea con la più alta percentuale di proprietari di abitazione, e questo è sicuramente un vantaggio per trasformare le nostre case da voraci consumatrici di energia a intelligenti microproduttrici di KW.

• user-pic

Il nucleare è morto:
    http://www.youtube.com/watch?v=3ubikMXbLAQ

• user-pic

cercate su youtube "la battaglia di cernobill" il nucleare e una tecnologia opsolela e pericolosa,gli errori si pagano in migliaia di anni,e le scorie !?riuscite a pensare a un luogo progettato per resistere dai 5-10mila anni. avvolte la stupidita supera il profitto.

• user-pic

propongo di riciclare le alghe come concime e come pellet a livello comunale e isituire dei campi fotovoltaici per sgravare i comuni di spese energetiche inutili inoltre diffondere i pannelli solari in tutte le abitazioni ed evitare che se ne costruiscono delle nuove senza pannelli solari impiegare tutte le enregie rinnovabili in tutte le varie aplicazioni per ridurre al minimo l' uso del petrolio sino al eliminazione totale incentivare la ricerca sul geotrmico e tutte le possibili alternative senza escluderne alcuna ma impigarle tutte in sinergia salvagurdando l'ambiente.

• io sono assolutamente daccordo con la proposta di indire un referendum contro il nucleare, io ero una ragazzina quando mia madre andava a manifestare e si batteva per il referendum del 1987, non possiamo lasciare che anche ciò che abbiamo conquistato venga ora ignorato. Non dobbiamo aspettare che la cosa proceda, che arrivino a scegliere un sito, e quindi che diventi una lotta solo di una zona e solo di alcuni cittadini, dobbiamo farci sentire ora, subito e tutti uniti, non lasciamoci calpestare!!!!

• io sono assolutamente daccordo con la proposta di indire un referendum contro il nucleare, io ero una ragazzina quando mia madre andava a manifestare e si batteva per il referendum del 1987, non possiamo lasciare che anche ciò che abbiamo conquistato venga ora ignorato. Non dobbiamo aspettare che la cosa proceda, che arrivino a scegliere un sito, e quindi che diventi una lotta solo di una zona e solo di alcuni cittadini, dobbiamo farci sentire ora, subito e tutti uniti, non lasciamoci calpestare!!!!

• user-pic

tornando al topic penso che soprattutto dal punto di vista della sicurezza (produzione e smaltimento elle scorie) attualmente e non so se in futuro l'uomo sarà in grado di dimostrare un livello superiore di responsabilità , il nucleare sia un progetto assolutamente non accettabile , oggi piu' che ieri ( visto che a differenza del passato ) la tecnologia oggi ci ha dato la possibilità di poter scegliere.

• user-pic

il solare è il futuro...ma in maniera diversa da oggi...non si può replicare il modello spagnolo da noi...primo perchè gli impianti spagnoli sono costruiti in mezzo a zone desertiche, dove non ci sono problemi di coltivazione e cose simili, in italia, la strada migliore è un solare distribuito, produrre energia dove la si consuma, ognuno può profurre nergia per se, come il fotovoltaico, il minieolico, la cogenerazione a biocombustibili ecc, inoltre, in questo modo si potrebbe sviluppare anche un trasporto privato sostenibile, perchè ognuno di noi potrebbe produrre da se idrogeno per elettrolisi, oppure usare macchine elettriche con batterie lifepo4.
    sarebbe la vera rivoluzione, ma in italia purtroppo queste cose stanno sulle scatole a mooooolta gente.....
    Anche se è stato fatto il conto energia, obligati praticamente dall'europa a farlo, noi in italia, non siamo capaci di farlo fiorire come si deve....e io mi occupo di fotovoltaico!

• user-pic

come hai detto giustamente , la cosa migliore sarebbe rendere gli italiani autosufficienti dal punto di vista energetico sotto tutti i punti di vista (trazione , riscaldamento,energia elettrica etc) con apparecchiature residenti nella propria abitazione , ma penso che sia una soluzione lunga e ostica da raggiungere perchè penso che perchè possa dare dei risultati per se stessti e per l'ambiente , debba richiedere una presa di coscenza,istruzione ,attenzione etc da parte di una grossa fetta di persone che purtroppo non è assolutamente abituata a pensare da sè e a organizzarsi secondo le proprie prefenze e necessità.purtroppo nutriamo una enorme sfiducia nelle grandi aziende del paese che possano realizzare delle opere in grado di fornire i suddetti servizi in maniera + semplice e sostenibile per l'intera massa.

• user-pic

Salve io penso che prima di tutto bisogna trovare il modo per far pesare in maniera decisiva soluzioni che sono agli occhi di tutti + convenienti. Come ad esempio il solare ( come già da qualche anno funzionano in spagna , e che noi potremmo installare nelle nostre regioni) ma dubito che si riescano a realizzare in luoghi "perfetti" sicilia, puglia etc. , li' non c'è ancora un vero potere della popolazione . :-)

• user-pic

Salve io penso che prima di tutto bisogna trovare il modo per far pesare in maniera decisiva soluzioni che sono agli occhi di tutti + convenienti. Come ad esempio il solare ( come già da qualche anno funzionano in spagna , e che noi potremmo installare nelle nostre regioni) ma dubito che si riescano a realizzare in luoghi "perfetti" sicilia, puglia etc. , li' non c'è ancora un vero potere della popolazione . :-)

• Inviterei tutte le liste civiche e le giunte comunali a denuclearizzare i propri comuni! È una vergogna,voglio solo dire che io non sono contro di principio al nucleare ma finchè non si sa' dove mettere queste scorie e come trattarle allora no! non lasciano lavorare gente come Rubbia questi Criminali.

• user-pic

Penso che a testa d'asfalto non interessi molto del referendum però è anche vero che su questa questione può veramente rischiare molto. E' proprio allora che dovremmo far sentire la nostra voce. Un saluto Alberto...

• user-pic

Penso che a testa d'asfalto non interessi molto del referendum però è anche vero che su questa questione può veramente rischiare molto. E' proprio allora che dovremmo far sentire la nostra voce.
    Un saluto Alberto

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons