MoVimento 5 Stelle
Energie alternative
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

Pannelli fotovoltaici sui tetti piatti delle ditte

L'amministrazione Comunale dovrebbe incentivare i titolari delle aziende di utilizzare i tetti piatti delle aziende per l'installazione dei pannelli fotovoltaici per l'illuminazione pubblica. L'utilizzo dell'area favorirebbe lo stesso proprietario del tetto di usufruire di parte del ricavato energetico per l'illuminazione della propria azienda mentre il resto del ricavato va utilizzato per illuminare le vie ed aree pubbliche

15 commenti

| Commenta
  • salve vorrei affittare il mio tetto per gli impianti fotovoltaici come devo fare??

• Per Vincenzo Bello
    Il fotovoltaico è pagato dal componente A3 in bolletta, cioè da 55.000.000 di cittadini.
    Dal punto di vita del singolo è remunerativo, anzi è strapagato.
    Dal punto di vista della collettività è un bagno di sangue, soldi buttati al vento.
    ... come le catene di Sant'Antonio: chi primo arriva... gli altri pagano.

• CREDO CHE ''CARTELLO SOCCAVO'' sia un po confuso..va bene non pensare che il fotovoltaico sia la soluzione dell energia nel mondo ma arivare a sparere ca--- fino a questo punto no.
    Sto eseguendo dei calcolo molto accurati che evidenziano il guadagno utile netto di circa 120 000 euro su un impianto totalmente finanziato da una banca con interessi del 5 % (altissimi) .
    Una rendita media di 6.000 euro annui...c e molta confusione. E normale che ne io ne te se ci mettessimo a vendere pezzi di ricambio per delle fiat bravo del 99 arriveremmo alla fine del mese ma ti assicuro che c e chi si fa un mare di soldi con quei pezzi. Il vantaggio e li per chi ne sa per chi lavora nel campo o chi si affida a chi ha molta esperienza.Squalificare il solare vuol dire prendere una strada diversa su una tcnologia che sta abbassando notevolmente i suoi costi sta diventando a portata di tutti salvando le tasche di molte famiglie...

• Credo che se non si realizzerà una seria POLITICA AMBIENTALE, ma si continueranno a dire castronerie sui miracolosi pannelli fotovoltaici o sull'eolico, allora: MEGLIO IL NUCLEARE! (Per chi non avesse tempo o voglia di leggere il mio articolo "LE LOBBY RINNOVABILI" sul sito www.studiosoccavo.it, riassumo i risultati NUMERICI:
    18 m2 di pannelli fotovoltaici del costo di 16.000€ equivalgono energeticamente alla sostituzione di 15 lampadine da 60W con altrettante da 11W a basso consumo energetico.
    Mi spiegate pertanto qual é il miracolo energetico dei pannelli fotovoltaici?)
    La migliore FONTE RINNOVABILE è il risparmio energetico degli edifici ESISTENTI.
    POLITICA AMBIENTALE
    (PRIMA STESURA) I controlli non saranno eseguiti da enti pubblici ma dagli stessi cittadini tramite FIRMA ENERGETICA (per maggiori informazioni: digitare su google "firma energetica" e scaricare i pdf di ISAAC, dell'ing. Socal e visitare il sito www.cerp.to.it.) 1-obbligo di monitoraggio di tutti gli edifici pubblici con la FIRMA ENERGETICA sia estiva che invernale ed esposizione dell'andamento al pubblico su targa esterna all'edificio. 2-obbligo di riqualificazione energetica di TUTTI gli edifici pubblici più energivori e controllo dei risultati tramite FIRMA ENERGETICA. 3-obbligo di redazione della FIRMA ENERGETICA INVERNALE per TUTTE le nuove costruzioni (civile-terziario ed industriale). 4-obbligo di controllo tramite FIRMA ENERGETICA di tutti gli edifici esistenti di civile abitazione del terziario ed industriale. 5-oltre al 55%, stanziamento di un fondo rotativo per TUTTI gli interventi di riqualificazione energetica (compresa la sola contabilizzazione del calore) di TUTTI i vecchi edifici e monitoraggio dei consumi tramite FIRMA ENERGETICA. 6-possibilità di installazione dei PV solo a condizione che nell'edificio siano stati effettuati gli interventi di riqualificazione energetica dell'impianto TERMICO ed ELETTRICO e controllo dei risultati nel tempo tramite FIRMA ENERGETICA. 7-Redazione di un tariffario e capitolato pubblico per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. 8-favorire la concorrenza tramite l'abolizione della defiscalizzazione delle società di gestione del TELERISCALDAMENTO ed obbligo per quest'ultime di dichiarare pubblicamente il mix energetico e fattore di conversione come previsto dal decreto 11/03/08 secondo EN 15316-4-5 9-divieto di installazione degli impianti radianti ad elevata inerzia termica. 10-incentivi (previa analisi energetica e controllo tramite FIRMA ENERGETICA) dei gruppi di pompaggio.11-Monitoraggio dei risparmi energetici conseguiti

• >
    >In questo momento il mercato del fotovoltaico vede una maggiore offerta di
    >attrezzature e pannelli rispetto alla domanda interna,le cause sono il
    mancato
    >riconoscimento da parte del sistema bancario italiano del titolo di stato
    >intrinseco alla concessione derivante dal "Conto Energia"oltre alla somma
    di
    >euro 60.000 chiedono ipoteche e questo comprime all'osso il mercato,per
    ora
    >retto dai piccoli impianti famigliari,scoraggia i medi e grandi
    investimenti
    >diretti alle medie e grandi industrie o reti di distribuzione,che invece
    in
    >recessione avrebbero bisogno di azzerare i costi fissi come il consumo
    >energetico,banche che chiedono interessi eccessivi che incidono per il 60%
    del
    >valore dell'impianto installato,il ministero delle economie e delle
    finanze
    >deve imporre alle banche un tasso fisso non superiore al 2% o comunque
    devono
    >inervenire le regioni,in quanto loro competenza ad azzerare gli interessi
    per
    >le categorie in recessione Agricoltura ecc ecc
    >
    >il secondo fattore che limita fortemente la domanda è la voracità del
    sistema
    >fiscale,ovvero il suicidio stesso del ministero delle economia e della
    finanza,
    >proprietario del GSE spa, ovvero l'ente erogatore dei finanziamenti pubblici
    ,
    >derivanti dalla quota A3 da tutti gli Italiani, conosciuta ,come la Tassa
    per
    >l'incentivo delle fonti rinnovabili che pagata con la bolletta della luce
    dal
    >lontano 1993 crea la provvista per finanziare il sistema "CONTO ENERGIA"
    >
    >Un fisco che grava del 10% tutti i componenti primari dell'impianto
    >fotovoltaico e del 20 le attrezzature per l'installazione,mentre la multa
    alla
    >finanza pubblica di stato ,cresce per mancata osservanza degli accordi di
    Kioto
    >di 50 euro al secondo.
    >
    >Un sistema, quello fiscale applicato con apposita circolare ,alle energie
    da
    >fonti rinnovabili che pretende dopo la produzione di 20kwp che si paghi le
    >tasse sugli utili,insomma un autogol fiscale ,gabellieri che non sono in
    grado
    >di comprendere che semmai le tasse vanno fatte pagare dopo che abbiamo
    >raggiunto la quota di riduzione dell'anidride carbonica previste da Kioto,
    sono
    >costretto a pensare che come strozzini ,speculano sul riscaldamento del
    >pianeta, fregandosene se lo perderemo,e non ci sarà ne capitalismo ne
    comunismo
    >ne libero mercato o globalizzazione che tenga,ci estingueremo con cartelle
    >arretrate di tasse da pagare perchè abbiamo cercato di produrre energia
    pulita
    >e salvare il salvabile.IL pROMOTORE fAUSTO bARLESI
    >

• Prima eseguire una riqualificazione energetica dell'impianto termico ed elettrico!
    Il fotovoltaico è una bolla speculativa, se non ci credete leggete il semplice esempio che faccio nel mio articolo sul mio sito www.studiosoccavo.it.
    Nè solare termico nè fotovoltaico ma risparmio energetico, la migliore fonte rinnovabile.

• Ciao a tutto volevo dire che ora come ora i pannelli sono scesi di prezzo se volete saperne di piu contattatemi che vi faccio dei preventivi gratuiti.
    ciao a tutti e buona giornata

• user-pic

Ciao,
      al seguente link trovi esempi di come poter fare.
      http://www.solarecollettivo.it/

Hanno realizzato due progetti simili al tuo
      Carla

• salve vorrei sapere come posso utilizzare diecimilla metri di terreno per i panelli solari creare un campo grazie

• user-pic

Nicola, provo a darti qualche consiglio.

Dovresti contattare le Società specializzate che si occupano di tutta la trafila (sopralluogo, preventivo, installazione, richiesta allacciamento alla rete, ecc).
      Le trovi in Internet facilmente con i motori di ricerca (potresti scrivere per esempio "vendita fotovoltaico"), ve ne è ormai in ogni regione d'Italia.

Fatti fare un doppio preventivo, vale a dire uno per un impianto fotovoltaico fisso ed uno per un impianto ad inseguimento (cioè che modifica gli angoli di "azimuth e tilt" per seguire il nostro amico SOLE).

Un ultimo ma IMPORTANTE consiglio: prova a chiedere al tuo potenziale contatto se è più remunerativo, per la tua allocazione, la vendita DIRETTA (sul mercato dell'energia=borsa elettrica o in alternativa ad un grossista locale) oppure la vendita INDIRETTA (ritiro effettuato e pagato dal gestore GSE).
      Questo perchè lo SCAMBIO SUL POSTO (terza modalità di vendita, si fa con il gestore locale tipo A2A, ecc) è fattibile solo per impianti che non superano i 200 KW.

Buon lavoro e complimenti

• Salve ho diecimilla metri di terreno e voglio creare un campo di pannelli solari come posso faregrazie

• Egregio Vincenzo,
    ho letto attentamente il tuo ragionamento e pertanto aggiungo delle considerazioni.

Ti occupi di fotovoltaico? Bene, anche io, e quindi a questo punto se vogliamo essere più precisi tecnicamente... ok, facciamolo.

SU COSA CONCORDO CON TE

Sul fatto che, per le piccole ditte/aziende, un impianto fotovoltaico può essere vantaggioso e sopratutto SUFFICENTE A COPRIRE I PROPRI CONSUMI (al contrario di quelle grandi, dotate di molti macchinari, quindi molto energivore e quindi che necessiterebbero di grossi impianti fotovoltaici, dal costo non facilmente affrontabile per l'imprenditore)

Cip/6: giusto. Però questo non toglie che i Comuni NON hanno soldi per finanziare qualsiasi cosa, di questi temi, è questo che volevo dire. Ringraziamo l'ICI sparita.

SU COSA NON CONCORDO CON TE

Sempre legato al discorso di prima, lo SCAMBIO SUL POSTO consente sì di compensare per differenza i consumi elettrici in base a quanto e quando produco (cedo alla rete e prelevo dalla RETE DEL GESTORE, in orari differenti), ma appunto ha sicuramente un bilancio negativo per le grosse aziende energivore e quindi, in realtà, di energia elettrica per gli impianti di illuminazione pubblica non ne avanzerebbe !!

Non dimentichiamoci da dove è partita questa discussione: dall'idea di Gilberto di usare i tetti delle aziende per iluminare le strade! Tutto qui.

CONCLUDO: bene venga il fotovoltaico per famiglie e piccole ditte.
    Le grandi aziende, se se la sentiranno di investire ingenti capitali, si faranno i fatti loro, nel senso che venderanno l'Energia prodotta sul mercato elettrico, per FARE SOLDI E TANTI. E' nella loro natura.

Saluti

• Allora....io mi occupo di fotovoltaico...ho un'azienda che si è specializzata solo in questo....

metterò 2 dati.....

1- il fotovoltaico non si regge su sovvenzioni statali, ma sul cip6, quello che fino ad ora andava ai costruttori di inceneritori

2- Lo scambio sul posto, permette di produrre energia di giorno e consumarla nel momento in cui serve...ma è legato all'utenza, cioè, per una piccola azienda ad esempio, l'impianto produce il totale dei Kwh che consuma l'azienda, se ne produce di più, e non riesce a consumarla, andrà sulla rete, il che significa che andrà anche ai lampioni comunali, ma il comune non prenderà gli incentivi...a meno che non abbia anche lui un impianto fotovoltaico...

3- Non è vero che il fotovoltaico non è remunerativo....è una assoluta falsità, ti faccio un esempio, con prezzi e tutto, ma non metterò il link della mia azienda per non strumentalizzare questo forum....

1 Kwp di Fotovoltaico costa circa 6300 Euro + iva (10 %)....la produzione annua è di 1400 Kwh/Kwp/anno Cioè un singolo Kwp produce circa (con stima al ribasso e prendendo in considerazione roma) 1400 Kwh, che moltiplicati per una tariffa di 0,44 centesimi (in media, ma si può arrivare anche a 0,49 centesimi) fanno 616 euro. Se poi conti, che l'energia prodotta con l'impianto avresti anche dovuto pagarla all'enel se non lo avresti puoi aggiungere circa 280 Euro (ho calcolato 20 centesimi al KWh), cioè 616 + 280 = 896 Euro....
    il che significa che in 7 anni avrai prodotto 6272 euro.
    Ti rimangono 13 anni da prendere con il conto energia....
    Con l'energia elettrica puoi usare pompe di calore e scaldarti, non pagando gas e non inquinando...
    la vita di un impianto è ben oltre la durata della tariffa cioè di 20 anni...
    i pannelli devono essere garantiti dalla casa almeno per 25 anni all'80% della resa altrimenti non possono essere usati per il CE...la manutenzione è irrisoria...ora...dimi te che dovremmo fare per far rendere appetibile il Fotovoltaico!

• Caro Gilberto,
    due appunti al tuo giusto ragionamento sul fotovoltaico:

- gli incentivi dei Comuni dipendono dalle sovvenzioni statali e regionali, ormai nulle; pertanto, non dimenti-carti/chiamoci a chi siamo in mano...

- se parli della sola illuminazione (uffici interni) dell'azienda, allora i pannelli montati sul tetto piano possono bastare e avanzare per questa funzione nelle ore diurne lavorative, con conseguente risparmio del titolare; se però la cosa venisse realizzata con la speranza che i pannelli possano fornire tutta l'energia necessaria anche ai macchinari della ditta stessa, beh, ti assicuro che sarebbe impossibile soddisfare questa richiesta in maniera completa e quindi a maggior ragione nelle ore lavorative non avanzerebbe assolutamente energia per i bisogni pubblici (illuminazione ed altro)!

L'alternativa secondo me?
    Non illudersi troppo con il fotovoltaico: costa molto, e purtroppo, ora come ora, gli imprenditori italiani hanno meno voglia di investire (e quindi rischiare) decine di migliaia di euro (tanto costa un impianto fotovoltaico per una medio-grossa ditta), le banche non finanziano, ecc. Quindi in Italia non prenderà piede, a livello di grossi impianti.

Speriamo invece nei piccoli impianti familiari, dove ogni singola famiglia se la gioca con la sua banca.
    E speriamo che calino i prezzi (il silicio amorfo potrebbe aiutarci).

Saluti

Commenta

Categorie

Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze

© 2010 Beppegrillo.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons